Perché le piantine di cavolo muoiono

Nonostante tutte le difficoltà associate alla coltivazione di piantine di cavoli, molti giardinieri desiderano ancora eroicamente superarle. E questa non è una coincidenza, dal momento che le piantine autoprodotte portano gioia e fede speciali nelle proprie forze. È vero, nel caso del cavolo, coloro che vivono sulla propria terra e hanno l'opportunità di creare le condizioni necessarie per le piantine sono i più fortunati. Gli abitanti delle città di edifici a più piani, soprattutto se non hanno balconi e logge, sono stati meno fortunati, poiché per loro la coltivazione di normali piantine di cavoli è un compito quasi impossibile. Pertanto, il più delle volte si lamenta del fatto che svanisce piantine di cavolo, provengono proprio da residenti di appartamenti con riscaldamento centralizzato, che, con tutto il loro desiderio, di solito non sono in grado di fornire alle piantine di cavoli le condizioni in cui è in grado di svilupparsi normalmente.

Commento! Non per niente giardinieri esperti coltivano piantine di qualsiasi varietà di cavolo, comprese quelle decorative solo in serre o serre.

Anche se non sei il felice proprietario di tali strutture, puoi sempre trovare qualcosa sul tuo sito: installa archi con doppio riparo, crea serre improvvisate con materiali di scarto e, infine, installa scatole con piantine sulla veranda, sulla terrazza o in qualsiasi altra stanza fresca.

Cosa è necessario per le piantine di cavolo

Quali condizioni sono necessarie per il cavolo per una buona salute e una crescita e uno sviluppo attivi?

  • Probabilmente tutti, anche i giardinieri alle prime armi, sanno che il cavolo è una pianta resistente al freddo. Dopotutto, non tutte le colture vegetali che ci sono arrivate dal caldo Mediterraneo possono resistere a gelate fino a -8 ° C. Le giovani piante di cavolo cappuccio sono anche relativamente resistenti al freddo; nella fase di semina, possono sopportare un abbassamento della temperatura a breve termine fino a -5 ° C.
  • Allo stesso tempo, temperature da + 16 ° C a + 20 ° C sono condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo.
  • Ma il cavolo tollera molto male le alte temperature. Già a una temperatura dell'aria di + 25 ° C e superiore, si sente depresso ea + 35 ° perde la sua capacità di formare una testa di cavolo e le giovani piantine rischiano di morire.
  • Il cavolo cappuccio è anche una pianta che ama la luce, ha anche bisogno di lunghe ore di luce diurna e di una buona illuminazione brillante. Con livelli di luce insufficienti, le piantine si svilupperanno male e lentamente.
  • Il cavolo è piuttosto esigente per l'irrigazione e l'umidità dell'aria e del suolo. Ma ha bisogno della maggior quantità di umidità durante il periodo di formazione della testa.

    Durante la crescita dell'uscita delle foglie, il fabbisogno di umidità del cavolo è abbastanza moderato. Il terreno dovrebbe asciugarsi leggermente tra le procedure di irrigazione. È vero, la completa essiccazione del terreno può portare alla morte di giovani piante.
  • Infine, il cavolo è il più esigente di tutte le colture orticole per l'alimentazione. Ha bisogno di una regolare regolarità alimentazione, senza il quale non si può ottenere un buon raccolto. Ma la loro necessità appare principalmente dopo lo sviluppo di 5-6 foglie vere, cioè dopo aver piantato piantine di cavoli in piena terra. Nella primissima fase di sviluppo delle piantine, la concimazione è necessaria in quantità minime e lei può ottenere tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno nutritivo in cui è stata seminata.

Cause di appassimento

"Perché sta appassendo?" - chiedono gli amanti del cavolo cappuccio. Ora prova a immaginare o addirittura a verificare in pratica quale temperatura si forma in una stanza di un appartamento con riscaldamento centralizzato sul davanzale soleggiato di una finestra esposta a sud.È in queste condizioni che le piantine di cavolo vivono più spesso, poiché è anche una pianta che ama la luce. Per qualche tempo tiene ancora le sue ultime forze, ma poi prima o poi muore, incapace di far fronte a condizioni avverse.

E i giardinieri alle prime armi non possono capire cosa sia successo, perché hanno fatto tutto, come con altre verdure. Hanno posto le piantine in un luogo caldo, fornito la massima quantità di luce, persino integrate con lampade speciali. Annaffiare abbondantemente, quanto richiesto dal cavolo cappuccio. E lei ancora scompare. Pomodori e peperoni crescono fianco a fianco nelle stesse condizioni e sono ottimi, ma i cavoli no.

Commento! Molti iniziano a pensare che il terreno in cui crescono le piantine non sia adatto per i cavoli e cambiano il terreno.

Forse seminano ancora e ancora i semi per le piantine, ma la situazione si ripete e nessuno riesce a capire cosa fare.

Si ricorda spesso che il cavolo cappuccio è molto suscettibile a varie malattie fungine, e i suoi semi devono essere trattati prima della semina con fungicidi speciali, in casi estremi, con una soluzione di permanganato di potassio. Se ciò non è stato fatto, di solito si calmano, pensando di aver finalmente trovato la ragione dei fallimenti con il cavolo, e l'anno prossimo tutto funzionerà sicuramente. Ma anche l'anno successivo, dopo tutti i trattamenti con le sementi e l'ulteriore fuoriuscita di piantine con biofungicidi, non cambia nulla, le piantine di nuovo appassiscono e muoiono.

Ma il fatto è che tutte le varietà di cavolo, in particolare le specie dalla testa bianca, hanno una caratteristica in più nella cura nella fase della piantina. I semi di cavolo germinano bene, rapidamente e in modo abbastanza amichevole ad una temperatura di circa + 20 ° C e anche superiore.

Consigli! Non appena sono comparsi i primi germogli, le piante devono essere poste in un luogo a bassa temperatura per almeno 7-12 giorni.

Per il cavolo bianco è meglio se la temperatura non supera i + 8 ° C + 10 ° C, per un cavolfiore più termofilo il massimo può salire a + 12 ° C + 15 ° C, ma per eventuali cavoli questo periodo di abbassamento la temperatura è tassativamente richiesta almeno nelle ore notturne. Altrimenti, possiamo presumere che le tue piantine siano sparite di nuovo. E, purtroppo, prima o poi questo accadrà. Pertanto, se coltivi piantine di cavolo in un appartamento e hai un balcone, anche non smaltato, devi fare quanto segue. Immediatamente dopo l'emergere delle piantine, costruisci una protezione antigelo per le piantine da diversi strati di pellicola e, senza esitazione, mettila sul balcone per 5-10 giorni.

Difficoltà dopo il trapianto

Ma anche se esegui correttamente questa prima fase dello sviluppo del cavolo, dovrai affrontare molti altri test. Uno dei problemi più comuni quando si coltiva il cavolo è il suo aspetto malsano dopo essere stato trapiantato in altri contenitori o all'aperto. Di regola, dopo questa procedura, le foglie inferiori delle piantine di cavolo diventa giallo, e lei stessa appassisce in un modo o nell'altro. Questa è una reazione del tutto naturale delle piante a qualche danno alle radici, che è inevitabile durante il trapianto di piantine.

Consigli! Al fine di minimizzare i danni, si consiglia di versare abbondantemente il cavolo cappuccio alcune ore prima del trapianto in modo che non rimangano grumi di terra sulle radici.

È anche meglio ripiantare in terreno molto ben capannone, fango praticamente liquido. Alcuni giorni dopo il trapianto, le piantine devono essere riparate dal sole splendente e mantenute al caldo ad una temperatura di circa + 20 ° C.

Questo può essere fatto quando si raccolgono piantine in vasi separati nelle stanze. Per strada, è sufficiente proteggerlo dal sole splendente fino a quando non sopravvive completamente in nuove condizioni.

Certo, la vista delle piantine di cavolo appassite non può che tormentare il cuore del giardiniere, ma nel caso del suo trapianto potete star certi che in pochi giorni si riprenderà definitivamente e inizierà a svilupparsi ulteriormente con rinnovato vigore.È vero, ciò accadrà solo a condizione che pochi giorni dopo il trapianto, le piantine di cavolo vengano restituite a condizioni fresche, preferibilmente non superiori a + 16 ° С- + 18 ° С.

Per questi scopi, puoi semplicemente aprire la finestra per la ventilazione e mettere le piantine sotto un flusso di aria fresca. Non dovresti avere molta paura delle correnti d'aria, perché i cavoli soffocanti e l'aria calda sono molto più pericolosi. Tuttavia, se le piantine sono state eccessivamente coccolate fin dai primi giorni di vita, le correnti d'aria possono essere pericolose per loro. Ma la cosa migliore è trovarle un posto con una temperatura costantemente fresca, idealmente se c'è una differenza di cinque-dieci gradi tra la temperatura diurna e quella notturna.

Soluzione al problema

Quindi cosa succede nel 90% dei casi con le piantine di cavolo? Fin dalle prime ore, si trova in condizioni sfavorevoli che le fanno troppo caldo. Di conseguenza, il sistema radicale non è in grado di svilupparsi completamente, gli steli sono fortemente tesi e l'immunità della pianta scende a zero. Di conseguenza, anche i minimi errori di cura, che nello stato normale della pianta non si sarebbero accorti, portano ad un deterioramento ancora maggiore delle condizioni delle piantine. Comincia ad appassire, ingiallisce, a volte cade immediatamente.

E il restante 10%? Rappresentano solo quei casi in cui le piantine sono state colpite da infezioni o parassiti. Forse è stato piantato nel terreno con una reazione più acida del necessario.

Se tutte le misure agronomiche per la lavorazione dei semi e la cura delle piantine di cavoli vengono eseguite in tempo e correttamente, tali situazioni possono essere quasi escluse. Dopotutto, il cavolo, come tutte le verdure, si sforza di crescere, svilupparsi e deliziarsi con il suo raccolto. È solo necessario tenere conto delle sue esigenze peculiari e tutto sarà in ordine.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione