Miracolo dell'uva bianca

Il miracolo dell'uva bianca è pienamente all'altezza del suo nome. Alto rendimento, maturazione precoce, dolce, caratterizzato da una buona conservazione, con un'elevata resistenza al gelo: questa è solo una parte dei vantaggi di questa varietà. Ecco perché la popolarità del White Miracle cresce solo ogni anno.

Quando si sceglie una varietà, qualsiasi coltivatore è guidato non solo dalla resa e dalle caratteristiche gustative del frutto. La resistenza della varietà alle malattie e alle basse temperature è di grande importanza. E secondo questi indicatori, secondo la descrizione e la foto, il vitigno White Miracle è un chiaro favorito.

Storia dell'allevamento

Il vitigno White Miracle è stato allevato presso il Russian Research Institute of Viticulture. Ya.I. Potapenko. Più di 60 varietà sono state allevate dal personale dell'istituto.

Durante la riproduzione di un ibrido, gli allevatori hanno incrociato due varietà: Delight, caratterizzata da una maturità precoce e un'eccellente resistenza al gelo, e Original, che ha una buona commerciabilità ed eccellenti caratteristiche gustative.

Tra i viticoltori, il vitigno White Miracle ha ricevuto molti altri nomi: Pesnya, Monomakh's Hat e OV-6-pc. Come la maggior parte delle forme ibride allevate sulla base di Rapture, questa varietà è altamente resistente a molte malattie e dai frutti grandi.

Importante! L'inizio della maturazione delle uve cade tra l'inizio e la metà di agosto.

Caratteristiche distintive della varietà

Una breve descrizione del vitigno White Miracle si presenta così:

  • Varietà da tavola precocemente matura. Il periodo di maturazione è in media di 105-110 giorni.
  • Vitigni vigorosi o di media grandezza.
  • I grappoli grandi hanno una forma cilindrica ben definita con densità media.
  • La massa media di un grappolo d'uva varia da 0,7-1 kg.

La maturazione del vitigno è del 75-80%. I fiori dell'uva sono bisessuali. Per questo motivo la varietà è considerata autoimpollinata.

Ottimi indicatori di resistenza al gelo consentono di coltivare il vitigno White Miracle anche nelle regioni settentrionali con condizioni climatiche difficili. I cespugli di vite tollerano perfettamente le gelate invernali a –25 ° C –27 ° C.

Caratteristiche del frutto

Bacche nell'uva White miracle (vedi foto) sono grandi, di forma leggermente ovale. Il peso di un'uva raggiunge i 6-10 grammi.

Nella fase di piena maturità, il colore dei frutti è prevalentemente verdastro, tuttavia, a maturità al sole aperto, acquisiscono una tinta giallastra. La buccia dell'uva è molto sottile, quasi invisibile quando viene mangiata.

Interessante! Fatte salve le regole raccomandate della tecnologia agricola, alcuni grappoli possono raggiungere anche una massa di 1,3-1,5 kg.

Polpa succosa e carnosa, gusto armonico, frutti dolci e rinfrescanti con acidità appena percettibile. Il contenuto di zucchero nei frutti maturi raggiunge il 18-19%. Il contenuto di acidità è di 6-7 g / l. Secondo il sistema del gusto a dieci punti, i frutti sono stimati in 7,9-8 punti.

Una caratteristica distintiva del vitigno White Miracle è l'assenza di spargimento di bacche. Puoi prenderti il ​​tuo tempo per raccogliere l'uva dopo la maturazione: i frutti possono, senza perdere le loro qualità, rimanere appesi ai cespugli per un massimo di 2-3 settimane.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Ogni coltivatore, scegliendo la varietà successiva, confronta prima di tutto i pro ei contro. I vantaggi del vitigno White Miracle includono:

  • ottima compatibilità con portinnesti;
  • maturazione precoce;
  • senza pretese nella crescita;
  • i grandi grappoli hanno un'ottima presentazione;
  • ottima qualità di conservazione dei frutti maturi;
  • le viti sono altamente resistenti al gelo;
  • l'uva è relativamente resistente a molte malattie caratteristiche di questa coltura;
  • versatilità di applicazione;

L'unico inconveniente del vitigno Song è la fragilità dei giovani germogli. Tuttavia, dal secondo anno di coltivazione, le viti acquisiscono flessibilità.

Importante! I primi grappoli compaiono sulle viti nel secondo o terzo anno dopo aver piantato le piantine.

Regole di atterraggio

La caratteristica principale della coltivazione della vite è la giusta posizione. E questo vitigno non fa eccezione.

Il momento ottimale per piantare piantine dipende dalla regione. Nelle regioni centrali l'uva può essere piantata a fine aprile o nella prima decade di maggio. Ma nelle aree con condizioni climatiche più severe, non dovresti iniziare a piantare prima di metà maggio.

Per piantare, devi prendere un'area illuminata e ben ventilata. Ma allo stesso tempo, è estremamente indesiderabile piantare l'uva in un'area in cui dominano le correnti d'aria.

Le aree in cui l'acqua di fusione si accumula in primavera e la pioggia ristagna in estate e in autunno sono completamente inadatte alla coltivazione della vite. Anche la presenza ravvicinata di acque sotterranee non è l'opzione migliore. L'eccessiva umidità è il primo nemico dell'apparato radicale dell'uva.

Prepara il terreno in anticipo per piantare piantine d'uva. Il terreno sciolto, fertile e permeabile all'umidità è l'ideale. Puoi preparare in anticipo la seguente miscela:

  • humus - 2 parti
  • cenere - 1 parte
  • sabbia - 1 parte.

Mescola bene la miscela di terreno.

Consigli! Nonostante gli ottimi indicatori di resistenza al gelo, le uve Song necessitano ancora di riparo per l'inverno.

Scava una buca per piantare della dimensione desiderata nell'area selezionata. La cosa principale è che il sistema di root si trova liberamente nel buco. Sul fondo della fossa di semina viene posato uno strato di drenaggio di mattoni rotti, pietrisco o piccole pietre. Successivamente, è necessario creare un piccolo tumulo dalla miscela preparata in anticipo. Mettici sopra le radici di una piantina d'uva.

Copri gradualmente la piantina con una miscela di terreno, compattando il terreno attorno alla piantina. Dopo la semina, le piantine necessitano di annaffiature abbondanti. Non dimenticare di legare i germogli e fornire loro ombra per 5-7 giorni.

Cura della piantina dopo la semina

Per ottenere raccolti abbondanti, ogni raccolto deve ricevere molto tempo e cure adeguate. Anche l'uva necessita di cure regolari.

Il regolare diserbo, il corretto schema di irrigazione, l'allentamento, la potatura e l'alimentazione equilibrata sono garanzia di una buona crescita della vite e di rese elevate.

Innaffia le piantine moderatamente e regolarmente. Il tasso medio di irrigazione è di 1-2 secchi d'acqua per ogni cespuglio 2-3 volte a settimana, a seconda del tempo. Si consiglia di ridurre le annaffiature nelle estati piovose. Ma in un periodo di siccità, le piante richiederanno molta più umidità.

Consigli! L'uva White Miracle è un ibrido, quindi può essere propagata solo con metodi vegetativi.

Durante la formazione dei frutti, è necessario aumentare la velocità di irrigazione. Ma con l'inizio della maturazione dell'uva, al contrario, dovrebbe essere ridotta o eliminata del tutto. L'eccessiva umidità è la prima ragione per rompere le bacche.

Per la prevenzione, la varietà White Miracle deve essere spruzzata con miscela bordolese due volte durante la stagione. Questa attività aiuterà a proteggere le viti da molte malattie.

Un programma di fertilizzazione correttamente redatto è un altro punto di cura dell'uva competente. Una settimana dopo la semina, le piantine devono essere fertilizzate con fertilizzante a base di azoto. Nutri le viti con fertilizzanti complessi minerali due volte durante la stagione. Durante la formazione e la maturazione delle uve, la concimazione deve essere abbandonata.

Dopo la raccolta, assicurati di applicare una medicazione superiore a base di fosforo e potassio per aiutare la pianta a riprendersi dopo un'abbondante fruttificazione e aiutare i cespugli d'uva a prepararsi completamente per l'inverno.

Non dimenticare queste fasi di cura come la potatura e la modellatura della vite. In autunno, quando si prepara l'uva per l'inverno, è necessario rimuovere i rami malati e spezzati. È necessario formare le viti in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa attivo, o durante la stagione.

I professionisti raccomandano di non lasciare più di 6-8 occhi su una ripresa. Il resto deve essere spietatamente rotto, poiché un gran numero di rami influisce su una diminuzione della resa.

Consigli! La distanza minima tra le viti dovrebbe essere di almeno 1,5-2 m.

Malattie e parassiti

Questo vitigno è altamente resistente a molte malattie, come:

  • muffa;
  • oidio;
  • marciume grigio.

Con regolari trattamenti preventivi, le uve saranno protette da batteri nocivi e spore.

Solo le vespe e le api possono minacciare i loro insetti nocivi, e solo le vespe e le api possono minacciare l'uva della varietà Pesnya, e solo durante il periodo di maturazione dei frutti. Pertanto, per preservare il raccolto, prenditi cura di trappole per insetti o sacchi a rete per proteggere l'uva dagli insetti in anticipo.

Condizioni di archiviazione

Poiché la shelf life delle uve White Miracle è di circa 1,5-2 mesi, è necessario creare in anticipo condizioni favorevoli che preserveranno il raccolto. Puoi conservare i frutti maturi appesi o in scatole e contenitori.

Nel primo caso, i pennelli sono legati a coppie e appesi a una corda. Si consiglia di appendere il raccolto in modo tale che i pennelli non si tocchino. Puoi conservare l'uva in soffitta o in soffitta.

Le uve mature vengono poste in uno strato in contenitori o scatole ricoperte di carta. I contenitori pieni vengono conservati nel seminterrato per un massimo di 2 mesi. Invece di carta, puoi mettere un sottile strato di segatura fine e secca nelle scatole.

Importante! Trasportabilità del vitigno Il miracolo bianco, purtroppo, lascia molto a desiderare. A causa della buccia sottile, le bacche si spezzano.

A giudicare dalle numerose recensioni, l'uva White Miracle corrisponde alla descrizione della varietà da parte degli ideatori, confermata dalle foto della vite e dei frutti maturi. Tuttavia, è difficile valutare il gusto del frutto dalle fotografie.

I professionisti affermano che la maturazione dell'uva e l'accumulo di zucchero nei frutti inizia nella seconda metà di giugno. Si consiglia ai viticoltori di tenere in considerazione un'altra caratteristica quando coltivano questa varietà. Nei primi anni dopo la semina, la stagione di crescita inizia 2-3 settimane dopo il solito. Dopo 3-4 anni, la situazione torna alla normalità e le viti si svegliano in tempo.

Una breve descrizione delle uve White Miracle sarà presentata dall'autore del video:

Conclusione

La descrizione del vitigno White Miracle, le recensioni a riguardo e le foto ci permettono di concludere che questo ibrido ha meritatamente ricevuto un nome così sonoro. Senza pretese, alto rendimento, delizioso sapore di frutta: la varietà ha molti vantaggi. E un viticoltore alle prime armi può anche coltivare una vite da frutto.

Testimonianze

Sergey, 49 anni, Artemovsk
Ho due cespugli di questa meravigliosa viticoltura. Una varietà molto dolce e molto produttiva. Pelle delicata e sottile. Lo zucchero si accumula e la canzone matura all'inizio di agosto, il che consente la raccolta prima dell'attivazione di calabroni, api e vespe. Due cespugli ci bastano per mangiare noi stessi, da condividere con i nostri parenti e per i preparativi. Consiglio vivamente a tutti di piantare almeno un cespuglio e non ve ne pentirete!
Galina, 54 anni
Mio marito ha piantato Miracle tre anni fa. Ho scritto le talee d'uva per posta. Le piantine sono iniziate rapidamente, dopo una settimana sono comparsi i primi segni di radicamento. La vite ci ha dato i primi pennelli nel terzo anno dopo la semina.Gusto rinfrescante e vellutato, buccia sottilissima e frutti di bosco incredibilmente dolci! Il marito è molto felice! E ha anche dato alcune talee d'uva ai suoi amici per la coltivazione.
Commenti (1)
  1. Ho un miracolo in serra per il terzo anno, il cespuglio è molto potente, le maniche sono spesse di 20 mm e più spesse
    ora il 16 giugno è già sbocciato ei pennelli sono molto colorati.
    Forse è per questo che sta ingrassando.

    16/06/2020 alle 09:06
    Fedor
  2. E l'ho piantato in una serra. La piantina è forte, cresce. Vediamo cosa succede.

    06/03/2018 alle 10:06
    Helena
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione