Insalata di cavolo nero: proprietà utili e controindicazioni

Tutti i tipi di cavolo possono essere acquistati tutto l'anno nei supermercati, anche nelle città scarsamente popolate. Su molti banconi c'è anche il cavolo verza, che differisce nell'aspetto dal cavolo bianco sempre disponibile. Simile nell'aspetto a un'insalata, ma con sfoglie più spesse e rigide che consentono di ottenere rapidamente una sensazione di pienezza. I benefici e i rischi del cavolo verza aiuteranno a determinare la necessità di introdurre questa varietà nella dieta quotidiana.

Composizione chimica del cavolo

Il cavolo cappuccio ha diversi nomi secondari: toscano, riccio, bruncol e altri. Si riducono tutti a una varietà da giardino, che viene consumata come prodotto principale (insalata di cavolo con aggiunta di verdure) o ausiliaria (insalate e piatti principali). A causa della sua speciale composizione chimica, i benefici del cavolo toscano risiedono in fattori diversi rispetto ad altre varietà.

Il cavolo è simile alla lattuga, ma più denso e duro.

Il cavolo nero contiene vitamine A, B1, B2, B6, K, C e PP, aminoacidi, minerali: sodio, magnesio, calcio, fosforo. Secondo gli scienziati, è sufficiente mangiare solo 200 g di foglie di cavolo al giorno per saturare il corpo adulto con il necessario apporto giornaliero di proteine ​​vegetali. Il numero di amminoacidi non è inferiore agli indicatori della composizione della carne. Se confrontiamo il contenuto di nutrienti nel latte e nel cavolo, allora c'è molto più calcio nelle verdure.

Perché è utile kail?

La presenza di un gran numero di aminoacidi e altri componenti utili nel prodotto lo rende obbligatorio per un uso regolare.

I vantaggi sono i seguenti:

  • previene il verificarsi di crampi e dolori muscolari, che spesso si verificano quando c'è una mancanza di calcio nel corpo;
  • riduce notevolmente la fragilità di unghie e capelli, previene la carie;
  • elimina il prurito e la secchezza della pelle;
  • appare il vigore, la sonnolenza scompare;
  • il cavolo aiuta a perdere peso;
  • aiuta a ripristinare la vista, rovinata dalla spesa a lungo termine al computer;
  • migliora il metabolismo dei grassi e ripristina l'equilibrio della glicemia, aiuta a ridurne il contenuto, prevenendo lo sviluppo del diabete mellito;
  • il cavolo nero aiuta a ridurre l'infiammazione nel corpo;
  • abbassa il colesterolo nel sangue, che impedisce lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

I benefici del cavolo nero possono aiutare a risolvere le carenze di vitamine e minerali in una dieta vegetariana.

Importante! Si consiglia di utilizzare questo prodotto crudo, in quanto trattiene più nutrienti.

Danno al cavolo cappuccio

Non ci sarà alcun danno dalla cultura verde, ma solo se consumata con moderazione. È sufficiente utilizzare solo 3-4 fogli al giorno. Una quantità maggiore può causare un'esacerbazione di malattie croniche.

La malattia a lungo termine non diventa una controindicazione per l'uso del cavolo. La verdura è ben assorbita.

Un cavolo riccio di alta qualità sugli scaffali dovrebbe apparire fresco, non è consigliabile acquistare fasci che si sbiadiscono

Attenzione! I fogli di cavolo riccio ammuffiti o flaccidi non dovrebbero essere mangiati È importante studiare le etichette, è meglio acquistare solo da agricoltori fidati, poiché giardinieri senza scrupoli innaffiano i loro raccolti con prodotti chimici.

Controindicazioni al cavolo verza

Il cavolo crudo non dovrebbe essere consumato in grandi quantità, poiché contiene molti acidi e questo influisce negativamente sugli organi del tratto gastrointestinale. Pertanto, il cavolo nella sua forma originale non può essere utilizzato per le persone con le seguenti malattie:

  • disturbi endocrini e metabolici;
  • ulcera, colite, gastrite e altre malattie del tratto gastrointestinale;
  • diarrea cronica;
  • malattie renali e calcoli biliari.

Inoltre, non dovresti usare cavoli per persone con intolleranza individuale e bambini sotto i 6 anni di età.

Avvertimento! In piccole quantità, il cavolo può essere consumato da tutti, nessuno escluso. Se ci sono dubbi, il prodotto è meglio cotto, bollito o in umido.

Calorie Cale

La cale può essere consumata durante la perdita di peso senza un uso eccessivo della quantità, poiché è altamente probabile che provochi lo sviluppo di malattie del tratto gastrointestinale. Dovresti anche tener conto del contenuto calorico del prodotto, perché è superiore a quello del solito cavolo bianco. Quindi, se nel primo ci sono solo 25 kcal per 100 g, allora nel cavolo è 2 volte di più - 50 kcal per 100 g.

Il contenuto calorico ha un effetto positivo sulla sazietà, può essere saziato più velocemente e richiede più tempo per essere digerito nello stomaco. Questa varietà non causa la formazione di gas, ma può provocare diarrea.

Regole per l'uso dell'insalata di cavolo nero

L'insalata non è soggetta a consumo incontrollato. Vengono fornite le seguenti raccomandazioni:

  • al giorno, è consentito mangiare solo 30-50 g del prodotto nella sua forma grezza - questo è 3-4 fogli;
  • se la verza è stata cotta, puoi mangiarne fino a 100 g;
  • durante il trattamento termico, più della metà dei nutrienti lascia il prodotto, quindi è meglio non sperimentare e usare il cavolo crudo;
  • puoi usare un prodotto congelato, poiché conserva tutte le vitamine e le sostanze utili durante lo scongelamento;
  • per il congelamento, è necessario sciacquare le lenzuola e asciugarle su un asciugamano, quindi metterle in sacchetti, in questa forma si consiglia di conservare il cavolo nero in frigorifero;
  • si sconsiglia di ricongelare i fogli, perdono tutte le proprietà utili;
  • i fogli possono essere conservati in frigorifero per non più di 1,5 mesi;
  • scegli cavoli con steli duri, struttura densa, anche di colore verde, odore simile alla senape;
  • prima dell'uso, i fogli acquistati devono essere immersi in acqua per diversi minuti e solo successivamente lavati, asciugati e tagliati;
  • Le foglie di cavolo sono utilizzate per cuocere verdure e carne, nonché per preparare insalate e panini.

È meglio conservare il cavolo in frigorifero in una busta aperta

Per dimagrire, si consiglia di preparare frullati di cavolo nero dalle foglie. Per fare questo, tagliare il cavolo, aggiungere il prezzemolo, il succo di un limone. Macina tutto in un frullatore, aggiungi 2-3 cucchiai di semi di girasole, zucca o noci. Se il frullato è denso, puoi aggiungere kefir o latte, bastano 1-2 cucchiai.

Puoi preparare un frullato da bere al mattino per migliorare il tuo metabolismo. Per fare questo, macina foglie di cavolo, rametti di prezzemolo e qualche goccia di succo di limone in un frullatore. All'impasto si aggiungono uno spicchio d'aglio e semi di zucca. Macina di nuovo la composizione in un frullatore. Prima dell'uso aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e acqua in quantità tale che sia comodo bere il composto a stomaco vuoto.

Cale durante la gravidanza

Cale contiene acido folico, quindi si consiglia di usarlo durante la gravidanza. Ciò viene fatto soprattutto nei primi tre mesi, quando la mancanza di acido folico influisce negativamente sullo sviluppo del feto - spesso ai bambini viene diagnosticato un ritardo mentale. L'acido folico contribuisce alla "nascita" degli organi interni del feto, quindi viene aggiunto ai piatti freschi.

Il prodotto non deve essere abusato durante la gravidanza. La composizione contiene retinolo (vitamina A) e la sua maggiore quantità, al contrario, provoca lo sviluppo di deformità nel bambino.Sono consentiti 3000 mcg di retinolo al giorno, ma solo nel cavolo della varietà presentata è di circa 800 mcg per 100 g.

Una sovrabbondanza di cavolo cappuccio si manifesta con la sensibilità alla luce solare, la formazione di crepe nella pelle e la caduta dei capelli. Spesso le donne incinte soffrono di processi infiammatori in bocca. Le donne sono preoccupate per la stanchezza e il desiderio costante di dormire. La maggior parte spiega questa condizione delle donne incinte con una quantità insufficiente di vitamine, ma, in realtà, sono già in eccesso.

Conclusione

I benefici ei rischi del cavolo verza indicano che l'ortaggio è buono, ma solo in una certa quantità consentita, ma in caso di eccesso, potresti incontrare problemi nel lavoro di alcuni organi. La verdura contiene un ampio insieme di minerali e vitamine necessari per mantenere la salute. Le raccomandazioni per l'uso non devono essere trascurate, soprattutto in presenza di malattie degli organi interni o durante il trasporto di un bambino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione