Ravanello Celeste F1

Un ibrido di ravanello Celeste F1, che si distingue per il suo periodo di maturazione precoce, fino a 20-25 giorni, e le qualità di consumo popolari, è stato creato dagli allevatori dell'azienda olandese "EnzaZaden". In Russia, è stato introdotto nella coltivazione per appezzamenti personali e coltivazione agroindustriale dal 2009. Durante questo periodo, il ravanello Celeste è diventato popolare.

Descrizione

L'ibrido di ravanello si distingue per una rosetta compatta di cime, le foglie verde brillante crescono corte. Le radici della varietà Celeste, a piena maturazione, raggiungono i 4-5 cm di diametro. Arrotondato, con una coda sottile e una buccia di colore rosso vivo brillante. La polpa è densa, succosa, con un caratteristico odore di ravanello. Il sapore delle radici di Celeste è piacevole, ha un'amarezza appetitosa, ma leggermente piccante. Con un buon background agricolo in 25 giorni, il ravanello guadagna 25-30 g. Ottieni 3-3,5 kg di croccanti prelibatezze primaverili da 1 mq. m.

Vantaggi e svantaggi

Dignità

svantaggi

Maturità precoce

La pianta non si sviluppa bene su terreni pesanti, salini e acidi

Elevata resa e commerciabilità della varietà di ravanello ibrido Celeste: maturazione simultanea, uniformità delle radici, aspetto attraente, gusto piacevole previsto

Esigente fertilità del suolo, a seconda delle colture dei predecessori. Lo sviluppo e la resa delle piante diminuiscono drasticamente se l'area era precedentemente occupata da qualsiasi tipo di cavolo e altre specie di crocifere, nonché barbabietole o carote

Manutenzione facile. Celeste è un ravanello ibrido coltivato in pieno campo e in serra.

Richiede annaffiature sufficienti, ma senza ristagni

Trasportabilità e durata di conservazione delle radici dell'ibrido Celeste

 

Resistenza del ravanello Celeste al germoglio e alla fioritura

 

L'ibrido Celeste non è suscettibile alla peronosporosi

 

Consigli! Le colture di ravanello autunnale possono essere conservate per un massimo di 2 settimane in un seminterrato. Le radici dell'ibrido Celeste vengono poste in scatole di legno su uno strato di sabbia o segatura.

Preparazione del seme per la semina

Dopo aver acquistato i semi dell'ibrido Celeste in confezioni di marca dall'azienda produttrice, vengono semplicemente seminati nel terreno. Si consiglia di preparare e disinfettare i semi non trattati. Molti giardinieri hanno i propri metodi di lavorazione dei semi di ravanello prima della semina. Il più popolare è l'ammollo in acqua calda o permanganato di potassio.

  • I semi di ravanello in un sacchetto di garza vengono posti in un contenitore con acqua calda: non più di 50 diC per 15-20 minuti;
  • Immergere in una soluzione rosa di permanganato di potassio anche per 15-20 minuti;
  • Quindi i semi vengono essiccati e seminati;
  • Affinché i semi possano germogliare più velocemente, vengono conservati per 24-48 ore in un panno umido in un luogo caldo;
  • Per il successo dello sviluppo della varietà Celeste, si esercitano a immergere i semi in soluzioni di stimolanti della crescita secondo le istruzioni.

Funzionalità in crescita

Il ravanello Celeste F1 è coltivato per la semina primaverile e di fine estate o autunnale. La pianta produce frutti soprattutto su terreni sciolti e sabbiosi con una reazione di acidità neutra - 6,5-6,8 Ph. I ravanelli non vengono piantati negli appezzamenti occupati da altre radici lo scorso anno. Quei giardinieri che preferiscono applicare fertilizzanti minerali aderiscono alla dose raccomandata per 1 mq. m: 20 g di perfosfato, 100 g di solfato di potassio, 30 g di magnesio potassico, 0,2 g di boro. Fertilizzare il terreno con humus - 10 kg per 1 mq. m.

In campo aperto

I ravanelli vengono seminati sul terreno in aprile o fino a metà maggio in terreno ancora umido. Come ortaggio autunnale stagionale, il ravanello Celeste inizia a essere coltivato negli ultimi giorni di luglio o agosto, a seconda delle condizioni climatiche delle regioni.

  • Le scanalature di semina vengono realizzate ogni 10-12 cm.I semi sono disposti ad intervalli di 4-5 cm fino a una profondità di 2 cm Su terreni densi, vengono approfonditi solo di 1-1,5 cm;
  • I pozzetti per i semi sono anche delineati utilizzando cassette per piantine, dove i fondi sono posizionati secondo uno schema di 5 x 5 cm;
  • L'irrigazione viene effettuata regolarmente in modo che il terreno non si asciughi, circa 10 litri per 1 mq. m, se annaffiato quotidianamente;
  • Vengono nutriti 2 settimane dopo la germinazione con infuso di letame di pollo in un rapporto di 1:15, irrigando tra le file.
Importante! Sia in primavera che in estate, il letto con la varietà Celeste viene ricoperto di lutrasil dopo la semina per una migliore germinazione e protezione dalle mosche primaverili.

Nella serra

In condizioni indoor, il ravanello Celeste viene seminato in inverno o alla fine di marzo, all'inizio di aprile. Bisogna fare attenzione a introdurre l'humus per l'aratura.

  • Al caldo, i ravanelli vengono annaffiati quotidianamente a 5-7 litri per metro quadrato;
  • Con tempo nuvoloso e umido, è sufficiente annaffiare con la stessa velocità ogni 2-3 giorni;

Una settimana e mezza dopo la germinazione, l'ibrido Celeste viene fertilizzato con una soluzione di verbasco: 200 g per 10 litri di acqua, aggiungendo 1 cucchiaino di carbamide.

Attenzione! I letti di ravanello vengono triturati con paglia tritata mista a humus.

Problemi crescenti

Problema

Cause

Radici di ravanello Celeste piccole, grossolane, fibrose

Semina tardiva: a temperature superiori a 22 ° C i ravanelli si sviluppano peggio. Mancanza di umidità nello strato superiore del suolo nelle prime 2 settimane di crescita delle radici

Frecce vegetali

All'inizio della crescita, durante i primi 10-15 giorni, il tempo è inferiore a 10 oC o superiore a 25 oC. I semi sono troppo spessi

Ortaggi a radice troppo densi e duri

Dopo piogge o annaffiature irregolari, nel giardino si è formata una crosta

Celeste ravanello amaro

La pianta si è sviluppata per troppo tempo a causa del mancato rispetto delle regole delle tecnologie agricole: suolo povero, mancanza di irrigazione

Malattie e parassiti

La varietà ibrida di ravanello Celeste ha sviluppato l'immunità contro molte malattie. I giardinieri notano che praticamente non si ammala. Solo attraverso la violazione delle regole di irrigazione si può sviluppare la putrefazione dei funghi.

Malattie / parassiti

Segni

Misure di controllo e prevenzione

Il marciume bianco si verifica quando c'è un eccesso di umidità a temperature superiori a 22 ° C

Imbrunimento delle radici, tessuto molle con macchie bianche

Il ravanello viene rimosso. Le colture di radici non vengono seminate in giardino per 3 anni. Nella serra, il terreno viene disinfettato

Il marciume grigio appare con l'umidità in eccesso e una temperatura di 15-18 oC

Su macchie marroni, fioritura grigia

Ogni autunno, dovresti rimuovere attentamente tutti i residui vegetali, osservare la rotazione delle colture

Il mosaico virale è trasportato da afidi e tonchi

Le foglie sono ricoperte di macchie a motivi geometrici. La pianta non si sviluppa

Non esiste una cura. Seguire profilatticamente le raccomandazioni di coltivazione

L'actinomicosi si sviluppa con tempo caldo e secco

Macchie e macchie marroni che si trasformano in escrescenze sulla radice

Rispetto della rotazione delle colture

La gamba nera si verifica più spesso nella serra quando il suolo e l'aria sono impregnati d'acqua

La pianta marcisce alla base. Tutti i raccolti possono morire

Irrigazione regolare senza eccessi, aerazione, rotazione delle colture

Pulce di cavolo cappuccio

Foglie di giovani piante nei buchi. Le piantine possono morire

Spolverare con cenere di legno e pepe macinato. L'ultima invenzione popolare: spruzzare con lo shampoo Bim, progettato per combattere le pulci nei cani (50-60 ml per 10 litri di acqua)

Conclusione

Un ibrido è una soluzione redditizia per un giardino domestico. È assicurato un raccolto con una manutenzione minima, che include l'allentamento del terreno e un'irrigazione regolare e moderata. I primi ortaggi a radice primaverili diversificheranno il menù familiare.

Testimonianze

Lydia Nikolaevna, 61 anni, Ivanovo
L'ibrido Celeste è un meraviglioso ravanello. Compro costantemente i suoi semi. Se ti imbatti in quelli non di marca, li disinfetterò. Posso dire che dopo aver seminato Celeste, i ravanelli freschi e succosi saranno sicuramente in tavola.
Polina, 27 anni, Ufa
Seminiamo il ravanello Celeste in una piccola serra. C'è abbastanza luce per la pianta, non si allunga. Le sue foglie sono piccole e gli ultimi ravanelli crescono da un uovo, ma densi. Cerco sempre di annaffiare in tempo.
Alexey, 40 anni, regione di Lipetsk
Coltivo i ravanelli in una serra. L'anno scorso ho deciso di piantare un ibrido di Celeste.Ravanello non ha deluso. Cresciuto rapidamente, uno a uno, molto buono per la vendita.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione