Foglie di ravanello in un buco: cosa fare, come elaborare, foto, misure preventive

Molti giardinieri tradizionalmente iniziano la stagione della semina primaverile con la semina di ravanelli. Ciò è pienamente giustificato. Il ravanello è considerato una delle verdure più senza pretese, cresce bene con tempo fresco e non ha bisogno di una lunga giornata di luce. Molte varietà con diversi periodi di maturazione offrono l'opportunità di coltivare questo raccolto in un'ampia varietà di regioni. La pianta ha una buona immunità, tuttavia, periodicamente si verificano infestazioni da parassiti e malattie da ravanello.

Parassiti e controllo del ravanello

Il ravanello appartiene alla famiglia dei cavoli (crocifere), quindi gli stessi parassiti che attaccano i cavoli e altre piante di questo gruppo rappresentano una minaccia per esso. Successivamente, verranno fornite le foto dei parassiti di ravanello più comuni e verranno raccontate della lotta contro di loro.

Pulce crocifera

Un parassita comune che iberna sotto i detriti vegetali nello strato superiore del suolo. La pulce crocifera è un piccolo coleottero nero (circa 3 mm).

Gli insetti hanno un'eccellente capacità di salto, possono percorrere lunghe distanze. Il pericolo maggiore è rappresentato dalle larve del parassita. Emergono dalle uova deposte dalla pulce femmina sul dorso della foglia. Le larve mangiano le foglie del ravanello, trasformandole letteralmente in uno scolapasta, così come le radici della pianta.

Per proteggersi da questi parassiti, la lavorazione del ravanello con rimedi popolari è ampiamente utilizzata. La cenere in una miscela con tabacco e pepe macinato aiuta bene contro i coleotteri delle pulci. Puoi trattare i letti con infuso di tarassaco e una soluzione debole di acido acetico. Se la popolazione di parassiti è numerosa, vengono utilizzati mezzi speciali, come Decis o Aktara.

Importante! Alcuni giardinieri preferiscono proteggere meccanicamente i ravanelli dai parassiti coprendo le piantagioni con materiale bianco che consente il passaggio dell'aria, impedendo così agli insetti di accedere ai letti.

Insetto crucifere

È un piccolo insetto, ben visibile sullo sfondo del fogliame verde per la sua colorazione rossa e nera. Alla fine di aprile gli insetti escono dal letargo, le femmine depongono le uova sulle foglie. Gli insetti si nutrono dei succhi delle piante, creando punture puntuali nelle foglie.

Il piatto fogliare nel sito di puntura diventa giallo e collassa. Gli insetti crociferi sono più dannosi quando fa caldo e soleggiato.

Il miglior rimedio biologico per questo parassita è il tanaceto, l'insetto non tollera il suo odore. Piccole popolazioni di cimici dei letti possono essere raccolte a mano. Un modo efficace per sbarazzarsi di questo parassita è trattare i letti con un infuso di buccia di cipolla o camomilla da farmacia. Se la popolazione di insetti è significativa, è più consigliabile utilizzare sostanze chimiche, ad esempio Belovos o Phosbecid.

Scarabeo di colza

Lo scarabeo dei fiori di colza è un piccolo coleottero nero. Puoi riconoscerlo dalle sue ali dure e lucide, che brillano molto bene al sole con un colore verdastro.Lo scarabeo dei fiori mangia i boccioli dei fiori dall'interno, quindi è pericoloso, prima di tutto, per le colture di colza, ma può anche causare danni significativi ai ravanelli.

I rimedi popolari non hanno alcun effetto sullo scarabeo del fiore di colza, quindi combattono questo parassita esclusivamente trattando le colture di ravanello con insetticidi come Karate o Kinmiks.

Sega di colza

È un piccolo insetto alato. Le sue larve, che assomigliano a bruchi, rappresentano un pericolo per la semina; una popolazione significativa di questo parassita può distruggere quasi completamente le foglie di ravanello.

Puoi prendere misure preventive contro questo parassita già nella fase di piantare i ravanelli immergendo i semi per 10-15 minuti nella soluzione di Actellik. Un piccolo numero di bruchi può essere spaventato trattando le colture con una soluzione di soda o senape. In caso di grandi popolazioni di parassiti, è meglio usare insetticidi, ad esempio Fury o Arrivo.

Lumache

Le lumache sono molluschi invertebrati che assomigliano a lumache senza guscio. Si nutrono sia di piante verdi che di radici, spesso rosicchiandole.

Per prevenire la comparsa di lumache nei letti, vengono impostate trappole: piccoli contenitori scavati con birra o kvas fermentato. Questi insetti non possono affatto spostarsi su materiali sfusi, quindi le colture possono essere circondate da una barriera di aghi secchi, sabbia o cenere di legno. Puoi cacciare le lumache dal sito trattando le colture con infusi di pepe amaro o senape. Con un gran numero di parassiti, vengono utilizzati preparati Slizneed o Meta.

Mosca del cavolo

Una mosca cavolo può essere distinta da una mosca comune per il suo corpo più allungato e una striscia nera longitudinale sull'addome. Le larve di questo insetto mangiano giovani germogli di ravanello, danneggiando non solo le foglie, ma anche le radici.

Per combattere la mosca del cavolo e prevenirne la comparsa, i ravanelli vengono trattati con insetticidi ad ampio spettro, ad esempio Danadim Expert.

Falena cavolo

La falena cavolo cappuccio è una piccola farfalla con un'apertura alare di soli 15 mm circa. Il pericolo per le colture è rappresentato dalle larve di questo insetto, che si nutrono attivamente dei verdi del ravanello e di altre piante della famiglia delle crocifere.

Quando compaiono segni dell'aspetto di una falena cavolo (ingiallimento delle foglie, ritardo della crescita, comparsa di marciume), le piante devono essere trattate con insetticidi sistemici, ad esempio Ditox.

Importante! Molti parassiti e le loro larve vanno in letargo nel terreno a una profondità ridotta, quindi l'aratura profonda del sito in autunno è una buona misura preventiva.

Bruchi di cavolo

La farfalla bianca (cavolo cappuccio) è familiare a molti. Per i ravanelli e altre piante della famiglia dei cavoli, i bruchi di questo insetto sono pericolosi.

Quando emergono le prime farfalle, è necessario prendere precauzioni per evitare che le farfalle depongano le uova. A tale scopo, accanto alle colture vengono piantate piante dall'odore pungente, ad esempio:

  • Sagebrush.
  • Basilico.
  • Saggio.

Per impedire l'accesso alle farfalle, le colture di ravanello sono spesso coperte da una rete sottile. Per uccidere gli insetti volanti, vengono spesso utilizzate trappole di colla (acqua di miele o nastro adesivo). Per combattere i bruchi, viene utilizzato il farmaco Actellik, trattando con esso le colture di ravanello.

Importante! Alcuni giardinieri consigliano di utilizzare i gusci d'uovo per ingannare le farfalle, disponendole nei corridoi. Si ritiene che il territorio così segnato sia percepito dagli insetti come già occupato.

Afide

Gli afidi sono insetti succhiatori microscopici verdi. Sono pericolosi non solo per il ravanello, ma anche per la maggior parte delle altre piante da giardino.

Nutrendosi della linfa cellulare delle piante, l'afide fa numerose punture su tutta la superficie del piatto fogliare. Le foglie, che a causa di ciò mancano regolarmente di nutrienti, vengono inibite, ingialliscono e appassiscono. Grandi colonie di afidi possono uccidere completamente le piante.

Piccole colonie di afidi possono essere lavate via con una soluzione di acqua e sapone da bucato. Anche il trattamento delle piante con infusi di erbe dall'odore pungente si è dimostrato efficace: aglio, cipolle, calendula. Le stesse piante possono essere piantate nelle vicinanze dei ravanelli. Se le popolazioni di afidi sono significative, è necessario utilizzare un insetticida ad ampio spettro, come Inta-Vir o Confidor, per trattare il ravanello contro questi parassiti.

Video sulla lotta contro i parassiti del ravanello:

Malattie del ravanello e loro trattamento

La maggior parte delle malattie dei ravanelli è associata a materiale di piantagione di scarsa qualità o a condizioni di crescita sfavorevoli. Questa può essere un'eccessiva umidità, che contribuisce allo sviluppo di varie malattie fungine o, ad esempio, un'eccessiva acidificazione del suolo, che causa malattie dell'apparato radicale. Questo capitolo descrive le malattie del ravanello più comuni e i metodi per il loro trattamento, oltre a mostrare le foto delle piante colpite.

Marciume grigio

Malattia fungina che colpisce la maggior parte delle piante da giardino. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e basse temperature. Può colpire varie parti della pianta, presentandosi come macchie marroni o grigie.

Quando appare il marciume grigio, le parti della pianta colpite devono essere tagliate e bruciate. Per prevenire lo sviluppo della malattia, le colture vengono trattate con una soluzione di zolfo colloidale o fungicidi.

Ruggine bianca

La ruggine bianca (leucorrea) è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie di ravanello in condizioni di basse temperature prolungate e alta umidità. La malattia è promossa dall'incuria del sito, dalla presenza di erbe infestanti e detriti vegetali. Si manifesta sotto forma di una fioritura bianco-oleosa sulle cime, quindi in questi luoghi le foglie diventano marroni e si seccano.

In una fase successiva della formazione della pianta, la malattia può svilupparsi anche sulle radici. Su di loro compaiono delle crescite, mentre la parte fuori terra della pianta inizia a crescere e ramificarsi vigorosamente, asciugandosi gradualmente e poi morendo.

Se viene rilevata una malattia, le foglie colpite devono essere immediatamente strappate e bruciate. Per la prevenzione e il trattamento in una fase iniziale dell'infezione, le piantagioni vengono trattate con soluzioni di zolfo colloidale, permanganato di potassio; in una fase successiva dello sviluppo della malattia, è più opportuno utilizzare fungicidi Ridomil-Gold o Folikur. Spesso alla soluzione di trattamento vengono aggiunti trucioli di sapone da bucato. Una tale composizione bagna meglio le piante e non si lava via con l'acqua più a lungo.

Attenzione! Il trattamento viene ripetuto più volte con un intervallo di 7-10 giorni, e ancora più spesso in caso di pioggia.

Mosaico di ravanello

Il mosaico si riferisce alle malattie virali delle piante. Non solo i ravanelli ne sono influenzati, ma anche un gran numero di altre colture orticole. La malattia è molto pericolosa perché non ci sono cure per essa. Tutte le piante infette devono essere distrutte bruciando. Il mosaico può essere rilevato dalle caratteristiche macchie di colore verde chiaro o verde chiaro sul piatto fogliare, spesso sotto forma di varie forme geometriche. Le foglie colpite sono deformate, arricciate, gradualmente scurite e muoiono.

Per evitare la comparsa di un mosaico, è necessario ispezionare e scartare il materiale del seme. Come agente profilattico, i semi possono essere conservati in una soluzione di agenti speciali Horus o Topaz. Anche il controllo degli insetti succhiatori, portatori del virus del mosaico, è di grande importanza per la prevenzione della morbilità.

Muffa polverosa

L'oidio è una ben nota malattia fungina che colpisce non solo i ravanelli, ma anche molti altri tipi di piante da giardino. L'agente eziologico della malattia sono i funghi del suolo, quindi l'infezione di solito inizia dalle foglie più basse. Si manifesta sotto forma di un rivestimento polveroso bianco o grigio chiaro sulle foglie, che alla fine diventano marroni e muoiono.

La malattia progredisce in condizioni di alta temperatura e umidità.Anche le forti fluttuazioni di temperatura sono un fattore sfavorevole che contribuisce allo sviluppo della malattia. Per prevenire la comparsa dell'oidio, di solito è sufficiente trattare una volta alla settimana con una soluzione di zolfo colloidale o rimedi popolari: un infuso di cenere o yogurt diluito con acqua. Durante l'infezione, viene tradizionalmente utilizzato il trattamento delle colture di ravanello con preparati contenenti rame, come una soluzione acquosa di solfato di rame o liquido bordolese.

Peronospora

La peronosporosi, o peronospora, è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie di ravanello e altre piante. La peronospora può essere riconosciuta da piccole macchie verde chiaro sul piatto fogliare, che diventano gradualmente gialle e poi diventano marroni. Allo stesso tempo, sul retro della foglia, si forma un cuscinetto di spore sotto forma di una fioritura vellutata grigia.

Per la prevenzione della peronosporosi, le piantagioni vengono spruzzate due volte con una soluzione di acido borico o con mezzi come Rizoplan o Pseudobacterin. Un buon risultato si ottiene elaborando piante con rimedi popolari, ad esempio un infuso di assenzio o aglio.

Keela

Keela è una malattia fungina specifica che è caratteristica solo delle piante della famiglia delle crocifere. È abbastanza difficile rilevare visivamente la malattia durante il processo di crescita, poiché è interessata solo la parte sotterranea del ravanello. Sulle radici si formano escrescenze bianche, che poi diventano marroni e marciscono. La radice cessa di svolgere la sua funzione, il movimento dei nutrienti rallenta e poi si ferma. La pianta si sdraia e muore. La foto mostra un ravanello affetto da questa malattia:

Keela non è curabile. Il sito in cui è stata rilevata questa malattia non è raccomandato per la semina di piante crocifere per 8-10 anni, riservandola per patate o pomodori. La malattia si sviluppa spesso in condizioni di elevata umidità su terreni argillosi pesanti, nonché in condizioni di acidità troppo elevata del terreno. Pertanto, la prevenzione è un aumento della scioltezza del suolo aggiungendo sabbia, cenere di legno e la sua disossidazione con farina di dolomite o latte di calce.

Blackleg

È una malattia fungina causata da funghi del suolo. Di solito si sviluppa nella parte inferiore dello stelo. In breve tempo, lo stelo diventa più sottile e completamente marcito, dopodiché la pianta cade semplicemente a terra e muore.

Blackleg non è curabile. Le piante infette devono essere immediatamente rimosse dal giardino e bruciate. È possibile prevenire lo sviluppo della malattia osservando tutte le regole della tecnologia agricola e utilizzando materiale di piantagione di alta qualità.

Batteriosi vascolare

La batteriosi di solito colpisce piante già adulte che si trovano nella fase di formazione delle radici. Questa malattia può essere rilevata dal colore delle foglie. Nelle aree colpite, le vene diventano nere, il piatto fogliare intorno a loro diventa giallo e nel tempo inizia a sgretolarsi. La malattia è trasmessa dagli insetti e può diffondersi anche attraverso l'acqua piovana.

La batteriosi nella sua fase iniziale di sviluppo è curabile. In questa fase è possibile lavorare il ravanello con Phytolavin o Binoram, tuttavia, se la pianta è gravemente danneggiata, non sarà possibile salvare la pianta, deve essere distrutta. Molti giardinieri, come prevenzione di questa malattia, prima di piantare, immergono i semi di ravanello in acqua calda a una temperatura di 45-50 ° C per 15 minuti.

Segni di malattie e parassiti di ravanello

La maggior parte delle malattie, così come la presenza di parassiti sulle piantagioni di ravanello, può essere rilevata visivamente. Tali segni sono violazioni del colore delle foglie, la loro deformazione, la comparsa di buchi nei piatti fogliari, ecc. È necessario ispezionare regolarmente le piantagioni, molte malattie possono essere curate se vengono rilevate in una fase precoce.

Cosa fare se le foglie di ravanello sono in un buco

Se numerosi piccoli fori apparissero sulle foglie del ravanello, allora, molto probabilmente, le pulci crocifere avrebbero potuto crearli.Fori più grandi con bordi frastagliati possono indicare l'aspetto di bruchi di insetti alati, come la farfalla dalla faccia bianca o la falena cavolo. Se i bordi dei fori sono marroni, il materiale del piatto fogliare marcisce e si sbriciola, quindi c'è un'alta probabilità di sviluppo di funghi sulle piante.

Perché le foglie di ravanello diventano gialle

L'ingiallimento delle foglie di ravanello non è sempre associato alla malattia. Forse le piante semplicemente non hanno abbastanza luce solare. Il colore giallo delle foglie può essere associato a una mancanza o un eccesso di umidità. Se l'ingiallimento è accompagnato dall'avvizzimento della pianta, potrebbe essere perché la chiglia sta causando un'interruzione dei nutrienti.

Un altro motivo per l'ingiallimento delle foglie di ravanello possono essere insetti succhiatori (afidi o insetti), una grande popolazione dei quali può deprimere in modo significativo i raccolti.

Perché il ravanello diventa nero all'interno

L'annerimento delle radici di ravanello è solitamente associato alla malattia. Una delle cause è la peronospora o peronospora. Nella fase iniziale, la malattia infetta le foglie e quindi il fungo si diffonde all'intera pianta. Il raccolto della radice diventa nero e marcisce. Tuttavia, non solo le malattie possono portare all'annerimento dei ravanelli. Molto spesso, questo fenomeno è il risultato di cure improprie, in particolare annaffiature rare ma abbondanti. Un altro motivo per l'annerimento del raccolto di radici di ravanello può essere l'aumento dell'acidità del terreno.

Perché le foglie di ravanello si seccano

Le foglie essiccate di ravanello possono indicare la sconfitta della pianta da parte dell'oidio. Quando si scelgono i semi per la semina, è necessario prestare attenzione alle varietà resistenti a questa malattia. Oltre alla malattia, la solita mancanza di umidità può anche far seccare le foglie. Pertanto, l'irrigazione dei letti di ravanello dovrebbe essere regolare, specialmente quando fa caldo.

Misure di prevenzione

Per proteggere i ravanelli da parassiti e malattie, è necessario attuare una serie di misure in modo tempestivo, sia con le piante stesse che con l'area in cui viene coltivata questa coltura.

  • Il posto per i letti deve essere preparato in anticipo. Quando si scava, aggiungere sabbia se il terreno non è abbastanza sciolto. Aggiungere la farina di dolomite o la calce spenta se l'acidità è superiore al normale.
  • Ispeziona e getta i semi di ravanello.
  • Prima di piantare, immergere il materiale di piantagione in una soluzione disinfettante.
  • Dopo la semina, assicurati che le piante siano ben curate. Irrigazione tempestiva di ravanello, diserbo, allentamento del terreno.
  • Dopo l'emergere dei germogli, abbattere i germogli, rimuovendo l'ispessimento e le piante deboli.
  • In tutte le fasi di crescita e sviluppo, condurre regolarmente osservazioni, adottando prontamente misure per rimuovere le piante malate. Se necessario, eseguire la lavorazione delle piantagioni di ravanello con preparazioni speciali.
  • Attuare tempestivamente misure per proteggere e, se necessario, trattare il ravanello dagli insetti nocivi.

Conclusione

Le malattie dei ravanelli sono spesso il risultato di cure improprie o dell'uso di materiale di piantagione di bassa qualità. Nonostante il fatto che la pianta sia considerata abbastanza senza pretese, richiede un po 'di attenzione per ottenere un buon raccolto. È abbastanza semplice, quindi non dovresti trascurarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione