Come nutrire i peperoni durante la fruttificazione

Il pepe è tradizionalmente considerato non il raccolto più facile da coltivare, sebbene questa opinione si sia formata principalmente a causa della sua relativa termofilia. Le piante di peperone adulte sono abbastanza resistenti alle basse temperature, ma quelle giovani hanno davvero bisogno di almeno + 18 ° C per una buona crescita e sviluppo; a temperature più basse, lo sviluppo della pianta si ferma. Allo stesso tempo, i peperoni tollerano bene il calore, motivo per cui la cultura è abbastanza comune nelle regioni meridionali della Russia. ciò nonostante nelle serre e tunnel cinematografici, i peperoni possono essere coltivati ​​in quasi tutte le aree fino all'estremo nord. Ma con qualsiasi metodo di coltivazione, vuoi sempre che i frutti siano davvero grandi e dolci. Pertanto, non puoi fare a meno di nutrire i peperoni, soprattutto se il terreno non è il più fertile.

Quando hai bisogno di vestirsi bene

Il periodo di fruttificazione è quello finale nella coltivazione dei peperoni e, ovviamente, il più importante e responsabile per il giardiniere. Quasi tutto quello che si poteva fare è già stato fatto e non resta che attendere un buon raccolto.

Attenzione! Se non ci sono tracce di malattie e mancanza di sostanze nutritive sui cespugli ei frutti si sviluppano rapidamente e bene, non è necessario nutrire i peperoni durante la fruttificazione.

Ma il pepe è un raccolto piuttosto impegnativo in termini di nutrizione, e se li pianti in un terreno normale che non è stato fertilizzato con nulla in precedenza, allora la concimazione con una tale coltivazione viene alla ribalta. Pertanto, è più sicuro prendersi cura della composizione del terreno nei letti in anticipo dove coltiverai il pepe. Il posto migliore per i letti di pepe è negli ex cumuli di composto. Se sono già occupati o il loro numero non è sufficiente, è necessario aggiungere almeno un secchio di compost per ogni metro quadrato di creste, prima di piantare su di essi piantine di pepe.

Se presumiamo che ciò non sia stato fatto, il peperone necessita di un'alimentazione regolare con fertilizzanti organici e minerali ogni due settimane. Ma quando compaiono le prime ovaie dei frutti, devi stare estremamente attento. L'uso di fertilizzanti minerali è indesiderabile, poiché vi è un alto rischio che si accumulino nei frutti in maturazione. Tuttavia, se la crescita dei peperoni è notevolmente ritardata, c'è un chiaro rallentamento nello sviluppo dei frutti e sulle foglie compaiono macchie di diversa intensità e colore, quindi è necessario nutrirle, ovviamente.

Segni di carenze nutrizionali

Non è sempre facile determinare cosa manchi ai peperoni per la maturazione di un raccolto normale, soprattutto perché a volte alcuni nutrienti sono presenti, anzi, in eccesso.

  • La mancanza di azoto si manifesta sempre nella chiarificazione delle lame fogliari, e la chiarificazione interessa l'intera superficie della foglia insieme alle venature e inizia, il più delle volte, dalle foglie inferiori. Ma l'azoto, di regola, non è più necessario al pepe durante il periodo di fruttificazione. Un eccesso di questo elemento è molto più comune, il che porta, prima di tutto, all'impossibilità di assimilare da parte del pepe un elemento così importante come il calcio, responsabile del metabolismo dei carboidrati. Ciò significa che anche molti altri elementi iniziano ad essere assorbiti male.
  • A causa della mancanza di fosforo, le foglie vecchie acquisiscono una tinta bluastra-brunastra e, una volta essiccate, diventano nere.... Solitamente nella fase di fruttificazione, la carenza di fosforo è rara, ma può verificarsi dopo la prima ondata di rinculo, quando i cespugli di pepe non hanno fretta di rifiorire.Il fosforo in eccesso è molto raro.
  • La mancanza di potassio di solito si manifesta nella fase di germogliamento., ma può apparire, così come una mancanza di fosforo, dopo la maturazione della prima ondata di frutti di pepe. Le foglie si arricciano attorno ai bordi e su di esse appare un bordo chiaro. In futuro, si verificheranno la doratura e la morte delle punte. Un eccesso di potassio, oltre che di azoto, porta, prima di tutto, alla non assimilazione di molti altri elementi: calcio, boro, zinco, magnesio.
  • La mancanza di calcio è indicata dalle giovani foglie di peperone, che si arricciano, impallidiscono e muoiono.... Anche le gemme apicali dei germogli sono danneggiate.
  • La mancanza di magnesio e molibdeno si manifesta principalmente su terreni acidi, mentre le carenze di boro, ferro e manganese si intensificano nei terreni alcalini, dove sono state introdotte quantità eccessive di azoto e calce.

Fertilizzazione necessaria durante la fruttificazione

Riassumendo tutto quanto sopra, si può notare che indipendentemente dalle operazioni di alimentazione effettuate in periodi precedenti, i cespugli di pepe necessitano di un'alimentazione complessa nel momento in cui le primizie hanno raggiunto uno stato di maturità tecnica.

Commento! In uno stato di maturità tecnica, i frutti raggiungono una dimensione abbastanza grande, e sono già commestibili, ma rimangono comunque verdi.

Affinché possano acquisire la saturazione delle sfumature che avrebbero dovuto essere in base alle caratteristiche varietali, nonché per continuare a deporre e maturare nuove ovaie di frutta, i cespugli di pepe necessitano di un'alimentazione aggiuntiva.

In questo caso, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.

opzione 1

La medicazione superiore è preparata dalle erbacce che crescono sul tuo sito: dente di leone, trifoglio, ortica, farfara, erba di grano e molti altri. Riempi qualsiasi contenitore di metallo o plastica per ¾ del volume con tutte le erbe di cui sopra e riempilo con acqua. Puoi anche aggiungere un litro di cenere di legno nel contenitore per 10 litri di liquido. Tutto questo è coperto con un coperchio e infuso per 7-9 giorni. Un litro del liquido risultante viene diluito in un annaffiatoio da 10 litri e con questa infusione si annaffiano le piante di peperone al posto dell'acqua.

opzione 2

Questa opzione di alimentazione può essere preparata da una miscela di fertilizzanti di potassio e fosforo in combinazione con un set completo di oligoelementi, preferibilmente in una forma chelata. Per 10 litri di acqua, è necessario prendere un cucchiaio di perfosfato e un cucchiaino di solfato di potassio, nonché un cucchiaio di qualsiasi set di oligoelementi. Il consumo di liquido fertilizzante durante l'alimentazione dei cespugli di pepe è di circa un litro per pianta.

Opzione 3

È il modo più semplice, ma non per questo meno efficace, di nutrirsi dei due precedenti. È necessario acquistare umato di potassio in un negozio speciale, preferibilmente con una serie di oligoelementi. Di solito è venduto in bustine piccole, del peso di circa 10 grammi. Questo è un fertilizzante completamente organico, che, oltre all'effetto nutritivo, ha un ulteriore effetto stimolante e migliora le proprietà del terreno. Una bustina viene diluita in 200 litri di acqua e i peperoni vengono versati sotto la radice con la soluzione risultante.

Consigli! Se i peperoni vengono notati durante il periodo di fruttificazione in condizioni di instabilità per malattie fungine o altre condizioni ambientali sfavorevoli, nutrirli con qualsiasi fertilizzante di potassio.

Forse i peperoni non avranno più bisogno di nessun altro aiuto.

Regole di alimentazione

È meglio eseguire le procedure di alimentazione al mattino, in modo che tutta l'umidità sulle foglie e sulla superficie del suolo dalla soluzione fertilizzante abbia il tempo di scomparire completamente entro la caduta della temperatura serale.

Il terreno deve essere umido prima di nutrirsi. Pertanto, un'irrigazione abbondante è una procedura necessaria prima di nutrire i peperoni.

Qualche tempo dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare leggermente la superficie del terreno per fornire ossigeno alle radici del peperone.

Usare rimedi popolari

Poiché tutto ciò che darai da mangiare al peperone durante il periodo di fruttificazione influenzerà sicuramente la composizione interna dei suoi frutti e anche le caratteristiche gustative, molte persone preferiscono utilizzare esclusivamente rimedi popolari durante questo periodo che possono sostituire abbastanza efficacemente i condimenti minerali tradizionali.

Ad esempio, le bucce di banana essiccate e tritate sono ricche di potassio. Possono essere usati insieme alla cenere di legno invece di qualsiasi fertilizzante di potassio. Inoltre, la cenere contiene anche una certa quantità di fosforo.

Attenzione! Una soluzione di gusci d'uovo finemente tritati, infusa per diversi giorni in un luogo buio, servirà come una buona fonte di calcio per i peperoni.

Molti oligoelementi benefici si trovano nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, come il siero di latte. Se diluisci un litro di qualsiasi prodotto lattiero-caseario in 10 litri di acqua e aggiungi 15-20 gocce di iodio, puoi ottenere un eccellente condimento per peperoni, che ha anche un effetto protettivo contro parassiti e malattie fungine.

Infine, è durante il periodo di fruttificazione che alimentazione dei peperoni lievito. Per fare questo, è sufficiente diluire 10 grammi di lievito secco in 10 litri di acqua, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e lasciar riposare per diverse ore. È necessario aggiungere all'infuso alcune manciate di cenere di legno, poiché il lievito ha la proprietà di "mangiare" potassio e calcio dal terreno. La soluzione risultante viene diluita in un rapporto di 1: 5 e i peperoni vengono annaffiati con essa invece della normale acqua.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono molti modi per nutrire i peperoni durante la fruttificazione e ottenere un raccolto eccellente, che sarà comunque diverso per gusto e utilità sorprendenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione