Varietà di cavolo cappuccio romanesco

La coltivazione di cavoli di diverse varietà nei giardini e nei cottage estivi è un evento comune. Ma non tutti, anche i giardinieri più esperti, conoscono il cavolo cappuccio esotico dall'insolito nome romanesco. Attrae non solo per le sue proprietà utili, ma anche per la sua forma e bellezza insolite.

Poiché il cavolo cappuccio romanesco è un ospite molto raro nei giardini dei russi, sorgono molte domande legate alle peculiarità della coltivazione e della cura. Cercheremo di tenere conto di tutte le richieste e di presentare un ortaggio esotico in tutto il suo splendore.

Che miracolo

Non sorprende che molti russi, e non solo loro, non conoscano la varietà romanesco. Dopotutto, questo cavolo esotico ha iniziato a essere coltivato in Russia solo alla fine del secolo scorso. La patria dell'ortaggio è l'Italia. Sebbene, secondo gli storici, il cavolo romanesco fosse coltivato durante l'Impero Romano.

Il romanesco è considerato un ibrido broccoli e cavolfiore. È popolarmente chiamato broccolo romanico o cavolo corallo. Dal suo aspetto, assomiglia a un fiore magico o al guscio di un crostaceo estinto da tempo. Ma gli scienziati vedono un certo schema in esso e credono che una sorta di codice genetico sia incorporato nell'aspetto della varietà Romanesco.

La matematica e la varietà romanesco sono correlate:

Non c'è da stupirsi, a causa del suo aspetto bizzarro, molti credono che il cavolo romanesco "sia arrivato" sulla Terra dallo spazio, che i suoi semi siano stati sparsi dagli alieni. Una persona che vede per la prima volta il cavolo romanesco non crede subito che un fiore così bello possa essere commestibile.

Descrizione della varietà

Passiamo ora alle proprietà botaniche della pianta.

Romanesco appartiene alla famiglia delle Crocifere. Il cavolo viene coltivato come pianta annuale. Le sue dimensioni dipendono dal rispetto degli standard di cura. Alcuni fan della varietà Romanesco hanno ricevuto esemplari alti quasi un metro e il peso di ciascuna infiorescenza era di 500 grammi. Le infiorescenze non più larghe di 10 cm sono adatte al consumo.

Il cavolfiore romanesco è composto da molte infiorescenze. Se li guardi da vicino, ripeteranno molte volte la forma della pianta madre.

La forma di ogni infiorescenza di cavolo è una spirale e anche le gemme si sviluppano a spirale. I fiori sono di un verde chiaro, raccolti in intricate piramidi, il che rende la pianta insolita. Le infiorescenze sono molto strettamente premute l'una contro l'altra. Intorno alla bellissima piramide ci sono foglie tegumentarie di un colore verde scuro contrastante.

Consigli! Non è necessario mettere da parte un ibrido romanesco esotico in creste separate, piantarlo in aiuole tra i fiori.

Il gusto del cavolo cappuccio preparato secondo diverse ricette si distingue per la tenerezza e il retrogusto dolciastro. L'aroma è di nocciola.

Gli scienziati studiano da molti anni i tipi di cavolo romanesco, ma fino ad ora tutte le sue preziose qualità non sono state completamente chiarite. Anche se si può sostenere inequivocabilmente che questo è un ortaggio molto sano.

Attenzione! Il cavolo cappuccio romanesco appartiene ai prodotti dietetici, adatti a chi soffre di obesità.

Varietà di varietà

Esistono quattro tipi di cavolo romanesco nel registro di stato della Federazione Russa. Sono consigliate per la coltivazione su appezzamenti privati. Le varietà di cavolfiore Romanesco comprendono le seguenti varietà:

  1. Puntoverde è una varietà di cavolo a maturazione media con una testa grande fino a un chilogrammo e mezzo.
  2. Anche la Veronica è di media durata, ma la testa è più grande, circa 2 kg.
  3. Varietà Romanesco Perla - maturazione medio tardiva, peso fino a 800 grammi.
  4. Calice smeraldo - maturazione medio precoce, testa circa 500 grammi.

Il tasso di germinazione dei semi della varietà Romanesco, purtroppo, non è del 100%. Pertanto, durante la semina, prendi un seme grande e due piccoli. In pacchi, di regola, 25, 50 e 100 semi.

Uno degli ibridi di cavolo cappuccio romanesco:

I benefici della varietà Romanesco

Come abbiamo già accennato, oggi tutte le proprietà benefiche di un vegetale non sono state rivelate dagli scienziati. Ma è già noto per certo che ha:

  • proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie;
  • è un antiossidante e antidepressivo;
  • proprietà antimicrobiche, anticancerogene e antitumorali.

La presenza di un gran numero di varie vitamine, oligoelementi, fibre, carotene, nonché gli elementi delle terre rare selenio e fluoro, rende le varietà romanesco attraenti per nutrizionisti e medici.

L'uso del cavolo nella dieta ha un effetto benefico sui vasi sanguigni, migliorandone l'elasticità. Verdura utile con sangue "denso". I medici hanno già stabilito che la presenza di isocianati aiuta nella lotta contro la malattia del secolo: il cancro. I medici consigliano di introdurre l'ibrido romanesco nella dieta delle persone con problemi al tratto gastrointestinale, perché rimuove il colesterolo, le tossine, le tossine.

L'ibrido romanesco è ampiamente utilizzato in cucina. Dopotutto, può essere cucinato come le normali varietà di cavolo. Ma il cavolo esotico risulta essere più tenero, con un leggero gusto di nocciola.

Insieme ai suoi benefici, la verdura può essere dannosa. Non è desiderabile mangiare piatti da esso per le persone con malattie del cuore e della ghiandola tiroidea. A crudo (anche se solo pochi possono mangiarlo) o poco cotto, il gonfiore è possibile per la formazione di gas, oltre che per la diarrea.

Crescita e cura

Secondo i giardinieri che coltivano l'ibrido romanesco, la tecnologia agricola è molto più difficile a causa della capricciosità della pianta. I minimi errori portano a risultati negativi. Forse è proprio questo che impedisce a questa varietà di cavoli di guadagnare popolarità tra i giardinieri.

Cosa devi sapere affinché la coltivazione e la cura del cavolo cappuccio romanesco abbia successo:

  1. I cambiamenti di temperatura e umidità sono condizioni estreme che influenzano negativamente la formazione della testa.
  2. Il mancato rispetto del tempo di semina porta al fatto che non si formano infiorescenze.
  3. La formazione della testa è facilitata da una temperatura fino a +18 gradi. Se ti occupi di cavolo romanesco a maturazione tardiva, devi calcolare i tempi di semina in modo tale che le infiorescenze si formino all'inizio di settembre, quando è già fresco di notte.

Preparazione della piantina

Attenzione! Se la temperatura dell'aria richiesta non è stata osservata nella fase di crescita delle piantine, in seguito le teste potrebbero non formarsi.

Il cavolo romanesco, di regola, viene coltivato in piantine a causa delle caratteristiche climatiche delle regioni russe. Solo nelle regioni meridionali è possibile seminare i semi direttamente nel terreno.

Avvertimento! Tutte le varietà di cavolo cappuccio romanesco non si sviluppano bene su terreni con elevata acidità, pertanto è necessario aggiungere cenere di legno durante la preparazione del terreno.

Affinché le piantine di cavoli esotici crescano al momento della semina, i semi devono essere seminati 40-60 giorni prima di piantare nel terreno.

Una scatola di terreno viene preparata per le piantine. Semina, come detto sopra, 2-3 semi con un margine. La distanza tra i futuri germogli di cavolo dovrebbe essere di almeno 3-4 cm e tra le scanalature di circa 4 cm.

La scatola con i semi viene posta in un luogo caldo e, finché non si schiudono, la temperatura viene mantenuta a + 20-22 gradi. Quando compaiono i primi germogli, la temperatura diurna dovrebbe essere compresa tra 8 e 10 gradi e di notte dovrebbe essere inferiore di 2 gradi.

Durante la crescita delle piantine di cavolo romanesco, l'illuminazione dovrebbe essere buona e l'irrigazione dovrebbe essere moderata (l'essiccazione di una zolla di terra è inaccettabile quando si coltivano piantine). Questi standard agronomici sono necessari per la formazione di un potente apparato radicale. Inoltre, quando le piantine sono piantate nel terreno, dovrebbe essere tozzo.

Commento! Solo in questo caso la varietà Romanesco sarà in grado di resistere a condizioni sfavorevoli e formare una fitta testa a forma di spirale corrispondente alla varietà di pezzatura entro la fine della stagione di crescita.

Piantare piantine nel terreno

Quando l'aria si riscalda fino a 12 gradi e scompare la minaccia di un ritorno delle gelate notturne, le piantine dell'ibrido romanesco vengono piantate in piena terra. I letti vengono preparati in autunno. Aggiungono loro i fertilizzanti necessari, letame marcito o compost. Per prevenire l'acidità del suolo, puoi aggiungere lanugine di lime o cenere di legno. Scavare è fondamentale in modo che durante l'inverno insetti dannosi e spore di malattie muoiano sotto l'influenza delle basse temperature.

Non è consigliabile scegliere un luogo in cui sono cresciuti i parenti delle crocifere, ma dopo legumi, patate, cetrioli, cipolle, puoi tranquillamente piantare un ibrido romanesco.

Prima di piantare piantine, vengono preparati dei fori a una distanza di 45-50 cm, un po 'di più tra le file in modo da poter camminare in sicurezza. La terra viene versata con acqua calda o una soluzione di permanganato di potassio rosa saturo. Le piantine vengono scelte con cura in modo da non danneggiare le radici e cospargere di terra fino a quando il cotiledone non esce. Il terreno attorno alle piantine deve essere spremuto per una migliore adesione delle radici al terreno, quindi annaffiato.

Cura delle piante

In futuro, la partenza è ridotta alle solite procedure:

  1. Irrigazione abbondante, evitando che la superficie del suolo si secchi. È meglio predisporre un sistema di irrigazione a goccia, quindi la varietà Romanesco non avrà bisogno di acqua.
  2. Allentando il terreno dopo l'irrigazione e la rimozione erbacce dovrebbe diventare la norma.
  3. Top condimento con fertilizzanti organici e minerali in diversi periodi di sviluppo della pianta. Se preferisci il biologico, usa un infuso di verbasco, escrementi di pollo o fertilizzante verde (infuso di erba tagliata senza semi). Dai fertilizzanti minerali, i giardinieri usano nitrato di ammonio, perfosfato, cloruro di potassio e altri. Di norma, il cavolo romanesco viene nutrito tre volte.
  4. La varietà Romanesco è suscettibile alle stesse malattie ed è danneggiata dagli stessi insetti del cavolo comune. Per notare il pericolo in modo tempestivo, è necessario monitorare le condizioni delle piante. Quando compaiono malattie o parassiti, trattare le piantagioni con preparati speciali secondo le istruzioni.
Commento! Piantato tra le verdure, aneto, menta, calendula o sedano respinge molti insetti nocivi.

Invece di una conclusione

Devi raccogliere le infiorescenze mentre maturano, non puoi arrivare in ritardo, poiché la verdura inizierà a marcire. Devi tagliare il cavolo la mattina presto, con tempo asciutto. Purtroppo mantenere fresca la varietà Romanesco è problematica a causa del breve periodo di tempo: dura non più di una settimana in frigorifero. È meglio congelare il cavolo o preparare vari snack, quindi la verdura sana può essere consumata per tutto l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione