Concimazione ravanello: in serra, in pieno campo

Giardinieri esperti sanno come nutrire i ravanelli per essere i primi ad aprire la stagione delle verdure fresche. Il ravanello è un ortaggio a maturazione rapida; è necessario monitorare attentamente la fase di crescita. I fertilizzanti per ravanelli vengono applicati nel rigoroso rispetto dei termini e dei tassi di consumo. Altrimenti, i frutti saranno vuoti, ruvidi, amari.

Devo nutrire i ravanelli

La coltura predilige terreni leggeri leggermente acidi o neutri. Se l'equilibrio è disturbato in una direzione o nell'altra, il terreno deve essere arricchito prima della semina. Il ravanello, che viene coltivato in pieno campo e in serra, nella fase di semina e durante il periodo di crescita attiva, necessita di nutrimento.

Avvertimento! Se esageri con i fertilizzanti e "dai da mangiare" alla verdura, l'effetto sarà l'opposto. I frutti diventeranno storti e piccoli.

Quando i ravanelli hanno bisogno di essere nutriti?

Se il sito per piantare i ravanelli è stato preparato in autunno, in primavera il terreno non ha bisogno di essere arricchito. È facile determinare il tipo di fertilizzante di cui il ravanello ha bisogno particolarmente dall'aspetto della pianta:

  • il colore troppo pallido delle cime, la sua assenza di vita, indica una mancanza di azoto nel terreno;
  • una parte vegetativa massiccia e piccoli frutti indicano un eccesso di azoto e una necessità di fosforo.
Consigli! I fertilizzanti vengono applicati esclusivamente al terreno riscaldato. Ciò consentirà ai nutrienti di penetrare più velocemente nel frutto attraverso le antenne della radice.

Soggetto alle regole della rotazione delle colture e che cresce su terreni ricchi in una stagione moderatamente piovosa, non è necessario nutrire i ravanelli in primavera.

Quando concimare i ravanelli

L'opzione ideale per concimare il terreno per i ravanelli è applicare la medicazione superiore al sito in autunno. Il letto viene scavato e la miscela nutritiva viene aggiunta al terreno.

La prima alimentazione viene effettuata al momento della semina. Per questo, il fertilizzante viene diffuso direttamente sul fondo del solco o la semina viene immersa in una soluzione nutritiva per 12 ore. La seconda alimentazione viene effettuata durante la stagione di crescita attiva delle piantine il 10-12 ° giorno dopo la semina nella fase di comparsa di 2-3 foglie. Se il terreno è sabbioso-argilloso e molto povero, il ravanello viene concimato due volte durante il periodo di crescita attiva - 4-6 e 15 giorni dopo la semina.

Fertilizzanti per ravanello

Ogni agricoltore sceglie in modo indipendente quale tipo di fertilizzante nutrire il ravanello precoce. I giardinieri che vivono in campagna preferiscono fertilizzanti naturali. Gli abitanti delle città sono abituati a nutrire le colture da giardino con miscele agronomiche già pronte.

I seguenti tipi di fertilizzanti sono disponibili per qualsiasi giardiniere:

  • organico - humus, pollo, escrementi di coniglio;
  • minerale - urea, nitrato di ammonio, perfosfato;
  • infusi di erbe da fieno di erba fresca.

Una categoria separata è rappresentata dalla cenere di legno, un fertilizzante minerale naturale ricco di azoto. È vietato versare la cenere in terreni eccessivamente alcalini.

In base al tipo di fertilizzazione, si distinguono le miscele:

  • per ravvivare le radici attraverso l'applicazione del terreno;
  • per alimentazione vegetativa nebulizzando le foglie.
Avvertimento! È severamente vietato concimare i ravanelli con letame fresco. I raccolti di radici da tali "alimenti complementari" diventano amari, duri e vuoti.

Come concimare i ravanelli durante la semina

Il miglior fertilizzante naturale per i ravanelli in primavera è un sottile strato di cenere sul fondo del solco del seme. I giardinieri esperti usano un altro metodo collaudato.

Per 1 mq. m di terreno sarà necessario:

  • 10 g di urea;
  • 40 g di perfosfato doppio;
  • 1 bicchiere di frassino di legno;
  • 5 kg di humus o compost.

Il fertilizzante viene applicato come segue:

  1. Determina il letto per la semina.
  2. Scava l'area fino a una profondità di 20 cm.
  3. Distribuire il composto in modo uniforme.
  4. Cospargere sopra con uno strato di terra.

I semi vengono seminati immediatamente dopo aver aggiunto la miscela al terreno, annaffiati e compattati per trattenere l'umidità.

Importante! L'amarezza eccessiva nei frutti può essere causata da una mancanza di acqua, piuttosto che da una mancanza di sostanze nutritive. Il ravanello ama l'irrigazione uniforme e moderata.

Per risvegliare i semi, è consuetudine immergerli in stimolanti della crescita per 12 ore. Può essere Novofert, Regoplan, Potassium humate, Epin.

Come nutrire i ravanelli in primavera durante la crescita attiva

Esistono diverse ricette collaudate per il condimento di ravanello. La scelta del tipo di fertilizzante viene effettuata in base all'età della pianta e alla composizione qualitativa del terreno.

Come nutrire i ravanelli dopo la germinazione

I primi germogli di ravanello compaiono 4-5 giorni dopo la semina. Durante questo periodo, il germoglio inizia ad assorbire attivamente i fertilizzanti dal sistema radicale e ad accumulare nitrati nei frutti. È ottimale introdurre fertilizzanti organici in questi giorni. Le miscele di nutrienti vengono applicate durante la successiva annaffiatura alla radice, preferibilmente la sera.

Esistono diverse ricette a base di letame di pollo che sono state dimostrate dai giardinieri:

  1. Un barattolo da un litro di escrementi viene diluito in 2 secchi d'acqua, infuso per 10-12 ore.
  2. 1 secchio di letame viene versato con 3 secchi d'acqua e mescolato, il concentrato viene nuovamente diluito con acqua in un rapporto di 1: 4.
  3. 1 secchio di lettiera viene allevato con 3 secchi d'acqua, ha insistito per 3 giorni, aggiungi 4 cucchiai. cucchiai di "Baikal".

Gli escrementi di pollo vengono sostituiti con escrementi di coniglio e allevati nelle stesse proporzioni. Gli escrementi dei piccoli animali contengono tutte le sostanze necessarie per ottenere un succoso e gustoso ravanello. Le miscele preparate contengono fosforo, azoto, potassio, magnesio.

Un'alternativa alla lettiera sarà l'alimentazione fogliare del ravanello con “Aydar” o la concimazione del ravanello con urea mediante irrorazione. Ricetta della miscela pronta: 1 litro di fertilizzante per 10 litri di acqua. La soluzione viene utilizzata esclusivamente per l'alimentazione fogliare durante la stagione di crescita.

Come concimare i ravanelli in primavera per un raccolto migliore

Una crescita troppo vigorosa di foglie e piccole radici indica una mancanza di potassio e fosforo. La seguente composizione aiuterà a correggere la situazione:

  • 40 g di perfosfato;
  • 20 g di acido solforico;
  • 1 bicchiere di cenere.

La medicazione superiore viene eseguita come segue:

  1. Gli ingredienti secchi vengono mescolati in un contenitore separato.
  2. Diluire la polvere in 10 litri di acqua tiepida.
  3. Mescolare accuratamente la soluzione e lasciare agire per 20-25 minuti.
  4. Innaffia i corridoi, evitando il contatto con le foglie.
Importante! Il giorno prima dell'introduzione dei fertilizzanti nel terreno, le piante vengono annaffiate abbondantemente in modo da ridurre la concentrazione di nutrienti ed evitare di scottare l'apparato radicale.

Come nutrire i ravanelli per una crescita rapida

Un ritardo nella crescita delle cime indica una carenza di azoto. Il rifornimento è abbastanza facile con l'urea. La composizione nutrizionale viene preparata appena prima dell'uso. Per preparare la soluzione, 1 scatola di fiammiferi di urea viene diluita in 1 secchio di acqua calda. Le rosette decidue vengono spruzzate o annaffiate tra le file.

Caratteristiche di nutrire il ravanello in campo aperto e in serra

I letti con piantagioni primaverili, estive e autunnali in campo aperto vengono fertilizzati secondo lo stesso principio. L'introduzione di formulazioni nutritive durante lo scavo autunnale è considerata preferibile. La stimolazione obbligatoria del seme viene eseguita prima della semina. La medicazione superiore durante il periodo di crescita viene effettuata tenendo conto della fertilità del terreno, osservando l'aspetto delle foglie. L'irrorazione di foglie di ravanello a scopo di concimazione viene effettuata al mattino presto o in tarda serata, quando il sole è all'orizzonte. L'irrigazione con una composizione nutritiva viene effettuata nei corridoi e non su uno sbocco deciduo.

Il raccolto maturo in serra viene raccolto durante tutto l'anno.Il terreno della serra è arricchito con fertilizzanti minerali e organici. Se i ravanelli vengono seminati in una serra in miscele di terreno ricco, è sufficiente spolverare con la cenere durante il periodo di comparsa delle prime foglie.

Attenzione! I ravanelli vengono nutriti entro e non oltre 5-7 giorni prima della raccolta in modo da attendere la scomposizione dei nitrati nei frutti.

Metodi tradizionali di concimazione del ravanello

I fertilizzanti minerali industriali per ravanelli non sono riconosciuti da tutti i giardinieri. Molte persone usano infusi naturali di parassiti delle erbe infestanti in decomposizione o erbe medicinali. Tali formulazioni presentano una serie di vantaggi:

  • pulizia ecologica e sicurezza per il suolo;
  • assorbimento accelerato da parte delle piante coltivate;
  • ricca composizione minerale.

Per la preparazione di rimedi popolari per l'alimentazione delle verdure, vengono utilizzati mezzi improvvisati, quindi i costi dei materiali sono minimi.

Tra i giardinieri, le infusioni di ortiche appena raccolte sono diventate le più popolari. Ricetta della composizione:

  1. Prepara un contenitore capiente, come una botte da giardino.
  2. Riempitela per 2/3 con l'ortica tritata.
  3. Versato sopra con acqua tiepida ed esposto al sole.
  4. Insistere 7-10 giorni, mescolare ogni giorno.

Il concentrato finito viene diluito al dosaggio di 1 litro di liquame verde per 10 litri di acqua per l'irrigazione interfilare e 1 litro di liquame per 20 litri di acqua per irrorazione fogliare.

Consigli! L'infuso di ortica distrugge la pulce delle crocifere, che spesso infetta i letti di ravanello.

Una soluzione basata su una polvere multicomponente di erbe aromatiche - consolida maggiore, colza, tanaceto, equiseto e camomilla - si è dimostrata efficace. La composizione nutritiva di questo infuso è ricca di potassio, azoto, calcio e fosforo. La soluzione è preparata secondo una ricetta identica dall'ortica.

Molti giardinieri sperimentano e arricchiscono la composizione con bucce di cipolla, frecce all'aglio, escrementi di pollo. Questi ingredienti devono essere aggiunti con cura per non bruciare la parte vegetativa della pianta coltivata durante l'irrigazione e l'irrorazione.

Conclusione

Nutrire il ravanello in tempo è compito di ogni zelante giardiniere. I frutti dopo un'applicazione tempestiva sono gustosi, succosi, non ci sono amarezza e vuoto in essi. Quando si applicano fertilizzanti, è necessario seguire semplici regole:

  1. L'azoto viene introdotto durante la stagione di crescita, la composizione di fosforo di potassio al momento della formazione dei frutti.
  2. I concentrati devono essere diluiti con acqua per evitare di scottare la rosetta decidua.
  3. Le soluzioni vengono introdotte nei corridoi in modo da non inibire la crescita dei peli radicali.

Il tipo e la composizione del fertilizzante vengono selezionati in base alla situazione, osservando il corso e la fase di crescita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione