Vitigno Straseni

Tra i vitigni, i giardinieri prediligono particolarmente gli ibridi medio-tardivi. Sono apprezzati per un periodo di maturazione conveniente e caratteristiche qualitative ottenute incrociando specie parentali. Una delle varietà più popolari e richieste dovrebbe essere notato l'uva "Strashensky".

Alcuni coltivatori lo conoscono come il "Console" ibrido moldavo. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche, la popolarità della varietà cresce ogni anno. Per coltivare sul sito le famose uve "Strashensky", ci rivolgiamo alla descrizione della varietà, oltre a foto, recensioni e video dei giardinieri:

Descrizione

Il vitigno "Strashensky" appartiene agli ibridi da tavola di mezza stagione. Alcuni coltivatori lo considerano medio precoce, altri medio tardivo. Qualche differenza nel periodo di maturazione è dovuta alle condizioni climatiche delle regioni in cui vengono coltivate le uve. I giardinieri considerano il fatto che le recensioni negative e le delusioni nella coltivazione della varietà "Strashensky" non sono note per essere un vantaggio importante. Pertanto, in quasi tutti i giardini, puoi trovare diversi cespugli delle famose uve. Con quali qualità questa varietà ha conquistato la gratitudine dei viticoltori?

Produttività, fruttato grosso e senza pretese.

La resa delle uve della varietà "Strashensky", secondo i giardinieri, è stabile e alta. Si tratta di circa 30 kg per cespuglio adulto. Se la raccolta viene rimossa in tempo e non si sovraespone sulla boscaglia, il marciume grigio delle bacche non è terribile per il vitigno.

I grappoli si formano grandi, il peso medio è di 1,5 kg. Con una buona cura, più della metà delle spazzole pesa 2,2 kg. La densità dell'inguine è più sciolta della media. Dipende dalle condizioni di crescita. I grappoli hanno una presentazione di alta qualità e sono costituiti da frutti rotondi e belli.

Le bacche sono molto grandi, ciascuna alla pari con una moneta da cinque copechi.

Il colore della pelle è viola scuro, ma può essere quasi nero. La massa di una bacca del vitigno "Strashensky" varia da 8 ga 14 g La polpa è succosa e carnosa, il sapore è dolce con una leggera acidità. Punteggio di degustazione 8 punti. La buccia dell'uva è sottile, quasi impercettibile quando si mangia.

Il cespuglio della varietà è vigoroso e potente. Le foglie sono debolmente allungate, grandi, il piatto inferiore è coperto di lanugine. I fiori sono bisessuali, l'impollinazione è buona. Maturazione dei germogli al livello dell'85%, il coefficiente di fruttificazione è 2,0. Il carico su una ripresa è di 1,2 kg.

Secondo la descrizione, la caratteristica distintiva del vitigno "Strashensky" è la sua elevata resistenza al gelo. La vite non si danneggia nemmeno con gelate fino a -24 ° C. La resistenza alla siccità non è così alta, ma per qualche tempo i cespugli possono fare a meno di annaffiature aggiuntive.

La descrizione della varietà indica che l'uva "Strashensky" ha una maggiore resistenza agli acari e alla fillossera. Dimostra una resistenza media alla peronospora e al marciume, ma abbastanza spesso sull'uva "Strashensky" si possono trovare marciume grigio, oidio. Soprattutto se i grappoli sono in piedi sul cespuglio.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi del vitigno "Strashensky" sono facili da elencare, in base alla descrizione della varietà e alle recensioni dei giardinieri. Questi includono:

  • alta resa, che è facilmente confermata dalle foto dei cespugli d'uva "Strashensky";
  • qualità commerciali e gustative dei frutti di bosco;
  • resistenza a una serie di malattie culturali;
  • maggiore resistenza ai parassiti - acari di ragno e fillossera;
  • resistenza al gelo fino a -24 ° С;
  • resistenza media alla siccità, importante per le colture che amano l'umidità;
  • trasportabilità di livello medio, che consente il trasporto della varietà su brevi distanze.

Gli svantaggi dell'uva "Strashensky" sono:

  • un ritardo nella maturazione delle bacche a causa di un lungo periodo di fioritura;
  • sconfitta frequente da oidio e marciume grigio;
  • danni da uccelli e vespe dovuti alla lenta maturazione;
  • inadeguatezza del vitigno alla conservazione.

La comparsa della seconda malattia dall'elenco (marciume grigio) può essere prevenuta dalla raccolta tempestiva di bacche. L'irrorazione profilattica delle piantine durante l'impianto contro le malattie è molto utile per l'uva "Strashensky". Una soluzione di solfato di rame funziona bene in questo caso. In futuro vengono effettuati altri 3 trattamenti, l'ultimo dei quali cade un mese prima dell'inizio della vendemmia. Per salvare i grappoli dalle incursioni di uccelli e insetti, le reti, che i coltivatori mettono sulle grones, aiutano. L'aspetto dell'uva con le reti protettive può essere visto nel video:

E per ridurre la durata del periodo di fioritura, il primo pennello viene rimosso dal cespuglio.

Atterraggio

Sarà più difficile coltivare correttamente l'uva Strashensky se non si utilizza una descrizione dettagliata della varietà e della tecnologia agricola, le foto della pianta e le recensioni dei giardinieri. È necessario familiarizzare in dettaglio con ogni fase dello sviluppo di un cespuglio d'uva. La prima attività importante è piantare una piantina.

Le uve prediligono luoghi soleggiati senza forti raffiche di vento. È importante prestare attenzione alla profondità delle acque sotterranee e al livellamento della superficie del sito. Le radici della varietà "Strashensky" non amano il ristagno di umidità, che porta al deterioramento del sistema.

Inoltre, è necessario fornire al terreno una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Più il terreno è fertile, migliore è la vendemmia. La semina può essere programmata sia in autunno che in primavera. L'importante è preparare il sedile in anticipo.

Per la semina primaverile, i fertilizzanti vengono applicati durante lo scavo autunnale. Il compost o l'humus funzionano meglio. Una fossa di impianto richiede 1 secchio di materia organica e 500 g di perfosfato. Se si decide di piantare piantine d'uva "Strashensky" in autunno, i fertilizzanti vengono applicati alla fossa preparata in anticipo 3 settimane prima dell'evento.

La dimensione della fossa di impianto dovrebbe essere tale che le radici siano sufficientemente sciolte al suo interno. Parametri inferiori a 0,75 m non dovrebbero essere eseguiti. La distanza tra le fosse è di almeno 2,5 m e tra le file di piante - almeno 3 m.

Se il sito è un terreno argilloso, chernozem o una posizione vicina di acque sotterranee, è necessario uno strato di drenaggio. Viene posto sul fondo della fossa utilizzando macerie o altro materiale adatto.

Su terreno sabbioso o leggero, si può fare a meno del drenaggio.

Uno strato di materia organica è posto sopra e un supporto è installato al centro della fossa. I cespugli d'uva "Strashensky" si distinguono per una crescita potente, quindi il supporto per la piantina all'inizio non sarà superfluo.

La piantina viene posta al centro, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terreno fertile.

Il terreno viene leggermente pigiato e la pianta appena piantata viene annaffiata. Si consiglia di pacciamare il cerchio periostale per mantenere l'umidità più a lungo. Piantare piantine consente all'uva di attecchire più velocemente. Per la semina, seleziona materiale di piantagione sano senza segni di malattie o danni da parassiti, con un buon apparato radicale.

Importante! Quando acquisti una piantina, presta attenzione alla reputazione del produttore.

Sfumature di cura

I giardinieri sono sempre interessati al risultato. I suggerimenti per la coltivazione dell'uva Strashensky ti aiuteranno a ottenere un buon raccolto. Può essere una descrizione del vitigno "Strashensky", foto o recensioni di giardinieri.
Nel primo mese dopo la semina, le piantine vengono annaffiate mentre lo strato superiore si asciuga. Una volta che le piante sono radicate e crescono, puoi ridurre la quantità di irrigazione. Per le uve adulte sono sufficienti tre annaffiature complete a stagione, più una autunnale per la ricarica dell'acqua.

Importante! La frequenza di irrigazione dipende dalla struttura del suolo.

In un sito con terreno sabbioso, dovrai annaffiare più spesso, una volta al mese.

E all'inizio della maturazione dei frutti, è necessario eseguire il taglio selettivo del gron per ridurre il carico. In questo caso il resto dei grappoli sarà ben maturo.La particolarità della varietà "Strashensky" è la maturazione irregolare del grappolo. Questo è quando la parte superiore del grappolo è matura e il fondo rimane verde. Per evitare che ciò accada, al momento di legare le bacche, puoi tagliare in sicurezza 1/3 della lunghezza del pennello. Il volume del grappolo diminuirà e tutte le bacche matureranno in tempo e in modo uniforme.

Un'altra caratteristica. Sui cespugli d'uva "Strashensky" rimangono abbastanza figliastri perché la pianta formi più foglie. Ciò ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.

La potatura dell'uva viene eseguita standard per 4-6 occhi, alternando infiorescenze e occhi vuoti. In questo caso, si tiene conto del fatto che grandi ammassi si formano al livello 2. Non rimangono più di 18 occhi su uno.

Per prevenire la diffusione di malattie, è imperativo effettuare l'irrorazione preventiva delle piantagioni.

Se fai 3-4 trattamenti, non sono necessari ulteriori trattamenti. "Strashensky" appartiene a varietà resistenti, quindi, la profilassi eseguita con competenza è sufficiente per lui.

Per evitare che le vespe e gli uccelli rovinino il raccolto, mettono trappole o mettono una rete sui grappoli, che li protegge dai parassiti.

Sebbene la varietà sia considerata abbastanza resistente al gelo, si consiglia comunque di rimuoverla dai supporti e coprirla fino alla primavera nelle regioni con inverni rigidi. Questo è indicato nella descrizione del vitigno "Strashensky" e la foto mostra come farlo.

Testimonianze

Yana, Krasnodar
Coltivo la varietà "Strashensky" da molto tempo. Mi piace per la sua resa elevata, quindi ho pochi arbusti sul sito. Questo è abbastanza per te e per i tuoi amici. L'uva non viene immagazzinata, se è stato prodotto molto, è necessario avviare immediatamente. Facciamo il succo, risulta delizioso.
Taras, Belgorod
"Strashensky" cresce nel mio campo. La resa è ottima, quasi non affetta da malattie. Certo, se rispetti i requisiti della tecnologia agricola. Ci sono clienti abituali, quindi non ci sono problemi con la bacca. Questo è importante perché i grappoli non sono destinati alla conservazione.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione