Ravanello Champion: descrizione e foto, recensioni

Radish Champion è una varietà sviluppata da un'azienda della Repubblica Ceca. Sul territorio della Federazione Russa, ha iniziato a essere utilizzato dal 1999.

Descrizione di Ravanello Champion

Ravanello Champion è consigliato per la coltivazione in orti, fattorie e appezzamenti personali. Possiede una buona resistenza al cedimento. La raccolta si forma rapidamente, poiché la varietà è precoce. Ravanello Champion ha molte recensioni positive tra gli agronomi.

Caratteristiche principali

Le principali qualità del ravanello Champion:

Descrizione e dimensioni dei piani

La rosetta fogliare è semialzata. Le foglie sono di colore verde intenso, di medie dimensioni, fortemente sezionate. Le foglie sono obovate con apice arrotondato. È presente una leggera pubescenza.

La forma, il colore e le dimensioni della radice

Il ravanello ha un colore rosso intenso. La forma della radice è di forma arrotondata. La testa è liscia, leggermente convessa, di piccole dimensioni. La buccia è sottile, la polpa è tenera, bianca. Il peso dell'ortaggio a radice è di circa 20 g.

Gusto

Secondo i giardinieri, il ravanello Champion ha un gusto elevato. La radice vegetale è dolce, ma c'è poca amarezza.

dare la precedenza

Ravanello Champion (nella foto) è una varietà precoce. I suoi indicatori di rendimento sono nella media. Da una superficie di 1 m², puoi ottenere circa un chilogrammo di frutta. Secondo gli agronomi, sono stati registrati ottimi indicatori: da 1 m² a 1,5 kg di frutta. Il periodo di maturazione dipende dalle condizioni meteorologiche nella regione e varia dai 18 ai 27 giorni dopo la germinazione.

Vantaggi e svantaggi

Sulla base delle recensioni dei giardinieri, i seguenti segni possono essere attribuiti ai vantaggi della varietà Champion:

  • alta immunità a varie malattie;
  • la capacità di sopravvivere in condizioni di gelo basso;
  • con la raccolta tardiva non c'è vuoto nel frutto;
  • la rosetta di foglie è piccola, grazie alla quale i frutti possono essere piantati uno vicino all'altro;
  • indicatori di gusto elevato;
  • in una stagione puoi ottenere un raccolto due volte;
  • la presentazione rimane a lungo.

Oltre ai vantaggi del ravanello Champion, ci sono anche degli svantaggi: sono le piccole dimensioni del frutto. Questo è il motivo per cui i giardinieri usano molto raramente la varietà per la semina ai fini della vendita.

Regole di piantagione e cura

Puoi piantare i ravanelli Champion all'aperto, in serra ea casa. Le recensioni dei giardinieri suggeriscono che una serra fatta in casa è perfetta per la semina. Il terreno per la semina dovrebbe essere ben allentato, leggero. Per fare questo, puoi usare sabbia di fiume grossolana, che viene aggiunta al terreno. Il substrato dovrebbe essere debole o neutro in acidità. Riduci l'acidità del terreno aggiungendo calce o cenere di legno. Un appezzamento con terreno argilloso sabbioso è un'opzione ideale per piantare ravanelli, come dicono le recensioni degli agronomi a riguardo.

È imperativo prendersi cura delle radici piantate. La cura include irrigazione, diserbo, allentamento, diradamento, alimentazione. È anche necessario controllare i parassiti. L'irrigazione del ravanello dovrebbe essere eseguita secondo necessità, ad es. quando il terreno è asciutto. Non è necessario inumidire eccessivamente il terreno.

Importante! La prima volta è meglio annaffiare il ravanello la sera con acqua tiepida. Questo lo aiuterà a sopravvivere alle gelate notturne.

Dopo che sono trascorse le prime due settimane, è possibile utilizzare acqua normale per l'irrigazione.Poiché la varietà Champion tende ad accumulare nitrati, ceneri, estratti di erbe di rosmarino o salvia sono adatti per nutrirla. Aiutano anche a proteggere da lumache, lumache e malattie fungine.

Puoi pacciamare i letti. Erba piccola, terriccio o torba sono adatti a questo scopo. Secondo i giardinieri, la pacciamatura aiuta a sbarazzarsi delle erbacce, aiuta a preservare l'umidità, inoltre, sarà possibile allentare il terreno meno spesso.

Tempistica consigliata

Ravanello Champion appartiene all'ortaggio a maturazione precoce. Ecco perché i suoi semi vengono piantati in una serra alla fine di marzo. In piena terra, la semina viene effettuata un po 'più tardi, verso la fine di aprile.

Selezione del sito e preparazione dei letti

La varietà Champion è precoce, quindi dà frutti abbastanza rapidamente dopo la germinazione. Il ravanello tollera bene il gelo. I letti devono essere preparati in anticipo, preferibilmente in autunno. Le erbacce vengono rimosse dall'area selezionata, la terra viene dissotterrata e viene introdotto letame o humus.

Per il ravanello è necessaria un'area soleggiata; all'ombra o all'ombra parziale, non funzionerà per ottenere un alto rendimento. Le cime cresceranno bene e le radici saranno piccole, quindi solo il lato meridionale del giardino viene scelto per la semina.

Algoritmo di atterraggio

La tecnologia di semina del ravanello Champion viene eseguita come segue:

  • a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, non è necessario immergere i semi, quindi non è necessario farlo prima;
  • la profondità dei fori non supera i tre centimetri;
  • mettere una miscela di compost nei fori, quindi un altro strato di terra;
  • seminare i semi nelle buche alla fine di marzo.

I letti vengono assottigliati dopo la comparsa dei primi germogli. Per questo, vengono rimossi i germogli deboli. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di cinque centimetri, in questo caso il ravanello non soffrirà di carenza di nutrienti e le radici si ingrandiranno.

Importante! Nelle loro recensioni, gli agronomi affermano che se un ortaggio viene piantato in piena terra, dovrebbe essere riscaldato fino ad almeno quattro gradi Celsius.

Funzionalità in crescita

Secondo i giardinieri, prima di seminare i ravanelli, il terreno deve essere fertilizzato, è meglio farlo in autunno. Non è necessario nutrire i ravanelli durante la stagione di crescita.

Si sconsiglia l'uso di letame e fertilizzanti a base di azoto.

Irrigazione

Acqua se necessario quando il terreno si asciuga. Il ristagno è inaccettabile. È necessario annaffiare abbondantemente in modo che il terreno sia impregnato di 10 cm Per le prime due settimane, l'irrigazione viene effettuata la sera usando acqua calda, quindi viene utilizzata acqua normale.

Diradamento

Il primo diradamento viene effettuato dopo che tutte le piantine sono emerse. Vengono lasciati i germogli più forti, situati a una distanza di almeno 3-5 cm l'uno dall'altro. Insieme al diradamento, devi fare il primo diserbo. Durante il diradamento, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • la procedura viene eseguita dopo l'irrigazione la sera;
  • con una mano, devi tenere il terreno attorno alla piantina e con l'altra mano rimuovere la pianta dal terreno.

Al termine della procedura di diradamento, il terreno viene compattato a mano, i germogli vengono annaffiati con acqua tiepida. I commenti dei giardinieri indicano che il diradamento aiuta in modo significativo la coltivazione, aumenta la resa del raccolto di 2-3 volte.

Top vestirsi

Se il terreno è sterile, dovrà essere fertilizzato due volte. Se il terreno è fertile, è sufficiente un'ode di top dressing. Il ravanello accumula i nitrati dal terreno molto rapidamente, quindi i fertilizzanti contenenti azoto non vengono utilizzati come fertilizzanti. Puoi usare una miscela di compost e humus, 10 grammi di perfosfato, 10 grammi di nitrato, 10 grammi di fertilizzante di potassio e 0,5 litri di cenere di legno. Secondo le recensioni, una tale composizione aiuterà a far crescere frutti gustosi e succosi. Se il terreno è saturo di sostanze nutritive, vengono utilizzati solo fertilizzanti minerali.

Parassiti e malattie

Ravanello Champion è una varietà ibrida, quindi ha un'elevata immunità e praticamente non si ammala, ma solo se viene prestata la dovuta cura. Gli insetti che possono attaccare i ravanelli sono la pulce crocifera e lo scarabeo delle foglie. Infettano le foglie, il che può causare la morte della pianta.Le soluzioni fatte in casa sono adatte per il controllo dei parassiti, ad esempio:

  • infuso di cime di pomodoro;
  • soluzione di aceto debole;
  • tintura di cenere, pepe macinato e makhorka.

Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà Champion non è praticamente suscettibile alle malattie.

Conclusione

Ravanello Champion è una varietà ibrida a maturazione precoce. I giardinieri preferiscono coltivarlo perché è gustoso e facile da curare. Secondo le recensioni, non ha paura delle gelate e di molti parassiti.

Testimonianze

Marina Novoselova, 38 anni, Kirov
Dopo aver letto la descrizione e le recensioni del ravanello Champion su Internet, ho deciso di acquistare semi in un negozio di articoli da giardino. L'ho comprato, piantato, la resa si è rivelata buona. Ho coltivato ravanelli in piena terra in giardino. È stato un piacere prendersi cura di lui. Le recensioni si sono rivelate vere. Ora compro semi ogni anno. Il sapore è piccante, come piace a me. Se macini gli ortaggi a radice su una grattugia e aggiungi la panna acida, ottieni un'insalata di verdure molto gustosa e tenera.
Svetlana Zonova, 44 anni, Naberezhnye Chelny
Navigo spesso in Internet in vari forum di giardinieri. Dopo aver letto le recensioni e aver guardato le foto luminose del ravanello Champion, volevo piantarlo. Poiché tutti in famiglia amano molto i ravanelli, coltivo diverse delle mie varietà preferite contemporaneamente. Il campione è diventato uno dei favoriti. Gusto pronunciato, colore intenso. Un vantaggio significativo è che anche la varietà è precoce. I semi sono economici. Consiglio a tutti di piantare un ravanello e gustare un'insalata primaverile in tre settimane.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione