Uva Gourmet precoce (rosso Novocherkassk)

L'uva Early Gourmet è una forma ibrida amatoriale, allevata dal famoso allevatore V.N. Krainov. Il nome originale è rosso Novocherkassk.

Le varietà genitrici erano Radiant Kishmish e Talisman. La maturazione delle bacche avviene precocemente entro 115-120 giorni dal rigonfiamento delle gemme. Il raccolto viene rimosso alla fine di luglio.

Descrizione botanica

Descrizione e foto dell'uva rossa Novocherkassky:

  • pianta di medie dimensioni;
  • fiori di tipo femminile;
  • grappoli di forma cilindrico-conica, di peso da 700 ga 1,5 kg;
  • bacca ovale del peso di 8-10 g, rosa;
  • polpa carnosa succosa;
  • gusto noce moscata.

La varietà precoce Gourmet offre un alto rendimento stabile. La pelle densa può essere mangiata, ma non danneggiata dalle vespe. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per la produzione di succhi e altri tipi di lavorazione.

Piantare l'uva

Il posto giusto per piantare l'uva Early gourmet è una garanzia di alte rese in futuro. Assicurati di prendere in considerazione l'illuminazione del sito, la sua posizione rispetto a edifici e alberi. I fertilizzanti e altri componenti vengono utilizzati per migliorare la composizione del terreno.

Preparazione del sito e della piantina

Early Gourmet preferisce una buona luce naturale. È meglio scegliere un luogo per la semina situato sul lato sud o ovest del sito. All'ombra, la pianta si sviluppa lentamente e il frutto non acquisisce un sapore dolce.

Consigli! Il vigneto è posto su una collina o su una zona in leggera pendenza. In pianura, le piante sono spesso esposte all'aria fredda e all'umidità, che influisce negativamente sul loro sviluppo.

L'uva rossa Novocherkassky ha bisogno di un terreno fertile e sciolto. Se necessario, la composizione del terreno viene migliorata con sabbia, compost e cenere di legno.

Nelle regioni fredde, i cespugli sono piantati sul lato sud dell'edificio. Riflettendo i raggi del sole, l'uva riceverà calore aggiuntivo.

Le piantine della varietà Early Gourmet vengono acquistate nei vivai. Nelle piante sane, il sistema radicale non è eccessivamente essiccato, non ci sono macchie, crepe e altri difetti. Prima di piantare, sulla piantina vengono lasciati 2 germogli forti, che vengono tagliati in 2 occhi. Anche le radici sono accorciate a una lunghezza di 15 cm.

Ordine di lavoro

Il lavoro di semina viene effettuato all'inizio della primavera prima dell'inizio del rigonfiamento delle gemme. Se la semina delle uve rosse Novocherkassky viene posticipata all'autunno, viene scelta la fine di settembre o ottobre.

Innanzitutto, viene scavata una fossa in cui vengono versati il ​​drenaggio e il terreno fertile. Entro 2-3 settimane, il terreno si stabilizzerà, dopodiché inizierà il lavoro.

L'ordine di piantare l'uva Gourmet in anticipo:

  1. Scava una buca con un diametro e una profondità di 80 cm.
  2. Versare sul fondo uno strato di pietrisco o argilla espansa dello spessore di 10 cm.
  3. Riempi lo strato di drenaggio con 1 secchio di sabbia e 2 secchi di humus.
  4. Aggiungere 150 g di perfosfato e 180 g di solfato di potassio al terreno fertile. Metti il ​​terriccio nella buca.
  5. Quando il terreno si deposita, pianta una piantina. Stendi le sue radici e coprile con la terra.
  6. Compatta il terreno e innaffia abbondantemente l'uva.

Dopo la semina, innaffia la piantina settimanalmente con acqua tiepida. Prima dell'inizio del gelo, assicurati di isolare gli acini per proteggerli dal gelo in inverno.

Cura dell'uva

Le uve Early Gourmet rispondono positivamente alle cure. I cespugli richiedono irrigazione, alimentazione e potatura. Nel freddo inverno senza neve, le piante sono provviste di riparo.L'irrorazione preventiva aiuterà a proteggere il vigneto dalla diffusione di malattie e parassiti.

Irrigazione

I cespugli di età inferiore a 3 anni necessitano di annaffiature frequenti. I cespugli adulti della varietà rossa Novocherkassky hanno un apparato radicale sviluppato, che li aiuta a estrarre l'umidità dal terreno.

Schema di irrigazione per le prime uve Gourmet:

  • in primavera prima che compaiano le foglie;
  • quando compaiono i boccioli;
  • dopo la fioritura.

Il consumo di acqua è di 4 secchi per ogni cespuglio. Per l'irrigazione, prendono acqua calda e stabilizzata, a cui viene aggiunta una manciata di cenere di legno. Quando le bacche iniziano a maturare, l'aggiunta di umidità viene interrotta in modo che la polpa non acquisisca un sapore acquoso.

In autunno, prima del ricovero invernale, il vitigno precoce Gourmet, indipendentemente dall'età, necessita di abbondanti annaffiature. La procedura aumenta la resistenza invernale delle piante, poiché il terreno umido protegge le radici dell'uva dal congelamento.

Top vestirsi

Se i fertilizzanti sono stati applicati alla fossa di semina, le prime uve Gourmet vengono fornite di sostanze utili per i prossimi 3-4 anni. In futuro, l'alimentazione dei cespugli viene effettuata ogni anno.

Le uve vengono alimentate secondo il seguente schema:

  • in primavera quando compaiono le prime foglie;
  • 14 giorni dopo la fioritura;
  • quando il raccolto è maturo;
  • autunno dopo la raccolta delle bacche.

Se l'uva si sviluppa normalmente, sono sufficienti due trattamenti: 10 giorni prima e dopo la fioritura. Per l'alimentazione primaverile, vengono scelte sostanze contenenti azoto. La vigna viene annaffiata con infuso di verbasco in rapporto 1:15.

Prima e dopo la fioritura, per il trattamento delle uve rosse Novocherkassk, viene preparata una soluzione contenente 130 g di perfosfato e 200 g di sale di potassio per 10 litri di acqua. Dopo aver sciolto le sostanze con il fertilizzante risultante, le piante vengono annaffiate alla radice.

La preparazione delle radici dell'uva può essere sostituita mediante irrorazione. Le piante vengono lavorate su una foglia con tempo nuvoloso o la sera.

Ogni 3 anni in autunno, il terreno viene scavato e vengono introdotti fino a 6 secchi di letame per 1 mq. m. Invece di materia organica, 100 g di fertilizzanti al fosforo e potassio sono incorporati nel terreno.

Potatura

Secondo la descrizione della varietà, recensioni e foto, le prime uve Gourmet portano una resa elevata grazie al carico corretto. Non vengono lasciati più di 22-24 germogli per ogni cespuglio. I rami rimanenti vengono tagliati. I tiri sono accorciati di 6-8 occhi.

La potatura viene effettuata all'inizio della primavera, quando l'aria si riscalda fino a +5 ° C.

Avvertimento! Se accorci i rami durante il flusso di linfa, puoi rimanere senza raccolto.

Se il lavoro viene posticipato all'autunno, è necessario attendere la fine della caduta delle foglie.

In estate le uve Gourmet non vengono potate anticipatamente. Basta togliere dal sole i figliastri e le foglie che ricoprono i grappoli.

Protezione contro malattie e parassiti

L'uva Gourmet precoce è altamente resistente alla muffa e al marciume grigio. Tuttavia, la varietà è soggetta all'oidio, una malattia fungina che si sviluppa in condizioni di umidità. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta in assenza di potature e frequenti impianti di viti.

Innanzitutto, l'oidio infetta foglie e germogli, passa gradualmente alle infiorescenze e alle bacche. Di conseguenza, la resa diminuisce, nei casi trascurati la pianta muore.

Sono necessari trattamenti preventivi per proteggere l'uva dalle malattie. Per irrorare le piante, viene preparata una soluzione del farmaco Ridomil, Ordan o Topaz. Sono consentiti 3-5 trattamenti a stagione.

Importante! La spruzzatura con prodotti chimici viene interrotta 20 giorni prima della raccolta delle bacche.

Il vigneto è suscettibile all'attacco di afidi, tripidi, vespe, tonchi, zecche, lombrichi e altri parassiti. Dopo il rilevamento degli insetti, le piante vengono trattate con gli insetticidi Karbofos e Actellik. Per la prevenzione vengono utilizzati rimedi popolari: infusi a base di assenzio, polvere di tabacco, bucce di cipolla.

Riparo per l'inverno

Secondo la descrizione della varietà, recensioni e foto, la resistenza invernale delle prime uve Gourmet è di -23 ° C. Se coltivati ​​in regioni fredde, i cespugli hanno bisogno di riparo. In autunno, i germogli vengono rimossi dal supporto e posati a terra. Sono rannicchiati, quindi ricoperti di foglie secche e humus.

Inoltre, un telaio in legno o metallo è installato sull'uva. La tela da imballaggio o l'agrofibra è fissata sopra. Non è consigliabile utilizzare la pellicola trasparente, poiché la pianta cresce rapidamente sotto di essa.

In primavera, il riparo viene rimosso quando la temperatura sale a +5 ° C. Se la possibilità di gelo persiste, i fori di ventilazione vengono lasciati nel materiale di rivestimento.

Recensioni dei giardinieri

Evgeny, 38 anni, Novoaltaisk
Ho scelto le prime uve Gourmet in base alla descrizione della varietà, recensioni e foto. Le talee hanno messo radici bene dopo la semina. Nella mia zona, l'impollinazione avviene dai cespugli vicini. I grappoli non sono molto densi, ma l'acino è della forma corretta. Con il giusto carico, i rendimenti sono molto alti. Se sovraccarichi la vite, il sapore del frutto si deteriora. Grappoli da 500 ga 1,3 kg.
Maria, 53 anni, Rostov sul Don
Ho visto una foto, una descrizione e recensioni delle prime uve Gourmet su Internet. Ho comprato una piantina in un vivaio e l'ho piantata vicino alla casa. I grappoli non sono molto grandi, ma gli acini sono molto saporiti. L'uva ha una polpa densa e un bel colore rosa. Nel gusto si avverte una forte noce moscata.
Larisa, 45 anni, Belgorod
Secondo la descrizione e la foto, la varietà di uva rossa Novocherkassk porta bacche dolci e uniformi. I grappoli pendono a lungo sulla vite e non perdono il loro sapore. I cespugli sono vigorosi, non soffrono di malattie durante la stagione. Per prevenire le malattie, coltivo la vigna due volte l'anno. Credo che la varietà non abbia concorrenti nel gusto. Nella polpa si avvertono ricche note di noce moscata.

Conclusione

L'uva Gourmet precoce si distingue per la maturazione precoce e l'elevata qualità della vendemmia. La manutenzione degli arbusti prevede l'irrigazione, la concimazione e la potatura. La varietà ha una buona resistenza al gelo ed è in grado di resistere alle malattie fungine.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione