Spinaci alla fragola: coltivazione, proprietà utili, ricette

Gli spinaci al lampone, o spinaci alla fragola, sono piuttosto rari negli orti russi. Questa pianta non appartiene alle colture da giardino tradizionali, tuttavia, ha anche una sua cerchia di ammiratori. Nonostante alcune controindicazioni, la maggior parte delle persone può mangiare gli spinaci alla fragola con calma, senza paura delle conseguenze.

Descrizione degli spinaci al lampone

In natura, gli spinaci al lampone si trovano in molti paesi, principalmente nelle regioni montuose e ai piedi. Esistono 2 varietà principali di spinaci alla fragola. Questa è una maria multifoglia, la cui patria è l'Europa meridionale, l'Asia, la Nuova Zelanda, così come la martora capitate, che è stata scoperta per la prima volta in Nord America. Le differenze di specie tra loro sono minime. Di seguito è mostrata una foto di un ramo di spinaci alla fragola.

Le caratteristiche principali degli spinaci alla fragola sono riportate nella tabella seguente:

Parametro

Valore

Un tipo

Erba annuale della famiglia Aramantov

Nomi sinonimi

Barbabietola alla fragola, Inchiostro indiano, Bastoncini di fragola, Fragola a piedi d'oca, Mary, Jminda comune

Aspetto

Cespuglio compatto fino a 0,8 m di altezza

Gambi

Verde, diritto, a coste

Le foglie

Rombico o triangolare, a forma di freccia, ondulato, verde brillante

Fiori

Numerosi, piccoli, maturano nelle ascelle delle foglie, crescono insieme mentre maturano

Frutti di bosco

Drupe di fiori accresciuti, fino a 2 cm, rosso vivo

In apparenza, le bacche di spinaci alla fragola assomigliano ai lamponi piuttosto che alle fragole. Raggiungono la piena maturità in pochi mesi dal momento dell'emergenza. In questo momento, diventano morbidi, si accartocciano facilmente, quindi raccoglierli è difficile.

Varietà di spinaci alla fragola

Esistono poche varietà di spinaci alla fragola. Ciò è dovuto all'uso limitato di questo ortaggio in cucina. Il lavoro di allevamento in questa direzione non è stato svolto in modo mirato. Nella maggior parte delle aziende agricole e dei negozi, qualsiasi menzione delle varietà di questa pianta, di regola, è assente, i semi vengono venduti con un unico nome. In alcune fonti, puoi trovare menzione delle varietà di spinaci alla fragola Strawberry Sticks, Grillage, Victoria e alcune altre, coltivate dai giardinieri della Federazione Russa. Tuttavia, la pratica mostra che non ci sono praticamente differenze varietali tra loro.

Benefici degli spinaci alla fragola

Oltre al cibo, la pianta ha anche molte proprietà utili. Contiene elementi come:

  • Acido ossalico.
  • Vitamine A, B1, B2, C, PP, E, K, N.
  • Beta carotene.
  • Oligoelementi (magnesio, calcio, ferro).

Gli spinaci alla fragola sono una buona fonte di proteine. Il suo contenuto può arrivare fino al 2,9% nella massa totale della pianta. Inoltre, la pianta ha un basso contenuto calorico, solo 22 kcal.

Il ricco contenuto di sostanze nutritive consente di utilizzare gli spinaci alla fragola per scopi medici. Ha un buon effetto sul sistema cardiovascolare, normalizza la digestione e il metabolismo.L'uso di questo ortaggio ha un effetto benefico sulla funzione riproduttiva, aumenta la potenza, riduce il rischio di rachitismo, scorbuto, tubercolosi. L'uso di spinaci normalizza il corso della gravidanza nelle donne, rafforza il sistema immunitario.

Attenzione! Il beta-carotene contenuto negli spinaci ha un buon effetto sulla pelle, ne migliora l'aspetto, nutre e leviga le rughe. Pertanto, la pianta viene spesso utilizzata per scopi cosmetici, aggiungendo alla composizione di maschere nutrienti.

Come mangiare gli spinaci alla fragola

Tutte le parti degli spinaci alla fragola sono commestibili. Le foglie giovani e gli steli sono usati per preparare insalate, zuppa di cavolo verde. Non aggiungeranno alcun gusto speciale, ma aggiungeranno notevolmente valore nutritivo al piatto finito. Le foglie di spinaci alla fragola vengono essiccate per preparare ulteriormente il tè vitaminico o per fare un infuso; possono essere fermentate per analogia con le foglie di cavolo.

Ricette di spinaci alla fragola

Le bacche di questa pianta sono utilizzate come uno dei componenti del ripieno di torte, possono essere utilizzate per decorare insalate. Spesso, composte o tinture incolori sono colorate con bacche di spinaci alla fragola. Nonostante il nome, i frutti non hanno praticamente alcun gusto e aroma, quindi non vengono praticamente utilizzati nella loro forma pura. Le bacche hanno un sapore dolciastro solo quando sono completamente mature. La frutta secca viene utilizzata per preparare il tè vitaminico. Ecco alcune ricette per usare gli spinaci alla fragola:

  1. Kvass... Per cucinare, avrai bisogno di bacche di spinaci alla fragola in una quantità di 1 litro, 2 litri di acqua calda bollita, 500-750 g di zucchero. Non lavare le bacche, impastare bene, aggiungere acqua. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene, versare in una bottiglia e trasferire in un luogo caldo. Il lievito contenuto nelle bacche inizierà a fermentare il mosto cotto. Dopo circa 3 giorni, il kvas finito può essere drenato dal sedimento, filtrato e rimosso in un luogo fresco.
  2. Marmellata... Poiché le bacche di spinaci alla fragola sono praticamente insapore, possono essere utilizzate come integratore vitaminico per qualsiasi altra marmellata. Oppure, al contrario, aggiungi altri ingredienti dal gusto e dall'aroma più pronunciati alla marmellata di spinaci. Per preparare la base - sciroppo, zucchero semolato e acqua sono necessari in proporzioni uguali. Vengono mescolati e portati a ebollizione. Quindi le bacche di spinaci vengono versate nello sciroppo. La miscela risultante viene portata a ebollizione, quindi rimossa dal fuoco e lasciata raffreddare per 12 ore (o durante la notte). La procedura viene ripetuta tre volte. La marmellata finita viene versata in barattoli, sigillata e conservata in un luogo fresco.
  3. insalata... Per la preparazione di vari piatti, puoi usare non solo i frutti, ma anche le foglie di spinaci alla fragola. Per l'insalata, hai bisogno di un mazzo di foglie giovani verdi, 2 cucchiai. l. semi di sesamo, 1 cucchiaio. l. sake e 1 cucchiaino. zucchero e salsa di soia. I semi di sesamo devono essere tritati in un frullatore, quindi aggiunti agli spinaci. Mescolare il resto degli ingredienti e condire l'insalata.

Controindicazioni

L'effetto benefico del consumo di spinaci alla fragola è significativo, ma l'aumento del contenuto di acido ossalico nella pianta ha anche l'effetto opposto. La saponina, sintetizzata nelle foglie e nei frutti, è tossica. Pertanto, mangiare grandi quantità di foglie o frutti di spinaci alla fragola può causare disturbi intestinali.

Avvertimento! L'uso di questa pianta è controindicato per le persone con malattie del tratto urinario, dell'apparato digerente, delle ulcere e anche per chi soffre di gotta.

Caratteristiche della coltivazione di spinaci al lampone

Gli spinaci alla fragola possono essere coltivati ​​senza problemi nelle regioni centrali, nord-orientali della Russia e più a sud. La pianta è senza pretese, non richiede cure particolari, cresce su qualsiasi tipo di terreno, tollera facilmente il gelo. Può essere coltivato sia all'aperto che in casa.

Spesso non se ne cura affatto, gli spinaci alla fragola si riproducono bene seminando da soli.In questo caso, il raccolto può facilmente trasformarsi in un'erbaccia e dovrai combatterlo.

Piantare e prendersi cura degli spinaci alla fragola

Piantare e prendersi cura degli spinaci alla fragola è facile. In alcuni casi, la semina può essere effettuata una sola volta, in futuro la pianta si riprodurrà da sola. La pianta non è impegnativa per i vicini, crescerà bene non solo in un letto separato, ma anche accanto a peperoni o pomodori, nei corridoi di carote o barbabietole.

Piantare spinaci alla fragola

Piantare gli spinaci alla fragola viene fatto dopo che il terreno si è riscaldato abbastanza. Puoi usare la semina di semi e piantine, la seconda è più laboriosa, ma ti consente di ottenere un raccolto più veloce. I letti devono essere scavati in anticipo, aggiungendo ulteriore fertilizzante. È preferibile utilizzare materia organica, letame marcito o humus.

Spinaci alla fragola in crescita dai semi

I semi di spinaci alla fragola devono essere stratificati prima della semina conservandoli in frigorifero per diversi giorni. Ciò aumenterà la loro germinazione. Dopo la stratificazione, i semi vengono immersi per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione. I semi preparati vengono seminati in file nei letti ad una profondità di 1,5-2 cm, dopodiché devono essere cosparsi di terra o sabbia. Il letto del giardino deve essere annaffiato e coperto con un foglio fino a quando non compaiono i germogli. Di solito ci vogliono 10-12 giorni prima che compaiano i primi germogli, quindi il rifugio deve essere rimosso. I semi possono essere seminati prima dell'inverno. In questo caso, le foglie fresche possono essere raccolte a maggio.

Piantine di spinaci alla fragola in crescita

Puoi seminare semi di spinaci alla fragola per piantine già ad aprile. È preferibile utilizzare coppe di torba individuali, questo eviterà la raccolta. La semina viene effettuata a una profondità di 1-1,5 cm, dopodiché il terreno viene inumidito e le tazze vengono coperte con un foglio e rimosse in un luogo buio e caldo. 10-12 giorni dopo l'emergere delle piantine, il film viene rimosso e i vasi con le piantine vengono posizionati sulla finestra.

Dopo che 4-6 foglie a tutti gli effetti si sono formate sulle piante, possono essere trapiantate in piena terra.

Irrigazione e alimentazione

Gli spinaci alla fragola non tollerano l'essiccazione dal terreno, quindi è necessario inumidire regolarmente il terreno. È meglio annaffiare alla radice, in un ruscello sottile. La pianta è poco impegnativa per l'alimentazione. In primavera, i cespugli possono essere nutriti con infuso di nitrato di ammonio, questo migliorerà la crescita della massa verde. In futuro, sarà sufficiente nutrirsi con un'infusione di cenere o una soluzione di fertilizzante complesso di fosforo di potassio.

Diserbo e allentamento

Con il metodo di semina della semina, il diserbo dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione. Dal momento della semina alla comparsa dei primi germogli, possono essere necessarie 1,5-2 settimane, durante le quali l'erba può crescere in modo significativo ed è garantito per strangolare i deboli germogli di spinaci. Dopo l'emergere delle piantine, è meglio pacciamare i letti con torba o humus. Questo non solo fungerà da deterrente per la crescita delle erbe infestanti, ma garantirà anche la conservazione dell'umidità nel terreno.

Protezione contro malattie e parassiti

La comparsa di malattie sugli spinaci alla fragola è piuttosto una rarità. Ciò può essere dovuto solo alla negligenza delle piantagioni o alle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Molto spesso, le malattie fungine possono comparire sulle piante sotto forma di macchie o placca sulle foglie. In questo caso, la pianta interessata dovrebbe essere distrutta. I parassiti degli insetti praticamente non compaiono sugli spinaci alla fragola. Non sono attratti da frutti insipidi e foglie con un alto contenuto di acido ossalico.

Video sulla coltivazione di spinaci al lampone:

Raccolta

È difficile applicare il concetto di "raccolto" agli spinaci alla fragola, poiché tutte le sue parti sono commestibili. Le verdure giovani per fare insalate possono essere strappate prima della fioritura, in seguito diventano dure e amare, sebbene non perdano le sue proprietà benefiche. Da agosto, i frutti iniziano a maturare sul cespuglio.Nonostante siano di un rosso brillante, questo non è un segno di maturità. I frutti raggiungono la piena maturazione solo in autunno. A questo punto, acquisiscono un colore marrone, diventano morbidi e si raggrinziscono facilmente. In questo momento, la dolcezza appare nel loro gusto.

Tali bacche vengono tagliate insieme al gambo e quindi separate con cura.

Conclusione

Mangiare spinaci alla fragola è molto vantaggioso, poiché questa pianta è un vero magazzino di vitamine e minerali. Contiene più proteine ​​del latte in polvere. Nonostante ciò, è cresciuto piuttosto limitato. Ciò è dovuto al fatto che la cultura è piuttosto poco conosciuta e i frutti non hanno alcun gusto memorabile. Nonostante ciò, gli spinaci alla fragola, la cui descrizione e foto sono fornite in questo articolo, stanno gradualmente guadagnando popolarità tra i giardinieri, in gran parte grazie alla loro senza pretese e alla riproduzione indipendente.

Recensioni di spinaci alla fragola

Sergey Olegovich Kostin, Rostov sul Don, 37 anni
Gli spinaci alla fragola, o, come li chiamiamo anche noi, zhminda, sono strisciati nel mio giardino da un terreno vicino, non li ho piantati. All'inizio volevo eliminarlo, poi ho letto diversi articoli su di lui e ho deciso di andarmene. Lo uso sulle verdure, per le insalate. E le bacche sono vuote e insapore, anche se belle.
Anna Evgenievna Prokopenko, Belgorod, 61 anni
Ho seminato una volta gli spinaci alla fragola per un test, era troppo per il negozio del giardino da lodare. Le verdure sono molto gustose e succose. Ma non ha senso nelle bacche, solo bellezza, ma niente da gustare. Li ho aggiunti alla composta di mele per il colore. Un anno dopo, i cespugli sono germogliati da soli, non hanno nemmeno seminato. Così ho deciso di andarmene. Strappo solo quelli extra in modo che non crescano troppo.
Elena Viktorovna Anenkova, 55 anni, Adygea
Ho piantato lamponi e spinaci alla fragola per la prima volta per curiosità, volevo provare. Tutto sembrava molto bello nella foto. In realtà, non è andata peggio. I cespugli sembrano spiedini con lamponi infilati. Ho questi cespugli che crescono puramente per scopi decorativi, non mangio bacche da loro, perché non hanno sapore.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione