Crescione sul davanzale della finestra: come coltivare a casa

Coltivare il crescione sul davanzale di una finestra è un modo semplice ed economico per ottenere deliziose verdure da soli in qualsiasi momento dell'anno. Il crescione è una pianta senza pretese ma molto utile che può essere coltivata in casa su un davanzale.

Caratteristiche del crescione crescente a casa su un davanzale

La scelta di questo tipo di insalata per il giardinaggio domestico è dovuta alla facilità della sua tecnologia agricola e ai benefici di questa varietà di piante di cavolo. Il crescione ha un sapore aspro e un basso contenuto calorico (33 kcal per 100 g).

Commento! Il secondo nome per il crescione è rafano, kotem, tsitsimati.

I verdi sono ricchi di vitamine, acido folico e ascorbico. Ha un effetto benefico sul funzionamento della ghiandola tiroidea, del tratto gastrointestinale ed è consigliato per bronchiti, anemia e tosse. Le sostanze contenute nel crescione stimolano l'eliminazione delle tossine, calmano il sistema nervoso e aiutano con l'insonnia.

I verdi contengono molte vitamine, oli essenziali e oligoelementi

Il crescione è molto utile per i fumatori in quanto può ridurre la voglia di nicotina. È anche in grado di prevenire gravi attacchi di asma, quindi il suo uso regolare è consigliato alle persone che soffrono di queste malattie.

Commento! Gli oli essenziali di senape, presenti nel crescione, conferiscono un delicato amaro piccante.

I vantaggi del crescione, oltre alla facilità di cura, includono la resistenza al gelo e la tolleranza all'ombra.

La prima cosa da fare quando si decide di coltivare il crescione in casa sul davanzale di una finestra è acquistare i semi. Di regola, scelgono tra i seguenti 3 tipi:

  • semina;
  • a foglia intera;
  • Riccio.

La varietà di semina alta fino a 21 cm è una coltura a maturazione precoce con foglie grandi e il gusto più acuto.

I semi di crescione "Zabava" hanno un sapore delicato

Il crescione a foglia intera è più richiesto per la coltivazione sul davanzale della finestra, poiché ha un retrogusto delicato e piccante. Ha foglie finemente tagliate e cresce fino a 15-17 cm.

Le verdure di crescione Dukat possono essere aggiunte a insalate e piatti di carne

Il crescione riccio con i piatti frondosi più piccoli raggiunge i 17 cm Caratteristiche gustative: appuntito, che ricorda leggermente il rafano.

Le verdure di crescione "Azhur" possono essere utilizzate per decorare piatti pronti

Commento! Le varietà di crescione a foglia intera hanno le recensioni più positive.

I semi possono essere raccolti da soli o acquistati da un negozio specializzato.

Quando si acquistano semi, vale la pena controllare non solo la data di scadenza, ma anche l'integrità del pacchetto.

Prima di piantare il crescione sul davanzale della finestra, è necessario fare scorta delle seguenti attrezzature:

  • contenitore profondo 9-10 cm (contenitore di plastica, vaso di fiori, ciotola, piatto fondo, vassoio speciale);
  • pellicola trasparente;
  • substrato (cotone idrofilo, gommapiuma, piccoli trucioli di legno) o terreno (una miscela di torba e sabbia, compost marcio);
  • tazza o bicchiere poco profondi;
  • cucchiaino da tè.

Dopo aver preparato il toolkit, puoi metterti al lavoro.

Come coltivare il crescione su un davanzale

Il processo di coltivazione del crescione dai semi su un davanzale non richiede seri investimenti finanziari, sforzi inutili o costi di tempo speciali.

A casa, il crescione viene coltivato in 2 modi: nel terreno o nel substrato.

Preparazione del terreno e capacità di impianto

I contenitori utilizzati per la semina su un davanzale devono essere dotati di fori di drenaggio. È più consigliabile seminare la lattuga in piccoli contenitori, che possono essere riutilizzati per la semina ogni 16-20 giorni (a seconda del periodo di maturazione della varietà).

Il contenitore selezionato viene prelavato e risciacquato in una soluzione debole di permanganato di potassio. Tale disinfezione ridurrà il rischio di diffusione di batteri patogeni.

Anche i gusci d'uovo possono fungere da contenitore per la semina.

Il terreno può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato, oppure puoi preparare la miscela da solo mescolando in proporzioni uguali terra, humus e sabbia di fiume.

Preparazione del materiale di piantagione

La preparazione preliminare richiede non solo contenitori e terreno, ma anche materiale di piantagione. I semi di crescione acquistati in negozio vengono versati in un bicchiere o una tazza e coperti con acqua tiepida. Questo è necessario affinché ogni seme formi un guscio. Dopo aver tenuto 3-5 secondi, il materiale viene catturato con un cucchiaino e distribuito delicatamente sul terreno o sul substrato.

Il pre-ammollo dei semi consente di identificare i difetti

I semi raccolti autonomamente devono essere pre-immersi in una soluzione di manganese. Gli esemplari galleggianti non sono adatti alla semina, ma quelli stabilizzati vengono lavati bene in acqua corrente e utilizzati per la semina.

Regole per piantare il crescione sul davanzale della finestra

Il fondo del contenitore viene drenato utilizzando argilla espansa fine o una rete speciale, quindi il terreno viene coperto con uno spessore di 6-7 cm e vengono posate scanalature poco profonde a una distanza di 10-12 cm.

Il passo successivo è la semina. Questa procedura viene eseguita utilizzando un cucchiaino o semplicemente versando acqua con semi immersi in un contenitore in modo che si trovino lungo le scanalature in uno strato relativamente uniforme.

La semina del crescione è più facile con un cucchiaio

Quindi tutto è cosparso di un sottile strato di terreno. Quest'ultimo è opzionale.

Successivamente, il contenitore viene coperto con pellicola trasparente e lasciato sul davanzale della finestra per 1-2 giorni.

La copertura con pellicola trasparente consente di mantenere una temperatura confortevole

La procedura per la semina in un substrato è praticamente la stessa. Tuttavia, se la segatura oi trucioli fungono da substrato, vengono prima scottati con acqua bollente per evitare lo sviluppo di muffe.

Il giorno dopo, viene controllata la semina. A questo punto, si possono già osservare i primi germogli teneri. Il secondo giorno, la pellicola trasparente viene rimossa.

Cura

Prendersi cura del crescione che cresce su un davanzale è estremamente semplice e include l'organizzazione di annaffiature, alimentazione e osservazione visiva regolari. Un risultato eccellente si può ottenere solo creando condizioni ottimali per la coltivazione di questo tipo di insalata.

Condizioni di crescita ottimali

Affinché i principianti possano coltivare il crescione su un davanzale in inverno, è importante creare un microclima confortevole per la cultura, che tenga conto degli indicatori di temperatura, umidità e grado di illuminazione.

Il crescione è classificato come coltura resistente al freddo, poiché germina già a + 5 ° C. Il regime ottimale per i primi germogli è di 12-18 ° C. Dopo 6-7 giorni, gli indicatori di temperatura vengono portati a 20-21 ° C e non aumentano più, poiché a una temperatura di 25 ° C, il gusto dell'insalata si deteriora (inizia ad avere un sapore molto amaro).

Importante! Gli atterraggi non devono essere posizionati vicino a dispositivi di riscaldamento.

Il crescione cresciuto sul davanzale della finestra ha abbastanza luce naturale dalla finestra. Se possibile, è meglio posizionare contenitori con germogli nelle parti meridionali della casa o dell'appartamento.

Il crescione non necessita di illuminazione artificiale aggiuntiva

La cultura ama l'umidità e richiede un'umidità costante. Spruzzare da un flacone spray è sufficiente per mantenere il livello di umidità desiderato sul davanzale della finestra.

Irrigazione

Il crescione è molto igrofilo. Anche una siccità di breve durata può portare alla morte dell'intero raccolto.A partire dal momento in cui compaiono i primi germogli e fino al periodo di raccolta, la pianta sul davanzale della finestra viene regolarmente irrorata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Per la spruzzatura, utilizzare solo acqua stabilizzata

Importante! L'oscuramento o il marciume dei giovani germogli di crescione è la prova che sono stati "allagati", quindi l'intensità dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Top vestirsi

8 giorni dopo l'emergere dei primi germogli di crescione, puoi preparare il condimento superiore. Per fare questo, prepara una soluzione di nitroammophoska alla velocità di 5 ml per 10 litri di acqua. L'insalata viene regolarmente annaffiata con questa soluzione. Tuttavia, se la pianta mostra una crescita buona e rapida, non dovrebbe essere fertilizzata di nuovo.

La medicazione superiore viene eseguita non prima di una settimana dopo i primi scatti

Importante! Un dosaggio eccessivo di fertilizzante influirà negativamente sulla composizione chimica e sui benefici del crescione.

Consigli utili

La raccolta è necessaria esattamente al momento specificato per la varietà. I germogli che hanno raggiunto un'altezza di 10-13 cm sono considerati i più prelibati Il crescione si raccoglie nelle ore mattutine o serali, quando la pianta è in stato di turgore.

Commento! Puoi conservare la massa verde in frigorifero per 24 ore.

Il crescione troppo cresciuto perde il suo gusto. I germogli acquisiscono una rigidità inutile e uno sgradevole retrogusto amaro. Inoltre inadatti all'uso sono i tiri che hanno sparato frecce. Non solo perdono in termini di gusto, ma diventano anche più poveri nella composizione chimica, diventando meno utili.

Puoi tagliare l'insalata non appena i germogli raggiungono i 12-13 cm di altezza.

È possibile ottenere la massima resa e ottime proprietà di degustazione utilizzando una serie di suggerimenti utili:

  1. Piantagioni troppo dense di crescione sul davanzale della finestra devono essere diradate, entro e non oltre una settimana dopo la semina. Lasciare più spazio tra i germogli si tradurrà in foglie di lattuga più grandi.
  2. Per evitare che il crescione si “corichi” nella direzione della luce naturale proveniente dalla finestra, il contenitore sul davanzale della finestra deve essere ruotato regolarmente (di 40-45 ° al giorno).
  3. Impostare una temperatura bassa nella prima settimana di crescita (12-16 ° C) aiuta a costruire un apparato radicale sano, rinforza gli steli senza successivi allungamenti incontrollati.

Conclusione

Coltivare il crescione su un davanzale è un processo semplice per coltivare verdure a casa in qualsiasi momento dell'anno. Nonostante una serie di peculiarità, anche le persone che non si sono mai occupate di "giardinaggio domestico" possono effettivamente attuare questa procedura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione