Soddisfare
La primavera è il periodo più caldo per i giardinieri. Devi coltivare piantine sane per ottenere un ricco raccolto. Gli amanti del pepe, avendo seminato semi per piantine, si aspettano germogli amichevoli.
Ma capita spesso che le speranze non siano giustificate: senza motivo, senza motivo, le giovani piantine di peperoni iniziano a comportarsi in modo strano: diventano deboli, le foglie cambiano colore. Dopo un po 'di tempo, le piantine muoiono. Se è possibile salvare le piantine di peperoni, si sviluppano con un grande ritardo, la resa è minima.
Il motivo è molto spesso che le piantine di peperoni germogliati sono colpite da una gamba nera. La malattia colpisce non solo i germogli deboli di peperoni, molte colture di ortaggi, fiori e bacche ne soffrono. Alberi e arbusti da giardino adulti non risparmiano la malattia.
Che malattia alla gamba "nera"
La gamba nera è una malattia batterica e fungina. Molto spesso, colpisce le piante appena nate. I tratti caratteristici compaiono per la prima volta sulle foglie del pepe, ma il motivo risiede nei problemi con il sistema radicale.
Le microspore della malattia vivono nel terreno, sono in grado di sopravvivere a forti gelate. I batteri possono essere trovati in qualsiasi terreno, senza di loro perde fertilità. Ma a un certo punto iniziano a elaborare non solo i resti morti, ma anche la struttura vivente. La malattia non è in grado di colpire le piante sane; porta in circolo quelle che, per qualche motivo, si sono indebolite.
La lesione con la gamba nera passa attraverso la radice fino allo stelo, i batteri iniziano a estrarre i succhi nutrienti dalla pianta, incuneandosi nella membrana cellulare. Questi microrganismi non sono solo tenaci, hanno anche la capacità di moltiplicarsi in modo esponenziale, ad una temperatura di + 5 gradi. Un ambiente umido, temperature elevate (superiori a +25 gradi) sono condizioni eccellenti per un blackleg.
Come identificare una gamba nera nelle piantine
Poiché l'agente eziologico della gamba nera vive nel terreno, la malattia non può essere sempre riconosciuta immediatamente. Inoltre, non tutte le piante si ammalano contemporaneamente, poiché la gamba nera è una malattia focale.
Dopo un po ', sullo stelo compaiono macchie scure, diventa più sottile, diventa morbido. Molto spesso, la malattia inizia in piantine deboli.
Come affrontare la malattia
Affinché la lotta sia efficace, è necessario tenere presente che la gamba nera è un'amante del terreno acido. L'acidità può essere ridotta:
- lime;
- farina di dolomite;
- cenere di fornace;
- gesso.
In nessun caso dovresti usare il terreno su cui sono stati piantati i peperoni, i pomodori, quelli blu nell'anno precedente. Più adatto sarà il terreno dove sono cresciuti:
- erbe seminate;
- verdure da giardino;
- prezzemolo, sedano;
- fagioli, piselli, foglie di senape.
Prima di seminare i semi, la terra viene calcinata o versata con una forte soluzione rosa scuro di permanganato di potassio. Viene versato in acqua bollente.
Guarda un video in cui un giardiniere esperto parla dei metodi per affrontare una grave malattia dei peperoni:
Primi passi
Non appena i segni della malattia compaiono anche su una pianta, la lotta deve essere iniziata immediatamente.
- Prima di tutto, disinfetta il terreno su piante sane. Viene versato con una soluzione rosa di permanganato di potassio, interrompendo l'irrigazione per un po '.
- I peperoni malati sono in polvere con cenere o carbone tritato. Successivamente, la formalina viene diluita e la terra viene annaffiata.
Sconfiggi lo sviluppo focale malattie del pepe aiuta a rimuovere piante e terra. Può essere utilizzato solo dopo un'accurata disinfezione.
Misure preventive
La malattia, qualunque essa sia, può essere prevenuta. Questo vale anche per la gamba nera. Le misure preventive adottate in modo tempestivo impediscono lo sviluppo di batteri e funghi.
Cosa dobbiamo fare:
- Utilizzare solo contenitori sterili per la semina e la raccolta di peperoni cresciuti. I piatti vengono lavati con acqua saponosa e disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio rosa denso.
- Prima di piantare i semi di pepe, il terreno viene preparato appositamente versando soluzioni disinfettanti.
- Non è desiderabile, se non c'è terreno speciale, aggiungere compost acerbo. È in esso che si depositano le spore della gamba nera.
- È necessario ridurre l'acidità del terreno aggiungendo cenere di legno.
La lavorazione pre-impianto di semi di pepe da una gamba nera è una procedura obbligatoria. Viene preparata una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio, i semi vengono posti al suo interno per almeno 3 ore. Dopo essersi leggermente asciugato, puoi iniziare a seminare.
Creazione del microclima: possibilità di malattie delle piante
- Innaffia le piantine mentre il terreno si asciuga. Quando si lavora con piantine minuscole, si consiglia di utilizzare una pipetta in modo che l'acqua non cada sullo stelo e sulle foglie.
- Quando compaiono i primi germogli, se i vasi di semi erano coperti con una pellicola, rimuoverla immediatamente. Altrimenti, le gocce di rugiada si accumuleranno attorno agli steli e questo è dannoso. Inoltre, le piantine di pepe mancheranno di aria.
- Per i vasi con piantine, scegli una finestra luminosa con un davanzale caldo. Qualsiasi raffreddamento del suolo è irto dello sviluppo di spore della gamba nera, poiché viene creato un ambiente favorevole.
Nelle colture ispessite, la gamba nera può svilupparsi rapidamente. Basta ammalarsi con un peperone, poiché le spore inizieranno a infettare le piante vicine. Le piantine non devono essere annaffiate con fertilizzanti azotati, diventa pallida, si estende da questo. La sua immunità è indebolita. Le differenze di temperatura sono inaccettabili.
Conclusione
Non sempre, si scopre, sbarazzarsi della malattia dall'oggi al domani. Se le misure non sono state prese in tempo, sarà necessario utilizzare farmaci più seri. Puoi usare:
- Batholite;
- Fitosporina;
- Fitolavin.
C'è un buon rimedio popolare: spargere il terreno con un infuso a base di bucce di cipolla e vodka. Per una parte di vodka, vengono prese 10 parti dell'infuso. Abbastanza, spruzzando due volte con un intervallo settimanale.