Soddisfare
Se chiedi ai bambini le proprietà benefiche del cavolfiore, non li nomineranno. Molto probabilmente, diranno che questo è l'ortaggio più insapore. Tuttavia, è ricco di vitamine e minerali. Questo è il motivo per cui molti giardinieri coltivano questo ortaggio sui loro appezzamenti.
Il cavolfiore ha un tempo di maturazione. Se vuoi coltivare un ortaggio di dimensioni normali e gusto appropriato, che verrebbe conservato a lungo, allora dovresti prendere in considerazione il fattore della sua maturazione. Ciò dipende in gran parte dalla varietà piantata. Questo articolo ti mostrerà quando tagliare il cavolfiore e come farlo nel modo giusto. Inoltre, alla fine dell'articolo, verrà pubblicato un video, dal quale apprenderete le caratteristiche della coltivazione di questo ortaggio utile per il corpo umano.
Congelamento. Possono danneggiare il raccolto
Il cavolo è una coltura termofila. Pertanto, la domanda se ha paura del gelo è abbastanza rilevante. Quando la temperatura scende al di sotto di + 8 ℃, alla base della verdura iniziano a formarsi dei germogli che sembrano piccole teste. A questo punto si interrompe la crescita della principale infiorescenza.
Se incontri una tale difficoltà, puoi salvare le teste raccogliendole e lasciandole maturare in casa. Tuttavia, se hai una serra in cui puoi mantenere una temperatura stabile, vale a dire + 10 ℃, il tuo raccolto non si congelerà e maturerà nei letti.
Come determinare quando raccogliere il cavolo
Se ti sei preso cura del tuo cavolfiore durante la stagione calda, alla fine riceverai una meritata ricompensa sotto forma di densi fiori bianchi come la neve, smeraldo, viola o arancio. La raccolta del cavolfiore dipende dalla varietà piantata:
- Varietà precoci formare infiorescenze 2-3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. La raccolta avviene tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
- Varietà di media stagione hanno una stagione di crescita più lunga, che va da 100 a 130 giorni. La raccolta avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
- Cavolo tardivo sopporta la vendemmia a fine agosto o settembre. Tali varietà hanno una lunga stagione di crescita - 5 mesi o più. Ma sono quelli che vengono immagazzinati più a lungo.
Influenza delle condizioni meteorologiche sulla maturazione
Non è un segreto che il periodo di maturazione delle infiorescenze sia influenzato dalle condizioni meteorologiche. È importante tenere conto dei fattori che influenzano la stagione di crescita:
- Ottimale temperaturapromuovere la maturazione del cavolfiore - da +15 a + 20 ℃. A temperature inferiori a + 15 ℃, la crescita della coltura rallenta e a temperature superiori a + 20 ℃, si formano infiorescenze difettose, saranno sciolte e piccole.
- Livello di illuminazione è anche importante per la piena crescita e sviluppo delle infiorescenze. Quando c'è molta luce solare, le infiorescenze si formano troppo rapidamente e diventano soggette a crescita eccessiva. Con lunghe ore di luce diurna, solo le teste formate dovrebbero essere ombreggiate.
- Mancanza di umidità influenza anche il periodo di crescita e la maturazione del cavolfiore. Le teste saranno piccole e non abbastanza solide.
- Fertilità del terreno, forse, ha un ruolo chiave nell'intensità della crescita e della fruttificazione del raccolto. Su terreno non fertilizzato, la coltura cresce lentamente e le infiorescenze risultanti tendono a marcire.
Pertanto, è importante concentrarsi non solo sulle date approssimative in cui è possibile raccogliere il cavolo, ma anche osservare lo stato delle infiorescenze.
Che tempo raccogliere
Il cavolfiore dovrebbe essere raccolto con tempo asciutto e senza nuvole.Puoi iniziare a tagliare le teste all'ora di pranzo, ma non più di sette di sera. Non puoi rimuoverli dopo la pioggia. Il raccolto raccolto non avrà il gusto e l'aroma insiti nel cavolo e non verrà nemmeno conservato. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha bisogno di umidità e calore solo nella fase di crescita attiva.
Come tagliare correttamente il cavolfiore
Il cavolo dovrebbe essere raccolto non solo al momento stabilito, ma anche con competenza. Solo se vengono seguite tutte le regole ci si può aspettare una buona conservazione delle teste. Quindi, ci sono diverse regole per la raccolta del cavolfiore:
- Un'infiorescenza è considerata matura se raggiunge i 10-12 cm di raggio. Le teste più grandi sono spesso inadatte alla cottura poiché perdono colore e consistenza.
- La testa matura dovrebbe essere rimossa immediatamente dalla pianta. Ciò implica che il raccolto debba essere raccolto gradualmente, controllando la maturità dei cespi ogni 2-3 giorni. Se non riesci a raccogliere gradualmente, copri le teste mature con qualcosa per proteggerle dalla luce solare.
- Taglia le infiorescenze di cavolo con un coltello affilato e pre-affilato. In questo caso le infiorescenze vanno tagliate con alcune foglie inferiori. Per mantenere le teste più a lungo, possono essere rimosse completamente da terra, con l'apparato radicale.
- Il raccolto dovrebbe essere trasferito allo stoccaggio, che dovrebbe essere fresco e buio. Se lasci il cavolfiore tagliato al sole, perderà rapidamente il suo valore nutritivo e appassirà.
Quindi, se segui le regole per il taglio delle infiorescenze, puoi salvarle, preparando gradualmente piatti gustosi e sani per la tua famiglia da questo ortaggio ricco di vitamine di oligoelementi, che ha un effetto benefico sul tratto digestivo.
Funzionalità di archiviazione
Se hai piantato molte verdure in fiore e hai raccolto un ricco raccolto, il prossimo compito altrettanto importante è preservare il raccolto fino all'estate. E anche qui è necessario attenersi ad alcune regole in modo che le infiorescenze tagliate non sbiadiscano e, peggio ancora, non marciscano:
- Il cavolo troppo maturo è conservato male. In considerazione di ciò, è importante non permettere alla verdura di maturare troppo.
- Dovrebbero esserci quattro foglie sull'infiorescenza dopo il taglio.
- Non lasciare le teste tagliate al sole aperto.
Esistono diversi modi per conservare le infiorescenze di cavolfiore:
- Vengono coltivate infiorescenze acerbe. Come? Prima di scavare con la radice e il terreno, devono essere annaffiati abbondantemente per 2 giorni. Quindi le piante vengono impacchettate l'una all'altra e ricoperte di terra fino alle foglie. Tuttavia, è importante che la stanza non abbia affatto accesso alla luce del giorno. La temperatura dell'aria dovrebbe variare tra + 4 + 10 ℃. Quindi, le teste possono durare fino a 4 mesi, e in questo modo non solo vengono coltivate le infiorescenze, ma anche le teste mature vengono semplicemente conservate. È anche importante qui che la stanza abbia una buona ventilazione e un'elevata umidità nel range del 90–95%.
- A temperatura zero e alta umidità, il cavolfiore può essere conservato fino a 7 settimane. È posto in scatole o scatole e coperto con un foglio sopra. Di tanto in tanto, è necessario controllare le infiorescenze, poiché alcune potrebbero iniziare a marcire. Le teste rovinate devono essere immediatamente rimosse da quelle sane, altrimenti verranno tutte infettate e diventeranno inutilizzabili.
- Nelle stesse condizioni climatiche, il cavolo può essere conservato fino a 21 giorni appendendolo per i ceppi. Ma questo è accettabile solo se hai poche infiorescenze e durante questo periodo le usi.
- Per conservare il cavolfiore in frigorifero, impacchetta ogni fiore in un sacchetto o in un giornale separato. Il contatto delle infiorescenze accelererà il processo del loro decadimento, quindi devono essere imballate separatamente.
- Se hai intenzione di conservare il cavolfiore nel congelatore, devi prima sciacquarlo e smontare le teste in infiorescenze, che vengono poi divise in porzioni, confezionate in sacchetti e inviate al congelatore. In questo modo puoi conservare il cavolfiore fino a 12 mesi. Tuttavia, ripetuto congelare una verdura e gli sbalzi di temperatura nel congelatore porteranno a danni alla verdura, quindi è necessario imballarla rigorosamente per una porzione che puoi utilizzare. In questo caso, la stessa temperatura deve essere mantenuta nel congelatore.
Quindi, se avete molte teste, allora alcune di esse possono essere inviate nel seminterrato, dove dureranno fino a 4 mesi, e alcune possono essere messe nel congelatore, il che vi permetterà di conservare la verdura fiorita fino al prossimo raccolto. Una volta congelato, tutti i nutrienti saranno conservati nel vegetale. Inoltre, le caratteristiche gustative del prodotto non saranno influenzate e il suo aroma naturale sarà preservato.
Oggi, grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori, puoi coltivare una varietà di varietà e ibridi di un ortaggio in fiore nel tuo giardino. Ad esempio, l'ibrido Cheddar F1 ha teste arancioni e la varietà palla lilla ha infiorescenze viola. La varietà Amphora ha un'insolita forma di infiorescenza che ricorda in apparenza una stella marina. Le caratteristiche esterne originali dell'ortaggio e la varietà dei colori permettono di decorare la tavola con prelibate pietanze preparate con i diversi colori di questo ortaggio fiorito.
Quindi, da questo articolo, hai imparato non solo come raccogliere il cavolfiore, ma anche cosa influenza il periodo di maturazione delle teste e in che tempo è meglio raccogliere. Inoltre, portiamo alla tua attenzione un video che ti aiuterà a capire come prenderti cura adeguatamente del cavolfiore per ottenere un raccolto buono e di alta qualità di un ortaggio in fiore: