La carota di Dayan appartiene a una di quelle varietà che possono essere piantate non solo in primavera, ma anche in autunno (per l'inverno). Questo vantaggio rende possibile la semina e la raccolta anche negli angoli più remoti della Siberia. Possiede buon gusto, alta resa, ottima conservazione, non necessita di particolari condizioni di coltivazione e manutenzione.
Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche
Dayana è una varietà fruttuosa di mezza stagione. La stagione di crescita è di 110-120 giorni. Le colture di radici hanno una forma cilindrica allungata. Il peso di una verdura varia da 100 a 170 grammi.
La semina può essere effettuata sia all'inizio della primavera che a metà novembre. La varietà di carote Dayan è più adatta alla semina per l'inverno.
Durante il periodo di crescita e maturazione, la pianta non necessita di cure particolari. È sufficiente eseguire l'irrigazione tempestiva, la medicazione superiore, l'allentamento e il diradamento del terreno. Per stimolare lo sviluppo e accelerare la maturazione delle radici, è possibile utilizzare stimolanti della crescita appositamente sviluppati per le carote.
Con questo metodo di fertilizzazione e semina, c'è un'alta probabilità di morte della radice principale e lo sviluppo di processi laterali, che portano alla formazione di un ortaggio ramificato o contorto.
La raccolta viene effettuata in autunno. Le verdure a radice sono ben conservate. Non sono richieste condizioni speciali di conservazione. È sufficiente osservare il regime di temperatura e mantenere il livello ottimale di umidità dell'aria nel magazzino.
Grazie al suo sapore dolciastro, la varietà Dayan è perfetta per cucinare:
- succhi;
- purè di patate;
- piatti destinati all'alimentazione dei neonati;
- conservazione;
- insalate.
Le carote sono la fonte più ricca di carotene e vitamine, quindi la coltivazione di un ortaggio così sano e gustoso è molto popolare tra i giardinieri dilettanti e gli agricoltori professionisti.