Spinaci: crescono a casa dal seme per i principianti

Gli amanti della vegetazione fresca sono interessati a sapere se è possibile coltivare spinaci a casa su un davanzale e quali varietà sono adatte a questo. Certo, al supermercato puoi comprare verdure per tutti i gusti, tuttavia, coltivate in modo indipendente, saranno sempre più buone. Gli spinaci crescono bene in un appartamento, sia sul davanzale della finestra che in una loggia vetrata, e con la dovuta cura durante tutto l'anno, puoi raccogliere un raccolto a tutti gli effetti che è cresciuto.

È possibile coltivare spinaci su un davanzale in inverno

Di solito praticano la coltivazione di verdure in campo aperto o in una serra nella stagione calda, ma gli spinaci sul davanzale della finestra nella stagione fredda non sono rari. Se segui le semplici regole di semina e crei condizioni domestiche favorevoli per la crescita delle piante, la vegetazione sul davanzale della finestra può essere coltivata tutto l'anno. A tale scopo sono adatte finestre o balconi vetrati che si affacciano sul lato sud della casa. Sebbene fornisci alla pianta un'illuminazione aggiuntiva, è possibile coltivare la vegetazione sui davanzali delle finestre rivolte a nord.

Quali varietà di spinaci sono adatte per la coltivazione su un davanzale

La coltivazione degli spinaci in casa viene solitamente praticata da varietà a maturazione precoce. I più popolari tra gli appassionati di spinaci in crescita sul davanzale della finestra sono i seguenti:

  • La foglia grassa è una varietà a maturazione precoce che matura per 30-35 giorni. Ha una piccola rosetta che raggiunge i 17-28 cm di diametro;
  • Fragola - con un leggero aroma di fragola, precoce, a crescita rapida, non richiede cure particolari; anche le sue bacche, che esternamente assomigliano ai lamponi, vengono consumate, grazie a ciò la varietà si distingue per un'ulteriore decoratività;
  • Virofle è anche una varietà precoce e il raccolto può essere raccolto già 20-25 giorni. La rosetta pulita raggiunge i 30 cm di diametro.

Oltre a quanto sopra, puoi coltivare spinaci a casa con semi delle varietà Victoria, Matador, Melody, Krepysh, Gigantic, Stoic, ecc.

Quali condizioni devono essere create

Per coltivare spinaci su un davanzale in inverno, è necessario che la pianta non manchi di luce, alimentazione e irrigazione. Inoltre, il terreno deve essere allentato regolarmente.

È particolarmente importante prestare attenzione al regime di temperatura. La pianta è abbastanza resistente al freddo, quindi non dovresti metterla su un davanzale con una batteria. La pianta si sente più a suo agio a +15-18 ° C, quindi coltivarla a casa su un balcone vetrato è un'ottima soluzione. Se non c'è il balcone, in inverno è meglio riorganizzare i vasi alle finestre ovest e nord della casa, in estate alle finestre sud e sud-est. A una temperatura di +25 ° C, gli spinaci iniziano a lanciare frecce, il che va a discapito del verde, poiché dopo la comparsa dei peduncoli, le foglie diventano dure e inadatte al cibo. È meglio esercitarsi a coltivare spinaci sui davanzali delle finestre della cucina, poiché l'umidità in cucina è molto più alta che nella stanza. Inoltre, la cucina deve spesso essere ventilata, il che fornirà condizioni adeguate: gli spinaci si sentono bene in una brutta copia.

Gli spinaci non tollerano i raggi cocenti del sole, quindi, nelle giornate particolarmente calde, non è consigliabile seminare e coltivare la vegetazione giovane in casa, soprattutto se tutte le finestre dell'appartamento sono rivolte a sud. Se, tuttavia, il desiderio di far crescere la cultura della casa è più forte, i cespugli dovrebbero essere ombreggiati senza fallo in modo che le foglie non sbiadiscano. Inoltre la luce solare diretta degrada l'appetibilità delle erbe rendendole amare.

Questo è importante anche perché gli spinaci in condizioni asciutte accelerano la comparsa delle frecce, quindi è utile spruzzare le piante con un flacone spray ogni giorno o lavarle una volta alla settimana sotto la doccia.

Importante! Dopo aver lanciato le frecce dei fiori, nelle foglie di spinaci si forma troppo acido ossalico, che è pericoloso per la salute se mangiato, poiché la sostanza è tossica.

Regole per la coltivazione di spinaci dai semi su un davanzale in inverno

La coltivazione di spinaci dai semi a casa dovrebbe iniziare con la preparazione di contenitori per piantare, terreno e materiale di piantagione.

Preparazione di contenitori e terriccio

La coltivazione degli spinaci è possibile sia in normali vasi da fiori (ceramica o plastica) sia in cassette di legno alte circa 20 cm, è importante che il contenitore abbia fori di drenaggio. Per il pieno sviluppo, una pianta adulta ha bisogno di 8x8 cm: questo è esattamente lo schema di impianto da seguire quando si seminano i semi nelle scatole. Se la coltivazione è prevista in vaso, si dovrebbe scegliere un contenitore di almeno 2 litri di volume e piantare con 2 - 3 piante ciascuna. Come drenaggio vengono utilizzati ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa, con i quali il fondo del contenitore di semina viene coperto con uno strato di 3 cm.

Non è consentito coltivare questa coltura vegetale in terreni acidi. Gli spinaci che crescono in casa si sentono più a loro agio in un terreno neutro. Puoi acquistare un substrato già pronto (terriccio universale per piantine, senza torba, che favorisce l'ossidazione) oppure puoi prepararlo da solo dal calcolo: due parti di terreno del giardino, una parte di humus e una parte di sabbia.

L'impasto di terra viene calcinato ad alta temperatura per un'ora per evitare il rischio di contaminazione delle piantine con funghi e agenti patogeni. Per questo, la composizione del terreno viene versata su una teglia con uno strato di 5 cm e inviata al forno. Gli esperti consigliano di sottoporre anche il terreno acquistato a tale procedura.

Inoltre, ci sono casi frequenti in cui la coltivazione di spinaci in casa viene praticata in una miscela di fibra di cocco e vermicompost, in proporzioni rispettivamente di 2: 1. La fibra di cocco trattiene bene l'umidità, riducendo il rischio di ristagno di umidità.

Preparazione dei semi

Per far crescere gli spinaci in casa dai semi sul davanzale della finestra in inverno, per una migliore germinazione, devono essere pre-preparati in modo da ammorbidire il guscio seminato piuttosto duro. L'ammollo viene effettuato per 1-2 giorni in acqua calda a una temperatura di 18-20 ° C. Si raccomanda inoltre di tenere l'inoculo per 30-40 minuti prima della semina in una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio o permanganato di potassio per scopi di disinfezione. I semi pellettati non vengono sottoposti a questa procedura e non vengono messi a bagno.

Immediatamente prima della semina, i semi devono essere tolti dall'acqua e asciugati su un tovagliolo di carta.

Come piantare gli spinaci su un davanzale

La coltivazione di spinaci dai semi a casa è possibile in qualsiasi momento dell'anno. Prima della semina, il terreno nei contenitori di piantagione deve essere ben inumidito. Di seguito è riportata una guida passo passo su come coltivare gli spinaci su un davanzale in inverno per i principianti:

  • Nei vasi di piantagione riempiti con drenaggio e substrato, le scanalature vengono praticate ad una profondità di 1,5 cm e devono esserci almeno 8 cm tra le file;
  • I semi preparati vengono seminati nelle scanalature realizzate con un gradino di 8 cm, dopodiché vengono cosparsi di terra;
  • Successivamente, il terreno viene inumidito con acqua calda usando un flacone spray e i contenitori di piantagione vengono coperti con vetro o pellicola per creare un effetto serra;
  • I contenitori vengono rimossi in un luogo buio caldo (18 - 20 ° C);
  • Dopo 5-6 giorni, quando compaiono i primi scatti, il film o il vetro vengono rimossi e le scatole vengono riorganizzate sul davanzale della finestra.

Se aderisci rigorosamente alle raccomandazioni di cui sopra per la preparazione del terreno e dei semi, la coltivazione di spinaci a casa non causerà difficoltà nemmeno per un principiante in questa materia.

Se lo schema di impianto è troppo denso, è possibile immergere le piantine in vasi separati non appena hanno le prime 2-3 foglie vere. Gli spinaci tollerano bene il trapianto e mettono rapidamente radici in un nuovo posto. È importante non danneggiare il sistema radicale nel processo, quindi, prima di rimuovere la piantina dal terreno, deve essere ben inumidita.

Dalle recensioni degli artigiani, ne consegue che la coltivazione di spinaci dai semi sul davanzale della finestra non è l'unico modo per ottenere verdure a casa. Residenti estivi esperti nel periodo autunnale scavano giovani cespugli che sono cresciuti nel giardino e li trapiantano in vasi per la loro ulteriore crescita a casa su un balcone o una finestra.

Come coltivare gli spinaci in inverno sul davanzale di una finestra in un appartamento

Per coltivare gli spinaci in casa e ottenere un raccolto della stessa qualità del campo aperto, dovresti prestare attenzione all'irrigazione regolare, nutrire le piante e organizzare l'illuminazione.

Irrigazione

Gli spinaci sono una pianta che ama l'umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere abbondante e l'umidità dell'aria dovrebbe essere alta. Con un'irrigazione insufficiente, i verdi inizieranno ad appassire, il che può portare alla morte dell'intero cespuglio. Allo stesso tempo, è importante evitare l'acqua stagnante per evitare il rischio di infezione fungina. I giovani germogli devono essere annaffiati con acqua calda (almeno a temperatura ambiente).

Inoltre, coltivare un raccolto in casa durante l'estate richiede di irrorare le piantagioni da uno spruzzatore una volta al giorno (al mattino presto o dopo il tramonto) e in inverno, quando l'aria è eccessivamente secca, due volte al giorno. Per fornire l'umidità dell'aria necessaria sui davanzali delle finestre, tra le scatole o le pentole vengono posizionati diversi contenitori aperti con acqua. Inoltre, puoi stendere la pellicola trasparente sui cespugli di spinaci su un telaio speciale per ottenere un effetto serra.

Coltivare spinaci a casa con terreno insufficiente o umidità dell'aria è irto del fatto che i verdi saranno piccoli, duri e grossolani. Inoltre, il terreno troppo essiccato stimola il rilascio dei peduncoli.

Top vestirsi

Gli spinaci dovrebbero essere fertilizzati solo una volta durante l'intera stagione di crescita - al momento del trapianto di piantine in un luogo permanente con fertilizzanti complessi per i fiori. I fertilizzanti organici (verbasco, escrementi di pollo) sono usati come condimento superiore, ma con cautela, poiché il loro eccesso influisce sul gusto delle foglie.

I fertilizzanti minerali contenenti azoto dovrebbero essere completamente evitati, poiché gli spinaci, in particolare i suoi piccioli, tendono ad accumulare attivamente nitriti, il che li rende malsani.

Se gli spinaci vengono coltivati ​​in un terreno fertile e nutriente, la pianta non necessita di alimentazione.

Illuminazione

Gli spinaci devono avere almeno 10 ore di luce diurna (in modo ottimale 12 - 14 ore) per ottenere una resa elevata. Coltivare piante in casa in estate non richiede luce aggiuntiva: il naturale è sufficiente. In questo caso, le scatole devono essere ruotate regolarmente di 180 ° per fornire alla pianta un'illuminazione uniforme da tutti i lati. Altrimenti, possono formare rosette unilaterali con abbondante vegetazione, da un lato, e magre, dall'altro.

Questo non sarà sufficiente per gli spinaci che crescono in casa sul davanzale della finestra in inverno, quindi, per soddisfare le sue esigenze di illuminazione, una lampada fluorescente, LED spettrale o phytolamp viene installata sopra le scatole ad un'altezza di 60 cm. Con tempo nuvoloso, dovrebbe essere acceso tutto il giorno. In una normale giornata invernale, è necessario integrare l'illuminazione per almeno 4 ore, dopo che l'intensità della luce solare fuori dalla finestra diminuisce.

Quando può essere raccolto il primo raccolto?

Poiché la coltivazione degli spinaci in casa è consigliata dai semi delle varietà a maturazione precoce, di solito il 25 ° - 30 ° giorno è possibile ottenere il primo raccolto. A questo punto, su ogni cespuglio si formano 6-8 foglie, raggiungendo un'altezza di 8-10 cm. In termini di gusto, le verdure di spinaci ottenute in casa sul davanzale della finestra non sono in alcun modo inferiori alla pianta coltivata in campo aperto . E i benefici per la salute sono di gran lunga superiori agli spinaci acquistati in negozio. Per la raccolta, le verdure vengono tagliate con cura con le forbici o il picciolo della foglia è rotto. Non puoi tirare, altrimenti puoi estrarre l'intero cespuglio o danneggiare il suo apparato radicale.

Coltivare spinaci a casa sul davanzale di una finestra o su un balcone vetrato ti consente di goderti verdure fresche ed estremamente salutari anche in inverno. Tuttavia, è importante ricordare che è possibile raccogliere da un cespuglio solo entro 1,5 - 2,5 mesi. Successivamente, la pianta produce steli di fiori e la sua ulteriore coltivazione è impraticabile, poiché le foglie diventano velenose. Pertanto, è necessario aggiornare i letti del balcone ogni 2 mesi per poter raccogliere a casa tutto l'anno. Allo stesso tempo, non è necessario prendere ogni volta un nuovo substrato: la coltivazione di nuovi cespugli è consentita nel vecchio terreno. Sarà sufficiente applicare concimi organici ogni 10 giorni direttamente sotto ogni pianta.

Conclusione

Chiunque può coltivare spinaci a casa sul davanzale di una finestra, anche essendo un principiante in questo campo. Dopotutto, tutto ciò di cui questa cultura ha bisogno è una buona illuminazione, irrigazione regolare e controllo della temperatura. E poiché gli spinaci sono una pianta ricca di vitamine, minerali e proteine ​​vegetali, la coltivazione è un'opportunità per reintegrare l'apporto dell'organismo di sostanze straordinariamente benefiche durante i mesi invernali. Pertanto, le possibili difficoltà che possono sorgere nel processo di padronanza di questa scienza sono giustificate dal raccolto ottenuto con le proprie mani!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione