Varietà di peperone rosso

L'approccio di ogni stagione primaverile presenta ai giardinieri una scelta difficile. Ci sono così tante varietà e ibridi di ortaggi che è abbastanza difficile scegliere quello necessario per la semina. Alcuni agricoltori preferiscono coltivare il pepe dai propri semi raccolti nelle stagioni precedenti, altri si concentrano su rese elevate e precoci e alcuni preferiscono ottenere frutti belli e gustosi, anche per il piacere estetico.

Selezione di varietà

I peperoni rossi sono diventati molto popolari sulle nostre tavole. Di tutti gli ibridi multicolori allevati, il colore rosso di questa cultura è il più naturale. Di regola lo è peperone rosso ben utilizzato per le lavorazioni culinarie, adatto al consumo fresco e sta benissimo nei barattoli conservati. Ma come scegliere la varietà di peperone rosso che è ottimale per crescere nel tuo giardino, darà buone piantine e piantine forti, e quindi un raccolto gustoso e tempestivo?

La prima cosa che devi decidere quando scegli una varietà di peperone rosso sono le condizioni climatiche per la sua crescita. Quando acquisti materiale di piantagione, assicurati di studiare la descrizione e le istruzioni al fine di creare le condizioni per la pianta in cui si senta il più a suo agio possibile.

Attenzione! Se i semi di peperone dolce sono destinati alla coltivazione nelle regioni meridionali, nella Russia centrale o in Siberia la pianta semplicemente non avrà il tempo di dare un raccolto.

Decidi tu stesso cosa coltivare: varietà di peperone rosso o suoi ibridi. Non dimenticare che sebbene gli ibridi abbiano il vantaggio incondizionato di una rapida crescita e resistenza alle malattie, non sarai in grado di coltivare nuovamente i raccolti dai loro semi. Il materiale di piantagione per gli ibridi dovrà essere acquistato ogni anno.

La selezione, tuttavia, piace ai giardinieri con altre eccellenti qualità di ibridi di peperone rosso. Di norma, queste piante hanno rese elevate, gusto decente e colori insoliti e luminosi. E, inoltre, sono stati gli ibridi a diventare leader tra i frutti dalle pareti spesse, succosi e gustosi.

Termini di maturazione

Il peperone è una cultura piuttosto termofila, quindi è meglio piantare frutti precoci nelle regioni meridionali o nelle serre che possono fornire al peperone il regime di temperatura necessario. Il clima necessario nell'aria e nel suolo è una componente importante per una crescita rapida e un raccolto ampio e gustoso.

Se vivi in ​​una zona climatica temperata, concentrati sulle varietà a maturazione media, in Siberia e nelle regioni settentrionali, su quelle a maturazione tardiva. Per capire quale stagione di crescita ha una particolare varietà, le orienteremo in base ai periodi di maturazione:

  • Ibridi e varietà a maturazione precoce - fino a 100 giorni dalla comparsa delle prime piantine di piantine, indipendentemente dalle condizioni in cui sono state coltivate e quando sono state trasferite in piena terra;
  • Media stagione - da 105 a 125 giorni;
  • Maturazione tardiva - da 130 giorni e oltre.

Quando semini i semi, assicurati di fare affidamento sul calendario, vale a dire quando trasferirai le piantine in un luogo di crescita permanente. Se una piantina è sovraesposta in un appartamento o in una serra, può perdere tempo per adattarsi alle nuove condizioni e la stagione di crescita cambierà in modo significativo. La pianta, che è già trasferita con i fiori, deve essere pizzicata e tagliata.

Quando si sceglie una varietà o un ibrido, prestare attenzione alle dimensioni e alla forma del frutto. Scegli il pepe in modo che sia più adatto in termini di parametri a dove verrà utilizzato.

Non dimenticare che i frutti si colorano di un colore rosso intenso solo durante il periodo di maturazione biologica, con la maturità tecnica sono solitamente verdi o gialli.

Le migliori varietà e ibridi di peperone rosso con descrizione e foto

Peperone rosso: sembra incredibilmente bello non solo sui tavoli, ma anche sui letti. Tra i rami verdi e le foglie della pianta, le bellezze rosse lunghe o quadrate appaiono improvvisamente come macchie luminose.

Claudio

Claudio

Oggi questa varietà è una delle più popolari e comuni tra i giardinieri. È abbastanza versatile nell'uso ed è progettato per aree aperte e serre. Claudio è una varietà a maturazione precoce con una resa elevata se coltivata in terreni caldi. I primi peperoni vengono rimossi dalla boscaglia già l'80 ° giorno dopo la germinazione.

La pianta è potente, semidiffusa. In condizioni di serra, potrebbe richiedere un supporto aggiuntivo e una giarrettiera. I frutti sono a forma di cubo, la buccia è densa, lucida, di colore rosso intenso (vedi foto). Il peso medio di un peperone può arrivare a 250 grammi, con uno spessore della parete di 8-10 mm.

La varietà di peperoni "Cloudy" è resistente alle malattie virali e batteriche, al marciume radicale e amniotico. Tollera bene le alte temperature dell'aria e la siccità di breve durata.

Vichingo

Vichingo

Una varietà precoce di peperone rosso dolce con un periodo di maturazione fino a 110 giorni. Consigliato per la coltivazione in piena terra nelle regioni meridionali della Russia e sotto ripari cinematografici nelle regioni con un clima temperato. I cespugli sono potenti, di medie dimensioni. I frutti hanno una forma cilindrica uniforme, durante la maturazione si colorano di verde chiaro, con piena maturità biologica - rosso.

Il peso medio di un peperone "Wiging" è di 150-170 grammi, durante il periodo di resa vengono raccolti fino a 3-4 kg di raccolto da un cespuglio.

È interessante notare che questa varietà di pepe è stata allevata da allevatori della Siberia occidentale ed era destinata alla coltivazione su larga scala nelle serre della loro regione. Tuttavia, "Viking", senza pretese di abbassare le temperature nell'aria e nel suolo, si sente molto meglio nei terreni caldi delle regioni meridionali.

Vaudeville

Vaudeville

Una varietà abbastanza popolare per la coltivazione nei giardini di campagna e nelle piccole fattorie nella Russia centrale e nelle regioni della regione della Terra non nera. È ampiamente utilizzato in cucina, è adatto per l'inscatolamento e il congelamento, mantiene bene le sue qualità commerciali durante il trasporto a lungo termine. "Vaudeville" - pepe piuttosto grande (vedi immagine). Il peso di un frutto durante il periodo di piena maturità può arrivare fino a 250 grammi, con uno spessore della parete di 7-8 mm.

La pianta cresce fino a 1,3 m in serra, quindi necessita di un supporto aggiuntivo obbligatorio. La varietà si sente benissimo in terreni caldi di terreno aperto, dando raccolti - fino a 8-10 kg da 1 m2... Le caratteristiche distintive includono resistenza a TMV, malattie batteriche, marciume del feto.

Fachiro

Fachiro

Una varietà a maturazione precoce con frutti relativamente piccoli, ma rese molto elevate. Fino a 3-4 kg di bellissimo peperone rosso vengono raccolti da un cespuglio durante l'intera stagione di crescita. Il peso di un frutto non supera i 100 grammi e lo spessore della parete è di 4-5 mm. Tuttavia, questo pepe è molto apprezzato dai giardinieri per la conservazione a lungo termine della frutta fresca e il gusto eccellente durante l'inscatolamento.

Il cespuglio della pianta è basso, moderatamente diffuso. In condizioni di serra, richiede il supporto o la legatura del fusto.

Triple Star F1

Triple Star F1

Si riferisce agli ibridi di mezza stagione, adattati per la coltivazione su terreni aperti e in rifugi cinematografici nella Russia centrale e in Siberia. Il cespuglio cresce fino a 80-90 cm, semi-diffuso. A maturità biologica, il frutto raggiunge un peso di 170 grammi, è dipinto in un ricco colore rosso scuro. Lo spessore della parete non supera i 6 mm, tuttavia, il peperone Triple Star stesso ha un gusto e un aroma insuperabile, quindi è adatto per un uso fresco, per la conservazione e il congelamento per l'inverno.

Nelle regioni meridionali, fino a 4-5 kg ​​di raccolto vengono rimossi da un cespuglio, nelle zone climatiche temperate e in Siberia - 3-4 kg. Le caratteristiche distintive dell'ibrido sono la resistenza al TMV, le temperature estreme sul suolo e nell'aria.

Velocista

Velocista

La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso meridionale e settentrionale, nel territorio di Stavropol. Il peperone rosso, di piccole dimensioni, ma molto gustoso, appartiene alla categoria delle pareti spesse. Durante il periodo di maturazione biologica, il peso medio è fino a 150 grammi, con uno spessore della parete fino a 1,2 cm La forma del frutto è semicircolare, da un cespuglio si raccolgono fino a 3-4 kg di raccolto.

Il periodo di maturazione completo è fino a 120 giorni, quindi la varietà Sprinter viene coltivata in aree aperte quando il terreno si è già sufficientemente riscaldato e le previsioni non promettono il ritorno del gelo.

Procraft F1

Procraft F1

Varietà medio precoce per serre e terreni aperti. Il cespuglio non supera 1 m di altezza, in una serra necessita di una giarrettiera. La massa di un frutto durante la maturazione è di 150-170 gr. Il pepe "Prokraft" ha una forma parallelepipeda, a maturità tecnica si colora di verde, a piena maturazione è rosso scuro.

La pianta è adatta alla coltivazione in serre di zone climatiche temperate e regioni settentrionali. Questo peperone rosso ha funzionato bene per la conservazione e il trasporto a lungo termine. Una caratteristica distintiva del pepe Prokraft è la sua richiesta di irrigazione regolare e luce intensa, quindi, quando si sceglie questo ibrido per la semina in serra, sii preparato al fatto che dovrai fornire un'illuminazione aggiuntiva per la pianta.

Husky F1

Husky F1

Un ibrido precocemente maturo per regioni con climi temperati e caldi. Dà buoni risultati se coltivato in serre in policarbonato nelle zone climatiche settentrionali.

Il cespuglio è sottodimensionato, semi-spargente, non necessita di puntelli e reggicalze. Il peperone è lungo, ha una forma a tronco insolita. Nel processo di maturazione, è colorato in verde chiaro, in maturità biologica - in rosso scuro. L'ibrido dà buone rese solo con un'alimentazione regolare, quindi quando scegli il peperone rosso Husky, preparati al fatto che nel processo di crescita e fruttificazione dovrai nutrire il peperone almeno 4-5 volte.

I frutti sono di medie dimensioni, il peso medio di un peperone è di 150-170 g, con uno spessore della parete fino a 8 mm. Fino a 4 kg di raccolto vengono rimossi da un cespuglio in una serra e fino a 5 in aree aperte.

I migliori peperoni rossi e recensioni su di loro

Anton Serebrin, Periferia di Mosca
Coltiviamo ortaggi nel paese da quasi 15 anni. Il peperone rosso ha iniziato a essere coltivato 7 anni fa. Vorrei menzionare una varietà come il Gigante. Lo seminiamo per la terza stagione e siamo molto soddisfatti del raccolto e del gusto. Trasferiamo le piantine in giardino e le conserviamo per due settimane sotto il film, quindi le apriamo. Rimuoviamo i primi peperoni all'inizio di agosto e l'anno scorso - alla fine di luglio. La moglie lo può (lecho lo fa), e così mangiamo quando siamo alla dacia. Ci nutriamo 2-3 volte e solo con fertilizzanti minerali, non abbiamo mai incontrato malattie. Consiglio questa varietà a tutti.

Marta Kovalskaya, Regione di Rostov
Abbiamo preso il peperone rosso Aristotele f1 lo scorso anno. Questo è un ibrido olandese. Siamo rimasti molto soddisfatti della vendemmia! La pianta è molto produttiva, hanno piantato piantine in giardino e dopo 2 mesi hanno tolto i primi raccolti, abbiamo anche una foto - abbiamo appositamente catturato questo momento gioioso. Come giardiniere esperto, consiglio a tutti di prendere solo ibridi olandesi. Tutte le verdure sono grandi e molto belle praticamente non si ammalano e maturano molto velocemente.

Ivan e Antonina Petrovsky, Regione di Sverdlovsk.
Viviamo fuori città tutto l'anno, quindi per la coltivazione di ortaggi utilizziamo solo serre costruite in modo permanente. Voglio condividere la mia esperienza. Gli amici hanno portato i semi della varietà "Merchant" dalle vacanze. Anche questo è un peperone rosso, ma ha alcune peculiarità. Ci è piaciuto che la pianta stessa non sia alta, il cespuglio non superi i 70 cm, non è necessario legarlo. Il pepe stesso, sebbene piccolo, ma molto bello: rosso scuro, allungato.Coltiviamo la maggior parte delle verdure per la conservazione, quindi questa varietà è più adatta a questo rispetto a qualsiasi altra. Abbastanza carnoso, moderatamente profumato, si adatta bene ai barattoli nel suo insieme e nelle serre è quasi senza pretese.

Per ulteriori informazioni sulla coltivazione del peperone rosso, guarda il video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione