Soddisfare
L'uva Pleven è una varietà diffusa che attira i giardinieri per il suo buon gusto, resistenza alle malattie e alle gelate invernali. Per la semina vengono spesso scelte le varietà resistenti e noce moscata. Le varietà formano grandi grappoli e le bacche hanno eccellenti qualità commerciali.
Caratteristiche delle varietà
Il nome Pleven ha diverse varietà diverse. Tutti hanno uno scopo da tavola, vengono utilizzati freschi, per la preparazione di snack e dessert. Ogni varietà ha le sue caratteristiche per quanto riguarda la dimensione degli acini, la resa, la resistenza alle malattie e il gelo invernale.
Pleven
Le uve Pleven sono originarie della Bulgaria. La varietà ha uno scopo da tavola. I cespugli sono vigorosi, i germogli maturano bene. La massa di un grappolo è di 250-300 g I grappoli sono conici, sciolti e sciolti.
Caratteristiche delle bacche di Pleven:
- peso 4-5 g;
- grandi formati;
- forma oblunga;
- colore verde giallastro;
- fioritura di cera;
- polpa croccante;
- pelle spessa;
- gusto armonico.
Lo svantaggio della varietà Pleven è la sua bassa resistenza invernale. L'uva è suscettibile alle malattie fungine. Per proteggersi dai danni, la varietà necessita di un'attenta lavorazione.
Uva Pleven nella foto:
Pleven noce moscata
Uve Pleven Moscato ottenute incrociando varietà amicizia e Strashensky... La maturazione avviene precocemente.
Secondo la descrizione della varietà e la foto, i germogli vigorosi e potenti sono caratteristici delle uve Pleven Muscat. Il grappolo pesa da 600 g, solitamente fino a 1 kg.
Caratteristiche delle bacche di noce moscata di Pleven:
- Colore bianco;
- forma ovale;
- dimensione 23x30 mm;
- peso 6-8 g;
- pelle densa;
- polpa succosa;
- aroma di noce moscata;
- gusto gradevole.
La varietà è caratterizzata da un'elevata resa. Le uve tollerano le gelate invernali fino a -23 ° С, quindi hanno bisogno di riparo. La resistenza alle malattie fungine è valutata a un livello elevato.
La varietà di noce moscata è apprezzata per il suo ottimo gusto. I giardinieri notano il buon tasso di sopravvivenza dell'uva, la bassa suscettibilità alle malattie, la crescita attiva dei germogli in primavera e in estate.
Foto dell'uva Pleven Muscat:
Pleven stabile
Le uve resistenti a Pleven sono conosciute come Agostino e Fenomeno. La varietà è allevata in Bulgaria sulla base di uve Pleven e Villar Blanc. La varietà risultante è resistente alle malattie e alle basse temperature.
Steady Pleven matura a metà agosto. In termini di caratteristiche esterne, la varietà risultante ricorda l'uva Pleven. Grappoli di media densità, forma conica. Il loro peso raggiunge i 500 g, la resa per cespuglio è fino a 30 kg.
Caratteristiche distintive delle bacche resistenti a Pleven:
- misura 18x27 cm;
- peso 5 g;
- gusto semplice e armonico;
- Colore bianco;
- polpa succosa, risplende al sole.
Il vitigno sostenibile è apprezzato per la sua alta resa, affidabilità e senza pretese. I grappoli hanno elevate qualità commerciali, non si deteriorano durante il trasporto.
La fruttificazione della varietà Agostiniana è prolungata, dura 2-3 settimane. Le bacche hanno le stesse dimensioni, non i piselli, rimangono a lungo sui cespugli dopo la maturazione. I cespugli crescono rapidamente, quindi sono spesso piantati per decorare archi, gazebo e aree ricreative. La resistenza invernale è superiore alla media.
Varietà di uva Pleven resistente nella foto:
Piantare l'uva
Lo sviluppo e la resa delle uve dipendono in gran parte dalla scelta del posto giusto per la coltivazione.La pianta predilige l'abbondanza di luce solare e la presenza di terreno fertile. Le piantine di uva Pleven vengono acquistate da fornitori di fiducia.
Fase preparatoria
Ad un vigneto è assegnato un appezzamento ben illuminato dal sole e situato sul lato sud o sud-ovest. La cultura non tollera l'umidità stagnante, quindi è meglio scegliere un posto su una collina o al centro di un pendio. Nelle pianure non si accumula solo l'acqua, ma anche l'aria fredda.
Nelle regioni settentrionali, l'uva viene piantata sul lato sud di una casa o di una recinzione. Le piante riceveranno più calore riflettendo la luce solare sulla superficie del muro.
Il vigneto è allestito ad una distanza di oltre 5 m da arbusti e alberi. Questa disposizione evita zone d'ombra. Gli alberi da frutto assorbono la maggior parte delle sostanze nutritive dal terreno e impediscono all'uva di svilupparsi completamente.
Le fosse di impianto vengono preparate almeno 3 settimane prima del lavoro. La cultura preferisce il terreno argilloso o sabbioso. Se il terreno è argilloso, sarà richiesta l'introduzione di sabbia di fiume grossolana. Affinché il terreno sabbioso possa trattenere meglio l'umidità, viene fertilizzato con torba.
Ordine di lavoro
Per la semina, scegli piantine d'uva sane di Pleven con un'altezza di circa 0,5 me gemme sane. Le piante con radici secche e danni non attecchiscono bene.
Sequenza di lavoro:
- Sotto l'uva viene scavata una buca delle dimensioni di 80x80 cm per una profondità di 60 cm.
- Assicurati di formare uno strato di drenaggio di 12 cm di spessore, per questo vengono utilizzati argilla espansa, mattoni rotti, piccoli ciottoli.
- Un tubo con un diametro di 5-7 mm è installato nella fossa in posizione verticale per l'irrigazione delle piante. Una parte del tubo viene lasciata sporgere dal suolo.
- 0,4 kg di perfosfato e 0,2 kg di solfato di potassio vengono aggiunti al terreno fertile. La miscela risultante viene versata nella fossa.
- Quando il terreno si deposita, iniziano a preparare la piantina. È tagliato, lasciando 3-4 gemme. Anche l'apparato radicale viene leggermente accorciato e posto in acqua calda e pulita per un giorno.
- Una piccola collina di terra fertile viene versata nella buca, una piantina è posta in cima.
- Le radici devono essere ricoperte di terra.
- La pianta va annaffiata abbondantemente con 5 secchi d'acqua.
Quando si piantano più piante, viene mantenuta una distanza di 1 m tra loro Secondo la descrizione della varietà, le foto e le recensioni, le piantine di uva moscato di Pleven e le uve resistenti mettono rapidamente radici. Le giovani piante richiedono un'irrigazione intensiva.
Schema di cura
L'uva Pleven viene fornita con una buona cura, che consiste nell'alimentazione, potatura e irrigazione. Per la prevenzione delle malattie, si consiglia di eseguire l'irrorazione preventiva.
Irrigazione
Solo i giovani cespugli di età inferiore ai 3 anni necessitano di annaffiature regolari. Vengono annaffiati utilizzando un tubo di drenaggio più volte a stagione:
- dopo aver rimosso il rifugio invernale;
- quando si formano gemme;
- durante il periodo di fioritura;
- tardo autunno.
L'irrigazione invernale è necessaria per ogni uva Pleven. L'umidità viene introdotta nel tardo autunno durante la preparazione delle piante per l'inverno. Il terreno umido si congela lentamente e l'uva è in grado di sopportare meglio l'inverno.
Top vestirsi
All'inizio della primavera, le uve Pleven vengono alimentate con un fertilizzante contenente azoto. Escrementi di pollo o letame vengono introdotti nel terreno. Invece di materia organica, puoi usare minerali: 40 g di urea e perfosfato e 30 g di solfato di potassio.
La lavorazione viene ripetuta fino all'inizio della fioritura. Quando i frutti maturano, vengono applicati solo fertilizzanti al fosforo e potassio. L'azoto attiva la crescita dei germogli, mentre in estate è meglio dirigere la forza degli acini per formare gli acini.
L'uva risponde positivamente ai trattamenti fogliari. Le piantagioni vengono spruzzate con preparazioni complesse Kemira o Aquarin. Dopo la raccolta, le piante vengono alimentate con cenere di legno. Il fertilizzante è incorporato nel terreno.
Potatura
Potando le uve, forniscono un'elevata fruttificazione.Le varietà Pleven vengono potate in autunno dopo la raccolta.
Per ogni cespuglio, rimangono 4-5 dei germogli più potenti. I rami dei frutti sono accorciati di 6-8 occhi. Il carico ammissibile dell'impianto è compreso tra 35 e 45 occhi.
Dopo che la neve si scioglie, vengono rimossi solo i rami congelati e secchi. In primavera il numero dei grappoli si normalizza. 1-2 infiorescenze vengono lasciate sulle riprese, le altre vengono tagliate.
In estate, è sufficiente rimuovere le foglie in modo che le bacche acquisiscano un contenuto di zucchero. Eliminano anche i figliastri non necessari.
Protezione dalle malattie
I vitigni moscato e resistenti di Pleven si ammalano raramente se vengono seguite le pratiche agricole. A scopo preventivo, le piantagioni vengono spruzzate con farmaci antifungini. I trattamenti vengono effettuati all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
I preparati vengono diluiti con acqua alla concentrazione prescritta dalle istruzioni. Durante la stagione di crescita, l'ultimo trattamento dovrebbe avvenire 3 settimane prima della raccolta.
Il vigneto attira zecche, orafi, cicale, bruco e altri parassiti. Se vengono trovati insetti, le piantagioni vengono spruzzate con preparazioni speciali. Per proteggere il raccolto da vespe e uccelli, i grappoli vengono coperti con sacchi di stoffa.
Riparo per l'inverno
Si consiglia di coprire le uve Pleven per l'inverno, soprattutto se si prevede un inverno freddo e senza neve. In autunno la vite viene tolta dal supporto, adagiata a terra e messa in collina. Le foglie secche vengono versate sopra.
Gli archi di metallo o di plastica sono installati sulla pianta, agrofibre è fissata sulla parte superiore. In modo che l'uva non cada, quando la temperatura aumenta in primavera, il rifugio viene rimosso. Se la probabilità di gelo rimane, il materiale di copertura è leggermente aperto.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
Le uve Pleven sono adatte per la coltivazione industriale e la semina nel loro cottage estivo. I grappoli hanno un'ottima presentazione e tollerano bene il trasporto. La noce moscata e le varietà resistenti sono caratterizzate da maturazione rapida, buon gusto di frutti di bosco e senza pretese.