Rapa Petrovskaya 1: descrizione della varietà, foto, recensioni

La rapa è la più antica pianta coltivata. Una volta consumato regolarmente nel cibo, era incluso nella dieta di rappresentanti di varie classi. Nel tempo, il raccolto di radici è stato sostituito da patate e immeritatamente dimenticato. Ma la rapa è un prodotto unico consigliato per l'alimentazione del bambino e dietetica, ipocalorico, ricco di vitamine, antiossidanti, micro e macroelementi. Ha proprietà medicinali, serve a rafforzare il sistema immunitario e prevenire malattie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare. La radice vegetale contiene sostanze ad alta attività antitumorale. La rapa Petrovskaya è una varietà popolare e consolidata che è costantemente richiesta dagli amanti di questo prodotto ed è molto apprezzata dai giardinieri.

Rapa Petrovskaya nella foto:

Storia dell'allevamento

La varietà di rapa Petrovskaya 1 è stata allevata negli anni '30 del secolo scorso dagli allevatori della stazione sperimentale Gribovskaya situata nella regione di Mosca. Nel 1937 fu presentato alla commissione per la prova varietale. Introdotto nel registro statale nel 1950, approvato per la coltivazione in tutta la Russia. L'organizzazione richiedente è stata successivamente ribattezzata Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi. La varietà Petrovskaya non è impegnativa per la composizione del suolo e le condizioni climatiche, la sua resa dipende principalmente dal rispetto delle regole di semina, coltivazione e cura.

Descrizione della varietà di rape Petrovskaya 1

Rapa Petrovskaya 1 - varietà medio precoce, matura 60-84 giorni dopo la semina. Il raccolto di radici cresce rotondo o arrotondato appiattito, concava nella parte inferiore, con una pelle liscia e dorata. La polpa è gialla, succosa, dura, dolce. Il peso medio dei frutti della varietà Petrovskaya varia da 60-150 g, ma spesso supera i 500 g La rosetta della parte fuori terra della pianta viene premuta contro di essa. Le foglie sono sezionate, verdi, corte. I lobi superiori sono grandi, ovali, con 3-4 paia di lobi laterali scarsamente localizzati e un piccolo numero di lingue intermedie. I piccioli sono verdi, sottili, a volte con sfumature di blu e viola.

Le principali caratteristiche della varietà

La varietà Petrovskaya è un raccolto senza pretese e resistente, non teme il freddo e la siccità, cresce e fruttifica in condizioni di scarsa illuminazione.

dare la precedenza

Rapa Petrovskaya 1 - varietà ad alto rendimento, da 1 m2ottenere una media di 1,5-4 kg di radici. Il breve periodo di maturazione consente di seminare il sito due volte a stagione. Non necessita di cure particolari, in condizioni favorevoli dà frutti amichevolmente e abbondantemente. La dimensione e la qualità del frutto dipendono dall'irrigazione e dalla concimazione.

Sostenibilità

La rapa Petrovskaya 1 tollera il freddo, ma non tollera le temperature gelide. I frutti congelati non possono essere conservati per la conservazione a lungo termine. La varietà è resistente al calore, ma un'irrigazione insufficiente ha un effetto negativo sull'aspetto e sul gusto del frutto.

Importante! Affinché le radici diventino succose e dolci, il raccolto deve essere annaffiato frequentemente. Con una mancanza di umidità, le radici diventano dure e acquisiscono una caratteristica amarezza.

Vantaggi e svantaggi

La rapa Petrovskaya 1 è una delle varietà più antiche di selezione domestica. Apprezzato dai giardinieri per le sue caratteristiche caratteristiche distintive:

  • attrattiva esterna dei frutti: forma grande, allineata, regolare, con buccia dorata;
  • gradevole sapore dolciastro;
  • alta germinazione dei semi;
  • varietà tollerante all'ombra;
  • ottima qualità di conservazione;
  • buon raccolto;
  • resistenza alla chiglia e alla fioritura.

Quando si pianta la varietà di rapa Petrovskaya, è necessario tenere conto di alcuni svantaggi:

  • non tollera temperature negative;
  • con una conservazione prolungata, il gusto del frutto si deteriora.

La varietà Petrovskaya 1 è destinata al consumo fresco, al vapore e salato. Grazie alla sua rapida maturazione, può essere presente sulla tavola per tutta l'estate e l'autunno. La rapa piantata in piena estate viene raccolta prima dell'inizio del primo gelo e viene posta per il rimessaggio invernale.

Attenzione! Le rape vengono conservate in cantina, nella sabbia bagnata in scatole strette, precedentemente cosparse di cenere o gesso. In tali condizioni, i frutti possono giacere per 5-6 mesi. La durata di conservazione delle rape Petrovskaya in frigorifero non supera i 30 giorni.

Piantare e prendersi cura della rapa di Petrovskaya

Le varietà di rapa Petrovskaya 1 vengono piantate 2 volte a stagione. In primavera i semi vengono seminati subito dopo lo scioglimento della neve, non appena la terra si secca ed è passato il pericolo di gelate ricorrenti. Estate - giugno-luglio. La semina delle rape Petrovskaya viene effettuata direttamente nel terreno in modo senza semi.

Petrovskaya 1 cresce bene in aree ben illuminate e ventilate. Si consiglia di piantare le rape in un posto non più di 2 anni consecutivi. I legumi e le tonalità della notte saranno buoni predecessori per la varietà Petrovskaya. Non puoi piantare rape dopo i parenti più stretti - crocifere: cavoli, ravanelli, daikon, ravanelli. La rapa Petrovskaya preferisce terreni leggeri e fertili non acidificati - terriccio e terriccio sabbioso con acque sotterranee profonde.

Il sito per Turnip Petrovskaya 1 dovrebbe essere preparato in autunno:

  • arricchire con humus al ritmo di 2-3 kg di materia organica per 1 m2;
  • applicare fertilizzanti minerali - potassio, azoto, fosfato in ragione di 10 g di ciascun tipo per 1 m2.

In primavera, il sito viene accuratamente scavato, i residui vegetali vengono rimossi, livellati e arrotolati. Quindi, le scanalature vengono realizzate con una profondità di 1-2 cm a una distanza di 30 cm.

Prima della semina, i semi della rapa di Petrovskaya vengono immersi in acqua tiepida, essiccati, mescolati con sabbia, incorporati nel terreno e accuratamente annaffiati. Fino alla comparsa delle riprese, è consigliabile mantenere il letto sotto il film. I semi germinano a una temperatura di + 2-3 С, per un ulteriore sviluppo è necessario un calore di + 15-18 ˚С.

Consigli! Per migliorare la germinazione dei semi e sbarazzarsi di possibili infezioni, si consiglia di aggiungere all'acqua di ammollo cenere di legno (1 cucchiaio per litro) o aglio grattugiato (1 cucchiaio per mezzo bicchiere). In ogni caso, dopo la lavorazione, i semi devono essere essiccati.

Tecnologia in crescita

Prendersi cura della rapa di Petrovskaya non richiede conoscenze e problemi speciali. L'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'allentamento e alla rimozione regolari delle erbe infestanti. La rapa Petrovskaya necessita di annaffiature abbondanti e regolari, 1 m2 è necessario consumare 10 litri di acqua con una frequenza di 2-3 volte a settimana. Si preferisce l'irrigazione a goccia.

I primi scatti appariranno tra una settimana: saranno frequenti. Dopo 2-3 settimane, le colture devono essere diradate lasciando una distanza di 3 cm tra loro, dopo altre 2 settimane è necessario un nuovo diradamento, aumentando la distanza tra le piante a 6-10 cm.

A causa della breve stagione di crescita, le rape di Petrovskaya non hanno bisogno di essere nutrite. In caso di crescita debole o ingiallimento delle foglie, aggiungere urea (10-15 g / m2). I terreni poveri dovrebbero essere arricchiti: applicare fertilizzanti complessi con un alto contenuto di boro 2-3 volte. Questo elemento è molto importante per lo sviluppo della rapa di Petrovskaya, con la sua mancanza di radici, si formano vuoti, la polpa acquisisce un sapore sgradevole e la conservazione della qualità si deteriora.

Trattamento contro parassiti e malattie

La rapa Petrovskaya è affetta da malattie caratteristiche di tutte le piante crocifere. Il più comune è keela, che colpisce il sistema di root. La varietà è resistente a questa malattia, ma l'infezione è possibile con un'elevata acidità del terreno o la persistenza dell'infezione nel terreno dopo le piante predecessori. Il trattamento consiste nella rimozione delle piante malate e nella lavorazione del terreno e delle rape sane con soluzioni di permanganato di potassio, cenere, latte di calce.Una misura efficace di controllo è l'irrigazione del terreno con infuso di rafano (versare 400 g di foglie e radici con 10 litri di acqua e riposare per 4 ore).

Con alta umidità, la rapa di Petrovskaya è suscettibile alle malattie fungine: marciume bianco e grigio, oidio delle crocifere, peronosporosi, gamba nera. Trattamento - trattamento delle piante con liquido bordolese o fungicidi "Skor", "Previkur", "Switch", "Vectra".

La malattia virale, il mosaico di ravanello, non è curabile. L'unico rimedio è rimuovere le piante malate. La prevenzione della malattia è l'osservanza delle regole della tecnologia agricola e della rotazione delle colture, un'alimentazione e un'irrigazione sufficienti, che forniscono un'elevata immunità alla rapa di Petrovskaya.

Le radici succose attirano anche i parassiti:

  • larve di cavolo cappuccio;
  • pulce crocifere;
  • rapa bianca;
  • mosche di cavolo primaverili ed estive;
  • nematode del gambo;
  • wireworm;
  • paletta da giardino;
  • una paletta di cavolo.

Il mezzo più efficace per combatterli è il trattamento delle piante e del suolo con insetticidi "Eurodim", "Akiba", "Aktara", "Tabu", "Prestige", "Aktellik". Dai rimedi popolari, puoi usare la spruzzatura con soluzione di tabacco, infuso di cipolla. Usando la chimica, va ricordato che la lavorazione può essere effettuata entro e non oltre un mese prima della raccolta.

Conclusione

La rapa Petrovskaya è una pianta senza pretese e poco impegnativa in cura. I fan di questo prodotto tradizionale della cucina russa apprezzano la varietà per il suo aspetto attraente e il gusto armonioso del frutto. I giardinieri, nelle loro recensioni sulla rapa di Petrovskaya, sottolineano tali vantaggi della cultura come l'alta resa, la facilità di coltivazione e la maturità precoce. I principianti che per primi hanno deciso di coltivare la varietà Petrovskaya riceveranno solo emozioni positive dal processo e dal risultato.

Opinioni su rapa Petrovskaya 1

Pavlova Marina, 43 anni, Mozhaisk
La nostra famiglia coltiva rape Petrovskaya da molti anni. È stata allevata da mia nonna e mia madre e hanno anche instillato l'amore per questo prodotto. Ora molte persone sono sicure che questo ortaggio di una fiaba sia rimasto da qualche parte nel passato storico dell'antica Russia. Nel frattempo, questo è un ortaggio molto gustoso. Può essere consumato crudo, cotto sul fuoco o salato. Questa è una varietà con la quale puoi essere certo di ottenere un ricco raccolto. Chiunque stia per piantare per la prima volta, non esitare, il risultato ti delizierà.
Mazanova Victoria, 37 anni, Orekhovo-Zuevo
Quest'anno ho deciso di piantare una rapa. Ho letto su Internet dei benefici delle colture di radici, ho pensato, perché no. Le mie rape non sono diventate molto grandi - 300 grammi di frutta, ma molto succose e gustose. Lo cucino in modi diversi, piace alla famiglia. E coltivare la varietà Petrovskaya è un piacere, praticamente senza problemi. Innaffio molto, fertilizzo il terreno poco prima di piantare, tiro fuori le erbacce e di tanto in tanto lo allento. La vendemmia è molto buona. Raccomando.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione