Come piantare una zucca in piena terra con i semi

Piantare semi di zucca in piena terra è un metodo comune che consente di coltivare questo raccolto senza forzare prima le piantine. Questo metodo è più adatto per le varietà resistenti al freddo ed è più spesso utilizzato in quelle regioni in cui non vi è alcun pericolo di gelate notturne primaverili. Tuttavia, con la giusta tecnica di semina, si possono ottenere ottimi risultati anche in zone con estati brevi e relativamente fredde.

Quando piantare i semi di zucca all'aperto

I tempi di piantare i semi di zucca in piena terra dipendono dalla varietà selezionata e dalle condizioni climatiche. È importante selezionare le varietà che maturano prima del gelo autunnale. Per un buon raccolto, non solo la temperatura media giornaliera è importante, ma anche la durata della stagione estiva e la durata delle ore diurne.

Attenzione! Iniziano a piantare direttamente sul letto del giardino quando il terreno a una profondità di 12 cm si riscalda fino a più 11-13 ° C.

Se nelle regioni meridionali è possibile seminare la zucca sul sito già dal decimo di maggio, quindi per la regione di Mosca, la regione della Terra Nera, la cintura centrale e altre regioni con condizioni climatiche simili, il periodo favorevole inizia da metà Maggio.

Negli Urali e in Siberia, questo ortaggio viene solitamente coltivato con il metodo della piantina. Se, tuttavia, viene scelto il metodo di piantare i semi in piena terra, quindi per il rapido riscaldamento del terreno, i letti dovrebbero essere tenuti sotto il film. I giorni più adatti per la semina nei letti di queste zone sono dal 25 maggio alla metà di giugno, a condizione che il terreno si scaldi fino a + 11 ° C. Le varietà di moscato vengono seminate dall'inizio alla metà di giugno, se la temperatura del suolo non è inferiore a +13 ° C.

Nelle regioni settentrionali, è preferibile piantare la zucca in piena terra con i semi in aiuole rialzate: si riscaldano più velocemente, trattengono il calore più a lungo e non si riscaldano in caso di forti piogge.

Quando piantare una zucca nella regione di Mosca

La zucca si sente bene nella regione di Mosca, ma la sua resa dipende direttamente dall'esatta aderenza alle date di semina. Se i semi vengono piantati in piena terra troppo presto, possono morire a causa delle basse temperature notturne, e se è troppo tardi, i frutti che non hanno il tempo di maturare soffriranno delle gelate autunnali. Il periodo migliore per piantare semi di zucca in un giardino nella regione di Mosca è dal 15 al 25 maggio. Se in questo momento c'è ancora il pericolo di gelate notturne, di notte i letti sono coperti con un foglio.

Dove puoi piantare una zucca

Con relativa senza pretese, la verdura è molto esigente riguardo all'area su cui crescerà. Quando si pianifica un posto per una zucca, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • illuminazione dell'area;
  • protezione dai venti;
  • profondità delle acque sotterranee;
  • composizione del suolo;
  • culture predecessori;
  • vicini in giardino.

Selezione del posto

La zucca cresce meglio in zone ben riscaldate dal sole e protette dai forti venti, quindi è ottimale piantarla nelle zone meridionali. Allo stesso tempo, i luoghi con un livello ravvicinato di acque sotterranee non sono adatti, poiché la pianta ha un forte apparato radicale ramificato che penetra in profondità nel terreno.

Per le varietà a foglia lunga, è preferibile allocare un'area spaziosa, ma se ciò non è possibile, puoi piantare lungo la recinzione o altre strutture che fungeranno da supporto verticale per i suoi steli ricci.

La zucca cresce in quasi tutti i terreni, ma un ottimo raccolto può essere raccolto solo se coltivato in un terreno adatto.

Attenzione! La zucca si sente meglio su terreni argillosi leggeri e sabbiosi con acidità neutra.

Molti giardinieri piantano un raccolto vicino a un cumulo di compost o direttamente su di esso: la zucca, che richiede la composizione del terreno, risponde bene al valore nutritivo di questo substrato.

I migliori predecessori

La zucca cresce bene dopo il concime verde - piante coltivate appositamente per migliorare la qualità del suolo, così come carote, barbabietole, cavoli, legumi, mais, cipolle, pomodori ed erbe perenni. Possono anche essere piantati dopo la zucca.

I cattivi predecessori sono girasoli e meloni (zucchine, zucca, melone, anguria, zucca). Queste piante hanno malattie in comune con la zucca, i cui agenti patogeni sono in grado di persistere nel terreno. La pausa tra la coltivazione di queste colture e la coltivazione della zucca dovrebbe essere di almeno 4 anni. Anche piantarli dopo la zucca è sconsigliato.

Migliori vicini in giardino

È meglio allocare questo ortaggio in un'area separata dalle altre piante, ma se necessario, puoi piantare legumi accanto alla zucca: piselli, fagioli, fagioli.

Molti giardinieri commettono l'errore di pensare di poter piantare zucca e zucca fianco a fianco. Come risultato dell'impollinazione incrociata di queste colture simili, ma diverse, i frutti con scarsa appetibilità sono legati. In generale, non è consigliabile piantare la zucca accanto ad altri meloni e zucche per evitare l'infezione reciproca di piante con malattie comuni. Inoltre, la zucca non si adatta bene a patate, peperoni, pomodori e melanzane.

Preparazione del terreno

Il terreno per la semina viene preparato in autunno: letame, humus o compost vengono aggiunti per scavare al ritmo di 1 secchio di materia organica per 1 mq. area m. Versare 20 g di fertilizzanti di potassa e gruppi di fosforo nella buca. In primavera è meglio aggiungere humus. Se il terreno è acido, aggiungi 2 bicchieri di calce o cenere nella stessa area.

Un'altra ricetta popolare per 1 mq. m di terreno: 2 secchi di humus, 1/2 secchi di segatura, 1 bicchiere di nitrophoska, un litro di cenere.

Attenzione! È necessario scavare il terreno in autunno a una profondità di almeno 30-50 cm.

In primavera il terreno viene erpicato e, alla vigilia della semina, viene scavato su una pala a baionetta e versato con acqua bollente.

Come germinare i semi di zucca per la semina

Per preparare adeguatamente i semi di zucca per la semina, è necessario eseguire le seguenti procedure:

  • determinazione della germinazione;
  • selezione di semi;
  • disinfezione (disinfezione);
  • stimolazione;
  • indurimento dei semi;
  • germinazione.

Una determinazione preliminare del tasso di germinazione del materiale di piantagione aiuterà a pianificare con precisione il numero richiesto di piante. Per questo, viene germinato un numero arbitrario di semi. Più sono emersi, maggiore è il tasso di germinazione. Quindi, se su 30 semi 27 germinano, il tasso di germinazione è del 90%. Più materiale di piantagione viene preso, più accurato sarà il risultato del calcolo.

I semi più forti, più forti e più sani dovrebbero essere selezionati, posti in una soluzione acquosa al 5% di sale e mescolati. Quelli che si sono depositati sul fondo devono essere raccolti, lavati e asciugati: saranno i più adatti.

Inoltre, per la disinfezione, il materiale di piantagione viene lasciato per 20 minuti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio, lavato nuovamente e asciugato.

Molti orticoltori esperti riscaldano i semi, lasciandoli per 5-6 ore a una temperatura di oltre 50-60 ° C. Questo non solo li disinfetta, ma attiva anche la germinazione. L'ammollo dei semi in una soluzione di microelementi e sostanze nutritive consente anche di stimolare l'emergere di forti germogli amichevoli. Spesso per questo viene utilizzata una soluzione di cenere di legno: 20 g di cenere vengono sciolti in 1 litro d'acqua. I semi ci vengono lasciati per un giorno.Alcuni altri rimedi popolari che fungono da attivatori sono il succo di aloe, l'infuso di miele e il succo di patate. Esistono anche stimolanti speciali per i semi sputi, che proteggono anche le piante future dalle malattie, ad esempio l'umato di potassio, la crezacina, l'epina.

Per l'indurimento, è più adatto un cambiamento di temperatura: di notte le piante vengono messe in frigorifero e durante il giorno vengono tenute nella stanza. Oltre al fatto che i semi acquisiscono resistenza ai bruschi cambiamenti delle condizioni meteorologiche, germinano anche.

Prima di seminare direttamente nel terreno, si consiglia di far schiudere i semi: in questo modo è possibile ottenere piantine in media 2 settimane prima. Oltre all'indurimento, questo può essere ottenuto semplicemente immergendoli in una garza umida. Di solito i semi di zucca germinano il terzo giorno.

Come piantare una zucca in piena terra con i semi

Per piantare correttamente i semi di zucca nel terreno, è necessario decidere una disposizione della pianta adatta a una particolare varietà e seguire semplici regole. Una volta aperti i lembi dei semi di zucca, sono pronti per la semina.

Schema di piantagione di zucca in campo aperto

Il layout di impianto dipende dalla varietà di zucca. Per le varietà a crescita lunga, è prevista una distanza di circa 200x150 cm tra le piante Le piante di zucca a cespuglio sono più compatte, quindi vengono piantate secondo lo schema di 90x90 cm o 130x130 cm.

Come piantare correttamente una zucca

Se non è stato possibile concimare il terreno con materia organica prima dell'inverno, il giorno della semina, nella buca viene posta una miscela di humus e cenere di legno.

Alla vigilia di piantare i semi, scavare buche e versarli bene. La profondità dipende dal tipo di terreno: su terreni leggeri è di 8-10 cm, su terreni densi è sufficiente approfondire i semi di 4-5 cm.

Quando l'acqua viene assorbita, 3-4 semi vengono posti in ogni scanalatura, germogli.

Dopo aver piantato i semi, il sito di impianto viene triturato con torba o humus e coperto con una pellicola trasparente. Ciò è particolarmente vero per le fredde regioni settentrionali.

Quando compaiono i primi germogli, la pianta della migliore qualità deve essere lasciata in ogni buca.

Attenzione! Le piante non necessarie vengono pizzicate, non estratte, poiché anche i piccoli ingressi si intrecciano rapidamente con le radici.

Oggi ci sono molti video sui metodi dell'autore per piantare semi di zucca in piena terra, ma la procedura classica ben collaudata riduce al minimo il rischio di spiacevoli sorprese nella coltivazione di questo ortaggio.

Cura dopo l'atterraggio

Ulteriore cura per la zucca comporta l'irrigazione, l'allentamento, la rimozione regolari erbacce, alimentazione e prevenzione delle malattie. Per aumentare la resa, il gambo principale delle piante di varietà a foglia lunga viene pizzicato e fiori femminili extra vengono rimossi da quelli a cespuglio.

Conclusione

Piantare semi di zucca all'aperto è un modo conveniente per coltivare questo ortaggio. A causa del tempo e dei costi di manodopera inferiori rispetto al metodo di semina, è popolare tra i giardinieri di diverse regioni. Il rispetto delle regole di impianto consente di ottenere un alto rendimento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione