I tempi di piantare cavoli per piantine negli Urali

Il cavolo cappuccio è un ortaggio ampiamente conosciuto da molto tempo. Viene coltivato in varie parti del mondo. Ci sono molte varietà di questa coltura vegetale. Broccoli, cavolfiori, cavoli alla pechinese, cavoli bianchi, cavoletti di Bruxelles, cavoli giapponesi: questo non è un elenco completo delle specie di cavolo coltivate, anche negli Urali. Il clima di questa regione detta le proprie condizioni e regole ai giardinieri. Quindi, si consiglia di coltivare il cavolo usando il metodo della piantina, seminando i semi all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, è necessario selezionare le varietà più adatte alla regione, che avranno il tempo di maturare prima dell'inizio dell'inverno. Per aiutare i giardinieri alle prime armi, proveremo a dire in modo più dettagliato quando piantare cavoli per piantine negli Urali, quali varietà sono le migliori per questo e come prendersi cura delle piante per ottenere un buon raccolto.

Tempo di semina dei semi a seconda della varietà

Consigli! Per la coltivazione negli Urali, è necessario selezionare varietà di cavolo con un periodo di maturazione precoce o medio.

Ciò consentirà alla verdura di legarsi in modo tempestivo e maturare prima dell'inizio del freddo invernale. Questa condizione si applica a tutti i tipi di verdure. Quindi, sulla base dell'esperienza degli agricoltori, proveremo a selezionare le migliori varietà per questa regione e determinare il tempo, quando seminare il cavolo per piantine.

cavolo bianco

Questo tipo di cavolo è tradizionale per la Russia. Viene coltivato dalla maggioranza assoluta dei giardinieri, scegliendo da soli le migliori varietà con rese elevate e buon gusto. Quindi, per la coltivazione negli Urali, si consiglia di dare la preferenza alle seguenti varietà a maturazione precoce: Giugno, Zarya, Dumas f1, Transfer f1, Kazachok f1... Le teste di cavolo di queste specie sono pronte per il taglio entro 3 mesi dalla semina. La resa di queste colture è piuttosto elevata: da 6 a 10 kg / m2... La semina dei semi di queste varietà per le piantine dovrebbe avvenire a marzo. La data ottimale cade il 10 del mese. Tuffo piantine di cavoli nel terreno con un tale programma di crescita dovrebbero essere a maggio, all'età di 50-60 giorni.

Importante! Le varietà precoci di cavolo vengono spesso immerse nelle serre per una raccolta anticipata.

Tra le varietà con un periodo di maturazione medio, si dovrebbe distinguere il cavolo Dietmarscher Fruer, Aigul, Bolikor F1, Golden Hectare, Copenhagen Market... Queste varietà sono ottime per il clima degli Urali e hanno il tempo di maturare prima dell'inizio dell'inverno.

Commento! Il periodo dalla semina al taglio delle teste di cavolo è in media di 120-130 giorni. In questo caso, la semina delle piantine dovrebbe essere alla fine di febbraio. Piantare cavoli nel terreno consigliato all'età di 60-65 giorni.

Per la raccolta invernale e la posa di cavoli per la conservazione a lungo termine, è necessario prestare attenzione a varietà come Amager 611, Valentina, Zimovka, Stone Head. Il periodo della loro coltivazione è piuttosto lungo, è di 150-160 giorni. Seminando i semi di queste varietà per le piantine a febbraio, e immergendo le piante nel terreno alla fine di maggio all'età di 80-90 giorni, si può ottenere un ottimo raccolto di cavolo cappuccio invernale, adatto per il decapaggio, il decapaggio, lo stoccaggio.

Pertanto, quando si sceglie una varietà di cavolo bianco, è necessario prestare assolutamente attenzione al suo periodo di maturazione: per un uso stagionale, è necessario scegliere varietà precoci o medio-precoci; per la raccolta di verdure per l'inverno, si consiglia di piantare varietà con un periodo di maturazione. Vale la pena notare che tutte le varietà sopra elencate sono incluse nel TOP-best.Il loro gusto e le qualità agrotecniche sono stati apprezzati dagli agricoltori del paese.

Cavolfiore

Il cavolfiore viene coltivato, ovviamente, meno spesso del cavolo bianco, ma allo stesso tempo ha molti microelementi utili e merita attenzione. Diverse varietà di questa coltura possono essere coltivate nel clima degli Urali. Quindi, le varietà a maturazione precoce sono popolari tra gli agricoltori della regione. Koza-Dereza, Bruce f1, Alpha, Nemo f1... Si distinguono per un breve periodo di maturazione: dalla semina al taglio della testa devono passare 80-90 giorni.

Commento! Ecco perché il momento della semina del cavolo per le piantine cade alla fine di marzo e all'età di 2 mesi le piantine vengono piantate nel terreno.

Oltre al consumo stagionale, il cavolfiore può essere congelato per l'inverno. Per questi scopi, dovresti scegliere una delle varietà speciali: "Marvel 4 stagioni", "Summer resident", "Amerigo f1". Il periodo di maturazione di queste varietà è lungo, 110-120 giorni, quindi i semi dovrebbero essere seminati per le piantine alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. È necessario immergere le piantine nel terreno a maggio.

I giardinieri degli Urali dovrebbero prestare particolare attenzione al cavolfiore. Quando si piantano varietà a maturazione tardiva, non dovresti preoccuparti troppo del tempo di maturazione, perché con l'inizio del freddo, la verdura può essere coltivata artificialmente. Per fare questo, devi scavare la pianta con la radice e posizionarla in un luogo buio con una temperatura favorevole.

Broccoli

Questo fantastico cavolo è originario dell'Italia. Per molto tempo è stato coltivato e consumato solo in questa regione mediterranea. Oggi la cultura si è diffusa in tutto il mondo.

Il clima degli Urali è buono per la coltivazione di questo ortaggio. Puoi seminare i semi di broccoli direttamente nel terreno o sulle piantine. Il tempo di semina del seme dipende dalla maturità precoce della varietà. Quindi, le varietà con un periodo di maturazione precoce, come "Vyarus", "Lord f1", "Montop f1" vengono seminate a metà aprile. Le varietà a maturazione tardiva (Beaumond, Belstar) dovrebbero essere seminate per le piantine a marzo. Le piante coltivate dovrebbero essere immerse in piena terra tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Il tempo per piantare il cavolo in una serra o in una serra può essere programmato 2-3 settimane prima.

Importante! Il periodo di maturazione delle varietà di broccoli a maturazione precoce è di 70-75 giorni, a maturazione tardiva 100-110 giorni dal giorno della germinazione.

Coltiva i broccoli in piena terra e in serra è possibile mediante semina diretta di seme. Quindi, la semina delle colture nel clima degli Urali dovrebbe essere effettuata nel periodo dal 15 maggio al 20 giugno. Si consiglia di utilizzare varietà a maturazione precoce per la coltivazione da seme.

cavolo cinese

Il cavolo alla pechinese è per molti versi superiore al solito cavolo bianco. Le sue foglie sono più succose, non contengono fibre grossolane e amarezza. La coltivazione dell'ortaggio di Pechino in Russia è iniziata relativamente di recente, tuttavia, sia nelle regioni meridionali che settentrionali si possono trovare agricoltori con un'esperienza di coltivazione positiva e triste. Il fatto è che l'ortaggio non si lega bene in presenza di un lungo periodo di luce. Questo è il motivo per cui si consiglia di seminare i semi del raccolto sulle piantine abbastanza presto, circa 60 giorni prima della raccolta prevista.

Varietà precoci di cavolo cinese ("Alyonushka", "Hydra", "Kustar f1") vengono seminati sulle piantine alla fine di marzo e in giugno vengono piantati in piena terra. Un tale programma di crescita ti consente di immergerti piante già adulte che non si allungano dal caldo e hanno già formato ovaie.

Sopra ci sono le varietà di diversi tipi di verdure che possono essere coltivate negli Urali. Le date di semina di queste colture sono contrassegnate come consultive, poiché in ogni caso vale la pena tenere conto degli indicatori di temperatura e delle condizioni di crescita (terreno aperto, serra, serra) individualmente.

Altri tipi di cavolo

Vale la pena notare che il cavolo rosso, in termini di tempo di semina per le piantine, corrisponde alla specie di cavolo bianco. Cavoletti di Bruxelles, cavolo rapa, cavolo giapponese sono piuttosto una meraviglia per i giardinieri.È coltivato raramente, tuttavia, per riferimento, i giardinieri sperimentali devono sapere:

  • cavoletti di Bruxelles la maturazione precoce ("Merry Company", "Commander", "Sapphire") va seminata per le piantine alla fine di aprile e si tuffa nel terreno all'età di 30-35 giorni. Le varietà tardive ("Sanda", "Pihant", "Curl") maturano 170-180 giorni dal giorno della germinazione, quindi i loro semi devono essere seminati all'inizio di febbraio.
  • Puoi crescere negli Urali e cavolo rapa... Per fare questo, dovresti preferire le varietà "Pikant", "Moravia", "Sonata f1", "Modrava". Queste varietà maturano in soli 65-70 giorni. La semina dei semi per le piantine dovrebbe essere in aprile. Le varietà tardive di cavolo rapa ("Cartago f1", "Eder P3", "Madonna") non sono affatto consigliate per la coltivazione negli Urali.
  • Cavolo giapponese è una foglia sottile e verde. Questa cultura fa bene al corpo umano. È usato nelle insalate. Coltivare una pianta non è affatto difficile seminando il seme direttamente nel terreno. La maturità tecnica dell '"insalata" giapponese arriva in 30-40 giorni dal giorno della semina.

Quindi, scegliendo le migliori varietà di cavolo, puoi ottenere un raccolto anche nelle condizioni più severe degli Urali. Allo stesso tempo, devi sapere come preparare i semi di cavolo e seminarli correttamente sulle piantine. Anche la cura delle giovani piante in casa gioca un ruolo importante nel processo di coltivazione. Puoi vedere piantine di vari tipi di verdure e ascoltare i commenti del giardiniere sul video:

Preparazione dei semi

Dopo aver deciso la varietà e il tempo per la semina, puoi iniziare a prepararli. Quindi, prima di seminare i chicchi di cavolo, si consiglia di riscaldarsi: mettere su una teglia e mettere in forno preriscaldato a 500Da per 15 minuti. Dopo tale riscaldamento, raffreddare i semi sotto l'acqua corrente e immergerli in una soluzione di micronutrienti per 12 ore. Tale procedura termica aiuterà a indurire il cavolo, renderlo più produttivo ed eliminare anche possibili parassiti e le loro larve dalla superficie dei chicchi. Un esempio di tale trattamento termico è mostrato nel video:

.

Importante! Puoi riscaldare i semi di cavolo non solo nel forno, ma anche in acqua calda.

Vale la pena notare che alcuni coltivatori in un ambiente industriale producono semi con nutrienti e acceleratori della crescita. Informazioni su questo devono essere presenti sulla confezione.

Semina di semi nel terreno

Per coltivare piantine di cavolo, devi riempirti di terreno nutriente. Per fare questo, puoi mescolare terreno fertile con torba e sabbia in proporzioni uguali. La miscela preparata può essere disinfettata riscaldando o versando una soluzione di permanganato di potassio.

I semi di cavolo per piantine possono essere seminati in un grande contenitore o in contenitori separati. Il primo metodo richiederà una raccolta intermedia di piante, che rallenterà la crescita del cavolo e richiederà del tempo. È molto più conveniente seminare i semi di cavolo direttamente in contenitori isolati. Quindi, in ogni bicchiere a una profondità di 1, 15 cm, devono essere sigillati 2 semi. Dopo la germinazione, sarà necessario rimuovere un germoglio, lasciando un campione più forte.

Cura delle giovani piante

Per far crescere piantine forti e sane, è necessario osservare le condizioni ottimali di temperatura e umidità. Quindi, prima dell'emergere delle piantine, i contenitori con le colture devono essere posti in condizioni con una temperatura di + 20- + 250C. Tuttavia, con l'emergere della crescita, le condizioni dovrebbero essere cambiate per evitare un eccessivo allungamento delle piantine. Temperatura ottimale per la coltivazione di piantine di cavolo +170C. Di notte, questo indicatore può diminuire fino a +140C. Alcuni giorni prima di immergersi nel terreno, le piantine devono essere indurite portando i contenitori all'esterno.

L'irrigazione delle piantine deve essere eseguita mentre il terreno si asciuga. In questo caso l'acqua va stabilizzata, a temperatura ambiente. Vale la pena notare che il terreno eccessivamente umido non è desiderabile per il cavolo, poiché può portare allo sviluppo di gamba nera.

È necessario nutrire le piantine di cavolo tre volte.Quindi, eseguire delicatamente la prima alimentazione quando si formano 3-4 fogli veri. Come fertilizzante, si consiglia di utilizzare formulazioni universali con azoto, fosforo e potassio. Il programma di fertilizzazione dovrebbe essere pianificato in modo tale che la terza fase della fertilizzazione cada in tempo prima che le piantine si immergano nel terreno.

Devi piantare piantine di cavolo in pozzetti pre-preparati e inumiditi. È necessario chiudere le piante nel terreno a una profondità di foglie cotiledoni. La distanza tra le piantine dovrebbe essere superiore a 30 cm quando si pianta in piena terra e più di 20-25 cm quando si immerge in una serra.

Conclusione

Non è affatto difficile coltivare cavoli piantando negli Urali, se sai esattamente a che ora seminare i semi, come prepararli per la semina e come prendersi cura delle giovani piante. È usando le tue conoscenze e l'esperienza di altri agricoltori che puoi ottenere un raccolto eccellente anche in un clima relativamente sfavorevole. Allo stesso tempo, non dovresti aver paura di sperimentare, perché un'ampia varietà di tipi di verdure ti consente di ottenere prodotti diversi per gusto e composizione di microelementi. Quindi, anche negli Urali, puoi coltivare con successo cavoletti di cavolo rapa, cavoletti giapponesi o di Bruxelles con sorpresa degli altri.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione