Uva Furor

Tra le varietà da tavola, l'uva blu occupa un posto speciale. In termini di saturazione con vitamine e sostanze nutritive, c'è una netta superiorità rispetto alle bacche bianche e rosa. I frutti blu sono richiesti dai produttori di vino e dagli amanti dei succhi. Uno dei rappresentanti popolari di questo gruppo è l'uva Furor, una descrizione della varietà, una foto, le cui recensioni considereremo ora.

Descrizione della varietà

Una panoramica della descrizione del vitigno Furor, la foto inizierà con una rassegna delle caratteristiche generali. In termini di maturazione dei frutti, la cultura è considerata precoce. I grappoli d'uva sono pronti per il consumo 105 giorni dopo il risveglio delle gemme sulla vite. La vendemmia cade nei primi giorni di agosto. Le condizioni ottimali di crescita per Furora sono le regioni meridionali. L'uva si è adattata bene nella corsia centrale, così come nelle regioni settentrionali più fredde, ma per l'inverno la vite deve essere coperta.

I cespugli possono resistere a temperature fino a -25diC, che è considerato un buon indicatore per una varietà da tavola. Le uve Furor sono resistenti all'attacco fungino e alla comparsa di marciume. La varietà ha un'ottima immunità che protegge dalle malattie più comuni: oidio e muffa.

Attenzione! Sui cespugli della varietà Furor si formano infiorescenze bisessuali. L'impollinazione può avvenire con il minimo coinvolgimento degli insetti. Per le colture unisex, Furor è un ottimo impollinatore.

Le talee d'uva piantate attecchiscono bene, crescono rapidamente. I cespugli crescono grandi. La maturazione della vite inizia presto. All'inizio del freddo, si forma un cespuglio a tutti gli effetti. Un gran numero di grandi grappoli sono legati sulla vite. Sotto il peso del raccolto, le fruste sono in grado di cadere a terra e rompersi. Puoi salvare la vite legandola frequentemente, ma è meglio scaricare il cespuglio con potature e razionamenti tempestivi.

Descrizione dei frutti

I viticoltori si sono innamorati della varietà Furor a causa delle grandi bacche viola che hanno un gusto eccellente. I frutti cilindrici allungati crescono fino a 4 cm di lunghezza e fino a 2,8 cm di spessore Un grappolo d'uva Furor con una disposizione sciolta di bacche cresce fino a 25 cm di lunghezza Nei frutti completamente maturi, la buccia viola diventa nera. Le uve sono caratterizzate da una polpa carnosa e molto succosa. Quando i grappoli maturano, appare un pronunciato aroma di noce moscata.

La pelle forte protegge la polpa succosa di Furora da vespe e altri insetti nocivi, ma quando mangi la bacca, non si fa praticamente sentire. Ogni frutto contiene da 1 a 3 semi. Una grande quantità di zucchero si accumula nella polpa. Nelle bacche mature, la saturazione raggiunge il 23%. L'acido si sente debolmente, poiché il suo valore non supera i 7 g / l. I grappoli maturi di Furora riescono a rimanere a lungo sulla vite, ma è meglio scaricare il cespuglio per tempo.

I coltivatori usano spesso il vitigno Furor in commercio. Durante il trasporto, così come la conservazione a lungo termine, i grappoli non perdono la loro presentazione e gusto. A casa, l'uva viene semplicemente mangiata e usata per decorare le insalate. Il raccolto in eccesso viene trasformato in vino o succo.

Vantaggi della varietà

Nella descrizione dell'uva Furor, puoi trovare molte qualità positive e tutte sono confermate dalle recensioni dei viticoltori:

  • la piantina d'uva piantata Furora attecchisce rapidamente e dà una forte crescita;
  • i grappoli mantengono a lungo la loro presentazione sulla boscaglia, durante lo stoccaggio e il trasporto;
  • l'ottimo sapore di polpa dolce enfatizza l'aroma di noce moscata di Furora;
  • il vitigno precoce si propaga facilmente per talea e innesti;
  • la pelle forte impedisce alle vespe di mangiare frutti maturi;
  • i cespugli sono in grado di resistere a gelate fino a -25diA PARTIRE DAL;
  • Furor è resistente alle malattie virali e fungine.

I vantaggi della varietà sono confermati dalla popolarità di Furora tra i viticoltori privati ​​e proprietari di grandi vigneti.

svantaggi

L'elevata resa è un vantaggio e allo stesso tempo un grande svantaggio della varietà Furor. La saturazione eccessiva del cespuglio con i frutti porta alla rottura della vite, e anche i grappoli stessi diventano più piccoli. Durante tutta la stagione vegetativa, l'uva necessita di cure costanti: rimuovere i germogli deboli in eccesso, eliminare il fogliame ispessito, regolare la quantità di ovaie diradando i grappoli.

Gli svantaggi includono la necessità di proteggere la vite per l'inverno. Tuttavia, quasi tutte le uve coltivate non possono essere coltivate nelle regioni fredde senza queste procedure.

Luogo di scarico

Nonostante la resistenza al gelo, le uve Furor sono termofile. Per piantare piantine, scegli un luogo soleggiato, chiuso dai venti del nord. È ottimale piantare un vitigno precoce sul lato sud del sito e da nord, in modo che ci sia una barriera dal freddo e dalle correnti d'aria.

Importante! Il furore è in grado di mettere radici anche in terreni pesanti, ma il cespuglio crescerà lentamente. Il terreno nero e la concimazione organica sono migliori per l'uva.

Il momento ottimale per piantare piantine è la primavera. A seconda delle condizioni climatiche, è marzo o aprile. Nelle regioni fredde è meglio posticipare lo sbarco di Furora fino alle calde giornate di maggio. In autunno, le piantine mettono radici male. L'uva senza radici può congelare. Se la scelta è caduta in autunno, le piantine di Furora vengono piantate in una giornata di sole prima dell'inizio del gelo.

Caratteristiche di piantare piantine

I cespugli di uva Furor sono vigorosi. Questa sfumatura viene presa in considerazione quando si calcola la distanza tra i fori. È ottimale mantenere un passo di circa 3 m La messa a dimora delle piantine d'uva avviene secondo lo schema standard:

  • Le fosse per le piantine di Furora vengono preparate un mese prima della semina. I fori sono profondi 80 cm Parametri simili per larghezza e lunghezza. Le grandi dimensioni sono dovute alla necessità di predisporre il drenaggio e il riempimento con una miscela fertile.
  • Il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di pietra fine con sabbia per il drenaggio. Una fertile miscela di terra nera con humus viene versata sopra. Puoi coprire i componenti a strati e annaffiare abbondantemente. Un mese prima di piantare una piantina d'uva, il terreno con l'humus si depositerà ei lombrichi lo scaveranno.
  • Prima di piantare una piantina, viene creato un tumulo nel buco dal terreno. Puoi aggiungere 1 cucchiaio a terra. l. fertilizzante minerale. Una piantina d'uva furor viene posta su un tumulo, il sistema radicale è piegato di lato e coperto di terra fino a 25 cm di spessore.

Le uve vengono annaffiate con 2-3 secchi di acqua tiepida. Se le notti sono fredde, i primi giorni dopo aver piantato la piantina viene strappata fino a quando non mette radici.

Cura dell'uva

Ci sono diverse recensioni sull'uva Furor, ma non ci sono lamentele particolari sulla cura. La cultura richiede un approccio standard, proprio come qualsiasi altra cultivar di origine culturale.

Irrigazione

Qualsiasi uva richiede annaffiature intense in autunno e in primavera. Furor appartiene alle varietà precoci. Per ottenere una carica ottimale di umidità, i cespugli devono essere versati abbondantemente due volte in autunno prima del gelo e all'inizio di giugno.

Importante! Nelle regioni con un clima arido, la quantità di irrigazione è aumentata.

Con la comparsa delle infiorescenze, tutte le annaffiature vengono interrotte. L'umidità in eccesso non sarà benefica e le gemme inizieranno a sgretolarsi. L'irrigazione riprende durante la crescita e la maturazione dei pennelli. La quantità di umidità è controllata. Una grave sovrasaturazione minaccia la rottura delle bacche acquose.

Top vestirsi

Per aumentare le rese e un migliore sviluppo della boscaglia, Furor viene alimentato con fertilizzanti minerali. I preparati monocomponenti sono adatti, ma è meglio dare la preferenza a formulazioni complesse: Kemira, Florovit, Solution e altri.

Oltre alle medicazioni minerali, l'uva necessita di materia organica. Una volta all'anno viene scavata intorno al tronco una trincea profonda 50 cm, sul fondo vengono versati un secchio e mezzo di compost o humus e ricoperti di terriccio sopra. La materia organica, insieme alla pioggia o all'acqua di irrigazione, scorrerà lentamente alle radici dell'uva.

Gli escrementi di pollame sono un buon integratore. La soluzione viene preparata in anticipo. Una parte del letame viene diluita con quattro parti di acqua. Dopo l'infusione, la miscela viene nuovamente diluita con acqua, aderendo in un rapporto di 1:10. La soluzione finita viene versata sotto un cespuglio per una quantità di 0,5 litri.

Potatura delle viti e allentamento del terreno

Il periodo di potatura ottimale è l'autunno. Il flusso di linfa si ferma nell'uva e il processo è indolore per la boscaglia. La vite viene tagliata in 6-8 occhi. Rimuovi tutte le ciglia vecchie e secche. Di solito vengono lasciati fino a 40 occhi sul cespuglio.

Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato in modo che un film non si formi sopra, bloccando l'accesso dell'ossigeno alle radici. Inoltre, potrebbe essere necessario diserbo se crescono intensamente intorno alla boscaglia erbacce.

Prevenzione delle malattie

La varietà di uva da tavola Furor è resistente alle malattie, ma l'irrorazione preventiva è obbligatoria. I fungicidi proteggeranno il raccolto da funghi e funghi quando si verifica un'epidemia. Delle droghe popolari, vengono utilizzati zolfo colloidale, liquido bordolese, Kuprozam. L'intero cespuglio viene spruzzato con una soluzione profilattica da 6 a 8 volte a stagione.

Le reti allungate aiuteranno a proteggere il raccolto dagli uccelli. Le vespe non faranno fronte alla pelle, ma quando le bacche si spezzano, possono mangiare l'intero raccolto. Le trappole fatte in casa dalle bottiglie di plastica appese aiuteranno a sbarazzarsi degli insetti nocivi. Il liquido dolce viene versato all'interno delle trappole con l'aggiunta di un agente di controllo dei parassiti.

Nel video, una recensione delle uve Furor:

Testimonianze

È meglio aiutare a scoprire la descrizione del vitigno Furor, foto, video, recensioni lasciate sui forum dai viticoltori.

Evgeniy
Dopo aver ricevuto il primo raccolto, ho capito perché la varietà si chiamava Furor. A tutta la famiglia sono piaciuti gli enormi pennelli con grandi frutti di bosco gustosi. Considero la mia avidità un errore. Era necessario regolare il numero di mazzi e ho messo un carico pesante sul cespuglio. Il secondo anno si è rivelato meno produttivo, ma poi ho fatto tutto secondo le regole. La vite iniziò a crescere e maturò bene in autunno. Mi aspetto quale sarà il raccolto nel terzo anno.
Anna Vladimirovna
I nostri inverni sono caldi, quindi non porto mai l'uva. Il furore partorirà bene. Spruzzo solo con liquido bordolese. Regolo il carico della boscaglia rimuovendo costantemente i grappoli non necessari. Le bacche sono deliziose e il frutto maturo fa un buon vino.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione