Soddisfare
Alla parola uva, molti giardinieri di latitudini temperate immaginano ancora viti da frutto principalmente lussuose delle regioni meridionali. E se l'uva cresce sul sito di qualcuno nella corsia centrale, allora all'immaginazione appaiono potenti germogli di Amur o uva da ragazza, che servono perfettamente per decorare muri o recinzioni. È piuttosto difficile immaginare che l'uva porti bacche di buon gusto da dessert nella corsia centrale, e questo fatto sembra incredibile anche per i giardinieri sofisticati. Tuttavia, ciò diventa possibile grazie alla comparsa negli ultimi anni di nuove forme di uva ibrida super precoce, il cui tempo di maturazione si sta già avvicinando ai 100 giorni e potrebbe essere anche più breve.
Tali caratteristiche sono possedute, ad esempio, a giudicare dalla sua descrizione della varietà e dalle recensioni a riguardo, l'uva Rhombic, la cui foto puoi vedere di seguito.
In realtà non è ancora una varietà, ma sarebbe più corretto definirla una forma ibrida di uva in fase di sperimentazione. Da quando è apparso quasi diversi anni fa, non è ancora riuscito a ottenere un'ampia diffusione tra i giardinieri, sebbene abbia interessato molti viticoltori appassionati con le sue caratteristiche interessanti.
La storia dell'origine della varietà e la sua descrizione
L'uva Rhombic è la creazione del famoso viticoltore Evgeny Georgievich Pavlovsky. Impegnato nella viticoltura dal 1985, ha sviluppato dozzine delle forme ibride più diverse e interessanti, molte delle quali sono state testate e crescono in giardini privati e industriali.
Forse il vantaggio principale di questa forma ibrida è la primissima maturità. Le uve iniziano a maturare entro 80-90 giorni dall'inizio della stagione vegetativa. Anche i coltivatori esperti difficilmente credono in questo, tuttavia, questo fatto è già stato confermato da molti giardinieri. Molti coltivatori confermano che all'inizio di agosto i grappoli d'uva non solo hanno il tempo di maturare completamente, ma anche leggermente surmaturi sui cespugli e iniziano ad appassire. Il video qui sotto illustra chiaramente questo fatto.
E la maturazione delle uve Rhombic inizia a metà luglio. In alcune regioni meridionali, le date di maturazione possono spostarsi anche all'inizio di luglio.
I cespugli di questa forma hanno un forte vigore di crescita, si distinguono per le enormi dimensioni dei cespugli, i germogli sono ben ramificati. Per evitare di sovraccaricare i cespugli con il raccolto, è necessario normalizzare le infiorescenze. È possibile lasciare un massimo di due spazzole su una vite.
La vite ha il tempo di maturare completamente per tutta la sua lunghezza durante la stagione di crescita. Le talee di questa forma d'uva hanno un buon radicamento.
I frutti possono essere lasciati appesi alla vite dopo la maturazione. Cominciano ad asciugarsi direttamente sul cespuglio e gradualmente si trasformano in uvetta. Ad alcune persone piace questo sapore di uva anche più che fresco. Lo considerano più delizioso e saporito.
Per quanto riguarda i danni alle vespe, le recensioni dei viticoltori differiscono: alcuni sostengono di utilizzare una rete protettiva dalle vespe, mentre altri sostengono che questa forma ibrida di uva non è praticamente danneggiata dalle vespe.
Per quanto riguarda la resa, la descrizione afferma che Rhombic è una forma ad alto rendimento, ma nessuno è ancora stato in grado di fornire dati chiari verificati su questo argomento.
Questa forma ibrida è altamente resistente al gelo, i cespugli sono in grado di resistere fino a -23 ° C. Questo fatto può contribuire alla diffusione dell'uva Rhombic a latitudini relativamente più settentrionali. Anche se è imperativo coprirlo per l'inverno. Ma a causa del periodo di maturazione precoce, avrà il tempo di maturare abbastanza bene alla latitudine della regione di Mosca e anche più a nord.
Questa forma ibrida di uva è caratterizzata da una resistenza abbastanza elevata a molte malattie caratteristiche dell'uva, il che è confermato da numerose recensioni. Pertanto, i trattamenti contro le malattie possono essere esclusivamente profilattici.
Caratteristiche del frutto
Questa forma ibrida di uva prende il nome dalla forma originale del frutto, che è, in un certo senso, unica. Ma quest'uva ha altre caratteristiche che la distinguono dalle altre forme.
- I pennelli sono caratterizzati da una forma conica abbastanza regolare, mentre la scioltezza dei grappoli è media. Cioè, non si può dire che le bacche nei grappoli fossero strettamente allineate l'una all'altra, ma non hanno la capacità di sbriciolarsi nelle mani, ma mantengono abbastanza la loro forma. Questo è molto comodo per la raccolta, poiché le spazzole, dopo essere state rimosse dalla vite, si adattano in modo ottimale al contenitore preparato.
- La dimensione dei pennelli è piuttosto grande: il peso medio di ciascuno è compreso tra 500 e 1000 grammi.
- Una caratteristica di questa forma di uva è il forte attaccamento delle bacche al grappolo, per questo non si può aver paura che le bacche si sbriciolino o cadano durante il processo di maturazione.
- Le bacche sono piuttosto grandi, ognuna del peso di 10-15 grammi o anche di più.
-
La forma delle bacche, come suggerisce il nome, ricorda davvero un rombo leggermente levigato agli angoli.
- Quando sono mature, le bacche diventano viola scuro e successivamente diventano quasi nere.
- Le bacche contengono una piccola quantità di semi.
- La pelle è piuttosto sottile, non si sente affatto quando viene mangiata.
- La polpa è anche scura e croccante in modo attraente.
- Il sapore dell'uva è moderatamente dolce, armonico con aromi di frutta molto originali.
- Le uve romboidali sono caratterizzate da buone qualità commerciali e sono abbastanza adatte al trasporto.
- Di solito non si osserva screpolature delle bacche.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, il vantaggio principale di questa forma di uva, come notato sopra, è la sua maturazione molto precoce. Ci sono anche altri vantaggi che consentono ai viticoltori di rivolgere la loro attenzione al Rhombic.
- Aspetto attraente della bacca e gusto atipico;
- Elevata resistenza alle malattie;
- Endurance per il trasporto.
Tra le carenze, si può notare solo la relativa giovinezza dell'ibrido, che non consente di dare raccomandazioni stabili per la sua coltivazione. Alcuni coltivatori notano anche l'insufficiente contenuto di zucchero di bacche e piccoli grappoli.
Recensioni dei giardinieri
Poiché la forma dell'uva Rhombic è apparsa abbastanza di recente, ci sono ancora poche recensioni a tutti gli effetti su questo ibrido, ma in generale i giardinieri confermano le caratteristiche dichiarate, in particolare i periodi di maturazione precoce.
Conclusione
L'uva romboidale sarà un vero vantaggio per i viticoltori alle prime armi che vivono a nord della regione di Rostov. Con un'elevata resistenza alle malattie, una maturazione molto precoce e un gusto dolce non convenzionale, decorerà qualsiasi giardino di casa.
Dopo 2 stagioni fredde dopo aver piantato Rhombic, ora ha dato i suoi primi frutti. Il cespuglio è sovraccarico. Ci sono molti grappoli, ma non sono grandi. Oggi, 2 agosto 2020, ho tolto il primo grappolo maturo. L'acino è di soli 5 g, il grappolo non viene pesato. Sugar 16 BRICS. Non c'è acido. Il gusto è ottimo. Questa è la prima uva che è maturata in questo momento NON sul muro meridionale della casa in 25 anni della mia viticoltura.