Soddisfare
- 1 Composizione chimica del cavolo bianco
- 2 Perché il cavolo bianco è utile?
- 3 Danno del cavolo bianco
- 4 Controindicazioni al cavolo bianco
- 5 Regole per l'uso del cavolo bianco
- 6 L'uso del cavolo cappuccio
- 7 Consigli utili
- 8 Conclusione
I benefici ei rischi del cavolo bianco sono una questione importante, poiché l'ortaggio è diffuso e spesso presente sulla tavola. Ha molte proprietà preziose, ma dovrebbe essere usato con moderazione.
Composizione chimica del cavolo bianco
Il cavolo bianco non è solo ampiamente distribuito e disponibile, ma ha anche enormi benefici per il corpo. La verdura contiene tutti gli elementi più necessari. Vale a dire:
- vitamina C: oltre il 60% del valore giornaliero;
- vitamine B1, B2, B6 e B9;
- colina, beta-carotene e vitamina A;
- acido nicotinico PP;
- vitamina K - circa il 63%, la verdura è una preziosa fonte di questa sostanza;
- potassio e manganese;
- una grande quantità di silicio e cobalto - 177% e 30% del valore giornaliero, rispettivamente;
- cellulosa;
- molibdeno, rame e cromo;
- aminoacidi;
- zinco, calcio e fosforo;
- acidi grassi e steroli;
- una piccola quantità di selenio, fluoro, ferro, iodio e sodio.
I carboidrati del cavolo bianco richiedono 4,7 g e circa 1,8 g sono proteine. Ci sono pochi grassi nel prodotto - solo 0,2 g La verdura ha un valore nutritivo molto basso - 28 kcal per porzione da 100 g.
Perché il cavolo bianco è utile?
Se usato correttamente, il vegetale ha un effetto molto benefico sul corpo umano. In particolare, il cavolo:
- supporta la funzione intestinale e aiuta a normalizzare i movimenti intestinali;
- accelera la digestione e favorisce un buon assorbimento dei nutrienti;
- rafforza i vasi sanguigni e previene l'insorgenza di malattie cardiache;
- è un antiossidante naturale e previene la diffusione dei radicali liberi nell'organismo;
- ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei capelli;
- contribuisce al buon funzionamento del sistema riproduttivo;
- benefici nella nutrizione dietetica;
- protegge dallo sviluppo di carenze vitaminiche e previene l'anemia;
- mantiene una buona salute nel diabete mellito, poiché non porta ad un aumento del glucosio;
- aiuta a combattere il raffreddore, poiché aumenta la resistenza immunitaria.
È utile mangiare una verdura per migliorare le prestazioni e aumentare il vigore. Le foglie di cavolo danno energia al corpo e hanno un buon effetto sul sistema nervoso.
Perché il cavolo bianco è utile per le donne
I benefici del cavolo bianco crudo per le donne sono più evidenti nelle diete dimagranti. Il vegetale ha un basso valore nutritivo e aiuta a perdere peso in modo molto efficace e rimuovere le tossine accumulate dall'intestino.
Ma i benefici della verdura non si limitano a questo. Il prodotto migliora l'assorbimento dei carboidrati e previene l'accumulo di depositi di grasso, garantisce una buona funzione riproduttiva. Il cavolo cappuccio aiuta a mantenere la giovinezza più a lungo poiché migliora le condizioni della pelle e leviga le rughe.
Il prodotto è molto utile per le donne in gravidanza: le vitamine nella sua composizione rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla sana formazione del feto. Durante l'allattamento, il vegetale migliora l'allattamento, anche se si consiglia di introdurlo nella dieta solo 3 mesi dopo il parto.
Perché il cavolo bianco è utile per gli uomini
Per il corpo maschile, il cavolo bianco è utile con un effetto benefico sul sistema vascolare. Il vegetale aiuta a rafforzare le pareti vascolari, inibisce l'accumulo di colesterolo e migliora la circolazione sanguigna. Ciò riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Inoltre, quando si mangia una verdura, le funzioni sessuali sono migliorate. Il cavolo fresco o il suo sottaceto sono i rimedi popolari più efficaci per i postumi di una sbornia.
Perché il cavolo cappuccio è utile per i bambini
Le vitamine nel cavolo bianco fresco sono molto utili per il corpo del bambino. Il prodotto rafforza il cuore del bambino, i sistemi nervoso e digestivo, previene lo sviluppo della stitichezza.
Allo stesso tempo, per la prima volta, è consentito dare cavolo bianco ai bambini solo dopo 1,5 anni. Per la prima volta, dovrebbe essere introdotto nella dieta in una forma bollita e in porzioni molto piccole. In età precoce, il vegetale verrà assorbito male e causerà coliche e flatulenza nel bambino.
Danno del cavolo bianco
Per tutti i suoi benefici, un ortaggio può essere dannoso se consumato in modo errato o in quantità eccessive:
- Il cavolo cappuccio è un prodotto che aumenta la produzione di gas nell'intestino. Mangiare più di 200 grammi di verdura fresca al giorno può danneggiare la digestione e portare a spiacevoli sintomi di flatulenza.
- Il cavolo bianco può essere dannoso se consumato prima di coricarsi. Puoi mangiare un po 'di cavolo fresco entro e non oltre 4 ore prima di coricarti, altrimenti i processi digestivi attivi non ti permetteranno di dormire sonni tranquilli.
Controindicazioni al cavolo bianco
In alcune condizioni del corpo, è meglio escludere il cavolo bianco dalla dieta. Si sconsiglia di consumare il prodotto:
- con pancreatite ed enterocolite;
- con esacerbazione di gastrite o ulcera peptica;
- con tendenza a diarrea e flatulenza;
- con disturbi ai reni.
È meglio non mangiare il prodotto e nei periodi successivi alla chirurgia addominale, l'aumento della peristalsi può danneggiare la guarigione.
Regole per l'uso del cavolo bianco
Il cavolo bianco può essere consumato in qualsiasi forma, si mangia fresco e bollito, fritto e in umido, crauti. In questo caso, si consiglia di attenersi a diverse regole:
- I piatti con cavolo bianco sono conditi con olio vegetale - migliora l'assorbimento delle vitamine. Tuttavia, l'olio animale e la margarina non dovrebbero essere usati.
- Il trattamento termico del cavolo bianco dovrebbe essere il più breve possibile, non più di 15 minuti. Se il vegetale viene esposto alla temperatura per troppo tempo, la maggior parte delle vitamine verrà distrutta.
- I benefici e i rischi dell'insalata di cavolo bianco e di altri piatti dipendono dall'ora del giorno. Il prodotto si consuma al meglio al mattino o al pomeriggio, quando il lavoro attivo della peristalsi andrà a beneficio dell'organismo.
È meglio scartare il moncone amaro, contiene sostanze nocive. Solo i giovani steli delle teste più piccole sono considerati sicuri.
L'uso del cavolo cappuccio
Il prodotto utile viene utilizzato in più aree contemporaneamente. Il cavolo cappuccio apporta benefici non solo in cucina, ma anche nel trattamento domiciliare, così come nella cura della persona.
Nella medicina popolare
Grazie alla sua composizione vitaminica, il cavolo bianco ha numerose proprietà medicinali.È usato per raffreddori, infiammazioni e dolori.
Brodo di cavolo per il raffreddore
Il cavolo bianco contiene un'enorme quantità di vitamina C e quindi aiuta bene con ARVI e influenza. Di solito, il seguente decotto viene preparato per il trattamento:
- 200 g di foglie di cavolo vengono versate con 500 ml di acqua;
- far bollire per 15 minuti;
- raffreddare e filtrare attraverso una garza;
- aggiungere 50 g di miele liquido.
Devi bere il rimedio tre volte al giorno, 1 bicchiere, di solito i sintomi del raffreddore
Infuso per carenza vitaminica
Con una carenza di vitamine, la verdura porta un effetto molto utile. La seguente infusione può essere preparata dal cavolo:
- tritare finemente 60 g di polpa di cavolo;
- versare 250 ml di acqua bollente e coprire il contenitore con un coperchio;
- insistere per 3 ore, quindi filtrare attraverso una garza.
Bere l'infuso tre volte al giorno in una forma calda, 1 bicchiere, in totale, è necessario utilizzare il prodotto per 2 settimane.
Con l'emicrania
Le sostanze benefiche presenti nelle foglie di cavolo hanno un effetto benefico anche se applicate esternamente. Per il mal di testa, si consiglia di applicare una foglia di cavolo fresca nel luogo in cui si concentra il disagio. In precedenza, il foglio dovrebbe essere leggermente impastato. Devi tenere l'impacco per mezz'ora.
Con mastopatia
La foglia di cavolo è buona per il dolore toracico ricorrente nelle donne. È molto semplice fare un impacco: è necessario arricciare il foglio in modo che lasci un po 'il succo e applicarlo alle ghiandole mammarie per mezz'ora. Dall'alto, l'impacco viene fissato con una benda, se lo si desidera, il kefir può essere applicato in aggiunta alla foglia di cavolo.
Per il mal di gola
Le foglie di cavolo fresche hanno un buon effetto su mal di gola e tosse. La verdura viene utilizzata in due modi:
- applicare un impacco da una foglia schiacciata alla gola per un paio d'ore, fissando il cavolo con una sciarpa;
- fare i gargarismi con il succo di cavolo.
I benefici del succo di cavolo e delle foglie fresche possono aiutare a combattere l'infiammazione e alleviare rapidamente il dolore.
Per dolori articolari
Con l'aiuto di un impacco di cavolo, puoi alleviare l'esacerbazione dell'artrite o dell'artrosi. La verdura viene utilizzata in modo classico: una foglia di cavolo fresca viene impastata un po 'e quindi applicata all'articolazione dolorante. È meglio mantenere un tale impacco per tutto il giorno, mentre ogni ora il foglio deve essere cambiato con uno nuovo.
In cucina
In cucina, il cavolo bianco è usato molto ampiamente:
- Le insalate sono fatte da una verdura: vengono tritate e cosparse di sale, quindi lasciate per mezz'ora. Il cavolo in insalata può essere combinato con carote e mele, barbabietole, erbe aromatiche, noci.
- Una verdura bollita è spesso un elemento di zuppe, stufati di verdure e contorni per i secondi piatti. I famosi involtini di cavolo ripieni sono preparati sulla base di foglie di cavolo bollite.
- Il cavolo stufato o fritto viene messo in torte, torte o involtini, spesso la verdura viene combinata con un uovo. I prodotti da forno non sono solo gustosi, ma anche molto salutari.
Le verdure tritate possono essere utilizzate per preparare un sano succo di verdura. A volte viene consumato nella sua forma pura, a volte viene mescolato con carote, barbabietole e altri succhi vegetali. Il cavolo bianco viene spesso fermentato per una lunga conservazione.
In dietetica
Il cavolo bianco è uno degli alimenti dietetici più preziosi. Poiché il contenuto calorico della verdura è molto piccolo, è impossibile migliorarlo. Ma il prodotto rimuove molto bene le tossine e le tossine dal corpo e quindi contribuisce alla perdita di peso.
Le proprietà del cavolo bianco per la perdita di peso si manifestano bene in combinazione con altri alimenti. Tuttavia, in assenza di malattie croniche dello stomaco, è possibile organizzare giorni di digiuno sulle foglie di cavolo. Durante il giorno, in questo caso, mangiano esclusivamente insalata di verdure, può essere cosparsa di succo di limone.
In cosmetologia
Vitamine e minerali nella composizione del prodotto aiutano a rinfrescare e ringiovanire la pelle, eliminare l'acne e l'eccessiva untuosità dell'epidermide. La cosmetologia domestica offre diverse maschere a base vegetale.
Maschera per pelli secche
Il seguente metodo aiuta a idratare la pelle e sbiancare le lentiggini e le macchie dell'età:
- pulire la pelle pulita con olio d'oliva;
- per 5 minuti applicare un tovagliolo imbevuto di infuso di camomilla;
- tritare 200 g di foglie di cavolo fresche;
- distribuire la pappa sul viso per 15 minuti.
Si consiglia di fare una maschera tre volte a settimana, quindi la procedura porterà rapidamente un effetto.
Maschera nutriente per tutti i tipi di pelle
La seguente maschera aiuta a ripristinare l'elasticità della pelle e stringere leggermente l'ovale del viso:
- 200 g di cavolo bianco vengono macinati in un frullatore;
- mescolare la pappa di verdure con il tuorlo d'uovo;
- aggiungere 10 gocce di olio d'oliva al composto.
La miscela deve essere distribuita delicatamente sul viso e lasciata per 15 minuti.
Maschera per l'acne
Per l'irritazione della pelle e l'acne, una tale maschera dà un buon effetto:
- la verdura fresca viene schiacciata in pappa e spremuta 50 ml di succo;
- un tovagliolo viene inumidito nel succo e applicato sul viso per 20 minuti, idratando mentre si asciuga;
- al termine della procedura, il viso viene lavato con acqua pulita.
Prima di applicare la maschera, la pelle può essere ulteriormente trattata con panna acida o crema.
Consigli utili
Quando scegli un cavolo nel negozio, dovresti acquistare solo teste di cavolo forti e sode con foglie bianche senza macchie e punti neri. È meglio scegliere verdure di media grandezza.
Le foglie di cavolo cappuccio alla base non devono essere troppo spesse. L'aumentata densità delle foglie indica che durante la coltivazione sono stati utilizzati nitrati.
È possibile conservare la verdura per un tempo piuttosto lungo, fino a diversi mesi ad una temperatura di circa 0 ° C. Per mantenere la testa di cavolo fresca più a lungo, si consiglia di avvolgerla strettamente con pellicola trasparente in più strati e posizionarla sul ripiano superiore del frigorifero.
Per una conservazione a lungo termine, la verdura può essere tagliata e congelata, mentre tutte le sostanze nutritive saranno conservate per intero. Ma è meglio usare il cavolo scongelato in forma bollita in zuppe e contorni, poiché le foglie di cavolo crudo perdono la loro croccantezza e sapore dopo la conservazione nel congelatore.
Conclusione
I benefici ei rischi del cavolo bianco dipendono dal dosaggio di utilizzo e dalla presenza di controindicazioni. La verdura non va consumata in quantità eccessive, poiché danneggia l'intestino. Ma in piccole porzioni, il cavolo bianco ha un effetto molto positivo sulla salute.