Coltivazione di cavolo cinese in Siberia

Poche piante coltivate crescono meglio in condizioni siberiane che nelle regioni meridionali. Una di queste piante è il cavolo cinese.

Caratteristica

cavolo cinese - pianta crucifera biennale, coltivata in coltura come annuale. Esistono varietà a foglia e cavolo. Le sue foglie sono tenere, succose, con una fitta nervatura centrale. Utilizzato per preparare insalate, zuppe, salse. Ottimo per il decapaggio, da solo o con altre verdure.

Il cavolo cinese ha una serie di vantaggi:

  • Maturità anticipata;
  • Poco impegnativo per il suolo;
  • Tolleranza all'ombra;
  • Resistenza alle malattie fungine;
  • Tolleranza alle basse temperature.

Il cavolo alla pechinese si sviluppa molto rapidamente, ci vogliono dai 60 agli 80 giorni per formare teste mature. Questo ti permette di ottenere due raccolti a stagione. Il secondo raccolto può essere depositato per la conservazione, a una temperatura di 3-5 gradi Celsius, il cavolo di Pechino può essere conservato per tutto l'inverno.

Il cavolo pechinese cresce su qualsiasi terreno, ma si consiglia di trattare terreni con acidità molto elevata prima di piantare con mezzi che riducano l'acidità.

Questo cavolo è molto raramente colpito da malattie fungine; in condizioni sfavorevoli può soffrire di marciume.

Soprattutto, il cavolo cinese si sviluppa a una temperatura compresa tra 8 e 20 gradi. Il cavolo tollera un calo della temperatura a breve termine a 3-4 gradi Celsius senza conseguenze, un aumento di oltre 20 gradi Celsius fa sparare la testa del cavolo. Pertanto, la coltivazione del cavolo pechinese in Siberia è più facile che nelle regioni meridionali.

Piantare e partire

Quando si coltiva il cavolo cinese, è necessario tenere conto della particolarità di questo ortaggio: la sensibilità alla luce e alle alte temperature. Per la formazione di una testa di cavolo, questo cavolo richiede un giorno di luce non più lungo di 12 ore e la temperatura dell'aria non è superiore a 20 gradi. Il mancato rispetto del regime provoca l'aspersione di cavolo, la formazione di una testa di cavolo e la crescita delle foglie si arresta. Tali piante sono adatte solo per ottenere semi.

Prima, come coltivare il cavolo cinese in Siberia è necessario fornire alle piante ripari che le proteggano dal gelo e dalla luce. È necessario monitorare da vicino la temperatura all'interno del rifugio; in una giornata di sole, la temperatura può superare i 20 gradi Celsius. Per evitare ciò, i rifugi devono essere rimossi o aperti durante il giorno.

Ci sono tre opzioni per coltivare cavoli cinesi in Siberia:

  • In primavera nella serra;
  • In estate all'aperto;
  • In autunno in serra.

Per la coltivazione primaverile, la semina dei semi inizia a marzo o all'inizio di aprile. I semi iniziano a germogliare ad una temperatura di circa 4 gradi Celsius, questo rende possibile seminarli direttamente nel terreno in una serra.

Prima della semina, si consiglia di immergere i semi in una soluzione disinfettante per evitare l'infezione delle piantine. Puoi anche trattare i semi con stimolanti della crescita o un complesso di nutrienti.

Prima di seminare, il terreno viene scavato nella serra, se necessario, viene applicato un complesso di fertilizzanti. Se le piante crocifere sono state precedentemente coltivate in serra, è necessario eseguire un trattamento completo del suolo. Il terreno può accumulare larve di parassiti e patogeni di malattie infettive, pertanto è necessario utilizzare insetticidi e fungicidi. Oltre al terreno, gli attrezzi e le pareti delle serre, in particolare angoli e giunti, richiedono una lavorazione. Le soluzioni per l'elaborazione sono preparate secondo le istruzioni.

Consigli! Il cavolo può essere seminato tra cespugli di pomodori o cetrioli. L'apparato radicale di queste piante è a diversi livelli, non interferiranno tra loro.

I semi vengono piantati nel terreno preparato in due o tre semi, a una distanza di 35-40 cm La profondità dei semi di piantagione non deve superare i 3 cm La temperatura dell'aria per la germinazione dei semi può oscillare entro 5-12 gradi Celsius, la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 4 gradi nelle ore notturne.

Dopo l'emergere delle piantine, viene effettuato il diradamento, lasciando uno dei germogli più forti in ogni buca. Per la normale crescita delle teste di cavolo, la temperatura all'interno della serra viene mantenuta a 12-15 gradi. Innaffiando le teste di cavolo secondo necessità, l'irrigazione eccessiva è dannosa. Ulteriore cura delle teste di cavolo consiste nel diserbo, innaffiare, concimare e proteggere le teste di cavolo dagli insetti nocivi.

Se la semina dei semi è stata effettuata alla fine di marzo, allora già alla fine di maggio è possibile raccogliere. Teste di cavolo tagliato fuori, asciugare, avvolgere ogni testa di cavolo con pellicola trasparente e metterla in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 6 gradi Celsius. Se lasci che le teste di cavolo crescano ulteriormente, inizierà la formazione di peduncoli, il valore nutritivo del vegetale diminuirà in modo significativo.

Consigli! Se non è possibile garantire una corretta conservazione delle teste di cavolo, puoi piantare i semi di cavolo in più pezzi dopo 1-2 settimane.

Per la coltivazione estiva è necessario predisporre dei ripari dalla luce e dalle alte temperature in modo da creare un regime ottimale per il cavolo cinese.

La semina viene effettuata all'inizio di giugno, immediatamente in piena terra o in tazze per piantine in crescita. Di norma, in Siberia in questo momento, la minaccia del gelo è bassa, ma è comunque necessario seguire le previsioni del tempo e, se necessario, coprire le teste di cavolo.

Consigli! Se il cavolo viene coltivato direttamente sotto agrofibra bianca, si evita la necessità di aprire e coprire le piante. Proteggerà le teste di cavolo dal gelo e dalle alte temperature.

Prendersi cura dei letti con le teste di cavolo di Pechino consiste nell'irrigazione tempestiva, nella protezione dai parassiti e nel diserbo.

Poiché per formare una testa di cavolo sono necessarie poche ore diurne, dopo le 18:00 i letti con le teste di cavolo vengono ricoperti con un materiale opaco. Puoi usare un involucro di plastica nero o un tessuto spesso scuro per questi scopi.

Consigli! Per ottenere semi di cavolo, è meglio fare un letto separato.

La semina viene effettuata all'inizio di giugno, le piantine non sono riparate dalla luce solare. Entro la fine dell'estate, i semi matureranno, devono essere raccolti e asciugati.

Per deporre le teste di cavolo per la conservazione invernale, i semi vengono seminati in una serra alla fine di agosto. Due mesi dopo, quando le teste di cavolo sono mature, vengono messe in deposito. Per conservare le teste di cavolo, viene utilizzato un seminterrato o un'altra stanza con una temperatura non superiore a 5 gradi Celsius. Ogni testa di cavolo viene avvolta in un involucro di plastica e quindi inserita in scatole di legno o di cartone. 1-2 volte al mese, si consiglia di ispezionare le teste di cavolo, scartando quelle affette da marciume.

Crescere attraverso le piantine

Il cavolo alla pechinese può anche essere coltivato attraverso le piantine. Questa pianta reagisce molto male ai danni all'apparato radicale, quindi, quando si coltivano piantine, non viene eseguita una raccolta. Si consiglia di piantare ogni pianta in un contenitore separato. Le piantine vengono trapiantate nel terreno con molta attenzione, cercando di non danneggiare le radici.

Per coltivare piantine, puoi usare il terreno acquistato o creare tu stesso una miscela di terra.

Per preparare una miscela di terra, usa:

  • Terreno giardino - 1 litro;
  • Humus - 1 litro;
  • Letame troppo maturo - 1 bicchiere;
  • Sabbia - 1 bicchiere;
  • Un complesso di oligoelementi - secondo le istruzioni.

Le tazze o le cassette sono piene di terreno per piantine, schiacciandolo un po '. I semi vengono piantati 1 o 2 in ogni tazza. I contenitori con piantine sono posti in una stanza fresca, la cui temperatura non supera i 12 gradi.

Importante! Se le piantine vengono coltivate su un davanzale, la luce solare diretta può aumentare la temperatura del terreno.

In una giornata di sole, è necessario coprire le piantine dai raggi.Per questi scopi, puoi usare garza, agrofibra bianca, maglia fine.

I primi scatti appariranno tra pochi giorni. Per un ulteriore sviluppo, le piantine avranno bisogno di molta luce; con tempo nuvoloso, potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva in modo che le piantine non si allunghino. Il numero di ore di luce non deve superare 12, è importante monitorarlo attentamente e non dimenticare di spegnere la lampada in tempo.

Quando si coltiva in estate dopo le 18:00, è necessario bloccare completamente l'accesso della luce alle piantine.

L'irrigazione delle piantine deve essere eseguita con attenzione, il liquido in eccesso può ristagnare e danneggiare il sistema radicale.

Fertilizzanti

L'uso di fertilizzanti per la coltivazione di questo cavolo dovrebbe essere fatto con attenzione. Le foglie e le teste della pianta sono in grado di accumulare nitrati e altre sostanze nocive. Per evitare l'accumulo di nitrati nella testa del cavolo e delle foglie, è necessario dosare i fertilizzanti azotati con molta attenzione.

Una fonte di azoto per le piante può essere:

  • Letame;
  • Humus;
  • Infuso di erbe;
  • Fertilizzanti complessi;
  • Concimi chimici azotati.

Qualsiasi materia organica, come letame e humus, arricchisce la terra con composti azotati, che non sono completamente assimilati dalle piante. Alcuni dei composti azotati saranno disponibili per l'assorbimento da parte dell'apparato radicale della pianta solo la stagione successiva dopo l'applicazione. Quando si determina la quantità di fertilizzante da applicare per il cavolo cinese, è necessario tenere conto di questo fattore.

I fertilizzanti chimici vengono applicati rigorosamente secondo le istruzioni. La composizione dei fertilizzanti complessi deve essere controllata. Se il complesso include composti azotati, non utilizzare altri fertilizzanti.

Le teste di cavolo hanno bisogno di molto fosforo, magnesio e potassio per una crescita normale. È richiesta l'introduzione di questi microelementi.

La coltivazione del cavolo di Pechino in Siberia richiede attenzione e cura, ma il raccolto risultante di un ortaggio gustoso e sano giustificherà tutti gli sforzi spesi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione