Soddisfare
- 1 Che aspetto ha una rapa
- 2 Valore nutritivo e composizione chimica delle rape
- 3 Proprietà utili di rape gialle, bianche, nere
- 4 Perché la rapa è utile per il corpo umano?
- 5 I benefici della rapa per dimagrire
- 6 È possibile una rapa con il diabete
- 7 Che tipo di rapa è più utile
- 8 Limitazioni e controindicazioni
- 9 Conclusione
La rapa è un'erba annuale o biennale che appartiene alla famiglia dei cavoli. Sfortunatamente, tra la moderna varietà di esotici sugli scaffali dei negozi, le rape, i cui benefici e danni erano noti anche tra gli antichi slavi, sono immeritatamente dimenticati. Pertanto, è particolarmente importante ricordare perché un ortaggio è così prezioso per la salute umana.
Che aspetto ha una rapa
Le rape si distinguono facilmente dalle altre verdure grazie agli ortaggi a radice lisci, rotondi, leggermente appiattiti, come nella foto. Le loro dimensioni e il colore variano a seconda della varietà. In media, la lunghezza di una verdura può raggiungere da 10 a 20 cm e il peso - fino a 10 kg. In giardino, l'ortaggio si distingue per le foglie seghettate verde scuro e le infiorescenze racemose, ognuna delle quali ha da 15 a 25 fiori dorati brillanti.
Rapa: è un ortaggio o un frutto
Mentre le rape sono spesso utilizzate come ingrediente nei dolci, sono senza dubbio un vegetale. Oltre ai piatti dolci, fin dall'antichità, con questo ortaggio a radice si preparavano secondi e zuppe, con esso si ricavava il kvas, si farciscono torte, carne e pollame. Oggi molte ricette sono state dimenticate, ma non si è ancora perso l'interesse per le rape come ortaggio gustoso e salutare.
Che sapore ha la rapa?
Il sapore delle rape è piuttosto interessante e cambia leggermente a seconda dei metodi di lavorazione: una verdura cruda è molto simile a un ravanello, solo senza la sua caratteristica amarezza. Gli ortaggi a radice al vapore e al vapore sono più dolci e più simili alle carote.
Valore nutritivo e composizione chimica delle rape
Oltre al suo aspetto allegro e al gusto interessante, la rapa è nota per le sue proprietà benefiche per il corpo umano. Sin dai tempi antichi, i popoli slavi hanno utilizzato un prezioso ortaggio per la prevenzione e il trattamento di vari disturbi. Questa popolarità del raccolto di radici è spiegata dalla sua ricca composizione chimica.
Quali vitamine sono contenute nelle rape
La rapa è una fonte di molte vitamine e minerali benefici di cui gli esseri umani hanno bisogno. Nelle verdure crude, la vitamina C è presente in grandi quantità: la sua quota è doppia rispetto a quella di altre radici. Le rape, in particolare quelle gialle, hanno un'abbondanza di vitamina A, che è responsabile dell'acuità visiva e dell'orientamento al buio. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, vitamine PP ed E, polisaccaridi facilmente digeribili e sterolo, che contribuisce all'elasticità delle articolazioni. Inoltre, la radice vegetale contiene la sostanza unica glucorafanina, che ha proprietà per resistere ai tumori cancerosi maligni.
Anche i minerali delle rape sono abbondanti. Contiene rame, ferro, manganese, zinco, iodio, sodio. Questo ortaggio sano è particolarmente ricco di calcio, potassio e fosforo.
Quanti carboidrati ci sono nelle rape
La rapa può essere considerata un prodotto dietetico senza esagerare perché è composta per il 90% da acqua. Non ci sono praticamente grassi e i carboidrati costituiscono la maggior parte della sostanza secca. Inoltre, gli indicatori dei carboidrati variano in modo molto insignificante con i diversi tipi di lavorazione.
| Valore nutritivo delle rape per 100 g | |||
BZHU | crudo | bollito | al vapore | stufato |
Proteina | 2,3 g | 3,8 g | 1,5 g | 1,5 g |
Grassi | 0,3 g | 0,5 g | 0,05 g | 0,05 g |
Carboidrati | 3,2 g | 4,3 g | 6 g | 6,5 g |
Quante calorie ci sono nelle rape
Anche il contenuto calorico di 100 g di rape, cotte in vari modi, non è molto diverso:
- la verdura cruda ha i valori energetici più bassi - 26 kcal;
- gli ortaggi a radice fritti e al vapore hanno 29 kcal;
- la rapa bollita ha il più alto contenuto calorico - 33 kcal.
Un valore energetico così basso, insieme alle proprietà benefiche, rendono le rape un ortaggio indispensabile nella dieta di chi cerca di mantenere l'armonia e controllare il proprio peso.
Proprietà utili di rape gialle, bianche, nere
Esistono alcune varietà di rapa, ma solo alcune delle sue varietà sono popolari. Quindi, ci sono tre tipi principali di questo raccolto di radici, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche:
- giallo;
- bianca;
- il nero.
- Giallo La rapa è ricca di vitamina A, ampiamente nota per le sue proprietà di miglioramento della vista. Inoltre, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e rafforza il sistema immunitario. La struttura rigida del vegetale attiva il lavoro della microflora intestinale, che a sua volta previene il verificarsi di problemi al tratto gastrointestinale;
- bianca la varietà ortaggio a radice è caratterizzata da una consistenza più delicata. Gli ortaggi a radice contengono molte fibre, motivo per cui sono consigliati a persone con disturbi delle feci, in particolare con diarrea. Contiene inoltre una grande quantità di antiossidanti che legano i radicali liberi nelle cellule dei tessuti, prevenendo così l'invecchiamento precoce del corpo;
- Il nero un vegetale è considerato il più utile a causa di una varietà di oligoelementi nella sua composizione, motivo per cui le sue proprietà sono spesso utilizzate per scopi medici. Si è dimostrato particolarmente efficace nell'ipovitaminosi ed è indicato per le persone con un'immunità debole.
Perché la rapa è utile per il corpo umano?
Le proprietà utili della rapa sono molto diverse e hanno un effetto positivo su quasi tutti i sistemi della vita umana.
L'abbondanza di magnesio nella radice vegetale supporta il funzionamento ottimale del sistema cardiovascolare e previene il verificarsi di infarti e ictus. Aiuta anche l'assorbimento del calcio, influenzando indirettamente il rafforzamento del tessuto muscolo-scheletrico, che è particolarmente importante per i bambini e gli anziani.
Il fosforo, che è anche molto presente in un vegetale, non è meno utile per il corpo di un bambino in crescita. Come il magnesio, favorisce l'assorbimento del calcio, ed è anche responsabile della stabilità del sistema nervoso e della sua capacità di resistere a stimoli esterni e stress.
La cellulosa contenuta nella radice vegetale ha proprietà lassative che aiutano a purificare il corpo e prevenire il ristagno dei composti nutritivi.
Inoltre, i principi attivi delle rape hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, per cui il consumo regolare di questo utile ortaggio può ripristinare la microflora gastrointestinale. Inoltre regolano la produzione di bile prevenendo la formazione di calcoli biliari.
Perché le rape sono utili per gli uomini
Le proprietà curative delle rape hanno dimostrato di essere utili nel mantenimento della salute degli uomini. Lo zolfo, che è presente nel vegetale, partecipa alla purificazione del sangue e previene i disturbi nel funzionamento del sistema genito-urinario, in particolare, la comparsa di calcoli renali e problemi di minzione.Lo zinco, in combinazione con il magnesio, aumenta la produzione di testosterone, la cui quantità influenza il desiderio sessuale e la capacità del corpo di produrre sperma. Inoltre, le rape contengono vitamine del gruppo B, i cui benefici per la salute sono nella regolazione dei livelli ormonali e nella riduzione del danno psico-emotivo che gli uomini affrontano ogni giorno.
Perché la rapa è utile per il corpo di una donna
La rapa è anche di notevole beneficio per il corpo della donna. Contiene vitamine A ed E, essenziali per la salute e la bellezza di capelli, denti e unghie. Il basso contenuto calorico del vegetale favorisce la perdita di peso e la fibra, che ha proprietà assorbenti, rimuove in modo sicuro le tossine, le tossine e il fluido in eccesso dal corpo. La radice vegetale migliora anche le condizioni della pelle ed è consigliata per l'acne, l'eczema e l'acne. Inoltre, la colina e il fosforo nelle rape facilitano la gestione della tensione nervosa e attenuano gli sbalzi emotivi, cosa particolarmente importante durante la menopausa e nel periodo postnatale.
È possibile la rapa durante la gravidanza e con l'epatite B.
Durante la gravidanza, puoi mangiare le rape senza alcun danno, poiché questo prezioso ortaggio può giovare non solo alla salute della donna, ma anche alla salute del nascituro. Quindi, un ortaggio a radice utile allevierà i sintomi della tossicosi, stabilizzerà il background ormonale e il sistema nervoso e preverrà anche lo sviluppo di anemia nella madre. Allo stesso tempo, contribuirà alla crescita sana del feto, rafforzerà i suoi vasi sanguigni e l'immunità.
Per quanto riguarda le donne che allattano, anche le rape sono molto utili per loro, tuttavia, alcune varietà possono dare al latte un sapore amaro, che può indurre il bambino a rifiutare il cibo. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si aggiunge una verdura al menu del giorno.
A che età si può dare una rapa a un bambino
Grazie alle sue proprietà benefiche, la rapa diventa un prodotto ideale per i bambini che passano ai cibi solidi. I nutrizionisti consigliano di introdurre la verdura nella dieta del bambino a 6-7 mesi di vita sotto forma di una morbida purea. Per il primo test, deve essere somministrato sulla punta di un cucchiaino, quindi attendere 24 ore per rivelare l'assenza di reazioni allergiche. Il prodotto in sé non è allergenico, tuttavia, in rari casi, i bambini possono manifestare un'intolleranza individuale a questo ortaggio. Se non ci sono sintomi sospetti, come arrossamento della pelle o feci molli, puoi aumentare gradualmente la proporzione di ortaggi a radice nel menu dei bambini.
I benefici della rapa per dimagrire
Quando si perde peso, anche le proprietà benefiche delle rape si manifestano nel miglior modo possibile. Nonostante il suo basso contenuto calorico, questo ortaggio è molto soddisfacente e allevia la fame a lungo, il che aiuta ad evitare spuntini non programmati. Inoltre, regola l'equilibrio idrico nei tessuti e allevia il gonfiore, e le sue lievi proprietà lassative consentono di purificare il corpo e normalizzare la digestione. L'uso quotidiano di questo ortaggio a radice avrà un effetto positivo sul benessere e sulla forma già in 3 - 4 mesi dalla sua introduzione nella dieta, soprattutto se si sostituiscono le patate con esse. A differenza di quest'ultimo, la rapa contiene molti meno carboidrati, il cui eccesso è responsabile della comparsa di depositi di grasso sul corpo.
È possibile una rapa con il diabete
Nonostante l'abbondanza di proprietà utili, l'uso di rape con diabete dovrebbe essere fatto con cautela, poiché l'uso di questo ortaggio per il cibo da parte di persone con una malattia simile ha alcune sfumature.
A seconda del tipo di lavorazione, l'indice glicemico del raccolto di radici varia notevolmente. Quindi, le rape fritte e al vapore hanno un IG compreso tra 70 e 80 unità. Il prodotto così preparato è controindicato per i diabetici di tipo 1 e di tipo 2.
Allo stesso tempo, l'IG di una verdura cruda è di 15 unità accettabili. Le rape crude possono essere mangiate senza paura di improvvisi picchi di glucosio nel sangue.Tuttavia, anche in questo caso, si consiglia di consultare uno specialista prima di utilizzare il prodotto.
Che tipo di rapa è più utile
La rapa non perde le sue preziose qualità, indipendentemente da come è stata cucinata. Pertanto, per dire in modo inequivocabile in quale forma questo ortaggio diventa il più utile. Molto dipende dalle preferenze di chi mangia, tuttavia, alcuni tipi di trattamento termico migliorano ancora alcune delle proprietà del raccolto di radici, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si inizia la cottura.
Va bene mangiare rape crude
Come accennato, le rape possono essere consumate in quasi tutte le forme. Gli ortaggi a radice cruda non sono meno gustosi di quelli cotti e alcune proprietà utili sono inerenti solo alle verdure fresche. Quindi, ha proprietà espettoranti. Questo rende le rape non trasformate, in particolare il loro succo, un rimedio efficace per il raffreddore. Inoltre, contiene acido folico, essenziale per la normale formazione del sistema nervoso fetale durante la gravidanza.
Un gran numero di vitamine utili ti consente di preparare insalate incredibilmente varie da ortaggi a radice cruda. Questo ortaggio si sposa particolarmente bene con carote e cavoli:
- Per l'insalata prendere 250 g di rape e cavolo cappuccio, 150 g di carote, ½ mazzetto di prezzemolo e aneto, 50 g di olio di semi di girasole e senape granulare.
- Il cavolo cappuccio viene tritato finemente e le carote e le rape vengono grattugiate su una grattugia non molto fine.
- Le verdure vengono tritate finemente e poi unite alle verdure.
- Quindi condire l'insalata con olio e aggiungere la senape. Aggiustare di sale prima di servire.
Un ortaggio sano può essere integrato con le mele. Una combinazione così semplice compenserà la mancanza di sostanze nutritive in inverno:
- 4 piccole radici vengono sbucciate e tritate su una grattugia grossa.
- Mele nella quantità di 4 pezzi. pelare e togliere il torsolo e tagliarli a listarelle sottili. Per evitare che si scuriscano, puoi spennellarli con aceto di frutta o succo di limone.
- Mescolare gli ingredienti, aggiungere sale e zucchero a piacere.
- Prima di servire, versare l'insalata preparata con 1 cucchiaio. panna acida a basso contenuto di grassi.
I benefici e i rischi della rapa al vapore
Sebbene la rapa al vapore non sia buona per i diabetici a causa del suo alto indice glicemico, per il resto delle persone questo prodotto non danneggerà la salute. Al contrario, aiuterà a purificare i vasi sanguigni, il che aumenterà l'afflusso di sangue a tutti i tessuti del corpo e del cervello e, di conseguenza, migliorerà la memoria. Le lievi proprietà sedative della verdura cotta a vapore aiutano a combattere i disturbi del sonno.
L'ortaggio a radice al vapore era considerato il più semplice di tutti i piatti possibili: non era per niente che questa proprietà era fissata nel proverbio. È davvero facile cucinarlo:
- Le rape sbucciate e lavate vengono tagliate a cerchi sottili.
- Mettere la verdura in una pentola di terracotta, aggiungere il sale e qualche cucchiaio di acqua. Non dovrebbe esserci molto liquido, 3-5 cucchiai. l.
- La pentola viene posta su una teglia e posta in un forno riscaldato a 160-180 ° C.
- Il piatto finito è disposto dai piatti, viene aggiunto l'olio. Facoltativamente, puoi diversificare il piatto con panna acida, aglio, erbe o senape.
Gli amanti dei piatti dolci apprezzeranno la verdura al vapore con uvetta e spezie:
- Per la preparazione del dolce preparare 250 g di rape e mele, 1,5 cucchiai ciascuna. uvetta e panna al 10%, 50 g di burro, 2 cucchiaini. scorza di limone grattugiata, eventuali spezie per piatti dolci sulla punta di un coltello.
- L'uvetta e le verdure vengono lavate accuratamente. Le mele vengono sbucciate dai semi e dal torsolo, tagliate a cubetti.
- La radice vegetale viene tagliata a cubetti e posta in un piatto a pareti spesse.
- Unisci la verdura con le mele, la scorza, l'uvetta e le spezie.
- Versare l'acqua, aggiungere l'olio vegetale e coprire con un coperchio.
- I piatti vengono posti sul fornello o nel forno, portati a ebollizione.
- Quindi togliere il fuoco e cuocere a fuoco lento il dolce per altri 40-60 minuti. La prontezza viene controllata con una forchetta.
La rapa bollita fa bene?
La rapa bollita può anche portare molti benefici al corpo umano. I suoi principi attivi prevengono la caduta dei capelli, combattono la comparsa dei capelli grigi e le sue proprietà antisettiche possono ridurre il mal di denti ed eliminare l'infiammazione delle mucose dello stomaco e dell'intestino. Inoltre, la polpa calda di un vegetale, macinata allo stato di purea, può essere utilizzata esternamente come rimedio per gotta, abrasioni e malattie della pelle.
È possibile mangiare foglie di rapa
Le foglie di questo ortaggio hanno anche proprietà benefiche. Nelle terre slave, non erano un prodotto meno popolare della stessa coltura di radici, grazie al suo gusto piccante, che si rivela pienamente in combinazione con piatti di carne e pesce. Le cime di rapa sono una ricca fonte di acidi polinsaturi e fibre sane, che nelle foglie giovani si avvicinano al 75% del valore giornaliero. Pertanto, le parti verdi della verdura saranno un ottimo integratore vitaminico per insalate, zuppe, salse e secondi piatti.
Limitazioni e controindicazioni
Sebbene i benefici delle rape siano innegabili, come la maggior parte dei prodotti, hanno alcune controindicazioni, la cui mancata osservanza può causare danni significativi all'organismo. Non è consigliabile mangiare questo ortaggio a radice per gruppi di persone che soffrono di:
- intolleranza individuale al prodotto;
- malattie del sistema nervoso centrale;
- colecistite cronica e acuta;
- ulcere dello stomaco e dell'intestino;
- gastrite;
- enterocolite;
- epatite.
Conclusione
La rapa, i cui benefici e rischi per la salute sono descritti in questo articolo, è un ortaggio unico le cui proprietà meritano molto più riconoscimento. Il valore di questo ortaggio a radice rimane, indipendentemente da come lo cucini, e se sostituisci le patate con loro 5-6 volte al mese, puoi migliorare significativamente il tuo menu e migliorare il tuo benessere.