Soddisfare
L'uva Kishmish Nakhodka è una varietà che può sorprendere i suoi proprietari e quindi è costantemente richiesta. L'agricoltura, resistente alle malattie del vitigno Nakhodka, è semplice, ma richiede cure. Il ritrovamento è in grado di dire cosa richiede la varietà per massimizzare la resa del raccolto.
Quando scegli l'uva per un cottage estivo da fotografie e recensioni, dovresti prestare attenzione allo straordinario successo delle uve Kishmish Nakhodka, vendute da aziende orticole da Kaliningrad a Vladivostok! L'amore per la varietà è associato al gusto eccellente dei frutti di bosco, alla resa elevata, alla bellezza dei pennelli. Inoltre, le uve Kishmish sono in grado di perdonare errori agrotecnici. Anche con la cura più inetta, le uve manterranno la loro "faccia" - presentazione. Ma Nakhodka ricorderà sempre se stesso, prima con i rudimenti, poi con le ossa vere. Per coloro che hanno imparato a capirlo, l'uva Nakhodka Kishmish ripagherà con amore sconfinato.
Pomologia
Allevatore amatoriale V.N. Krainov, creando la varietà Kishmish Nakhodka, ha instillato in lui le migliori qualità dei suoi genitori (Talisman x Kishmish Radiant). Alta resa: 6-7 kg per cespuglio. Il periodo di maturazione precoce per le uve della varietà Nakhodka è la fine di agosto. Un grappolo d'uva - 500-700 g, cilindrico-conico. Bacche - 5-7 g, di uguale dimensione.
La polpa dell'uva è dolce, di colore noce moscata. L'aumentata acidità delle bacche è una mancanza di sole e microelementi.
Maggiore resistenza delle varietà di uva Nakhodka alle malattie. Resistenza al gelo - meno 23 ° С.
Atterraggio
I tempi di impianto delle uve della varietà Nakhodka dipendono dalla regione: sud del paese - primavera-autunno; Zona centrale della Russia, Nord - seconda metà, fine maggio.
L'uva Kishmish Nakhodka sarà dolce se troverà un posto dove crescere vicino al muro o alla recinzione meridionale. La qualità del frutto della varietà è influenzata dal suolo. La varietà Nakhodka dà buoni frutti su arenarie leggere e fertili.
È richiesta una lavorazione aggiuntiva: sabbia - l'introduzione di humus, compost al ritmo di 2 secchi per 1 mq. m; argilla pesante - sabbia 1 secchio, compost 3 secchi per 1 mq. m.
Con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, le uve hanno bisogno di drenaggio.
Le radici delle varietà di uva Kishmish si sviluppano bene in terreni in profonda dissoluzione. Per fare questo, scavare una buca per piantare - 100-120 cm di profondità, con i lati di un quadrato - 100 cm Se si prevede di piantare diversi cespugli, la distanza dovrebbe essere tra: piante - 150-200 cm, file - 200 -250 cm.
Per una migliore permeabilità all'acqua, il fondo è coperto con mattoni rossi rotti, rami secchi tritati, residui vegetali - con uno strato di 20-25 cm. Lo strato fertile superiore mescolato con humus è di 2-3 secchi, la fossa è riempita al centro . La miscela di terreno rimanente sarà necessaria quando si pianta una piantina.
Anche i graticci per le uve Kishmish Nakhodka devono essere preparati in anticipo. Pilastri di sostegno alti 250 cm, approfonditi di 65-70 cm, la distanza tra loro è di 250 cm Il filo zincato con un diametro di 3 mm è fissato in 4 file. Il primo è a 40 cm da terra, i successivi sono a 40-50 cm.
Per un piccolo vigneto - 2-3 cespugli, invece del filo, puoi usare mezze barre di 50x50 mm.
Riparo dal gelo: un semplice fosso o una scatola appositamente abbattuta, per la varietà Nakhodka, piantata nella Russia centrale, dovrebbe essere preparata contemporaneamente ai supporti.
La semina viene effettuata a una temperatura del suolo di 10-12 ° C.Il miglior materiale di piantagione per le varietà Kishmish è considerato piantine di 1-2 anni con un apparato radicale chiuso, acquistato da fornitori di fiducia.
Il gambo viene rimosso dal contenitore senza rompere il coma. Installato in un buco, riempito con la miscela rimanente, annaffiato con 1 secchio d'acqua.
Il sistema a radice aperta delle talee della varietà Kishmish richiede la potatura: radici intatte - fino a 15 cm, i malati vengono tagliati completamente. 3-4 gemme vengono lasciate sulle riprese.
Viene creato un tumulo nella fossa di atterraggio. Una piantina è posta sulla sommità, diffondendo le radici lungo i pendii.
Cospargere accuratamente con acqua - 0,5 secchi, coprire con la miscela di terreno rimanente. Il sito di innesto per talee Kishmish dovrebbe essere sopra il livello del suolo. Spremere la piantina strettamente, acqua - 0,5 secchi, pacciamare il terreno.
Potatura
Le uve Kishmish si prestano bene alla formazione di un cespuglio, che può essere:
- Fanny;
- Cordone;
- Gazebo;
- Senza maniche.
La formazione del ventilatore è considerata conveniente per il lavoro. Correttamente cespuglio di vite a forma di Kishmish Nakhodka ha 4-6 maniche di diverse lunghezze, che si aprono a ventaglio dalla base.
La formazione di un fan inizia dal primo anno di una piantina della varietà di uva Nakhodka, sulla quale rimangono 2-3 germogli. Nel secondo anno, i germogli - prima della rottura del germoglio, vengono tagliati, lasciando 2-3 occhi. Il più forte - le maniche future, sono legate a un traliccio, il resto viene rimosso.
Nel terzo anno, la potatura viene effettuata in base alla presenza di germogli. Con 4-6 germogli - la potatura viene eseguita per una lunghezza di almeno 50 cm Quando si formano 2 germogli - per una lunghezza che può ospitare 3-4 occhi. Se il cespuglio ha 3 germogli, allora 1 viene formato come sostituto: 2 - tagliato alla lunghezza della manica, sulla sostituzione - rimangono 2-3 occhi. I tiri sono legati obliquamente, come un ventaglio.
In estate vengono scoppiati numerosi germogli della varietà Nakhodka, mantenendo quelli superiori sulle maniche dei rami. A sinistra - mentre crescono, legati obliquamente al traliccio.
Dai germogli all'estremità delle braccia, si formano collegamenti di frutta nel quarto anno. In ciascuno, il tiro superiore viene rimosso. Del resto: quello inferiore è tagliato in 2-3 occhi, sugli altri 5-8 occhi sono rimasti.
La sostituzione dell'uva con uva da frutto della varietà Nakhodka viene preparata da germogli annuali con 2-3 occhi rimasti alla base del cespuglio. Poiché le ferite non galleggiano, la potatura deve essere eseguita con attenzione, ad angolo retto.
I germogli abbandonati dell'uva Nakhodka devono essere ben maturi, di medio spessore, con internodi corti, intatti, senza segni di malattia.
I cespugli di uva Nakhodka, riparati per l'inverno, vengono potati due volte. Autunno - preliminare, con la rimozione di germogli fertili, immaturi e malati. Primavera - finale, formando un cespuglio.
Cura
Le fasi importanti nello sviluppo delle uve Nakhodka sono considerate i primi tre anni, che richiedono cure. La cura per un giovane cespuglio viene fornita in modo tempestivo:
- Irrigazione;
- Allentamento;
- Top vestirsi.
L'apparato radicale dell'uva penetra profondamente. L'uva Nakhodka è resistente alla siccità. Ma i cespugli di un giovane vigneto, evaporando il 98% dell'umidità per il raffreddamento, richiedono annaffiature regolari, senza aspettare che le foglie appassiscano.
La mancanza di umidità può influire sulle piante di vite adulte della varietà Nakhodka: la formazione del raccolto viene ritardata. L'acqua in eccesso rallenta l'accumulo di zucchero, inibisce la crescita dei germogli.
L'allentamento, combinato con il diserbo, viene effettuato dopo ogni irrigazione. Richiede cautela: i giovani germogli del ritrovamento sono facili da danneggiare.
I cespugli di uva Nakhodka crescono rapidamente, richiedendo fertilizzanti per il pieno sviluppo.
Il miglior fertilizzante organico è il compost contenente gli elementi necessari:
- Azoto - che assicura la crescita della vite;
- Fosforo: contribuisce allo sviluppo di un grappolo di bacche;
- Potassio: accelera la maturazione di viti e frutti.
Il compost può essere utilizzato come pacciame - strato di 3-5 cm, senza paura di sovralimentare l'uva.I nutrienti allo stato legato vengono assorbiti dalle radici dell'uva Nakhodka nei limiti del necessario.
Tuttavia, l'uso di fertilizzanti minerali che causano danni ritardati alla salute umana è indesiderabile. I componenti di sostituzione necessari sono contenuti nella cenere di legno: calcio - 40% di potassio - 12%, fosforo - 6%. E anche una serie di oligoelementi: boro, ferro, magnesio, manganese, molibdeno, zolfo, zinco, rame.
Malattie
Il vitigno Kishmish Nakhodka è resistente alle malattie fungine. Tuttavia, le stranezze climatiche possono provocare infezioni:
- Muffa - peronospora;
- Oidio: muffa polverosa;
- Phomopsis - punto nero;
- Botrytis - marciume grigio;
- Alternaria;
- Antracnosi.
La sovralimentazione di Nakhodka con azoto contribuisce alla comparsa di peronospora. La parte esterna delle foglie è ricoperta da macchie oleose. Quello interno è biancastro. Le ovaie, i fiori, le foglie si seccano.
Una fioritura grigio-biancastra, segno di muffa polverosa, apparirà sulle foglie con sbalzi di temperatura improvvisi. Passando a grappoli, provoca la screpolatura degli acini, che marciscono e si seccano.
Un'estate umida può causare la comparsa di macchie nere sui piatti fogliari dell'uva Kishmish. Phomopsis porta al deterioramento delle bacche, alla morte delle maniche.
L'umidità causa botrytis - marciume grigio.
Il calore umido prolungato favorisce la comparsa di macchie brunastre sulle foglie, accompagnate da una lucentezza argentea delle bacche. L'alternaria provoca la formazione di rughe sulle bacche che sono scarsamente conservate.
Un maggio-giugno umido e fresco provoca lo sviluppo dell'antracnosi. Macchie grigie su foglie, infiorescenze, germogli portano alla morte del raccolto.
Parassiti
La marcia vittoriosa del vitigno Nakhodka da sud a nord è accompagnata da orde di insetti nocivi:
- Rulli fogliari;
- Scudi;
- Federe;
- Prurito all'uva;
- Phyloxers.
Grape roll è una piccola falena che depone le uova su gemme, fogliame, ovaie. I bruchi voraci possono portare a perdite di raccolto significative.
I foderi, come gli afidi, si attaccano alle piante, succhiano la linfa e indeboliscono i cespugli.
La federa appartiene alla famiglia dei falsi scudi. Stabilendosi sul lato inferiore delle foglie, si nutrono di linfa, emettendo una peluria biancastra.
Zuden, un acaro di feltro, di dimensioni 0,15-0,2 mm, si sta sviluppando bene nei territori settentrionali. Succhiando i succhi, lascia una tela di feltro. Le foglie infette si seccano. La resa è in calo.
Piccolo afide giallastro - fillossera, è un parassita da quarantena. Vive principalmente nelle regioni meridionali, ma si osservano movimenti verso il nord del Paese. Viene trasportato piantando materiale, vento, animali. Capace di deporre diverse centinaia di uova a stagione. Le larve sono golose, succhiano i succhi dalle radici. Il cespuglio è esaurito, muore rapidamente.
Non meno danni sono causati alla vendemmia: vespe - mangiano la polpa, uccelli - beccano bacche.
Protezione
Il modo migliore per proteggere le uve Nakhodka è eseguire misure agrotecniche. I cespugli correttamente formati, piantati a una distanza sufficiente, sono ben ventilati e illuminati dal sole.
Gli infusi aiutano a resistere agli insetti succhiatori:
- Aglio: insistere su un bicchiere di massa tritata per un giorno, aggiungere 50 g di sapone, diluire con 10 litri di acqua;
- Cenere - 1 bicchiere di cenere di legno per 10 litri di acqua, lasciare agire una settimana, aggiungere 50 g di sapone;
- Sapone da bucato - contro il marciume grigio, 100 g di sapone per 10 litri di acqua;
- Latte con iodio - 1 litro x 15 gocce di iodio per 10 litri di acqua;
- Sapone di catrame: una confezione di sapone per 5 litri di acqua, contro il fodero.
Rete di nylon, bottiglie piene di brodo di carne, composta acida vengono salvate dalle vespe.
Gli uccelli vengono spaventati da nastri di carta lucida, stracci sottili di stoffa bianca, reti vegetali.
Riparo
Le foglie cadute servono come segnale per la potatura dell'uva Kishmish Nakhodka, rifugio per l'inverno. Le viti vengono slegate dai graticci, raccolte in grappoli, attaccate al terreno, ricoperte di segatura. I rami di abete rosso fermeranno i topi.Coprire con materiale di copertura, addormentarsi con la neve caduta, tamponare leggermente.
Testimonianze
Conclusione
Grape Kishmish Nakhodka è resistente alle malattie fungine, le vespe sono colpite in misura minore. La varietà reagisce in modo indolore a potature errate. L'unica cosa che le uve Nakhodka non tollerano è un atteggiamento sdegnoso. Quindi il proprietario deve sputare ossa.