Soddisfare
- 1 Varietà e tipi popolari di rabarbaro
- 2 Come si riproduce il rabarbaro
- 3 Come coltivare il rabarbaro dai semi
- 4 Piantine di rabarbaro in crescita
- 5 Come coltivare il rabarbaro all'aperto
- 6 Come propagare il rabarbaro dividendo un cespuglio
- 7 Come coltivare correttamente il rabarbaro
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Cura del rabarbaro in autunno
- 10 Conclusione
Rabarbaro: piantare e curare in campo aperto è un argomento di interesse per molti giardinieri. Una pianta perenne della famiglia del grano saraceno porta piccioli succosi e piuttosto gustosi che possono essere mangiati. Per coltivare con successo il rabarbaro nella tua zona, devi sapere come piantare e prenderti cura di una pianta.
Varietà e tipi popolari di rabarbaro
Esistono molte varietà di rabarbaro con foto e descrizione, adatte alla coltivazione in giardino. Tra le varietà più popolari se ne possono elencare diverse.
Victoria
Victoria è una varietà a maturazione precoce, i cui piccioli possono essere rimossi già 36 giorni dopo la germinazione. La varietà è stata introdotta al Registro di Stato nel 2004, ha un ciliegio alla base e buccia verde su tutta la lunghezza, porta piccioli fino a 80 g con una resa di circa 4,8 kg per metro di piantagione.
Malachite
La malachite è una varietà a maturazione precoce del 2008 con piccioli che maturano il 39 ° giorno dopo la germinazione, ha foglie verdi in una rosetta verticale, la buccia e la polpa del picciolo sono verdi. Il picciolo pesa circa 200 g, la resa può arrivare fino a 12 kg per metro di terreno.
bellezza
Beauty è una varietà di mezza stagione con un periodo di maturazione del picciolo di 42 giorni, ha piccioli con buccia rossa e polpa rosa con un peso medio fino a 150 g. La resa della varietà è fino a 3,5 kg per metro di piantagione. Il rabarbaro di questa varietà è apparso nel registro di stato nel 2006.
L'alba di Altai
Altai Dawns è una varietà molto precoce registrata nel 2001, i cui piccioli possono essere tagliati già 23 giorni dopo la germinazione. La buccia dei piccioli è rossa e la polpa è verde, il peso medio di un picciolo è di 120 g e da un metro di semina si possono raccogliere fino a 4,2 kg.
Canditi
Candita - una varietà iscritta nel Registro di Stato nel 2006, fornisce piccioli con buccia rossa e polpa rosa il 25 ° giorno dopo la germinazione. Il peso medio dei piccioli è di 200 g, circa 3,5 kg possono essere raccolti da un metro di orto.
La scelta di una varietà di rabarbaro dipende esclusivamente dalle preferenze del giardiniere; se lo si desidera, è possibile allevare diverse varietà di piante contemporaneamente sul sito. L'algoritmo di riproduzione e le regole per la cura del raccolto sono approssimativamente le stesse indipendentemente dalla varietà, le varietà di rabarbaro differiscono solo nei tempi di taglio dei piccioli maturi.
Come si riproduce il rabarbaro
Esistono 2 modi per propagare un raccolto da giardino: mediante semi e dividendo una pianta adulta in parti. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.
- I semi vengono utilizzati nei casi in cui si pianifica per la prima volta la piantagione di rabarbaro in giardino o il giardiniere vuole coltivare una nuova varietà ancora sconosciuta.
- La divisione di un cespuglio viene praticata se sul sito è già presente un rabarbaro adulto ed è necessario aumentare il numero di cespugli della stessa varietà. È conveniente coltivare il rabarbaro da un cespuglio perché una nuova pianta porta il suo primo raccolto nell'anno della semina o nella stagione successiva.
La scelta del metodo di impianto dipende dall'esperienza del giardiniere e dalle condizioni climatiche e del suolo, è impossibile dire inequivocabilmente quale metodo di propagazione della coltura sia migliore.
Come coltivare il rabarbaro dai semi
I giardinieri devono coltivare il rabarbaro dai semi quando incontrano per la prima volta una pianta o quando piantano su un appezzamento di una varietà sconosciuta. Sebbene lo svantaggio principale del metodo sia che il raccolto dovrà attendere più a lungo rispetto a quando si divide il cespuglio, anche piantare con i semi ha i suoi vantaggi.
Prima di tutto, è un processo molto semplice che può gestire anche un giardiniere alle prime armi. Inoltre, i semi possono essere coltivati in 2 modi contemporaneamente, in un contenitore per piantine o immediatamente in campo aperto. Il rabarbaro ha una buona resistenza al gelo, quindi tollera bene la semina direttamente nel terreno.
Piantine di rabarbaro in crescita
Molto spesso, i giardinieri ricorrono alla classica tecnica agricola della coltivazione del rabarbaro, piantando semi in contenitori per piantine. È molto facile coltivare una cultura usando questo metodo, ma anche qui è necessario conoscere le regole di base.
Quando piantare piantine di rabarbaro
Puoi piantare semi di rabarbaro da fine febbraio a inizio aprile. Il momento ottimale è metà marzo, poiché le piantine del raccolto compaiono abbastanza rapidamente, con la semina precoce, potresti scoprire che il rabarbaro non avrà abbastanza luce diurna.
Preparazione di contenitori e terriccio
La germinazione dei semi e la salute delle piantine dipendono in gran parte dalla qualità del terreno e dalla scelta dei contenitori.
- Puoi coltivare il rabarbaro in vasi di torba e cassette per piantine, in contenitori di legno e plastica, in speciali micro-serre di vetro in vetro resistente.
- Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi, ad esempio, una micro-serra fornirà le condizioni di temperatura necessarie e una pentola di torba fungerà da fertilizzante aggiuntivo per le piantine.
Vale la pena scegliere un contenitore in base alle proprie preferenze. Ma in ogni caso, il contenitore per le piantine dovrebbe essere abbastanza spazioso da poter piantare un gran numero di semi con una rientranza tra di loro.
Particolare attenzione deve essere prestata alla preparazione del terreno. È necessario coltivare una pianta in un terreno nutriente e sciolto, di solito terreno zolle e humus vengono mescolati per piantare semi con l'aggiunta di fertilizzanti di potassio e perfosfato.
Come piantare i semi di rabarbaro
Piantare piantine di rabarbaro in primavera prevede la preparazione anticipata del materiale di semina.
- 4 giorni prima della piantagione programmata, i semi vengono posti in un contenitore poco profondo, versati con acqua fredda e lasciati gonfiare per 8-10 ore.
- Successivamente, per 1 ora, i semi vengono posti in una soluzione debole di permanganato di potassio, necessario per disinfettare il materiale di piantagione.
- Dopo un'ora, i semi vengono sparsi su uno spesso strato di garza o panno umido e lasciati per altri 3 giorni. Durante questo periodo, dovrebbero essere leggermente piegati, il che renderà più facile la germinazione dei semi nel terreno preparato.
I semi di Naklyuvshisya vengono seminati in un terreno precedentemente preparato - in piccoli vasi o in un contenitore spazioso. In quest'ultimo caso, lasciare 1-1,5 cm di spazio libero tra i semi durante la semina. L'approfondimento per i semi viene fatto piccolo, di circa 2-3 cm, subito dopo la semina, il terreno viene annaffiato e successivamente mantenuto costantemente umido.
Cura della piantina
I germogli di rabarbaro compaiono abbastanza rapidamente - solo 2-3 settimane dopo la semina. Immediatamente dopo che le prime foglie spuntano da terra, il contenitore con le piantine deve essere risistemato su un davanzale illuminato o in un altro luogo luminoso, ma non caldo.
La cura delle piante consiste nell'irrigazione, allentamento e alimentazione regolari.È necessario annaffiare le piantine mentre il terreno si asciuga - il terreno deve essere sempre leggermente inumidito. Si consiglia di allentare il terreno una volta alla settimana per una migliore ossigenazione e ogni 2 settimane le piantine dovrebbero essere fornite con fertilizzanti complessi universali.
Trasferimento a terra
Teoricamente, è possibile piantare il rabarbaro in piena terra da un contenitore in primavera o all'inizio dell'estate, dopo che le piantine si sono un po 'indurite. Tuttavia, più spesso il trapianto viene effettuato 100 giorni dopo la semina, in agosto o all'inizio di settembre. In questo caso, le piantine attecchiscono meglio all'aria aperta e prima del freddo c'è abbastanza tempo perché le piantine attecchiscano correttamente. Un'altra opzione è trapiantare il rabarbaro in primavera dell'anno successivo dopo la comparsa delle piantine.
In ogni caso, prima di piantare piantine in piena terra, viene eseguito il cosiddetto indurimento. Per tutta la settimana, una scatola o vasi con piantine vengono portati in aria, prima per un breve periodo, solo per un paio d'ore, e poi per l'intera giornata.
Il processo di trapianto di semi stesso sembra molto semplice: in un'area ben illuminata, i letti vengono preparati in anticipo adatti alla coltivazione del rabarbaro in termini di composizione del suolo e le piantine vengono accuratamente rotolate nel terreno. Per non danneggiare le radici delle piantine, si consiglia di preservare il più possibile il vecchio terreno dal contenitore. Immediatamente dopo il trapianto, le piantine devono essere ben annaffiate e coltivate secondo le consuete regole di cura prima dell'inizio del freddo.
Come coltivare il rabarbaro all'aperto
Alcuni giardinieri non vedono il punto di piantare rabarbaro in contenitori domestici. La cultura del giardino è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e una grande resistenza, quindi, se lo si desidera, è possibile piantare rabarbaro con semi direttamente nel terreno sotto il cielo aperto.
Quando seminare il rabarbaro: in primavera o in autunno
Si consiglia di piantare semi in piena terra in primavera. Nella corsia centrale e nelle regioni meridionali, questo può essere fatto dalla fine di aprile; in Siberia, si consiglia di attendere fino a quando il caldo finale non viene stabilito a metà o fine maggio. La temperatura ottimale per la semina e l'ulteriore coltivazione del rabarbaro è di 16-20 ° C sopra lo zero, quindi il tempo di lavoro dovrebbe essere scelto in base alle condizioni meteorologiche.
Anche piantare rabarbaro in autunno è perfettamente accettabile. Se i semi secchi vengono seminati a metà ottobre, durante l'autunno e l'inverno, il materiale di piantagione avrà naturalmente il tempo di subire l'indurimento e l'ammollo e germoglierà la prossima primavera. Ma in pratica, la semina primaverile è più comune, poiché coincide nel tempo con la maggior parte del lavoro in giardino.
Dove piantare il rabarbaro
I requisiti principali del rabarbaro per il sito di impianto sono luce solare sufficiente e terreno umido ma ben drenato con un'acidità media. Pertanto, è necessario piantare e coltivare la pianta in un'area ben illuminata o all'ombra naturale degli alberi da frutto e il livello di pH del terreno dovrebbe essere almeno 4,5.
Poiché è possibile coltivare una coltura perenne in un luogo per un massimo di 15 anni consecutivi, è consigliabile selezionare un sito tenendo presente questo fattore.
Preparare i letti
Se il terreno naturale sul sito non soddisfa i requisiti del rabarbaro per la coltivazione, i letti devono essere preparati appositamente prima della semina. Un paio di mesi prima della semina, il terreno viene scavato e vengono applicati 3 secchi di humus per 1 mq. m. di terra. Puoi anche aggiungere fertilizzanti minerali complessi al terreno, contribuiranno alla rapida crescita delle piantine.
Immediatamente prima di piantare il rabarbaro nei letti, sistemano scanalature profonde fino a 1,5 cm, la distanza tra le quali è di almeno 20 cm, è in queste scanalature che cadranno i semi e gli spazi sono necessari in modo che i germogli di rabarbaro non siano situati troppo vicini gli uni agli altri.
Come piantare i semi di rabarbaro in primavera
Piantare semi di rabarbaro in primavera in letti preparati è consentito anche in forma secca. Ma per una crescita più rapida, si consiglia di farli germogliare prima, nel qual caso non germoglieranno in 10-12 giorni, ma in soli 5-6 giorni.
La germinazione dei semi non è particolarmente difficile:
- per 2 giorni, i semi per la semina nel terreno vengono immersi in acqua pulita;
- quindi il materiale di semina viene avvolto in una garza inumidita e messo in frigorifero per 10 giorni con una temperatura da 0 a 5 ° C sopra lo zero;
- trascorso il tempo si toglie la garza con i semi e si trasferisce in un luogo caldo con una temperatura di circa 25 ° C, dove si attendono piccole piantine.
I semi germogliati sono disposti sulle scanalature preparate nei letti, lo spazio tra i singoli semi dovrebbe essere di 5 cm, quindi i semi vengono coperti di terra e quindi aspettano i primi germogli. Dopo che i germogli di rabarbaro hanno prodotto le prime 2-3 foglie, le piantine possono essere diradate un po 'in modo che la distanza tra i singoli germogli sia di circa 20 cm.
Come propagare il rabarbaro dividendo un cespuglio
La riproduzione del rabarbaro per divisione viene eseguita se sul sito è già presente un cespuglio adulto della varietà desiderata. La procedura è abbastanza semplice, ma durante il processo è necessario seguire alcune regole.
- Un buon momento per piantare il rabarbaro con un cespuglio va da aprile a maggio prima che le gemme inizino a crescere, o da settembre a ottobre.
- I cespugli di rabarbaro di 4-5 anni con piccioli forti e spessi, una quantità sufficiente di massa verde e senza peduncoli sono i più adatti come materiale di semina.
- I fori per piantare i rizomi dovrebbero essere larghi e profondi 50 cm, poiché la pianta è piuttosto grande.
La separazione dei rizomi dal cespuglio madre viene effettuata utilizzando una pala affilata. È necessario liberare una parte del cespuglio madre dal terreno, tagliare una parte della radice con 2-3 gemme di crescita su di essa e un apparato radicale sviluppato e nello stesso giorno trasferire la piantina nel foro preparato.
Sul fondo della fossa di semina, è necessario versare un secchio di letame, quindi mettere una miscela di torba e terreno fertile, presa in proporzioni uguali, in uno strato di 5-7 cm. La piantina di rabarbaro viene abbassata al centro della fossa e ricoperta fino in cima con i resti di torba e terra, mescolando gradualmente la cenere di legno nella quantità di 500 g nel terreno. I germogli di crescita possono essere lasciati sopra il terreno o interrati 3 cm , ma in ogni caso, dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata e pacciamata con uno strato di torba.
Come coltivare correttamente il rabarbaro
Coltivare rabarbaro e cure all'aperto non è particolarmente difficile se segui le regole di base.
- Il rabarbaro ama il terreno umido, ma non tollera il ristagno idrico. Pertanto, è necessario annaffiare la pianta in base alle condizioni meteorologiche, il terreno deve essere costantemente umido, ma senza ristagni di umidità.
- Per una buona crescita, piantare rabarbaro deve essere nutrito con fertilizzanti complessi, cenere, verbasco e escrementi di pollame. Le piante adulte devono essere nutrite tre volte a stagione: all'inizio della primavera prima che le foglie appaiano, dopo il raccolto e alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Di norma, in primavera, per una rapida crescita, vengono introdotte miscele con un contenuto di azoto e in estate e più vicino all'autunno vengono applicati fertilizzanti di potassio e fosforo. Una volta ogni 3 anni, si consiglia di trattare le aiuole con letame fresco.
- I letti di rabarbaro devono essere diserbati periodicamente durante l'estate per prevenire la crescita delle erbe infestanti. Per garantire che il terreno riceva una quantità sufficiente di ossigeno, dopo ogni irrigazione o pioggia, i letti vengono accuratamente allentati.
Una sfumatura importante della cura del rabarbaro è la rimozione regolare dei peduncoli. Ciò è necessario per ottenere rese stabili e voluminose, per le quali i giardinieri iniziano a coltivare colture perenni.
Malattie e parassiti
La pianta perenne è altamente resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, a volte il rabarbaro può colpire l'oidio, il marciume radicale o l'ascochitosi e dagli insetti per la coltura, l'insetto di rabarbaro e le pulci di grano saraceno sono particolarmente pericolosi.
La migliore prevenzione delle malattie è seguire tutte le regole per la coltivazione del rabarbaro. Per prevenire malattie ed eliminare gli insetti, si consiglia di trattare la pianta con fungicidi e preparati insetticidi una volta a stagione. Ma questo dovrebbe essere fatto solo dopo la raccolta in modo che i gambi di rabarbaro non assorbano sostanze tossiche.
Cura del rabarbaro in autunno
Nel periodo autunnale, devi coltivare il rabarbaro con particolare attenzione, poiché la pianta inizia a prepararsi per l'inverno.
- L'irrigazione di una pianta perenne è necessaria solo in caso di tempo asciutto, in modo da non inumidire eccessivamente il terreno prima del freddo.
- All'inizio di settembre, si consiglia di applicare fertilizzanti perfosfato e potassio sotto i cespugli di rabarbaro.
È ancora possibile tagliare le foglie dal cespuglio, tuttavia, nella quantità non superiore a 1/3 della massa verde totale. In autunno, il rabarbaro dovrebbe concentrarsi sulla preparazione per l'inverno piuttosto che sul recupero dalla potatura.
Devo tagliare il rabarbaro per l'inverno
Si sconsiglia di potare le foglie verdi del rabarbaro in autunno, per non ferire la pianta. Tuttavia, con l'inizio del freddo, la massa verde fuori terra della pianta morirà naturalmente e quindi dovrà essere completamente rimossa.
Come preparare il rabarbaro per l'inverno
Il rabarbaro tollera bene gli inverni rigidi. Ma per evitare il congelamento, deve essere isolato - coperto di paglia o foglie cadute con uno strato di 7-10 cm Quando arriva la primavera e si stabilisce il calore, sarà necessario rimuovere il pacciame in modo che la pianta possa dare nuovo foglie e può essere coltivato di nuovo.
Conclusione
Rabarbaro: piantare e curare in campo aperto è un'attività interessante per i giardinieri che vogliono coltivare una pianta commestibile bella, gustosa e sana sul loro sito. Esistono molti modi per piantare e coltivare il rabarbaro, il che lo rende ancora più conveniente per la coltivazione.