Ravanello Cherryet F1

Il ravanello è amato da molti per essere una delle prime fonti di vitamine nel menu primaverile. È vero, negli ultimi anni sono apparse molte varietà e ibridi abbastanza facili da coltivare in serra, anche in autunno e in inverno. E grazie alla sua resistenza allo sparo, un tale ravanello può essere coltivato in sicurezza nella calura estiva. Uno di questi ibridi è il ravanello Cherriet F1.

Descrizione

L'ibrido di ravanello Cherriet è stato ottenuto dagli allevatori dell'azienda giapponese Sakata Seeds Corporation all'inizio degli anni 2000. L'ideatore e richiedente della registrazione dell'ibrido in Russia era la controllata Sakata Vegetables Europe S.A.S., con sede in Francia. Nel 2007, il ravanello Cherriet era già registrato nel registro statale della Russia e ne consentiva la coltivazione in tutto il territorio del nostro paese.

Poiché questo ibrido, a differenza della maggior parte delle varietà di ravanello, non è particolarmente sensibile alla durata delle ore diurne, può essere coltivato sia all'aperto che in serra durante i periodi primaverili e autunnali.

Per qualche ragione, molte fonti, inclusa la descrizione della varietà dell'azienda "Gavrish", sottolineano la precoce maturità del ravanello Cherriet. Ma a giudicare dalle caratteristiche della varietà nel registro di stato, così come dalle recensioni dei giardinieri, il ravanello Cherryet appartiene a varietà medio-tardive, cioè matura completamente circa 30 giorni dopo la germinazione.

La rosetta delle foglie è piuttosto compatta, crescendo in parte verso l'alto e leggermente ai lati. Le foglie sono di colore grigioverde, obovate, ristrette alla base.

La radice del ravanello Cherriet stesso ha una forma arrotondata con una testa convessa, il colore è tradizionale, rosso.

La polpa è bianca, succosa, tenera, per nulla soggetta a flaccidità anche in condizioni di crescita sfavorevoli.

Il gusto e le qualità commerciali di questo ibrido sono valutati da esperti come eccellenti, il piccante è moderato con moderazione.

Il ravanello ciliegio è ben trasportato e può essere conservato per un tempo piuttosto lungo, fino a un mese in frigorifero.

Cherryet è in grado di raggiungere buone dimensioni, in media, il peso di un raccolto di radici è di 25-30 grammi, ma i ravanelli che misurano 5-6 cm di dimensione e pesano fino a 40 grammi non sono rari. Allo stesso tempo, i grandi raccolti di radici, anche con un'evidente crescita eccessiva, non hanno mai vuoti nella polpa: sono sempre succosi e freschi.

L'ibrido Cherryet è famoso per la sua resa, che è in media di 2,5-2,7 kg / mq. m.

Commento! Con buona cura, è possibile raccogliere più di tre chilogrammi di radici di ravanello da un metro quadrato di terreno.

Il ravanello ciliegio è anche altamente resistente a varie malattie: fusarium, zampa nera, chiglia.

Vantaggi e svantaggi

Il ravanello Cherriet ha molti vantaggi rispetto ad altre varietà.

Benefici

svantaggi

Grandi dimensioni delle radici

Esigente sulla luce solare

Non incline alla formazione di peduncoli

Non le prime date di maturazione

Mancanza di sensibilità pronunciata alla durata delle ore diurne

 

Non ci sono vuoti nel frutto anche quando cresce troppo

 

Uscita foglia compatta

 

Ad alto rendimento

 

Resistenza alle malattie

 

Preparazione del seme per la semina

I semi di Sakata sono già stati trattati con uno speciale stimolante della crescita e sono completamente pronti per la semina, quindi non è necessaria alcuna lavorazione aggiuntiva. L'unica cosa che si può fare con una grande diffusione delle dimensioni dei semi è calibrarli in dimensione: fino a 2 mm inclusi, 2-3 mm e più di 3 mm.Ogni gruppo di semi va piantato separatamente, in questo caso le piantine saranno più amichevoli e la qualità del raccolto migliorerà.

Funzionalità in crescita

La caratteristica principale del ravanello Cherriet F1 è che anche nella stagione calda e nelle lunghe ore diurne in estate, non tende a formare frecce di fiori come molte delle varietà di ravanello. Invece, la parte sotterranea viene attivamente versata sulle piante, per il bene di cui questa cultura viene effettivamente coltivata.

Per questo motivo, il periodo di coltivazione del ravanello Cherriet non è limitato alla stagione primaverile o autunnale. Può essere seminato e raccolto abbondantemente anche durante l'estate più calda.

In campo aperto

Di solito, i semi di ravanello vengono seminati in piena terra nella maggior parte delle regioni della Russia, a partire dalla prima decade di aprile. Naturalmente, nelle regioni meridionali, i tempi potrebbero spostarsi all'inizio di marzo, a seconda del tempo primaverile. Se vuoi avere costantemente ravanelli freschi sul tavolo, l'ibrido Cherriet può essere seminato durante la stagione calda ogni due o tre settimane fino a metà settembre.

Essendo una coltura resistente al freddo, il ravanello può resistere a piccole gelate, fino a -3 ° C (per le piantine) e fino a -6 ° C (per piante adulte), ma cresce al meglio a temperature di + 12 ° + 16 ° C . Per una germinazione più amichevole all'inizio della primavera, la semina di questo ortaggio viene solitamente coperta con un film su archi o materiale non tessuto di medio spessore.

A una temperatura ottimale di + 15 ° + 18 ° C, i semi possono germogliare abbastanza rapidamente - in 4-6 giorni. Se fuori fa ancora freddo e la temperatura a volte scende a zero, la germinazione dei semi può richiedere fino a due settimane.

I migliori precursori dei ravanelli sono i cetrioli e i pomodori. Ma è impossibile seminarlo nei letti dove prima crescevano i rappresentanti della famiglia dei cavoli (rapa, ravanello, rutabaga, rapa, cavolo).

Attenzione! Quando semini i ravanelli, puoi usare qualsiasi schema di semina, l'importante è che ci sia una distanza di almeno 5 cm tra le piante in modo da non doverle diradare in futuro.

Molte persone usano una semina a due file, con uno spazio tra le file di 6-7 cm e tra le file di 10-15 cm, altre preferiscono seminare in file attraverso i letti, lasciando una distanza di 8-10 cm tra i nastri .

La profondità di semina ottimale per i semi di ravanello è di 1-1,5 cm Con una semina più profonda, le piantine possono essere crude e irregolari. Si consiglia di coprire i semi con terreno fertile o humus appositamente preparato.

La cosa principale nella cura dei ravanelli è l'irrigazione. L'irrigazione è necessaria regolarmente e abbondantemente, in modo che il terreno a una profondità di 10 cm sia sempre umido. È a causa delle fluttuazioni dell'umidità nel terreno che le radici possono rompersi.

Il condimento superiore di solito non è richiesto per i ravanelli, soprattutto se il letto del giardino è stato ben fertilizzato per precedenti colture orticole, poiché questo ortaggio ha una maturazione molto precoce e ha il tempo di prendere tutto ciò di cui ha bisogno da terra.

Nella serra

In condizioni di serra, il ravanello ciliegio può essere seminato da marzo (e nelle regioni meridionali da febbraio) fino al tardo autunno (ottobre-novembre). Se hai una serra riscaldata, puoi provare a coltivare questo ibrido in inverno, ma tieni presente che con una mancanza di luce, la stagione di crescita aumenta e il ravanello può maturare due volte più lentamente.

Quando si coltivano ravanelli in una serra, è particolarmente importante non addensare le piante durante la semina. Data la compattezza della rosetta delle foglie, il ravanello Cherryet può essere seminato secondo lo schema 6x6 cm Quando compaiono le piantine si consiglia di abbassare la temperatura a + 5 ° + 10 ° C. L'irrigazione durante questo periodo dovrebbe essere moderata. Con l'inizio della formazione delle radici, la temperatura viene aumentata a + 16 ° + 18 ° С con tempo soleggiato e fino a + 12 ° + 14 ° С con tempo nuvoloso. Anche l'irrigazione viene aumentata, cercando di evitare che il terreno si secchi.

Problemi crescenti

Problemi di coltivazione del ravanello ciliegio

Cause

Tiro

Praticamente non succede con il ravanello Cherriet. Raramente, ma accade a causa delle temperature troppo elevate in estate

Il raccolto di radici è piccolo o difficilmente si sviluppa

Mancanza di vestibilità leggera o ispessita. I semi sono sepolti troppo in profondità nel terreno. Eccesso o mancanza di irrigazione. Terre aride non strutturate o irrigate di fresco.

Ortaggi a radice sgradevoli

Fertilizzanti azotati in eccesso

Cracking della frutta

Forti fluttuazioni dell'umidità del suolo

Malattie e parassiti

Malattia / parassita

Segni di danni ai ravanelli

Metodi di prevenzione / trattamento

Pulci crocifere

Rosicchiare le foglie durante la germinazione e può distruggere l'intera pianta

Chiudere completamente le piantagioni di ravanello con agrofibra sottile per 2 settimane prima della formazione delle radici, quando il parassita non fa più paura. Impollinazione dei ravanelli ogni 2-3 giorni con polvere di tabacco, cenere di legno o una miscela di entrambi. Spruzzatura con infusi di foglie di pomodoro, celidonia, tabacco, tarassaco

Keela

Si formano vesciche sulle radici, la pianta appassisce e muore

Non piantare ravanelli dopo aver coltivato verdure a cavolo

Peronospora

La formazione di placca bianca sulle foglie porta alla morte della pianta.

Osservare rigorosamente la distanza tra le piante durante la semina, spruzzare con fitosporina

Conclusione

La scelta del ravanello ciliegia ti consentirà di coltivare un ortaggio delizioso e succoso quasi in qualsiasi momento dell'anno senza problemi.

Testimonianze

Anton, 29 anni, Bryansk
Ho letto su Internet di un interessante ibrido di ravanello dal Giappone - Cherriet e ho deciso di sperimentarlo. Mi è piaciuta, prima di tutto, la resa e la dimensione dei frutti. Con una buona annaffiatura, i ravanelli crescono facilmente fino a 5-6 cm Inoltre, tutti questi giganti non hanno vuoti all'interno, sono davvero succosi e gustosi. Ho seminato i semi nella serra anche quando c'erano gelate per strada, e poi in piena terra. In estate non c'era tempo per lui, quindi, ovviamente, non ho osservato le riprese.
Barbara, 36 anni, Omsk
Ho piantato il ravanello Cherriet quest'anno e ho capito perché le persone coltivano ibridi importati. In generale, non può essere paragonato alle nostre solite varietà economiche: foglie grandi, succose e allo stesso tempo piccole. E crescere è un piacere. Ora coltiverò solo ibridi. Ma a mio marito il sapore sembrava persino dolciastro, ama di più il piccante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione