Uva Marquette

Da circa 10 anni l'uva Marquette è coltivata nel nostro paese. La descrizione della varietà, le foto e le recensioni testimoniano le sue eccellenti qualità tecniche. I vini da esso ottenuti hanno assunto più di una volta posizioni di primo piano nelle degustazioni.

L'uva Marquette è stata ottenuta da allevatori americani incrociando complessi ibridi interspecifici di varietà note, tra cui il famoso Pinot nero. La novità è stata brevettata nel 2005 e subito apprezzata in Nord America.

Varietà caratteristica

Il tempo medio di maturazione del vitigno Marquette, unito alla sua elevata resistenza al gelo, rendono la varietà indispensabile per la coltivazione nelle regioni settentrionali e nord-occidentali del Paese. Le viti scoperte possono svernare con successo anche con gelate di 38 gradi. Tuttavia, dopo l'apertura primaverile delle gemme, la vite Marquette diventa indifesa contro il freddo e può facilmente morire anche per lievi gelate. Le più suscettibili a loro sono le piantine annuali, più vecchio è il vigneto, meno ha paura del freddo. La pioggia gelata è particolarmente terribile per i cespugli della varietà Marquette, quindi, all'inizio della primavera, i coltivatori cercano di riparare i germogli dall'umidità.

L'uva Marquette appartiene alle varietà tecniche. I suoi piccoli grappoli densi sono sospesi con piccole bacche blu scuro con una sfumatura viola e un sottile rivestimento ceroso. La varietà Marquette è diversa:

  • alto contenuto di zucchero - fino al 26%;
  • acidità sopra la media, anche se non si avverte affatto nei frutti di bosco freschi;
  • alto rendimento - fino a 90-100 c / ha;
  • resistenza alle malattie fungine.

A causa della crescita verticale delle viti, non è necessario legarle e l'illuminazione è migliorata. I germogli fruttuosi della varietà Marquette danno fino a due grappoli di peso fino a 100 g Le uve Marquette si sono dimostrate eccellenti nelle condizioni climatiche della regione di Mosca.

Caratteristiche di atterraggio

Le uve Marquette si propagano facilmente usando piantine o talee. Può essere piantato sia in primavera che in autunno. È importante scegliere il sito giusto per piantare le viti. Il posto migliore per la varietà Marquette è nella parte meridionale del giardino con una buona illuminazione. Un fattore importante che influenza la scelta del sito è la profondità della falda acquifera. Pertanto, è consigliabile scegliere aree situate in luoghi elevati. Il terreno dovrebbe essere sciolto, con una buona capacità di carico. Altrimenti, devi scavarlo con il compost. L'uva cresce bene su terriccio o terriccio sabbioso. Nella descrizione della varietà si consiglia di piantare le uve Marquette in maniera trincea. La tecnologia di atterraggio è semplice:

  • è necessario scavare una trincea larga fino a mezzo metro e profonda fino a 1 m;
  • coprire il fondo con uno strato di 20 centimetri di mattoni rotti;
  • versare una miscela di terreno fertile con sabbia sopra;
  • ai lati della trincea, mettere 4 tubi di plastica da mezzo metro per l'irrigazione e l'alimentazione, in modo che le loro estremità siano fuori terra;
  • piantare cespugli d'uva, lasciando una distanza di 1 m tra loro;
  • coprire con la terra fino al secondo occhio della piantina;
  • innaffia abbondantemente ogni cespuglio d'uva;
  • pacciamare il terreno sotto le piantagioni;
  • per legare le viti, costruire lungo la trincea un graticcio con filo teso ad un'altezza di circa 30 cm;
  • tirare altre due file di fili ogni 40 cm.

4

Indurimento delle uve

Nonostante la resistenza invernale, nei primi anni dopo la semina, si consiglia alle revisioni di esperti di abituare gradualmente le uve Marquette al freddo, poiché i giovani cespugli non sono ancora molto resistenti al gelo.Le piantine devono essere indurite gradualmente, altrimenti moriranno molto rapidamente. Entro tre anni dalla semina, i cespugli di Marquette dovrebbero essere isolati per l'inverno, come previsto. Per proteggersi dal tempo instabile, è meglio mettere la vite sulle assi e coprirla di neve.

Negli anni successivi, la quantità di materiale di copertura dovrebbe essere gradualmente ridotta e le uve Marquette dovrebbero essere isolate in un secondo momento. In primavera, è necessario monitorare i danni causati dai germogli di gelo. Questo ti permetterà di regolare lo spessore del riparo per il prossimo anno. Quando la vite è completamente forte, non può più essere coperta.

Importante! Va ricordato che a volte si verificano inverni troppo freddi con temperature inferiori a livelli accettabili.

Rimozione delle radici superiori

Come si può vedere dalla descrizione della varietà e dalla foto dell'uva Marquette, dopo che 3-4 germogli appaiono sulle piantine, è necessario scegliere il più forte e rimuovere il resto. Dal resto, una vite lunga e potente crescerà entro l'autunno. Per una ramificazione più profonda delle radici, è necessario tagliare quelle superiori che si trovano vicino alla superficie del suolo. Altrimenti, inizieranno a congelare in inverno insieme al terreno, il che danneggerà l'uva. La potatura delle radici dovrebbe essere eseguita la mattina presto all'inizio e alla fine dell'estate. Per rimuovere le radici superiori dell'uva:

  • intorno alle riprese è necessario scavare una buca profonda circa 20 cm;
  • tagliare le radici abbastanza vicine al tronco con un potatore affilato;
  • addormentarsi finché i rami non diventano verdi;
  • dopo la successiva rifilatura è necessario lasciare un foro profondo 10 cm.

Potatura

Per un periodo di tre anni, la cura del vitigno Marquette consiste nell'alimentazione e nell'irrigazione tempestive. Tuttavia, è necessario occuparsi ulteriormente della potatura e della modellatura dei cespugli di uva Marquette. Col tempo, i cespugli d'uva incirconcisi crescono molto rapidamente, formando fitti boschetti. La potatura crea condizioni favorevoli al suo sviluppo, aumenta l'illuminazione dei grappoli e la loro areazione.

All'inizio dell'estate viene eseguita una "giarrettiera secca" di uva per guidare la crescita della vite. I germogli dell'anno scorso sono legati a un traliccio dopo la fine del gelo primaverile. Per le regioni meridionali, il momento ottimale per la procedura è aprile, quando i ramoscelli freschi non sono ancora cresciuti. Nella regione di Mosca, “la giarrettiera secca dell'uva Marquette viene effettuata a giugno.

La prossima operazione - un frammento di rami, viene eseguita con il germogliamento. Consiste in:

  • nella potatura dei tralci sterili che crescono alla base della vite;
  • rimuovere i germogli in eccesso della varietà Marquette che appaiono da un occhio;
  • spezzare rami in crescita deboli e difficili.

Entro la fine di giugno, devi pizzicare i germogli. Per fornire più nutrimento ai grappoli è necessario accorciare i tralci sulla vite a frutto tagliandone le cime. La potatura dei cespugli di Marquette dovrebbe essere fatta, lasciando 5 foglie dietro il secondo pennello. Allo stesso tempo, devi pizzicare la parte superiore della vite in modo che non si allunghi troppo. Tutti i germogli d'uva sterili non devono essere rimossi, poiché in essi si forma una scorta di cibo.

Pizzicare i germogli

Tutte le seguenti operazioni per il vitigno Marquette vengono eseguite solo per cespugli adulti che hanno raggiunto i 3 anni di età o più:

  • La "giarrettiera verde" viene eseguita più volte a stagione, man mano che i germogli crescono fino alla stringa successiva sul traliccio;
  • la normalizzazione delle infiorescenze dell'uva fornirà anche ai frutti un apporto di acqua e oligoelementi, rafforzando le loro proprietà protettive;
  • ad agosto vengono coniati i rami, cioè le loro cime vengono tagliate dietro la quindicesima foglia, dopodiché il processo di crescita rallenta e le spazzole maturano più velocemente.
Importante! Dovresti strappare regolarmente i figliastri che compaiono dopo il conio.

Venti giorni prima della raccolta della varietà Marquette, viene eseguita una procedura di diradamento delle foglie. La sua essenza è rimuovere le foglie vecchie dal fondo dei cespugli. Anche le foglie si staccano, ombreggiando i grappoli maturi con bacche. Il diradamento delle viti Marquette fornirà ai grappoli una migliore illuminazione e aerazione.

Ad agosto, i coltivatori razionano il raccolto tagliando piccoli frutti di bosco. Sui rami vengono lasciati due grappoli, il più grande, poiché nelle regioni settentrionali le condizioni climatiche non consentono la piena maturazione dell'intera vendemmia.

Irrigazione e alimentazione

L'uva Marquette non necessita di annaffiature troppo frequenti, ma è particolarmente necessaria durante la rottura del germoglio, prima della fioritura, dopo la caduta delle foglie. Contemporaneamente all'irrigazione, puoi nutrire le uve Marquette con fertilizzanti fosforo e azotati. È importante allentare regolarmente i tronchi degli alberi per evitare una crosta spessa, soprattutto dopo annaffiature o piogge.

Quando si organizza l'alimentazione della vite, è necessario ricordare che le sue radici possono assorbire solo fertilizzanti liquidi. Pertanto, tutti i fertilizzanti complessi devono essere solubili in acqua. La nutrizione per l'uva Marquette è particolarmente necessaria durante i periodi di formazione e maturazione delle ovaie. Questo processo può essere accelerato trattando i cespugli d'uva con infuso di cenere o soluzioni di sali di potassio-fosforo.

Malattie e parassiti

Nonostante la resistenza della varietà Marquette alle malattie fungine, è necessario ispezionare periodicamente le foglie di vite. Il fogliame sano ha un colore verde chiaro uniforme sul lato inferiore, senza alcuna placca. Se compaiono macchie giallastre o depositi di cenere, è necessario trattare immediatamente il vigneto con farmaci antifungini. Tutti i germogli e le foglie colpite dalla malattia devono essere rimossi e immediatamente bruciati.

Il modo migliore per combattere le malattie è la prevenzione. Si consiglia di recensire le uve Marquette all'inizio della stagione di crescita per trattare i cespugli con una soluzione di solfato di rame. I viticoltori usano spesso rimedi popolari provati. I cespugli fruttiferi della varietà Marquette possono essere spruzzati con una soluzione di bicarbonato di sodio o permanganato di potassio. Utile la regolare lavorazione dell'uva con infuso di polvere di fieno. Devi solo insistere con l'acqua piovana.

Varietà di vini

La varietà Marquette è stata ottenuta dall'incrocio graduale di 8 specie diverse, grazie alle quali ha una ricchezza di sapori. Da esso si ottiene ottimo vino da tavola di diverse categorie:

  • bevande semi-dolci;
  • vini da dessert;
  • vini fortificati.

Poiché le uve Marquette sono caratterizzate dal contenuto di zucchero, deve essere miscelata con varietà meno dolci. In un rapporto di 1: 4, si ottiene il valore richiesto per il mosto. I vignaioli esperti sanno che è importante interrompere la fermentazione in tempo per evitare la comparsa di amarezza nella bevanda. Un retrogusto amaro può anche apparire se la tecnologia della pressione delle bacche viene violata.

Fatte salve tutte le regole, nelle condizioni del Nord si può ottenere dell'ottimo vino della varietà Marquette. Le condizioni climatiche della regione di Mosca sono particolarmente favorevoli per la coltivazione dell'uva Marquette, come evidenziato da numerose recensioni. Le bacche contengono una percentuale inferiore di zucchero - 24%, grazie alla quale il vino si ottiene senza il retrogusto di amarezza.

Recensioni dei viticoltori

I giudizi positivi dei residenti estivi e dei viticoltori confermano i pregi delle uve Marquette.

Semenkina Claudia, 47 anni, Gatchina
Nel nostro cottage estivo coltiviamo diverse varietà di uva, selezioniamo quelle più resistenti all'inverno e senza pretese. La varietà Marquette è stata piantata due anni fa e non l'ha abbandonata. Per il nostro clima si adatta perfettamente alle sue caratteristiche. Se aderisci alla tecnologia corretta, il vino è eccellente.
Karpov Vladimir, 59 anni, Klin
Coltivo il vitigno Marquette da diversi anni ormai. Nel nostro clima, ha mostrato il suo lato migliore, non necessita di riparo per l'inverno. A causa della crescita verticale dei cespugli, non sono necessarie giarrettiere frequenti. Le caratteristiche tecniche della varietà Marquette sono eccellenti. Dà un vino dal colore rubino carico con un gusto eccellente.
Eremeeva Elizaveta, 52 anni, Podolsk
La forza di crescita delle uve Marquette è sorprendente, cresce molto velocemente, il sapore è dolce, senza alcuna amarezza.Tuttavia, una tinta amara può dare nel vino, se la tecnologia della sua preparazione non viene seguita. Le esigenze di cura sono semplici, la varietà Marquette è altamente resistente alle malattie, anche se effettuo piccoli trattamenti preventivi più volte a stagione.
Krapivin Nikolay, 70 anni, Syktyvkar
Ho deciso di piantare l'uva Marquette dopo aver sentito ottime recensioni da parte degli amici. In effetti, la varietà non ha paura del gelo, senza pretese da curare. Gli indicatori di acidità possono essere ridotti sovraesponendo leggermente il raccolto sui cespugli. Penso che l'unico inconveniente sia la fioritura precoce dei boccioli: devi coprire i cespugli in primavera dal gelo.

Conclusione

Le elevate caratteristiche tecniche delle uve Marquette danno motivo a molti esperti di parlare delle sue ottime prospettive come vitigno di punta per le regioni settentrionali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione