È possibile mangiare la zucca per la gastrite

La zucca per la gastrite è un alimento e una medicina versatile allo stesso tempo. Le proprietà uniche del vegetale sono applicabili a tutte le forme di malattia, se lo cucini in modi diversi. La corretta selezione dei piatti di zucca consente di rendere una dieta rigorosa varia, sana, gustosa, senza mettere a rischio lo stomaco, oltre a ridurre i sintomi, alleviare il dolore, la nausea e accelerare il recupero.

È possibile zucca con gastrite

Con le malattie gastriche, la dieta è un prerequisito per il recupero. La dieta è studiata per non appesantire il tratto digerente con cibi pesanti e purificare al massimo l'intestino dai residui non digeriti. Anche la forma superficiale della gastrite richiede la selezione di una dieta speciale, dove la zucca diventa un prodotto indispensabile.

I gastroenterologi in particolare individuano la verdura arancione da una serie di altri alimenti ammessi per la gastrite. Con forme gravi e avanzate di gastrite, gastroduodenite, erosione, ulcere, la zucca è la base delle diete terapeutiche e una fonte di nutrienti per il corpo.

Il consumo regolare di polpa adeguatamente preparata aiuta a fermare le esacerbazioni, accelera l'inizio della remissione, allevia gli attacchi di dolore. La zucca per la gastrite con elevata acidità dello stomaco è uno degli alimenti più utili e può essere classificata come medicina necessaria.

È possibile bere succo di zucca per la gastrite

Un liquido denso e arancione spremuto da una verdura ha tutte le proprietà curative di un frutto e non contiene fibre alimentari. Pertanto, l'effetto della fibra sulle mucose è completamente escluso e l'effetto della zucca con la gastrite diventa ancora più morbido.

La bevanda concentrata sopprime rapidamente l'eccesso di acido cloridrico, ma allo stesso tempo aumenta la secrezione biliare, il che consente ai pazienti con secrezione sia aumentata che ridotta di bere succo con piccoli aggiustamenti della formulazione.

Si consiglia di bere una bevanda alla zucca ogni giorno per 10-14 giorni se ci sono dolori allo stomaco di origine inspiegabile, con esacerbazione di gastrite, disturbi del flusso biliare, bulbi. Il succo di zucca per la gastrite viene bevuto a stomaco vuoto con elevata acidità o lontano dai pasti con insufficiente secrezione gastrica.

Importante! Con la gastrite, è inaccettabile prendere la bevanda fredda, anche al caldo. È ottimale riscaldarlo leggermente al di sopra della temperatura ambiente.

Perché la zucca è utile per la gastrite

Il processo infiammatorio che si sviluppa nelle mucose del tubo digerente può essere causato da vari motivi. Batteri, virus, cibo in eccesso o cibo spazzatura, persino lo stress possono causare disturbi dolorosi. Per eliminare ogni tipo di gastrite, il medico seleziona i farmaci in base alla causa. Ma una cosa in comune nella terapia è la necessità di una dieta.

Ci sono diversi motivi per cui la zucca occupa un posto di primo piano nella nutrizione medica per la gastrite:

  1. La polpa delicata del vegetale è ben assorbita, la fibra ha una consistenza morbida e purifica l'intestino senza danneggiare le mucose.
  2. Durante la digestione e il passaggio attraverso il tubo digerente, la zucca avvolge le sue pareti con un delicato strato protettivo, sotto il quale le erosioni e le ulcere guariscono più velocemente, l'infiammazione si attenua e il dolore si attenua.
  3. La verdura è povera di calorie e ricca di acqua, il che consente allo stomaco di digerirla senza sovraccaricare le ghiandole.
  4. La zucca è una fonte di molte vitamine e minerali che possono regolare il metabolismo, rafforzare l'immunità e sostenere il corpo durante una dieta rigorosa.

Le proprietà antiossidanti e disintossicanti della polpa d'arancia consentono di pulire delicatamente le cellule di tutti gli organi e sistemi, il che facilita il decorso della gastrite, accelera il recupero.

Con elevata acidità

In caso di disturbi iperacidi nel tratto gastrointestinale (con aumento della produzione di acido cloridrico), le mucose dello stomaco e dell'intestino sono costantemente esposte agli effetti aggressivi del succo gastrico. Anche dopo aver mangiato e digerito il cibo, un gran numero di enzimi rimane e continua a essere prodotto nello stomaco.

L'acido inizia a distruggere le cellule che rivestono lo stomaco. Un tale processo minaccia di diffondersi agli organi vicini. I tessuti infiammati sono molto sensibili a qualsiasi impatto. Molti tipi di cibo feriscono o bruciano ulteriormente la superficie interna. La zucca con gastrite ad alta acidità diventa salvezza, perché nel processo di digestione della polpa, l'acido viene neutralizzato.

Il consumo regolare di una verdura o di un succo adeguatamente preparato estingue l'eccessiva attività delle ghiandole, consentendo alle cellule dell'epitelio di riprendersi. Le sostanze gelificanti nella composizione della zucca coprono le aree infiammate con un film sottile, sotto il quale avviene la rigenerazione.

I semi di zucca contengono anche molte sostanze benefiche per la gastrite, ma i medici ritengono che questo prodotto possa stimolare le ghiandole gastriche a produrre succo. I semi hanno una struttura più densa, le loro particelle possono danneggiare le aree infiammate della mucosa. Pertanto, i semi possono essere mangiati in piccole quantità, macinati o accuratamente masticati.

Avvertimento! I semi di zucca con una forma erosiva di gastrite non dovrebbero essere consumati. Anche le ulcere gastriche o duodenali sono controindicazioni a questo prodotto.

Bassa acidità

La capacità della zucca di legare l'acido in eccesso quando secreto dalle ghiandole può essere dannosa. Ma il resto degli effetti terapeutici, le proprietà regolatrici della peristalsi, il valore dietetico della polpa consentono di utilizzare con moderazione l'ortaggio anche con gastriti a bassa acidità.

La polpa di zucca viene utilizzata in piccole quantità in piatti complessi. È bene combinarlo con altre verdure, erbe, frutta consentite. Con questo tipo di malattia, puoi bere succo di zucca, diluito a metà con mela, patate, succo di carota. Una bevanda all'arancia pura senza impurità può essere assunta mezz'ora dopo un pasto, non più di un quarto di bicchiere alla volta.

Con la gastrite atrofica, la zucca e il succo sono componenti necessari della dieta, perché l'epitelio danneggiato non è in grado di far fronte a cibi più grossolani. La debole secrezione delle ghiandole porta a una digestione incompleta e all'evacuazione del cibo, che crea ristagno di residui nello stomaco, provocandone la putrefazione. La zucca previene la fermentazione, neutralizza le tossine, rimuove delicatamente il contenuto nell'intestino e aiuta il suo buon funzionamento.

Caratteristiche della reception

Ci sono alcune varietà di zucca molto dolci con polpa delicata che possono essere consumate crude. Ma con gravi deviazioni nel lavoro dello stomaco, tale cibo è ancora difficile da digerire e può danneggiare meccanicamente le aree infiammate. Con gastrite superficiale e durante le remissioni è consentito l'uso di una piccola quantità di polpa fresca nelle insalate prefabbricate.

Tipi di zucca cotta consigliati per la gastrite:

  • bollito: zuppe, purè di patate, cereali;
  • in umido: in uno stufato con verdure consentite;
  • al forno: come piatto principale o dessert;

Esistono molte ricette per piatti di zucca fritti, ma questo metodo di cottura è inaccettabile per la gastrite. Tutti i piatti che ti piacciono possono essere al vapore o al forno.

Poiché durante il trattamento della gastrite, la nutrizione frazionata viene mostrata fino a 6 volte al giorno ed è consentito cucinare la zucca in molti modi, la verdura può essere sempre presente sul tavolo. Il medico determina individualmente la dimensione delle porzioni, in base alla gravità della patologia.

Con la gastrite, puoi bere succo di zucca ogni giorno in una quantità fino a 200 ml, a meno che il medico non prescriva diversamente. Si consiglia di suddividere l'intera quantità in piccole porzioni in modo che l'effetto terapeutico sia regolare.

Ricette dietetiche di zucca per la gastrite

Un semplice ortaggio può fornire un menu di gastrite molto vario, che allo stesso tempo sarà un grande aiuto della terapia farmacologica. Per curare lo stomaco e non danneggiarlo, è necessario seguire diverse regole:

  • con qualsiasi metodo di cottura della zucca, è inaccettabile usare spezie, erbe aromatiche forti, aglio, cipolle, tutti i tipi di peperoncino;
  • per la gastrite, è consentito aggiungere aneto, basilico e altre erbe per aggiungere sapore ai piatti;
  • i grassi animali vengono sostituiti con grassi vegetali, se possibile, viene utilizzato olio di semi di zucca.

Con la gastrite, puoi condire dessert e piatti principali di zucca con panna acida e panna a basso contenuto di grassi.

Importante! Anche eventuali prodotti lattiero-caseari vengono selezionati in base alla diagnosi. Con la gastrite con maggiore secrezione, i prodotti a base di latte fermentato dovrebbero essere evitati.

Porridge

Per la preparazione di piatti utili per la gastrite, scelgono varietà di zucca dolci con polpa brillante. Se prendi un campione con una dolcezza da media a moderata, puoi servire il piatto con erbe e panna acida come contorno.

La buccia dura della verdura viene tagliata, i semi vengono selezionati e la polpa viene tagliata a cubetti. Il trattamento termico della zucca per la gastrite può essere fatto bollendo, cuocendo al forno o cuocendo a vapore il piatto.

Porridge di zucca con miele

Un piatto del genere è facile da preparare a bagnomaria, il processo non richiederà più di 20 minuti.

Preparazione:

  1. Mettere i cubetti di polpa d'arancia a bagnomaria.
  2. Si lavora per circa 15 minuti, a seconda della maturità e della consistenza della zucca.
  3. I cubetti possono essere lasciati intatti o schiacciati.
  4. Il miele viene aggiunto alla massa leggermente raffreddata.

Il piatto non ha controindicazioni e può essere utilizzato anche nella fase acuta.

Commento! I cereali con la zucca vengono cotti fino a completa ebollizione. Più a lungo viene riscaldato il cibo, meglio è. Con un'esacerbazione della gastrite, è importante far bollire completamente il cereale fino a ottenere una consistenza delicata e viscida.

Porridge di miglio con zucca

Un'opzione interessante per servire il porridge sotto forma di una casseruola. L'ulteriore lavorazione in forno rende la massa ancora più morbida e facile per lo stomaco.

Composizione:

  • polpa di zucca tritata (puoi grattugiare) - 1 bicchiere;
  • latte magro - 2 tazze;
  • semole di miglio - 0,5 tazze;
  • uova - 2 pezzi.;
  • cracker o farina per cospargere lo stampo.

Preparazione:

  1. Portare a ebollizione il latte, far bollire la zucca e il miglio per 10 minuti.
  2. Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, mescolare.
  3. Sbattere le uova e mescolare delicatamente nel porridge.
  4. Metti la massa in uno stampo, ungi la parte superiore con panna acida.
  5. Tenere la pirofila in forno a 180 ° C fino a doratura.

Modificando leggermente gli ingredienti, con la gastrite, il porridge con la zucca può essere consumato quotidianamente. I migliori cereali con una tale dieta sono riso, miglio, mais. Può essere utilizzato qualsiasi cosa diversa dal grano e dall'avena integrale. È importante seguire la regola nutrizionale per la gastrite: un piatto alla volta. Non dovresti mangiare più della quantità di zucca determinata dal tuo medico alla volta, soprattutto se la ricetta contiene cereali.

Insalate

Poiché la polpa cruda può essere più difficile per lo stomaco rispetto a quella cotta, la zucca per insalata dovrebbe essere particolarmente tenera e di consistenza burrosa. I pasti crudi possono essere inclusi nella dieta solo con forme lievi di gastrite o durante la remissione.Si consiglia di ricorrere a tali ricette non più di 2 volte a settimana, limitatamente a una piccola porzione alla volta.

Insalata dietetica

Può includere diverse verdure oltre alla zucca dall'elenco delle gastriti consentite: zucchine, cetrioli, carote, erbe fresche. Tutte le verdure vengono sbucciate e tritate finemente. Puoi condire l'insalata per la gastrite solo con una quantità molto piccola di sale, oliva o olio di zucca.

In nessun caso dovresti insaporire il piatto con semi o noci. Con bassa acidità, è consentito cospargere l'insalata con succo di limone.

Macedonia

La versatilità del sapore di zucca consente di ricavare un piatto da dessert dalla sua polpa. Qualsiasi frutto consentito per la gastrite può essere aggiunto alla composizione. Mele, carote e banane sono considerate una buona combinazione per la zucca.

Puoi condire la macedonia con miele (zucchero) e un po 'di panna acida. La polpa di zucca per un piatto del genere dovrebbe essere particolarmente morbida, matura e dolce.

Primo pasto

Il cibo liquido è particolarmente importante per chi soffre di gastrite. Durante i periodi di esacerbazione, l'intera dieta dovrebbe consistere in cibi liquidi e ben cotti. Dopo l'inizio della remissione, la zuppa deve essere aggiunta al menu ogni giorno.

Per la zuppa di zucca servono gli ingredienti più semplici:

  • polpa di zucca;
  • patate;
  • carota;
  • arco.

Tutte le verdure vengono sbucciate e tagliate a pezzi uguali. La cipolla viene tagliata a metà. Le verdure vengono bollite in acqua bollente o brodo debole per circa 10 minuti. Togliere la cipolla dalla padella, aggiungere i pezzi di zucca e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti sotto il coperchio. Spegnendo il riscaldamento, attendere che si raffreddi a una temperatura accettabile. I verdi vengono aggiunti alla zuppa attuale.

Le zuppe sotto forma di purè di patate da un set minimo di verdure e zucca possono essere utilizzate quotidianamente per gastrite erosiva, cambiamenti atrofici, nella fase di esacerbazione di tutte le forme della malattia. Per ottenere una frazione omogenea è sufficiente macinare la pirofila in un frullatore.

Cotolette di zucca

Per diversificare il tavolo con gravi restrizioni associate al trattamento della gastrite, puoi cucinare cotolette di verdure. Differiscono dai soliti non solo nella composizione, ma anche nel metodo di trattamento termico. Con la gastrite, le cotolette non vengono fritte, ma al vapore o al forno.

Cotolette di zucca veloci

Il piatto è facile da preparare e richiede un minimo di tempo ai fornelli. Per le cotolette, è meglio usare varietà di zucca morbide in modo che le fibre abbiano il tempo di ammorbidirsi senza bollire.

Preparazione:

  1. La polpa di zucca (circa 200 g) viene tritata con una grattugia.
  2. Introduci 1 uovo di gallina, un pizzico di sale e 2 cucchiai. l. Farina.
  3. Mescola accuratamente la massa. La consistenza deve essere densa e non gocciolare dal cucchiaio.
  4. Formare delle piccole cotolette, arrotolarle nella farina.
  5. Adagiare su una teglia e infornare o inviare a bagnomaria per 20 minuti.
Consigli! La semola non è adatta per impanare con la gastrite. La sua struttura non si ammorbidisce con questo metodo di cottura e può danneggiare lo stomaco.

Con la gastrite, non è desiderabile mangiare quotidianamente tali piatti. Le cotolette vengono aggiunte al menu non più di due volte a settimana in piccole quantità.

Cotolette di pollo con zucca

Il pollame dietetico è consentito e persino indicato durante il trattamento della gastrite. Per facilitare la digestione delle fibre animali, la zucca viene introdotta nella composizione. È possibile aggiungere un po 'di spinaci per compensare il suo effetto neutralizzante sull'acido.

Preparazione:

  1. Bollire 0,5 kg di petto di pollo.
  2. Grattugiare 1 kg di polpa di zucca.
  3. Gli spinaci (circa 50 g) vengono tagliati e asciugati in una padella calda fino a renderli morbidi.
  4. Il filetto raffreddato viene tritato con un frullatore insieme agli spinaci e mescolato alla zucca.
  5. Impastare la massa con l'aggiunta di 1 uovo. Se la massa è troppo densa, aggiungi un cucchiaio di panna.
  6. Formare le polpette e cuocere a vapore per almeno 30 minuti.

Le proprietà avvolgenti della zucca sono alquanto ridotte a causa del rapido trattamento termico, che non porta alla cottura eccessiva del prodotto. Ma il valore nutritivo e la capacità di migliorare la digestione si manifestano pienamente.

dolci

La versatilità nell'uso culinario della zucca permette di preparare dolci che sono ammessi ai pazienti con gastrite, sono utili per le persone sane e sono estremamente gustosi. Se lo zucchero è proibito per motivi medici, la dolcezza naturale della zucca può essere sufficiente per tali piatti.

Kissel e gelatina

Le proprietà avvolgenti del prodotto possono essere esaltate dall'ebollizione di gelatina o gelatina. Con la gastrite iperacida, puoi far bollire il succo di zucca con un cucchiaio di amido e bere la bevanda calda lontano dai pasti. La gelatina su gelatina aiuta a fermare il sanguinamento gastrico ed è particolarmente indicata per ulcere e processi erosivi.

Ingredienti:

  • polpa di zucca dolce - 300 g;
  • gelatina - 2 cucchiai. l .;
  • acqua - 150 ml;
  • succo di mela (in caso di secrezione gastrica insufficiente) - non più di 50 ml.

Preparazione:

  1. Immergere la gelatina con 50 ml di acqua.
  2. Mettere i pezzi di zucca sotto un coperchio con una piccola quantità di liquido (100 ml).
  3. Nella purea di zucca vengono versati il ​​succo di mela e una soluzione di gelatina preparata a bagnomaria.
  4. Mescolare bene la massa e versarla negli stampini.

La particolarità dell'utilizzo della gelatina per la gastrite è che il dolce non può essere consumato freddo. Prima dell'uso, il succo gelificato viene conservato a temperatura ambiente fino a quando non si è riscaldato.

Budino inglese al vapore

Il classico piatto inglese soddisfa assolutamente le esigenze dietetiche per la gastrite. Selezionare con attenzione solo prodotti lattiero-caseari adatti al tipo di malattia.

Componenti:

  • polpa di zucca, tritata in un tritacarne - 2 tazze;
  • foglie di ortica fresche - 50 g;
  • semolino - 30 g;
  • uova - 3 pezzi.;
  • uvetta e sale vengono aggiunti a piacere.

Processo di cottura:

  1. L'ortica viene macinata insieme alla zucca.
  2. Mescolare semolino, uova, sale, uvetta alla massa.
  3. La composizione viene versata in uno stampo e inviata a una pentola a cottura lenta per 20 minuti.

Il budino caldo viene servito con panna acida o una miscela di esso con cagliata morbida. Per la gastrite, il budino dovrebbe essere consumato in piccole porzioni. Le esacerbazioni e l'erosione sono una controindicazione a tale cibo. Durante le remissioni persistenti, il dessert viene consumato non più di 2 volte a settimana.

Zucca al forno

La cottura al forno è il modo più semplice e allo stesso tempo sano per mangiare la zucca per la gastrite. Se scegli una varietà abbastanza dolce, il piatto può essere tranquillamente attribuito ai dessert. Se la polpa è dura, in cottura si può correggere ed è sufficiente ammorbidire le fibre della verdura.

In termini di effetto terapeutico della gastrite, la zucca al forno è il leader tra piatti simili. Conserva non solo tutte le proprietà curative, ma anche la maggior parte delle vitamine e dei minerali.

Totalmente

Per la cottura selezionare esemplari piccoli, non più grandi di 2 kg. Non devi sbucciare la buccia, basta lavare e asciugare la verdura all'esterno. Non è richiesta più preparazione della zucca.

Ad una temperatura di circa 200 ° C la zucca viene cotta in forno per almeno un'ora. La verdura raffreddata viene tagliata in porzioni e servita con burro, miele, panna acida, scegliendo un additivo consentito da una dieta personale.

A pezzi

Per tale cottura, la dimensione della verdura non è importante. La polpa sbucciata viene tagliata a cubetti grandi e piegata in un foglio. Salate o cosparse di zucchero a piacere. Dopo aver avvolto la zucca, viene inviata al forno (180 ° C) per 20 minuti.

La polpa morbida e cotta è particolarmente indicata per l'alimentazione nella forma erosiva della gastrite. Con una maggiore acidità, puoi mangiare questi piatti mono ogni giorno.

Caratteristiche della preparazione del succo di zucca

Per la gastrite, una bevanda a base di una verdura arancione è un rimedio necessario. Viene preso separatamente, mescolato con patate, cavoli o mele secondo le indicazioni. Il succo di zucca per la gastrite con elevata produzione di acido gastrico può essere considerato una terapia separata. Con bassa acidità, è utile diluire la bevanda con frutta contenente acido su consiglio di un medico.

Per il succo, scegli varietà dolci con polpa arancione o giallo brillante. La saturazione del colore indica la concentrazione di pectina, che ha un ruolo terapeutico nella gastrite.Gli esemplari particolarmente grandi, anche se la varietà è scelta correttamente, possono risultare asciutti all'interno. Le zucche piccole fino a 5 kg sono le più adatte per il succo.

In uno spremiagrumi

Il modo più semplice e veloce per ottenere il succo di zucca. La polpa nella quantità di 300 g viene tagliata a pezzetti e fatta passare attraverso l'unità. La torta separata dalla macchina può essere bollita con acqua, aggiunta ad altri pasti dietetici.

Importante! Il succo è fresco, crudo, senza polpa. Dovresti consultare separatamente un gastroenterologo sulla possibilità di utilizzare succo non trattato termicamente trattato.

Manualmente

La polpa viene pre-grattugiata su una grattugia con fori fini. Appoggia la massa su diversi strati di garza e spremi il succo con le mani. La torta rimanente è più succosa di quella di uno spremiagrumi e può costituire la base del porridge o essere aggiunta al brodo quando si prepara una zuppa densa. Il succo di zucca preparato viene bevuto immediatamente. La distruzione delle vitamine nell'aria inizia 20 minuti dopo la rotazione.

Con la polpa

Per chi soffre di malattie gastriche su uno sfondo di elevata acidità, il succo può essere preparato solo dalla zucca. Con una ridotta attività dello stomaco, il succo di mela bollito viene aggiunto alla stessa ricetta in un rapporto 1: 1.

Preparazione:

  1. 1 litro di acqua potabile pulita viene versato in una casseruola, vengono versati 1,5 kg di zucca tritata, messi a fuoco.
  2. Dopo aver atteso l'ebollizione, la composizione viene fatta bollire per altri 10 minuti.
  3. Lascia raffreddare la massa.
  4. Frullare con un frullatore o macinare la polpa al setaccio.
  5. A questo punto potete aggiungere il succo di mela e riportare a ebollizione il prodotto.

Una bevanda sana viene bevuta su consiglio di un medico, ma non più di 200 ml al giorno. I regimi di trattamento convenzionali prevedono ¼ di bicchiere di succo più volte al giorno. Il trattamento dura almeno 2 settimane. Un notevole sollievo da dolore, nausea, bruciore di stomaco può verificarsi immediatamente o il 2 ° giorno di terapia. Con le fasi avanzate della gastrite, è necessaria almeno una settimana per ottenere risultati tangibili.

Limitazioni e controindicazioni

Un ortaggio utile ha una consistenza molto delicata e ha un lieve effetto sul corpo, tuttavia, ci sono ancora controindicazioni alla sua assunzione:

  1. Ipersensibilità o intolleranza individuale alla zucca.
  2. Nella sua forma grezza, è sconsigliato per gastriti a bassa acidità.
  3. Le varietà dolci al forno sono controindicate nel diabete.
Importante! La temperatura del prodotto prima del consumo deve essere moderatamente calda: cibi caldi e freddi provocheranno dolore e danni ai tessuti infiammati.

Conclusione

La zucca per la gastrite è un trattamento semplice e gustoso. Il vegetale fornisce un miglioramento generale del sistema digestivo, consente al corpo di ricevere le sostanze necessarie anche sotto la dieta più rigorosa. La zucca è economica e facile da preparare, e il suo sapore versatile si adatta sia ai primi che ai dessert.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione