Cavolo Ankoma

Il cavolo bianco è un ortaggio noto e preferito da molto tempo. Negli ultimi anni sono apparse molte varietà ibride di cavolo di diversi periodi di maturazione e più resistenti a fattori esterni sfavorevoli. Uno di questi è una varietà tardiva: il cavolo Ankoma F1, molto diffuso tra i giardinieri.

L'ibrido Ancoma a maturazione tardiva, consigliato per la Regione Centrale, mostra ottime qualità di conservazione e ottimo gusto. Il valore delle varietà tardive come il cavolo Ancoma è che mantengono il loro sapore e la loro freschezza per tutto l'inverno.

Caratteristiche benefiche

La patria del cavolo bianco è il Mediterraneo, era conosciuto nell'antica Grecia. A Kievan Rus, le sue descrizioni si trovano nei manoscritti dell'XI secolo, ed è qui che furono usati per la prima volta i crauti.

La varietà di cavolo cappuccio Ancoma F1 conserva tutte le proprietà benefiche del cavolo bianco, per cui è apprezzata sia dagli orticoltori che dai consumatori:

  • le foglie verdi superiori contengono molto acido folico, che è coinvolto nella sintesi dell'emoglobina, e le foglie inferiori, più chiare, sono utili per la prevenzione dell'aterosclerosi;
  • l'alta concentrazione di acido ascorbico protegge dal raffreddore in bassa stagione. Il cavolo contiene sostanze chimiche che impediscono il deposito di colesterolo sulle pareti interne dei vasi sanguigni;
  • la fibra normalizza il sistema digestivo;
  • il cavolo è una fonte naturale di vitamine U e PP, note per la loro capacità di curare piccole ulcere sul rivestimento dello stomaco.

Caratteristica

Le forcelle Ankoma hanno una forma tonda piatta con una buona densità e un moncone corto. Il cavolo cappuccio Ankoma viene coltivato in pieno campo ed è adatto al consumo sia fresco che raccolto. È ottimamente conservato in inverno, resiste al trasporto a lungo termine senza perdere la sua eccellente presentazione. Grazie al suo apparato radicale ben sviluppato, Ankoma è resistente ai periodi di siccità. Non ha pretese per le condizioni di crescita e ha una buona resistenza alle malattie, in particolare al fusarium. Il tempo di maturazione del cavolo Ankoma è di 4,0-4,5 mesi dal momento della semina delle piantine. Con una tecnologia agricola adeguata, la resa raggiunge i 400-600 centesimi per ettaro e il peso di 1 capo di cavolo varia da 2 a 3 kg.

Per piantare piantine di cavolo Ankoma in piena terra in tempo, la descrizione della varietà consiglia di seminare già a metà o fine marzo.

La semina dei semi di cavolo Ankoma viene effettuata in vasi di torba, in cui possono quindi essere piantati nel terreno.

Il modo migliore per coltivare le piantine di Ankoma è nelle serre soleggiate, dove diventa più caldo durante il giorno e fresco di notte. Le piante si induriscono naturalmente e crescono sane e forti.

Preparazione del terreno

L'area per piantare piantine di Ankoma deve essere sufficientemente illuminata. Con una mancanza di luce, si formano grandi foglie, dando una testa di cavolo sciolta. Piantare piantine di cavolo viene effettuato secondo lo schema 0,7x0,7 m. Una posizione troppo vicina influirà negativamente sulla resa. Il terreno dovrebbe essere poco sciolto e sufficientemente fertile, con un'acidità prossima al neutro. Il cavolo Ankoma F1 cresce bene sui terricci. Per preparare il terreno in primavera, è necessario scavarlo con compost e fertilizzanti minerali.

Importante! Nelle aree in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie, si consiglia di realizzare letti alti - fino a 20 cm.

Piantare piantine

Per trapiantare le piantine di Ancoma in piena terra, devi scegliere una giornata nuvolosa, puoi anche piantarla al mattino presto o alla sera. Non piantare il cavolo Ankoma con tempo freddo, poiché può dare frecce. Affinché le piantine crescano rapidamente, è necessario piantarle correttamente:

  • devi seppellire le piante nel terreno fino alla prima foglia;
  • il terreno dovrebbe essere ben compattato attorno a ogni fusto;
  • tutte le piante dovrebbero essere annaffiate immediatamente dopo la semina e il giorno successivo;
  • per un migliore adattamento della varietà Ankoma, dopo il trapianto, ombreggiare le piantine del giorno di 2-3.

Per disinfettare le piantine già piantate, hai bisogno di:

  • cospargerlo di cenere di legno - questo trattamento dovrebbe essere effettuato dopo le piogge;
  • annaffiare regolarmente le piante con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Importante! Un mese dopo la semina, le piantine di cavolo Ankoma sono spud. Questa procedura deve essere ripetuta una seconda volta dopo 2 settimane.

Molti giardinieri usano la tecnologia della coltivazione di cavoli senza semi. Se semini i semi direttamente nel terreno, la sua stagione di crescita si accorcia e il sistema radicale diventa più potente. Le regole di cura sono le stesse del metodo della piantina.

Modalità irrigazione

Entro un mese dopo aver piantato le piantine, l'irrigazione del cavolo Ancoma dovrebbe essere 2 volte a settimana, quindi una volta alla settimana. Durante la formazione della rosetta di foglie, aumenta la necessità di cavolo nell'acqua. Prima della formazione di una testa di cavolo, la norma dell'acqua è piuttosto grande: circa 1,5-2 secchi. Inoltre, diminuisce gradualmente. Se il cavolo Ankoma verrà conservato dopo la raccolta, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta entro circa un mese.

Il seguente regime di irrigazione è più efficace per lo sviluppo ottimale del cavolo Ancoma:

  • è meglio eseguirlo 2 volte al giorno - al mattino e alla sera;
  • è meglio annaffiare più spesso e meno - quindi le radici saranno meglio fornite di ossigeno e nutrimento, stimolando la rapida crescita della testa di cavolo;
  • dopo ogni irrigazione, il terreno attorno alle piante deve essere allentato per garantirne la permeabilità all'aria;
  • è necessario regolare il regime di irrigazione tenendo conto del tempo.

L'irrigazione deve essere calcolata con molta attenzione: un'umidità troppo alta minaccia di rompere le teste. Anche la mancanza d'acqua è pericolosa:

  • lo sviluppo delle surebet rallenta;
  • si formano foglie troppo dure.

Controllo dei parassiti

Nonostante la resistenza del cavolo Ankoma ai parassiti, è necessario un trattamento preventivo delle piante dalle malattie più pericolose: gamba nera, peronospora, afidi e altri. Il trattamento con una soluzione di solfato di rame è efficace contro le malattie fungine. I giardinieri usano anche rimedi popolari provati, come l'infuso di aglio, ortica, dente di leone.

Testimonianze

Tra i giardinieri, il cavolo della varietà Ankoma è molto popolare, come dimostrano numerose lettere dei residenti estivi.

Knopkina Ekaterina, 52 anni, Saratov
L'anno scorso ho piantato Ankom per la prima volta, per una prova. Mi è piaciuta molto la varietà: le teste sono dense, verde chiaro, succose, croccanti. Erano ben tenuti in inverno. Soddisfatto del gusto e del mantenimento della qualità.
Danilov Prokhor, 69 anni, Nizhny Novgorod
Da diversi anni coltivo il cavolo Ancoma. Mi piace la sua semplicità nella cura, la resa elevata, il gusto eccellente. Per l'inverno è sempre fermentato, ma anche fresco si conserva bene senza perdere la sua succosità. Consiglio la varietà Ankoma a tutti i miei amici.
Rasteryaev Leonid, 80 anni, Regione di Volgograd
Di tutte le varietà tardive con cui ho avuto a che fare, Ankoma è stata quella che mi è piaciuta di più. È caratterizzato da un'eccellente combinazione di gusto e semplicità nella tecnologia agricola. Resistente alle malattie. Durante la conservazione, non perde la sua succosità e il suo gusto.
Zyuzina Agrippina, 63 anni, Regione di Stavropol
Una varietà meravigliosa - Ancona. Lo coltivo senza semi - lo pianto con i semi ad aprile. Le regole di cura sono molto semplici: devi solo annaffiare in tempo, a volte nutrire ed eseguire irrorazioni preventive. Mi piace molto il sapore del cavolo cappuccio, si comporta benissimo nella salatura.

Conclusione

Il cavolo Ankoma non richiede molti sforzi per crescere. Se segui le semplici regole per prenderti cura di lei, ti fornirà ricche scorte per tutto l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione