Quando seminare le carote all'aperto in primavera

Le carote sono incluse nell'elenco delle colture che devono essere coltivate in orti. Questo ortaggio richiede una preparazione minima del seme e del terreno. Per garantire una buona germinazione dei semi, è necessario scegliere il luogo e i tempi giusti per la semina. quando seminare le carote, dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche.

Il tempo scelto per la semina influisce sul raccolto. La semina viene effettuata in primavera o in estate. È consentito eseguire lavori di semina in autunno quando si verifica il gelo.

Scegliere un sito di atterraggio

Le carote preferiscono luoghi soleggiati dove non c'è oscuramento. Con una mancanza di illuminazione, la crescita della cultura rallenta e il suo gusto si deteriora. Il letto da giardino dovrebbe essere illuminato dal sole tutto il giorno.

Pianta le carote puoi andare al sito in cui crescevano in precedenza legumi, verdure, cavoli, pomodori o cetrioli. Ogni anno, il sito di impianto di questo ortaggio cambia. Le cipolle possono essere piantate accanto alle carote per proteggere le piante dai parassiti.

Preparazione del terreno

Prima di scegliere un momento per piantare le carote in piena terra, devi preparare il terreno. Le carote preferiscono un terreno fertile ricco di sostanze nutritive. Questo raccolto viene coltivato ovunque, ma se il terreno è preparato in modo improprio, il raccolto sarà scarso.

Una fertilizzazione eccessiva porta a un cambiamento nella forma della carota e ne altera il gusto. Non è consigliabile utilizzare letame e compost sul letto del giardino. Durante l'atterraggio ciò che conta è la composizione meccanica del terreno, che deve essere prima dissotterrato e smontato. La torba o la segatura vengono aggiunte al terreno.

Attenzione! La preparazione del terreno per le carote dovrebbe essere iniziata in autunno.

Nel periodo autunnale, la terra viene scavata, le pietre vengono rimosse da essa, erbacce e altro particolato. È consentito l'uso di fertilizzanti a base di fosfato o potassio. Se il terreno è torboso, viene aggiunta la sabbia. Humus e torba aiuteranno a migliorare le proprietà del terreno argilloso. Chernozem non richiede una preparazione speciale, è sufficiente aggiungere sabbia appena prima di piantare.

Preparazione dei semi

I semi di carota possono essere conservati per diversi anni e germogliano bene. Per garantire una rapida germinazione, i semi vengono pretrattati. I seguenti metodi sono considerati i più efficaci:

  • Utilizzo di stimolanti speciali... La procedura è indicata nelle istruzioni per il farmaco. Il processo richiede fino a 20 ore e garantisce un'elevata germinazione dei semi.
  • Mettere i semi nel terreno... Un metodo ben noto in cui i semi venivano avvolti in un panno e poi seppelliti nel terreno a una profondità ridotta. Dopo 10 giorni, il tessuto è stato rimosso ei germogli sono stati piantati in un'aiuola.
  • Ammollo dei semi... Ciò richiederà un batuffolo di cotone o un pezzo di stoffa in cui sono collocati i semi. Il giorno dopo, inizia il lavoro di semina.
  • Trattamento dell'acqua bollente... I semi vengono posti in un canovaccio e immersi in acqua calda per 20 minuti. Quindi il contenuto deve essere raffreddato con acqua fredda.

Metodi di impianto

Come piantare correttamente le carote in piena terra, descrivere i seguenti metodi:

  • alla rinfusa, quando il seme è sparso sul letto;
  • in file, osservando una distanza fino a 10 cm;
  • solchi in letti stretti.

Il primo metodo è piantare le carote in primavera e in estate. Di conseguenza, le piantine saranno irregolari e difficili da diserbare. Se usi questo metodo per la semina precoce, devi prendere misure per controllare le erbacce. Altrimenti, l'erba impedirà alle carote di crescere normalmente.

Quando si pianta in file in autunno, i semi vengono spesso lavati via dal terreno dall'acqua di fusione.Questo metodo non funzionerà se la regione ha una primavera o un'estate piovosa. La semina solco viene utilizzata indipendentemente dalla stagione.

Imbarco anticipato

Se hai bisogno di raccogliere le carote il prima possibile, la semina inizia all'inizio della primavera. Questa è una pianta che ama l'umidità, quindi puoi iniziare a lavorare immediatamente dopo che la neve si è sciolta.

Quando piantare le carote dipende dalla temperatura del suolo e dell'aria. La pianta è resistente al gelo e alle basse temperature. Puoi iniziare a piantare dopo aver riscaldato il terreno a + 5 ° C. La temperatura dell'aria deve raggiungere + 15 ° С. La terza decade di aprile è adatta a questo.

Se i semi vengono piantati prima, impiegheranno più tempo a germogliare. Per la formazione di un raccolto di radici, è necessaria una temperatura dell'aria fino a + 20 ° C.

Attenzione! Le carote preferiscono il terreno argilloso e le torbiere.

È sufficiente allentare i letti preparati. Se il terreno non è stato scavato in autunno, questo viene fatto in primavera.

È necessario piantare le carote in primavera secondo la sequenza di fasi:

  1. I solchi sono realizzati ad una profondità di 5 cm. Lascia 15-20 cm tra le file.
  2. Le depressioni risultanti vengono cosparse di torba, humus o sabbia e quindi annaffiate.
  3. Le carote vengono seminate lungo il solco, ricoperte di terra e leggermente pigiate.
  4. La sabbia o la torba vengono versate sopra.

Per accelerare la germinazione dei semi, il letto è coperto da un film. Dopo la comparsa dei primi germogli, il materiale di copertura viene rimosso.

Imbarco tardivo

Se non hai ancora deciso quando piantare le carote nel 2018, puoi posticipare la procedura fino all'estate. La semina successiva permetterà di raccogliere in agosto-settembre. Il periodo dall'inizio di maggio è adatto a questo. Il lavoro è consentito fino alla fine di luglio.

Piantare le carote in ritardo ha i seguenti vantaggi:

  • l'opportunità di atterrare dopo il lavoro principale in primavera;
  • dalla caduta, la cultura conserva il suo gusto, non cresce troppo, non si spezza;
  • la semina viene effettuata in terreno caldo, che garantisce una buona germinazione;
  • nessun riparo dal gelo è richiesto;
  • il tempo di conservazione del raccolto aumenta.
Consigli! Piantiamo le carote su un nastro, quindi non devi sfoltire le piantine.

L'imbarco posticipato include i seguenti passaggi:

  1. Il terreno viene dissotterrato, le erbacce vengono eliminate.
  2. Il letto è suddiviso in solchi profondi fino a 5 cm.
  3. Torba, humus o altro fertilizzante vengono versati sul fondo delle depressioni.
  4. Semina le carote nei solchi.
  5. Il sito di impianto è ricoperto di terra e torba.

Atterraggio in inverno

Quando seminare le carote per ottenere un raccolto anticipato? In questo caso, la semina viene effettuata in inverno. Per questo, la preparazione del sito inizia a settembre. Un luogo protetto dai venti è preselezionato. Per evitare di inondare il letto con acqua di fusione, deve essere posizionato su una collina.

L'ordine di piantare le carote in autunno è il seguente:

  1. La superficie del letto viene ripulita da erbacce e residui vegetali.
  2. Il terreno viene scavato, vengono introdotti fertilizzanti organici e complessi.
  3. Dopo il primo gelo, il terreno viene livellato e al suo interno vengono praticate depressioni di 5 cm.
  4. La torba o la sabbia sono posizionate sul fondo del buco.
  5. A una temperatura dell'aria di 5 ° C, seminiamo carote.
  6. Alla piantagione viene applicato uno strato di humus o torba.
  7. Quando il letto è coperto di neve, è coperto di rami di abete rosso. Dopo il disgelo, il manto nevoso rimarrà sotto di esso.

Attenzione! Le verdure invernali non vengono conservate per molto tempo, quindi è necessario trovarne rapidamente un uso.

Le carote piantate in inverno germogliano un paio di settimane prima di quelle piantate all'inizio della primavera. I suoi semi sono induriti in condizioni invernali, quindi le piantine sono resistenti al gelo. In primavera, a causa dell'abbondante esposizione all'umidità, si rinforza l'apparato radicale della carota.

Cura delle carote

Per coltivare un buon raccolto, è necessario fornire le cure necessarie per le piante. Ciò include l'irrigazione, l'allentamento, il diserbo e la concimazione. La vendemmia inizia in tre mesi.

I semi richiedono l'irrigazione immediatamente dopo la semina. Quindi il terreno viene inumidito in modo incrementale. L'irrigazione più intensa è a luglio. Da agosto, le piantagioni vengono irrigate sempre meno.

Importante! Per ogni metro quadrato di aiuola sono necessari fino a 10 litri di acqua.

L'irrigazione viene effettuata la sera con acqua tiepida. In media, è necessario annaffiare le piantine ogni 10 giorni, tenendo conto delle precipitazioni.

Man mano che le carote crescono, viene eseguita la diserbo. Non solo le erbacce vengono rimosse dal terreno, ma anche piantine troppo dense. L'allentamento del terreno sarà effettuato tra i filari ad una profondità di 5 cm.

Dopo la comparsa delle prime foglie, le carote possono essere nutrite con fertilizzante azotato. Un metro quadrato di impianto richiede fino a 15 g di urea. Le piante sono buone per fertilizzanti al fosforo e potassio.

Riassumiamo

I tempi di piantare le carote sono determinati tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Se è troppo tardi per effettuare la semina anticipata, quest'anno è consentito eseguire lavori in tarda primavera. La semina estiva allevia in modo significativo il teso raccolto primaverile. La semina invernale ti consentirà di ottenere una raccolta anticipata l'anno successivo. La resa delle carote dipende in gran parte dal terreno e dal luogo scelto per la semina.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione