Ravanello Rondar

Il ravanello precocemente maturo della varietà Rondar è pronto per l'uso in 25-28 giorni dopo la germinazione. Un ibrido della selezione olandese dell'azienda Syngenta si è diffuso in tutta la Russia dal 2002, data di iscrizione nel Registro di Stato. La varietà Rondar viene seminata in primavera e in autunno.

Descrizione

Nella Rondar F1 ibrida, l'uscita delle foglie è compatta, semi-eretta, piuttosto bassa. Il colore delle antocianine è evidente sui piccioli. Le foglie arrotondate dall'alto sono leggermente allungate, corte, di colore verde tenue. Le colture a radice arrotondata con una buccia liscia e lucida di colore rosso vivo crescono fino a 3 cm di diametro, pesano 15-30 g. Con buona cura, la varietà Rondar matura in modo amichevole e soddisfa i raccolti di radici uniformi. La succosa polpa bianca dell'ibrido Rondar non perde a lungo la sua caratteristica densità ed elasticità. Il sapore è gradevole, caratteristico, moderatamente amaro, senza piccante.

Da 1 mq. m letti possono essere raccolti da 1 a 3 kg di ibrido Rondar F1. Il raccolto di radici troppo cresciuto si estende in lunghezza, diventa ovoidale, al centro si creano vuoti.

Importante! A causa della compattezza della rosetta, la varietà Rondar viene seminata in cassette.

Vantaggi e svantaggi

Dignità

svantaggi

Maturità precoce, sincronicità di maturazione e resa elevata

Il ravanello cresce male su terreni acidi e pesanti

Elevate qualità di consumo della varietà Rondar

Esigente per la luce

Pianta compatta

Richiede annaffiature abbondanti

Resistenza dell'ibrido Rondar F1 a fioritura, fessurazione delle radici e ingiallimento del fogliame; resistenza al freddo

 

Preparazione del seme per la semina

Per un buon raccolto, i semi di ravanello vengono adeguatamente trattati prima della semina. Se i semi Rondar provengono dall'azienda originaria, di solito vengono lavorati. Sono seminati nel terreno. Gli altri semi devono essere selezionati e quelli piccoli scartati.

  • I semi vengono messi a bagno in acqua per 8-12 ore e seminati;
  • Messo in un panno umido e posto in un luogo caldo per un giorno;
  • Riscaldato in acqua a una temperatura di 48-50 diC per 15 minuti. Quindi vengono raffreddati e trattati con stimolanti della crescita secondo le istruzioni, essiccati e seminati.
Commento! I semi di ravanello germinano a una temperatura di +4 oC.

Funzionalità in crescita

L'ibrido Rondar viene coltivato in aree aperte e in serra. Le piante crescono bene a temperature fino a 20 diC.

In campo aperto

Per i ravanelli, scegli una zona soleggiata o con ombreggiatura leggera prima o dopo pranzo.

  • Prima di lavorare i letti si spargono sulla superficie 20 g di perfosfato e solfato di potassio, si sciolgono 5 g di carbammide o la stessa quantità di minerali in 10 litri di acqua e si annaffia il terreno;
  • In primavera, i ravanelli vengono seminati ad aprile, ma non oltre il 10 maggio. Se il calore è superiore a 25 diC la pianta è contrassegnata da una freccia;
  • Per l'utilizzo autunnale la semina si effettua dalla fine di luglio;
  • Rimangono 8-10 cm tra le file, i semi vengono posti con un intervallo di 3-7 cm;
  • Profondità di impianto - fino a 2 cm su terreni leggeri, 1,5 cm su terreni pesanti.
Consigli! Non posizionare i ravanelli dopo le piantagioni di piante crocifere dello scorso anno: cavoli, crescione, rucola, rape.

Nella serra

Grazie alla sua rapida maturazione, la varietà Rondar è adatta alla coltivazione indoor. Mantenere una temperatura di almeno 18 diC. In inverno, viene fornita poca luce aggiuntiva, perché la pianta ha bisogno di poche ore di luce diurna - fino a 12 ore. Conformità fino a 1500 suite.

  • Il terreno acido viene lisciviato aggiungendo fino a 15 kg di letame di cavallo per 1 mq. m;
  • Quando si scava il terreno per 1 mq. vengono introdotti m di terreno, 15 g di cloruro di potassio o 30 g di magnesio potassico e 40 g di perfosfato;
  • Le file vengono realizzate ad una distanza di 8-10 cm, i semi vengono posti ogni 3-5 cm ad una profondità di 1-2 cm;
  • I ravanelli possono essere induriti con prezzemolo o carote;
  • Per le serre, il metodo a cassetta per coltivare l'ibrido Rondar è giustificato;
  • Nel processo di sviluppo, la varietà di ravanello ibrido Rondar viene nutrita e protetta da malattie e parassiti con cenere di legno (100 g / m2), polvere di tabacco, utilizzare il preparato per radici "Zdraven-aqua".

Problemi crescenti

Possibili problemi

Cause

La struttura del frutto del ravanello è fibrosa, il sapore è amaro

Irrigazione rara, intermittente e scarsa, il terreno è asciutto. Per 1 mq. m di colture occorrono 10 litri di acqua al giorno, o 15 litri ciascuna con due annaffiature

Le cime si sviluppano, il raccolto di radici non si forma

Piantagione ispessita; i semi sono piantati in profondità; semina tardiva - a fine maggio o giugno; ombreggiatura del sito. A volte, quando si tagliano le cime, le radici di ravanello crescono.

Ortaggi a radice vuota

È stato deposto un eccesso di materia organica e letame. L'azoto stimola lo sviluppo della massa verde a scapito delle radici. La situazione viene corretta introducendo 100 g di cenere di legno per 1 mq. mo una soluzione di 20 g di solfato di potassio per 1 litro di acqua

Le verdure a radice si stanno spezzando

Irrigazione irregolare. Il ravanello viene versato con acqua tiepida la sera attraverso un annaffiatoio

Tiro

Sebbene l'ibrido Rondar sia resistente alla fioritura, il giardiniere può provocare anche una tale pianta con diserbo o rottura quotidiana. Sparando, il ravanello si protegge dalle interferenze, estendendo il suo genere e producendo semi.

Malattie e parassiti

Il ravanello Rondar è una pianta ibrida che non è praticamente suscettibile alle malattie, ma i parassiti possono attaccare le colture.

Malattie / parassiti

Segni

Misure di controllo e prevenzione

Nella serra, i ravanelli possono essere minacciati dall'oidio delle crocifere e dalla peronospora

Fioritura farinosa sulla parte inferiore o superiore delle foglie di ravanello. Il piatto è deformato, diventa marrone

Applicare fungicidi Ditan M, Ridomil Gold

Batteriosi vascolare

Sulle foglie sviluppate, le vene diventano nere, le foglie ingialliscono, si sbriciolano

L'infezione viene trasmessa dai semi, che devono essere messi a bagno per 15-20 minuti in acqua calda

Marciume grigio

Le macchie marroni sulle radici iniziano a marcire

Le piante malate vengono rimosse. Prevenzione - fungicidi e raccolta di residui vegetali

Pulci crocifere

Foglie in piccoli fori. A poco a poco le piantine si seccano

Il terreno è cosparso di cenere di legno con polvere di tabacco dopo la semina e sopra i giovani germogli. In polvere anche con pepe macinato. Spruzzare con una soluzione di una bottiglia di aceto per 10 litri di acqua

Mosca del cavolo

Le larve danneggiano le radici di ravanello, macinano attraverso i tunnel

Preventivamente, in autunno, i resti di foglie di cavolo vengono rimossi dal giardino, il terreno viene arato in profondità. Non piantare ravanelli dopo o accanto al cavolo

Conclusione

Un ibrido ad alto rendimento rivelerà il suo potenziale se acquisti semi dall'azienda del creatore, annaffiando la pianta regolarmente. La medicazione superiore è meglio applicare al terreno prima della semina. Una corretta rotazione delle colture escluderà lo sviluppo di malattie.

Testimonianze

Jeanne, 53 anni, Saratov
Quest'anno abbiamo provato a coltivare il ravanello Rondar in tre cassette in una serra. Abbiamo piantato un grano alla volta. Tutto è andato su. È cresciuto bene e ha dato un ottimo raccolto. Raccolto con un peso di 15 g - ravanello croccante e gustoso.
Valery, 46 anni, regione di Pskov
Ravanello Rondar seminato nei campi l'anno scorso. La maturazione è avvenuta senza malattie e problemi, raccolta a 25 giorni dalla germinazione. Eccellente ravanello commerciabile.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione