Ravanello sul davanzale della finestra: cresce in inverno, primavera, in un appartamento, su un balcone, a casa, semina e cura

I principianti possono coltivare ravanelli sul davanzale della finestra in inverno se fai uno sforzo. La pianta è senza pretese, cresce rapidamente, puoi ottenere un raccolto quasi tutto l'anno.

È possibile coltivare ravanelli su un davanzale o su un balcone in inverno

La cultura è senza pretese nelle sue cure, quindi, con la sua corretta organizzazione, è possibile ottenere un fresco raccolto di ravanello in inverno.

La quantità massima di ortaggi coltivati ​​in inverno può essere ottenuta piantandoli in una serra riscaldata. In assenza di condizioni, il ravanello cresce con successo a casa: su un davanzale o un balcone.

Condizioni per la coltivazione di ortaggi in inverno:

  • temperatura ambiente 10-16 ° C, ma il ravanello tollera gelate fino a -5 ° C;
  • umidità dell'aria fino al 65%;
  • fornire illuminazione artificiale o naturale per diverse ore al giorno.
Importante! In inverno, il periodo dalla semina alla raccolta è di 50 giorni.

I principi generali della cura dei ravanelli coltivati ​​in inverno sono l'irrigazione, l'allentamento del terreno, l'alimentazione con sostanze nutritive in caso di crescita insufficiente.

È possibile coltivare ravanelli su un davanzale in primavera

In assenza di condizioni per coltivare un ortaggio in giardino, c'è la possibilità di ottenere un raccolto in casa. Puoi piantare qualsiasi ravanello sul davanzale della finestra, ma ci sono varietà che danno la massima quantità di raccolto.

Varietà di ravanello da coltivare sul balcone oa casa

I requisiti principali per una pianta coltivata in casa sono maturità precoce, resa elevata, resistenza a condizioni avverse.

Per coltivare ravanelli a casa sul davanzale della finestra, vengono utilizzate le seguenti varietà:

  • Campione: specie precocemente matura, ha un buon sapore, mantiene a lungo l'elasticità della polpa. I frutti sono rotondi, leggermente allungati, raggiungono i 20 g di peso Quando si piantano varietà in inverno, si consiglia di utilizzare terreni sciolti e fertili. I semi germogliano ad una temperatura di 16-18 ° C.
  • Colazione francese: il periodo dalla semina alla raccolta è di 21-25 giorni. I frutti coltivati ​​in inverno sono caratterizzati da forma cilindrica, buccia rosa e polpa bianca e succosa. La massa di un ravanello raggiunge i 15-20 g Il periodo ottimale per la semina è metà aprile e agosto;
  • Ravanello 16 giorni: i frutti sono rotondi, di colore rosso, con polpa succosa. Non sono inclini a sparare e rompersi. Per ottenere un raccolto estivo, la semina viene effettuata ad aprile e le radici autunno-inverno possono essere raccolte piantando ravanelli a luglio. La varietà è ultra precoce: il periodo dalla semina alla raccolta degli ortaggi è di 16 giorni.

È possibile coltivare ravanelli in casa in inverno da varietà come Zarya, Rudolf, Gusar o Zhara.

Come far crescere i ravanelli sul davanzale di una finestra in un appartamento

Uno dei requisiti principali è la presenza di una stanza riscaldata.I ravanelli vengono coltivati ​​a casa in inverno su qualsiasi superficie conveniente a cui penetrano i raggi del sole: un balcone, un davanzale o un tavolo.

Molto spesso, i balconi vetrati vengono utilizzati per la coltivazione di ortaggi. L'opzione migliore è la posizione del balcone sul lato sud, dove c'è abbastanza luce. Il ravanello, che viene coltivato in inverno nella parte settentrionale della casa, matura più piccolo ed è più probabile che si ammali.

I vantaggi di coltivare ravanelli sul davanzale di un balcone in inverno: accesso di aria fresca alle piantine, disponibilità dello spazio necessario per il lavoro, possibilità di aumentare la temperatura ambiente grazie al sistema di riscaldamento.

Importante! Le alte temperature hanno un effetto negativo sui raccolti, quindi una stanza normale non è adatta per coltivarla in inverno. Se l'aria nell'ambiente viene costantemente riscaldata sopra i 18 ° C, i frutti maturano più flaccidi e insapore.

Tempistica consigliata

Nel suo ambiente naturale, la cultura cresce bene dalla seconda metà di febbraio a maggio. Per coltivare ravanelli dai semi su un davanzale in inverno, si consiglia di dare la preferenza a varietà precoci o ultra precoci. Per ottenere un raccolto, puoi piantarli nella seconda metà di gennaio su un davanzale sul lato sud. È consentita la coltivazione di una pianta sulle finestre occidentali e orientali dalla seconda metà di febbraio.

Se hai bisogno di un raccolto per tutto l'anno, la semina in inverno può essere effettuata ogni due settimane. Fornendo tutte le condizioni necessarie, la coltivazione delle radici non è difficile: maturano in modo uniforme, secondo i tempi.

Selezione dei contenitori e preparazione del terreno

Qualsiasi contenitore può essere utilizzato come contenitore per piantine per la coltivazione di piante in inverno. L'opzione migliore sono le scatole di legno con pallet, alte 15 cm e una larghezza uguale alla larghezza del davanzale della finestra.

Comodo da usare e diffuso nella vendita di contenitori in plastica con fori di ventilazione. La dimensione di una cella deve essere di almeno 5 * 5 cm.

Il ravanello a casa sul davanzale della finestra viene coltivato in inverno in ovociti, bicchieri di plastica e persino piatti. È importante fornire fori di drenaggio e costruire pallet.

Il contenitore selezionato per la coltivazione di una pianta deve essere risciacquato bene con la soda e asciugato, quindi riempito di terra per 2/3. Il ravanello preferisce il terreno fertile, quindi si consiglia di acquistare una miscela di terreno destinata alla coltivazione di cetrioli e pomodori nei negozi.

Opzioni di produzione del suolo:

  • Nelle proporzioni di 2: 2: 2: 1, giardino e terreno boschivo, la sabbia si mescola. Per ottenere l'omogeneità, la miscela di terreno viene miscelata e setacciata.
  • Per 1 secchio di terra del giardino, aggiungi 1 bicchiere di cenere e metà del guscio d'uovo schiacciato.
  • In quantità uguali, è necessario combinare la terra e la torba.

La miscela di terreno autoprodotta per la coltivazione in inverno viene trattata da insetti e parassiti: versata con una soluzione di permanganato di potassio o al vapore.

Quando si ripiantano i semi negli stessi contenitori, il terreno deve prima essere fertilizzato o il terreno nelle scatole deve essere cambiato.

Come far germogliare i semi di ravanello a casa

Ottenere un buon raccolto in inverno è possibile sia dal materiale di semi acquistato, sia dalla raccolta personale. Per far crescere i ravanelli a casa su un davanzale, è necessario utilizzare semi freschi per la semina. Sono caratterizzati da colore marrone e integrità. Come test di germinazione, vengono posti in un contenitore d'acqua. Se entra nel liquido, il seme cattivo si depositerà sul fondo e quello buono galleggia.

Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio, i campioni danneggiati vengono rimossi.

Importante! Quando si acquista materiale lavorato dai produttori, non viene nuovamente immerso in fungicidi.

Come piantare i ravanelli a casa sul davanzale di una finestra

Dopo aver preparato il contenitore, il terreno ei semi, iniziano la procedura di semina: il contenitore viene riempito di terra, che viene inumidita con acqua.Con un bastone da immersione o altri mezzi improvvisati, è necessario praticare fori a una distanza di 5 * 5 cm e una profondità di 1,5-2 cm.

Un seme viene posto in ciascuno di essi con una pinzetta e poi inumidito con un flacone spray per compattare il terreno.

Alla fine della procedura, il contenitore viene coperto con vetro o pellicola e trasferito sul davanzale della finestra fino a quando non compaiono i germogli.

È necessario rimuovere il riparo dal contenitore 6-8 giorni dopo la semina, quindi spostare il contenitore con le piantine in un luogo più fresco con una temperatura di 8 ° C per 3-4 giorni. Questa procedura consente alla pianta di diventare più resistente a fattori esterni avversi. Al termine dell'indurimento, il contenitore viene riportato nella sua posizione originale.

In alternativa, puoi coltivare i ravanelli a casa usando i vassoi delle uova:

  • viene praticato un foro in ogni scomparto, quindi la cassetta viene posta in una scatola da balcone, preriempita di terra;
  • il terreno viene inumidito, quindi un seme viene posto in ciascuna cella e leggermente cosparso di terra;
  • al termine della procedura, si consiglia di coprire la scatola con pellicola trasparente.
Importante! Se non si tagliano i buchi nelle celle in anticipo, non ci sarà abbastanza spazio per coltivare le radici in inverno.

Come far crescere i ravanelli su un davanzale

La coltivazione graduale del ravanello sul balcone consiste nell'osservare le regole della tecnologia agricola: irrigazione tempestiva, allentamento, alimentazione e creazione di condizioni.

Creazione di un microclima ottimale

Il controllo della temperatura è molto importante per il successo della coltivazione del ravanello invernale. La temperatura dell'aria ambiente non è adatta alla coltura: la pianta si allunga e si piega, le radici, che si coltivano in inverno, maturano flaccide e con gusto basso.

Posizionare scatole con ravanelli accanto ai radiatori non è pratico: non solo il calore emana dai radiatori del riscaldamento centrale, ma anche l'aria secca, che impedisce la normale crescita delle piantine.

Le condizioni ottimali per le piantine sono + 1-2 ° С, ma è più comodo per la pianta formare radici a una temperatura ambiente di + 16-18 ° С. Durante la crescita delle piantine, si consiglia di riscaldare l'aria nella stanza a + 6-8 ° C.

L'illuminazione naturale del ravanello coltivato in inverno non è sufficiente, pertanto il deficit di luce solare viene compensato artificialmente. Per questo vengono utilizzate lampade fluorescenti, che vengono posizionate vicino alle scatole con piantagioni.

Importante! Con mancanza di luce e calore in eccesso, le cime dei ravanelli vengono allungate durante la coltivazione, ma le radici maturano piccole e flaccide.

Si consiglia di ruotare periodicamente le scatole in modo che le piantine siano uniformemente illuminate e sviluppate.

Quante volte annaffiare i ravanelli a casa

Si consiglia di inumidire regolarmente il terreno secondo necessità. Man mano che si asciuga, l'acqua viene spruzzata sulla superficie del terreno utilizzando una pistola a spruzzo, escludendola dalla caduta sui piatti fogliari. Un'eccessiva umidità porta alla decomposizione delle radici, quindi, il giorno successivo alla procedura, si consiglia di allentare il terreno, per sputare i ravanelli.

La cultura non necessita di alimentazione aggiuntiva, il che consente di ottenere prodotti ecocompatibili. Se lo desideri, puoi aggiungere periodicamente del compost misto a cenere al terreno.

Diradamento

Quando si coltiva un raccolto in inverno in una scatola comune, deve essere diradato. La procedura è necessaria quando la pianta ha 2-3 foglie. Le piantine deboli vengono rimosse, lasciando solo esemplari forti. Almeno 1,5 cm deve essere mantenuto tra le piante.

Raccolta

Le colture a radice matura sono adatte al consumo. È importante non sovraesporle nel terreno in modo che non si rompano e perdano il loro gusto. È possibile eseguire la raccolta selettiva quando si coltivano ravanelli in inverno, ma è necessario eseguire la procedura con attenzione per non danneggiare le piante vicine.

Dopo aver rimosso il raccolto di radici dal terreno, le cime vengono tagliate e il ravanello stesso viene lavato, quindi utilizzato per lo scopo previsto. La conservazione a lungo termine del raccolto raccolto è impossibile.

Come ottenere i semi di ravanello a casa

Quando si coltiva un raccolto di radici in inverno, è possibile ottenere non solo un raccolto, ma anche semi. L'auto-raccolta del seme ti consente di essere sicuro della tua varietà.

Sfumature per ottenere semi di ravanello:

  • la pianta ha un metodo di impollinazione incrociata, quindi il cespuglio fiorito viene posizionato lontano da altre varietà;
  • è impossibile ottenere buoni semi quando si cerca di raccoglierli da rappresentanti ibridi di ravanello (la purezza della specie non viene preservata quando si cerca di ricrescere).

L'auto-raccolta del seme è garanzia della sua germinazione alla successiva semina. Il successo dell'evento dipende dall'aderenza all'algoritmo della procedura.

Inizialmente, dovresti decidere il metodo di raccolta (interscambio o diretto). Il secondo consiste nel continuare a coltivare la pianta in inverno alla fine della stagione del raccolto.

Con il metodo di trasferimento, vengono selezionate le radici più grandi. Le cime vanno tagliate, anche la radice va accorciata a 3-4 cm, dopodiché i ravanelli vengono trapiantati e fatti crescere in un contenitore a parte, assicurando una buona annaffiatura.

Quando si determina il numero richiesto di piante madri, è importante tenere presente che è possibile ottenere fino a 15 g di semi da una pianta. Se si piantano 10-15 frutti si ottiene circa mezzo bicchiere di seme. Questa quantità è sufficiente per fornire a una famiglia i ravanelli per tutto l'anno.

Quando si piantano radici sui semi, vengono coltivati ​​in modo tale che tra loro rimanga una distanza di 40 cm: man mano che la pianta cresce, cresce il cespuglio.

Prendersi cura del ravanello coltivato per i semi consiste nell'irrigazione tempestiva, allentamento. 2 settimane dopo la semina, la coltura viene alimentata con fertilizzanti organici.

Man mano che le cellule della regina crescono, si formano delle frecce su di esse, quindi compaiono fiori e fagioli con semi.

Il seme è pronto per essere raccolto quando i baccelli diventano gialli. Successivamente, i cespugli vengono completamente tagliati e lasciati appesi in una stanza ventilata fino a quando i testicoli non sono completamente asciutti. La durata del processo è di 2-3 settimane.

Si eliminano i baccelli essiccati e da essi si estraggono i fagioli, che vengono strofinati a mano. La miscela risultante viene versata con acqua. I semi vitali si depositeranno sul fondo, tutti gli altri detriti devono essere rimossi. Il materiale raccolto viene essiccato naturalmente e imballato in scatole di cartone o sacchi di tela.

Parassiti e malattie

La crescita dei ravanelli in inverno impedisce a molti parassiti di attaccare. Tra le malattie che possono infettare una pianta ci sono la chiglia, la batteriosi o la gamba nera.

Lo sviluppo di malattie è uno dei motivi per cui il processo di coltivazione dei ravanelli è difficile. Keela è una malattia fungina. Si manifesta nel processo di crescita di un raccolto di radici con crescite fusiformi o sferiche su di esso. Nelle fasi iniziali, sono poco distinguibili, ma man mano che si sviluppano cambiano colore dal rosa al marrone, il che indica l'inizio del processo di decadimento.

Il sintomo della batteriosi è l'annerimento delle vene sui piatti fogliari, che porta al loro ingiallimento e alla morte. Le foglie si deformano e cambiano colore, diventando nere alla base con una zampa nera al ravanello.

Come misura preventiva, il terreno in contenitori prima di iniziare a coltivare una coltura è sufficiente per trattarlo con fungicidi o una soluzione di permanganato di potassio.

Conclusione

Cercare di coltivare ravanelli su un davanzale in inverno per i principianti non è solo un modo per cimentarsi nel giardinaggio, ma fornire alla famiglia verdure fresche. La cultura è ricca di vitamine, senza pretese di cura, può essere coltivata tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione