Soddisfare
Il cavolo Creumont appartiene a varietà a maturazione tardiva e ha molte caratteristiche degne. Coltivando un ibrido nei loro appezzamenti, i residenti estivi e gli agricoltori ottengono un alto rendimento di un ortaggio utile. La descrizione della varietà e l'elenco dei requisiti della tecnologia agricola sono sempre rilevanti per i principianti e gli agricoltori esperti.
Descrizione del cavolo cappuccio di Creumont
Il periodo di maturazione, la resa e le caratteristiche gustative sono considerati parametri importanti nella scelta di una varietà di cavolo. L'ibrido Creumont F1 soddisfa le esigenze più elevate dei coltivatori di ortaggi. Allevato da scienziati russi dell'Accademia agricola di Timiryazev ed è iscritto nel registro di stato dal 1992. Una varietà unica può crescere in tutti i territori della Federazione Russa, ad eccezione delle regioni del nord-est e del nord.
Impostazioni principali:
- Epoca di maturazione - tardiva. Dalla prima germinazione alla raccolta, passano 165-170 giorni.
- La presa è semialzata, molto compatta. Altezza da 45 cm a 60 cm, diametro da 60 cm a 75 cm, numero di foglie da 25 a 32 pz.
- La testa di cavolo cappuccio è di media grandezza e molto soda. La forma è allineata, tonda-piatta o tonda. Le teste dei cavoli di Krumont sono resistenti alle screpolature, lisce e si distinguono per l'uniformità morfologica. Il colore delle foglie esterne è verde scuro, con una pronunciata sfumatura di grigio, all'interno sul taglio è quasi bianco. Il peso di una testa di cavolo varia da 1,9 kg a 2,2 kg. Nelle regioni meridionali, gli orticoltori rimuovono teste di 4 kg.
- I piatti fogliari di cavolo sono lisci, i bordi sono ondulati. Sulle foglie inferiori si forma un picciolo lungo 6 cm, la vena della foglia ha la forma di un mezzo ventaglio. La lunghezza delle foglie è di 55 cm, la larghezza è di circa 40 cm.
- Il moncone esterno è di medie dimensioni - da 18 cm a 23 cm Il moncone interno è sottile e molto più corto (fino a 10 cm).
Una caratteristica molto importante è la capacità della varietà Crumont di essere raccolta e lavorata meccanicamente. Un altro fattore è la stabilità durante il trasporto e l'eccellente qualità di conservazione.
Pro e contro del cavolo Creumont
Per comprendere i vantaggi di un ibrido rispetto ad altre varietà di cavolo, è necessario raggrupparne i vantaggi e prendere nota degli svantaggi.
I vantaggi di Creumont F1 sono:
- buon gusto;
- ricca composizione nutritiva;
- allineamento, compattezza e densità delle teste;
- alta immunità alle malattie;
- capacità di conservazione a lungo termine (6-7 mesi);
- nessuna rottura del frutto;
- versatilità di applicazione;
- la possibilità di coltivazione industriale e l'uso di attrezzature per la raccolta;
- cura senza pretese.
Contro della varietà:
- la presenza di un sapore amaro che scompare 2-3 mesi dopo la raccolta dal campo;
- un piccolo volume di teste per una varietà a maturazione tardiva.
Il primo inconveniente è dovuto alla specificità biologica dell'ibrido, ma non sempre gli orticoltori lo considerano un inconveniente.
La resa delle varietà di cavolo Crumont
Quando piantato in un cottage estivo, la resa dell'ibrido Creumont varia da 5 kg a 7 kg per 1 mq. m Nella coltivazione industriale, gli indicatori sono annotati da 4,1 kg a 5,1 kg per 1 mq. m.
Piantare e prendersi cura del cavolo Creumont
Si consiglia di coltivare la varietà nelle piantine. In questo caso, il cavolo a maturazione tardiva riesce a formare teste di cavolo anche in regioni con clima fresco. La semina dovrebbe iniziare a febbraio nelle regioni più meridionali e ad aprile a nord.
La germinazione del cavolo è alta (fino al 90%). I primi scatti compaiono in una settimana. Prima della germinazione, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra + 20-24 ° C.Quindi il valore viene ridotto a + 15-18 ° С (giorno) e + 8-10 ° С (notte). Per il periodo prima di piantare in piena terra, è necessario monitorare la qualità dell'irrigazione e nutrire le piantine con un complesso minerale una volta.
La data di sbarco, rispettivamente, per la semina cade alla fine di aprile o alla fine di maggio. Le piantine dovrebbero avere 2-3 paia di foglie. Lo schema di impianto della varietà è 50 x 60 cm, profondità 5 cm.
Non sono richieste condizioni di crescita speciali per il cavolo Creumont. Tutti gli eventi sono standard:
- Irrigazione... Almeno una volta ogni 2-3 giorni per le piante adulte. Le giovani piantine devono essere annaffiate ogni giorno. L'acqua è calda, il volume non è inferiore a 3 litri per pianta. Le innaffiature più abbondanti sono necessarie nella fase di allegagione; prima della raccolta si interrompe 14 giorni prima della scadenza.
- Top vestirsi... Abbastanza due pasti a stagione. La prima volta che devi aggiungere materia organica 20 giorni dopo la semina in piena terra. Basta 2 kg di humus per 1 mq. m, la seconda volta che hai bisogno di minerali: perfosfato (20 mg), nitrato di potassio (30 mg). Vengono diluiti in 10 litri di acqua e versati in 2 litri di soluzione sotto ciascuna pianta.
- Diserbo... Assicurati di eseguire dopo l'irrigazione o la pioggia. È necessario rimuovere tutte le erbacce in modo che non interferiscano con lo sviluppo delle piantine di cavoli.
- Hilling... È necessario stimolare la crescita di radici aggiuntive. Il primo hilling dovrebbe essere fatto 3 settimane dopo il trapianto in piena terra, il secondo - dopo 14 giorni.
- Allentamento... Questo esercizio consente di aumentare l'accesso di aria e sostanze nutritive all'apparato radicale del cavolo. È importante eseguire la procedura per la prima volta dopo che le piantine hanno messo radici, quindi una volta alla settimana.
Malattie e parassiti
La varietà è stata allevata con una resistenza intrinseca alle comuni malattie delle colture. Creumont non è influenzato da chiglia, necrosi (durante lo stoccaggio), fusarium, batteriosi. Se esegui l'irrorazione preventiva, non dovrai trattare il cavolo. I parassiti sono più fastidiosi. I coltivatori hanno a che fare con farfalle, afidi e coleotteri delle pulci. I preparati contenenti rame, ad esempio "Oksikhom", funzionano bene contro gli afidi. Basta 50 mg della sostanza per 10 litri di acqua, quindi spruzzare il cavolo dopo 10 giorni. La pulce scompare dopo il trattamento con una soluzione di permanganato di potassio (10 l di acqua + 2 mg di polvere). Il sale colloidale (20 mg per 10 L) può essere utilizzato contro una farfalla. Sono necessari più spruzzi ogni 7-10 giorni.
Applicazione
La varietà Creumont contiene carotene, vitamina C, buon livello di zucchero (10%). Tali componenti consentono di utilizzare un vegetale in qualsiasi forma: crudo, in salamoia, salato, in umido. Dopo che l'amaro ha lasciato le foglie, sono ottimi per le insalate invernali. La durata della conservazione ti consente di cucinare piatti vitaminici per tutto l'inverno.
Conclusione
Il cavolo cappuccio Creumont è una scelta eccellente per la coltivazione in loco e su scala commerciale. Le piccole dimensioni delle teste di cavolo sono completamente coperte dalle caratteristiche gustative, dalla cura senza pretese e dalla durata di conservazione della varietà.