Piantare cipolle familiari prima dell'inverno

Il nome "arco di famiglia" provoca affetto e incomprensioni tra molti. Questa cultura della cipolla assomiglia esternamente a un normale ortaggio a cipolla, ma allo stesso tempo ha un gusto e un'utilità unici. Una famiglia o semplicemente una famiglia si chiama scalogno, le cui teste sono leggermente più piccole delle solite cipolle. Producono rapidamente verdure dense e maturano. Nel processo di crescita, tali cipolle non formano una freccia e il raccolto di verdure può essere conservato per 2 anni senza perdita di qualità. Un'altra caratteristica della cultura è la resistenza al congelamento, in relazione alla quale molti agricoltori sono interessati a sapere se sia possibile piantare una famiglia cipolle prima dell'inverno... Ma in effetti, piantando una pianta in autunno, sarà possibile accelerare il processo di ottenimento di piume e rape verdi l'anno prossimo, e quindi proteggere la cultura dal parassitare la mosca della cipolla. Tuttavia, è molto importante scegliere il momento giusto per piantare e osservare alcune delle caratteristiche dell'evento.

Interessante! Un'unità di scalogni piantati nel processo di crescita forma un'intera famiglia di 10-30 nuove cipolle. Questa tendenza a dividere e ha permesso alla gente comune di chiamare la cultura "arco familiare".

È ora di seminare le cipolle

In autunno, dopo la raccolta, il giardiniere ha del tempo libero da dedicare alla semina delle cipolle. Piantare prima dell'inverno ti consente di ottenere le prime piume verdi per l'insalata all'inizio della primavera e aumentare la resa del raccolto nel suo insieme. Il fatto è che durante lo scioglimento primaverile della neve, le cipolle nel terreno immagazzinano l'umidità e distribuiscono razionalmente i nutrienti. Come risultato di questo impatto, la resa delle cipolle familiari aumenta del 15-20% a causa di un aumento della massa di ciascun ortaggio.

Il periodo di maturazione delle cipolle familiari è di soli 50-60 giorni, ma la pianta, prima di attivare la sua crescita dopo la semina, si trova a lungo in una fase di calma. Pertanto, è possibile coltivare due raccolti di questo raccolto in una stagione solo se piantato in autunno prima dell'inverno.

Importante! È possibile raccogliere due colture di cipolle a tutti gli effetti in una stagione solo nelle regioni meridionali con un lungo periodo estivo.

 

Si consiglia di piantare cipolle familiari in autunno 40-50 giorni prima dell'inizio delle gelate stabili. Durante questo periodo la temperatura diurna può variare da 0 a +50C, di notte potrebbe esserci un leggero "meno". Con tali indicatori, la temperatura del suolo sarà positiva e la cipolla avrà il tempo di mettere radici. Quando si pianta in autunno, la condizione più importante è che la cipolla della famiglia sia altamente resistente al congelamento solo se c'è un apparato radicale sviluppato.

Importante! Il momento migliore per seminare i semi di cipolla di famiglia è alla fine di agosto.

La scelta del materiale di piantagione

Per piantare una famiglia cipolle prima dell'inverno puoi usare semi o set. I semi devono rispettare la data di scadenza. Con una corretta conservazione, i chicchi piccoli daranno i primi germogli a metà autunno, attecchiranno bene e sverneranno con successo. Devi scegliere il set con più attenzione:

  • I bulbi grandi, di 5-7 cm di diametro, spesso sparano e formano un nido di tanti piccoli bulbi, che sono di bassa qualità commerciale.
  • Un bulbo con un diametro di 1-2 cm è il materiale di piantagione più adatto, che produrrà 10 bulbi grandi e completi l'anno prossimo.

Il materiale di piantagione deve essere sano. Sulla sua superficie non dovrebbero essere osservati segni di parassitismo di parassiti e malattie.

Non tutti sono adatti per la semina invernale varietà di cipolle familiari... Alcuni di loro vengono girati con l'arrivo della primavera.Per evitare che ciò accada, è necessario coltivare varietà e ibridi "Sprint", "Seryozha", "Garant", "Debut", "Krepysh".

Preparazione del terreno

Si consiglia di coltivare cipolle familiari nelle zone soleggiate del terreno, senza umidità in eccesso. È necessario arare il terreno e concimarlo un mese prima della semina autunnale. Per ogni 1 m2 terreno, è necessario aggiungere 5-6 kg di humus e 60-80 g di doppio perfosfato. La cenere di legno può essere utilizzata come fonte di fosforo e potassio. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati all'intera area del sito in modo che il sistema radicale possa rifornirsi autonomamente di minerali durante lo sviluppo. Con una mancanza di fertilizzanti, i nutrienti possono essere depositati con il metodo di nidificazione, che in questo caso è meno efficace.

È importante mantenere un alto livello di umidità del suolo in autunno. Se necessario, irrigare il terreno prima e dopo la semina delle cipolle fino al gelo. Una quantità sufficiente di umidità consentirà alla famiglia di costruire un potente apparato radicale e di svernare con successo.

Due modi per piantare le cipolle in autunno

Il metodo di coltivazione delle cipolle familiari dipende dalla scelta del materiale di semina, pertanto considereremo separatamente il lavoro sulla semina autunnale di piantine e semi.

Scalogni di sevka

Prima di piantare, si consiglia di trattare le piantine con una soluzione leggera di permanganato di potassio e quindi con uno stimolatore della crescita. L'uso di questi preparati consentirà di disinfettare la superficie dei bulbi e accelerare il processo di germinazione in media di 2 settimane. Sotto l'influenza di sostanze umiche, aumenta anche la resistenza della cipolla a malattie e parassiti.

Importante! Il materiale di piantagione può essere disinfettato riscaldando fino a 40 ° C per 8 ore.

Si consiglia di piantare le cipolle familiari in file, la distanza tra le quali dovrebbe essere di almeno 25 cm La profondità di semina del materiale di piantagione dovrebbe essere 3-4 cm Non posizionare le piantine strettamente l'una sull'altra nella stessa fila, poiché ogni bulbo forma grandi nidi. La distanza ottimale è di 25-30 cm tra i bulbi nella stessa fila.

Puoi creare le migliori condizioni per lo svernamento delle cipolle usando il pacciame di paglia e humus. Nelle regioni settentrionali con l'aspetto della neve, si consiglia di creare una protezione aggiuntiva contro il congelamento gettando un berretto dalla neve. L'anno prossimo, con l'arrivo del caldo, il pacciame deve essere rimosso dal crinale in modo che il terreno si riscaldi più velocemente.

Importante! Per accumulare un cappello da neve, è possibile installare scudi che manterranno la neve in giardino e impediranno il congelamento della cipolla.

Scalogno di semi

Prima della semina, i semi di cipolla devono essere messi a bagno in acqua con l'aggiunta di stimolanti della crescita. La semina, come la semina, è necessaria in file situate a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. I semi di cipolla devono essere approfonditi di 1-1,5 cm Durante la semina, provare a posizionare con cura il materiale di semina nei solchi a una distanza di 15-20 cm Dopo la semina, il terreno sulle creste deve essere compattato e pacciamato. Quando si semina alla fine di agosto, entro la metà di settembre sarà possibile osservare l'aspetto delle verdure di cipolla. In questo momento, i semi formano tutte le stesse piantine, che attecchiranno naturalmente, sverneranno con successo e daranno un buon raccolto l'anno prossimo.

Importante! Un eccessivo approfondimento del materiale di piantagione porta alla deformazione delle teste di cipolla.

Molti giardinieri di anno in anno non riescono a coltivare cipolle familiari sul loro sito. Il motivo più comune per questo è piantare troppo stretto. Le teste ravvicinate interferiscono tra loro, cercando di ottenere più luce solare, umidità, sostanze nutritive. Come risultato di tale coltivazione, il proprietario riceverà un raccolto magro di scarsa qualità.

Conclusione

Informazioni più interessanti e importanti sulla semina invernale delle cipolle di famiglia possono essere trovate nel video:

Lo specialista fornirà consigli che ti permetteranno di scegliere il giusto materiale di piantagione e piantare con successo cipolle durante il periodo invernale. Una chiara dimostrazione del processo di semina aiuterà ogni giardiniere a far fronte al compito agricolo di coltivare la cipolla più utile e fruttuosa.

Le cipolle familiari sono molto sane e produttive. Per la stagione da ogni 1 m2 il terreno può essere raccolto fino a 10 kg di questo ortaggio. Tuttavia, risultati così sorprendenti possono essere raggiunti solo se vengono seguite le regole di piantagione e coltivazione. Abbiamo cercato di raccontare il più possibile della semina della famiglia per l'inverno. Ci auguriamo che seguire i nostri consigli sia un ottimo inizio sulla strada per ottenere un ricco raccolto di buoni ortaggi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione