Rapa al miele per la tosse per bambini e adulti: come cucinare, come assumere

Prima che le patate apparissero in Russia, le rape erano il secondo pane. Il suo uso diffuso è stato spiegato dal fatto che la coltura cresce rapidamente, e anche in una breve estate può dare due raccolti. Viene conservato a lungo e non perde proprietà e vitamine utili fino alla primavera. Quindi l'ortaggio a radice era usato sia per il cibo che per il trattamento di disturbi. La rapa con il miele può sostituire molte medicine oggi.

Composizione e valore nutritivo

Il contenuto calorico delle rape è di soli 32 kcal per 100 g di prodotto. Soprattutto contiene acqua - 89,5%. È vero, durante la conservazione, il raccolto di radici perde liquido, ma prevale ancora nella composizione. In percentuale, oltre all'acqua, il prodotto contiene:

  • carboidrati - 6.2;
  • fibra alimentare - 1,9;
  • proteine ​​- 1.5;
  • cenere - 0,7;
  • grassi - 0,1.

Contenuto di vitamine (in mg per 100 g):

  • C - 20;
  • acido nicotinico - 1,1;
  • PP - 0,8;
  • beta-carotene - 0,1;
  • E - 0,1;
  • B1 - 0,05;
  • B2 - 0,04;
  • A - 0,017.

Tra i macro e microelementi spiccano (in mg per 100 g):

  • potassio - 238;
  • calcio - 49;
  • fosforo - 34;
  • magnesio - 17;
  • sodio - 17;
  • ferro - 0,9.

Inoltre, si trova nell'ortaggio a radice:

  • steroli;
  • carotenoidi;
  • acido grasso;
  • fosfatidi;
  • antociani;
  • composti isotiocianici;
  • s-glicosidi.

Proprietà utili di rapa con miele

Quando sorge la domanda, qual è l'uso della rapa con miele per il corpo, prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'alto contenuto di potassio. È indispensabile per il normale funzionamento del sistema nervoso, cardiovascolare, ed è coinvolto nel metabolismo cellulare. Il calcio è necessario per i denti e le ossa.

La radice vegetale ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, analgesiche, coleretiche. Il suo consumo regolare favorisce la peristalsi intestinale e la secrezione di succo gastrico.

Nonostante il fatto che il miele e le rape siano prodotti completamente diversi, la loro composizione chimica si sovrappone. Contengono vitamine del gruppo B, A, PP, approssimativamente la stessa quantità di proteine, senza grassi.

Quando le rape vengono mangiate o cotte con il miele, i benefici per la salute degli alimenti aumentano. E il gusto sta migliorando molto. La rapa al miele per la tosse per i bambini è più una prelibatezza che un medicinale, mentre non sempre è possibile forzare una fetta di ortaggio a radice per mangiarli. La cosa principale è che non c'è allergia ai prodotti delle api.

È interessante notare che i nostri antenati non hanno sbucciato il raccolto di radici con un coltello, ma con i denti: proprio sotto la buccia c'è lo strato dolce più delizioso, che ora di solito va nel bidone della spazzatura. Forse questo è uno dei motivi per cui bisnonne e bisnonni avevano denti eccellenti e non avevano idea di chi fosse un dentista.

"Rapa nera" per la tosse

Spesso su Internet cercano ricette per la rapa nera con miele per la tosse. Alcuni addirittura lo trovano. Ma non c'è la rapa nera. Non confonderlo con il ravanello, sebbene le radici siano parenti, la loro composizione chimica è diversa e molto altro ancora.

Chi continua a considerare le stesse rape e ravanelli, le compri, le tagli a pezzi e le mangi. La differenza diventerà immediatamente chiara. Per qualche ragione, nessuno sostiene che pomodoro e peperoni o melanzane siano la stessa cosa. Ma la "rapa nera" può essere trovata tutto il tempo. Non esiste una cosa del genere in natura. Almeno per ora.

Se le rape hanno poche controindicazioni, i residenti moderni della metropoli dovrebbero usare il ravanello a piccole dosi e con cautela. Abbiamo tutti malattie croniche che sono una controindicazione diretta all'uso di ortaggi a radice nera, anche in porzioni scarse. Naturalmente, le rape non possono essere prese con gli stessi disturbi del ravanello, ma solo durante un'esacerbazione e in grandi porzioni.

I benefici della rapa con miele per la tosse

Entrambi i prodotti hanno proprietà antinfiammatorie, inoltre il miele è un antibiotico naturale. La loro combinazione è eccellente per la tosse.

Poiché la rapa e il ravanello con il miele agiscono in modo simile per il raffreddore, molti li considerano intercambiabili. Lontano da esso. Il ravanello aiuta più velocemente, ma ha così tante controindicazioni che solo una persona sana che ha preso accidentalmente un raffreddore può contattarlo. I bambini piccoli, tuttavia, non possono mangiarlo affatto e gli scolari senza consultare un medico dopo tale trattamento possono "guadagnare" un sacco di problemi gastrointestinali: gastrite, colite, ecc.

Durante l'infanzia

La rapa è già piacevole al gusto e insieme al miele si trasforma in una prelibatezza. Il bambino sarà felice di mangiare una tale medicina per il raffreddore. Qui è importante non sovralimentare, dopotutto, il miele non dovrebbe essere consumato in modo incontrollabile, soprattutto per i bambini.

Insieme al cibo, il corpo del bambino riceve vitamina C, antibiotici naturali e una miriade di altre sostanze utili. Non solo aiuteranno a far fronte al raffreddore, ma rinforzeranno anche il corpo.

Per adulti

Per la tosse e altri raffreddori, la rapa aiuterà quelle persone che possono usare il miele, ma il viburno, il limone, il ravanello nero sono controindicati. Il risultato non sarà peggiore.

Le rape contengono molta meno amarezza, acidi e oli essenziali rispetto ad altri prodotti usati per la tosse e il raffreddore. La sua azione è più morbida, ma non così veloce.

Come cucinare le rape con miele per la tosse e altro

Per preparare una rapa con miele per la tosse, devi solo prendere radici intere della forma corretta, senza danni visibili, elastici, caratteristici del colore della varietà. Per prima cosa vengono lavati bene con una spazzola o un panno duro e pulito, quindi puliti se necessario. La buccia viene rimossa completamente, poiché avrà un sapore amaro.

Solo il miele naturale viene preso per il trattamento. Esistono ricette con e senza trattamento termico. Ci sono opinioni diverse sul riscaldamento del miele. Alcuni sostengono che non solo può essere bollito, ma ha anche permesso alla temperatura del prodotto di salire oltre i 48 ° C. Altri ricordano che i nostri antenati cucinavano molti piatti con il miele nel forno, ed erano molto più sani di noi.

Puoi risolvere il problema per molto tempo, portando molti argomenti a favore di ciascuna opinione. Ognuno deve determinare da solo quale ricetta usare, fortunatamente non solo puoi cuocere le rape con il miele nel forno, ma anche mescolare ingredienti freschi.

La ricetta classica delle rape con miele per la tosse

La ricetta più semplice:

  1. Pelare la radice vegetale, grattugiare, lasciare riposare per 15-20 minuti.
  2. Spremi il succo in qualsiasi modo conveniente.
  3. Mescolare parti uguali con il miele.
  4. Insistere per diverse ore (è meglio lasciarlo durante la notte).
  5. Assumere 3 volte al giorno: per gli adulti 1 cucchiaio, per i bambini è sufficiente 1 cucchiaino.

Rapa al forno con miele

Le rape cotte secondo questa ricetta con il miele al forno saranno gustose e salutari:

  1. Per prima cosa lavate e sbucciate 1 rapa grande o 2 più piccole, tagliate a cubetti.
  2. In una ciotola dal fondo spesso, sciogliere un cucchiaio di burro, aggiungere la stessa quantità di miele e succo di limone, togliere dal fuoco.
  3. Aggiungi la radice vegetale tritata, mescola.
  4. Preriscalda il forno a 180 ° C, mettici dentro le stoviglie coperte con un coperchio o con della pellicola.
  5. Cuocere per un'ora.Durante questo periodo, il piatto deve essere mescolato due volte in modo che le fette siano saturate con il condimento.

Puoi fare una piccola partita di rape al forno con il miele o aumentare la quantità di ingredienti in modo che sia sufficiente per tutta la famiglia.

Ricetta di rapa al vapore al forno con miele e noci

In questa ricetta per le rape al vapore con miele al forno, puoi sostituire le noci con l'uvetta.

Ingredienti:

  • rapa - 1 pz.;
  • miele - 1 cucchiaio. l .;
  • burro - 1 cucchiaio l .;
  • noci tritate - 3 cucchiai. l .;
  • acqua - abbastanza per coprire il raccolto di radici di 1/3 o 1/2.

Preparazione:

  1. Sbucciare la radice vegetale e tagliarla arbitrariamente: a cubetti, strisce, fette.
  2. Fai sciogliere il burro in una piccola casseruola o pentola.
  3. Piegare lì le fette mescolate con il miele.
  4. Cospargere di noci.
  5. Versare 1/3 o 1/2 acqua sopra.
  6. Cuocere in forno a 200 ° C.

Le rape sono pronte quando sono talmente cotte al vapore da non attaccarsi alla forchetta.

Come fare un decotto di rape con miele per la tosse

Se il paziente ha problemi con il tratto gastrointestinale e teme che possa verificarsi un'esacerbazione (ad esempio, in primavera), puoi preparare un decotto:

  1. Le rape vengono pelate e grattugiate.
  2. Prendi 2 cucchiai. l. massa e versare un bicchiere di acqua bollente.
  3. Far bollire a fuoco basso per 15 minuti.
  4. Insistere 1 ora, filtrare.
  5. Rabboccare con acqua bollita fino al volume che era all'inizio.
  6. Aggiungi 1-2 cucchiaini. miele.
  7. Bere durante il giorno in 4 dosi.

Come preparare le rape con il miele per l'insonnia

Il brodo ti aiuterà ad addormentarti dopo una dura giornata, indipendentemente dal fatto che lo stress sia causato da estrema stanchezza o stress. Preparatelo nello stesso modo descritto nella ricetta precedente. Bere 1/3 di tazza calda un'ora prima di coricarsi.

La ricetta per preparare le rape con il miele per la carenza di vitamine

Questa ricetta, come la prima della lista, può essere definita classica, sono intercambiabili. Preparalo come segue:

  1. Le rape vengono lavate accuratamente, la coda viene rimossa in modo che possa essere posizionata su un piatto.
  2. Fai un coperchio dall'alto, tagliando circa 1/5 dell'altezza della radice.
  3. Una parte del nucleo viene rimossa per creare una nave improvvisata.
  4. Riempi la cavità per 1/3 di miele. La sua quantità dipenderà dalle dimensioni del raccolto di radici.
  5. Coprite con un "coperchio", mettete in frigorifero per una notte (6-8 ore).
    Importante! Le rape devono essere messe su un piatto, poiché il succo può risaltare così tanto da fuoriuscire.
  6. Prendi 1 cucchiaino. 3-4 volte al giorno.
    Commento! Allo stesso modo, dal ravanello nero si ottiene il succo per il trattamento della tosse e della carenza vitaminica.

Come cucinare le rape con il miele per l'ipertensione

Questa ricetta non solo aiuterà ad abbassare la pressione sanguigna, ma aiuterà anche a regolare le feci.

  1. Lavare accuratamente le rape di media grandezza. Il naso e la parte superiore non sono tagliati.
  2. Gettare la radice vegetale in acqua bollente salata, cuocere a fuoco medio.
  3. Non appena può essere bucato con un fiammifero, la stufa si spegne.
  4. Pelare la buccia, tritare la radice con una forchetta o schiacciarla.
  5. Versare la massa risultante 1-2 cucchiai. l. miele.

Mangia 1 rapa a giorni alterni. Il corso del trattamento dura un mese, quindi devi assolutamente fare una pausa.

Cucinare le rape con il miele per pulire l'intestino

L'ortaggio a radice deve essere preparato secondo una delle ricette classiche sopra descritte:

  • mescolare il succo pre-spremuto con il miele 1: 1;
  • fare un vaso improvvisato con le rape, riempire un terzo di miele, conservare in frigorifero fino a quando il succo non viene rilasciato.

Durante la settimana bevono 1 cucchiaino. a stomaco vuoto, 20-30 minuti prima della colazione.

Importante! Pertanto, solo le persone che non hanno problemi con il tratto gastrointestinale possono purificare il corpo.

Come prendere le rape con il miele

Il miele e le rape aiutano non solo la tosse, ma hanno un complesso effetto curativo sul corpo. Il bello delle ricette è che sono deliziose. Non hanno bisogno di essere spinti dentro se stessi con la forza, e il problema non è come costringersi a mangiare un cucchiaio di medicina. Qui devi essere in grado di fermarti in tempo.

Come prendere le rape con il miele per la tosse

Il succo fresco mescolato al miele ha le migliori proprietà medicinali. Gli adulti per la tosse dovrebbero prendere 1 cucchiaio. l. 3 volte al giorno.

Se ti fa male la gola, non dovresti bere subito la miscela, ma tenerla in bocca, deglutendo un po '.Puoi mangiare o bere qualsiasi cosa in 10-15 minuti.

Regole per prendere la rapa con il miele per la tosse per i bambini

Nei bambini, il corpo è più delicato che negli adulti, quindi il dosaggio dovrebbe essere inferiore. Per la tosse, è sufficiente che prendano 1 cucchiaino. delizioso medicinale 3 volte al giorno.

Con il mal di gola, è difficile per i bambini piccoli spiegare cosa significa "deglutire", è più facile dare la porzione richiesta in poche gocce.

Limitazioni e controindicazioni

La rapa ha molte meno controindicazioni del miele. Prima di tutto, è una rara intolleranza individuale. Le controindicazioni dirette includono:

  • malattie del tratto gastrointestinale nella fase di esacerbazione;
  • ittero;
  • alcune malattie del sistema nervoso centrale.

Inoltre, il consumo di ortaggi a radice cruda in grandi quantità può causare:

  • gonfiore e flatulenza;
  • esacerbazione di malattie croniche dei reni, sistema genito-urinario.

Una persona di solito conosce controindicazioni all'uso del miele: questo prodotto è molto più comune delle rape. Molto spesso, il divieto si applica a chi soffre di allergie e ai diabetici.

Quando si preparano e si dosano ricette per la tosse per bambini con rapa e miele, è necessario concentrarsi sull'ultimo prodotto. E non dare più di quanto raccomandato per una determinata età.

Se il bambino non ha controindicazioni, gli è permesso mangiare rape, come le patate. Ma il miele è un prodotto completamente diverso, il suo sovradosaggio può causare un problema da solo, e non solo nei bambini.

Conclusione

La rapa al miele è un delizioso medicinale per mal di gola, raffreddore, beriberi e insonnia. Con l'uso regolare, è imperativo consultare un medico, ma una volta, a piccole dosi, la miscela può essere consumata indipendentemente. Certo, se non ci sono controindicazioni dirette.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione