Semi di zucca durante l'allattamento

I semi di zucca per l'allattamento al seno (allattamento al seno) possono essere un'ottima fonte di nutrienti essenziali per madre e bambino, se usati correttamente. Esistono rigide linee guida su quanto, quando e in quale forma puoi consumare i semi in modo da non causare danni. Dovresti essere consapevole che un prodotto semplice e familiare ha alcune controindicazioni per l'assunzione con l'epatite B.

È possibile per una madre che allatta i semi di zucca

Il periodo di allattamento è il momento in cui viene prestata particolare attenzione alla dieta. Molti prodotti comuni sono vietati o limitati in caso di epatite B per paura di danneggiare il bambino. Sebbene recentemente i medici non siano più categorici come prima, la selezione dei prodotti è piuttosto rigorosa.

Il fabbisogno di nutrienti del corpo femminile con l'epatite B aumenta in modo significativo. Per mantenere la piena lattazione, il cibo deve essere sia leggero che molto sano e, in una situazione di scelta limitata, questo può essere difficile da garantire. Pertanto, i semi di zucca, come un concentrato naturale di sostanze nutritive, minerali, vitamine, grassi leggeri, sono particolarmente apprezzati dai medici.

Se usati correttamente, i semi sono in grado non solo di sostenere il corpo della donna con componenti utili, ma anche di risolvere i problemi di ripristino del sistema riproduttivo e di tutto il corpo dopo il parto.

Perché i semi di zucca sono utili per mamma e bambino

Il periodo GV ​​richiede un grande consumo di sostanze nutritive dal corpo della madre, che passano nel latte e sono necessarie per il pieno sviluppo del bambino. I semi di zucca forniscono il loro apporto senza appesantire la digestione, senza rappresentare una minaccia per la salute del bambino.

Il valore dei semi di zucca per l'HS è determinato dalla loro composizione chimica:

  1. 60 g di semi di zucca pelati contengono un apporto giornaliero di magnesio, una sostanza che fornisce energia all'organismo. In particolare, quindi, i semi di zucca durante l'allattamento possono essere consumati solo in dosaggio. L'elemento è responsabile della nutrizione dei muscoli (principalmente il miocardio), del buon funzionamento del tratto gastrointestinale e della densità ossea.
  2. Una significativa concentrazione di zinco attiva i processi immunitari nel corpo della madre e del bambino. Un'assunzione sufficiente di questo prezioso elemento durante l'epatite B fornisce un aumento di peso stabile nel bambino.
  3. La presenza di acidi grassi essenziali, in particolare Omega-3 e Omega-6, permette di saturare il corpo della madre con grassi sani e leggeri che reintegrano la perdita lipidica attraverso la produzione di latte.
  4. Il complesso di sostanze attive nei semi di zucca è in grado di bilanciare delicatamente il livello di zucchero, ridurre la quantità di colesterolo "cattivo" e normalizzare la pressione sanguigna.
  5. I semi di zucca sono ricchi di triptofano, che è un precursore della serotonina (l'ormone della gioia) e della melatonina (responsabile del sonno). Pertanto, i semi di zucca possono essere considerati una prevenzione della depressione postpartum e un rimedio per il recupero.
  6. L'effetto antielmintico dei semi di zucca crudi è ampiamente noto. Con l'epatite B, sono un modo efficace e sicuro per evitare l'infestazione da parassiti.

Quando si alimenta un bambino, i semi di zucca forniscono al latte materno sufficiente contenuto di grassi, vitamina e composizione minerale. Per la madre, i semi sono preziosi per la loro capacità di regolare i livelli ormonali, aumentare l'emoglobina e ripristinare gli organi riproduttivi dallo stress che hanno subito in relazione alla gravidanza e al parto.

Importante! Il vantaggio dei semi di zucca per l'HS è il loro basso rischio allergenico. L'uso di semi di girasole provoca reazioni indesiderate in un bambino molto più spesso.

Regole per l'assunzione di semi di zucca per una madre che allatta

La creazione di una dieta completa per una donna durante l'epatite B è finalizzata alla salute e allo sviluppo del bambino. Le madri che allattano possono introdurre gradualmente i semi di zucca nella dieta, a partire da 5-6 pezzi. al giorno con l'obbligo di tracciamento di eventuali reazioni insolite nel neonato per 48 ore. Se non ci sono manifestazioni dalla pelle, dall'intestino, dai cambiamenti delle feci, la dose può essere gradualmente aumentata.

Attenzione! Se si notano cambiamenti nelle feci, si nota la sua frequenza, i semi di zucca vengono esclusi dalla dieta della madre per 2 mesi. Quando compaiono un'eruzione cutanea o altri segni di allergia, posticipano l'assunzione di semi fino alla fine dell'HS.

La prima assunzione di semi di zucca dovrebbe avvenire non prima di 2 mesi dopo il parto. In precedenza, il tratto gastrointestinale del bambino non era in grado di far fronte ai cambiamenti nella composizione del latte materno a causa dell'immaturità delle funzioni.

In che forma puoi mangiare

I semi di zucca con HS possono essere consumati solo osservando un tasso sicuro. L'effetto benefico sul corpo diventa evidente già da 2 cucchiai. l. (circa 30 g) al giorno. Il numero massimo di semi di zucca con HS al giorno, chiamato dai medici, è di 80 g. L'uso quotidiano di un prodotto naturale utile è limitato per diversi motivi:

  1. Il contenuto calorico dei semi di zucca è di circa 540 kcal per 100 g di materie prime raffinate. Questo costringe il dosaggio del prodotto ingerito a correggere il peso durante l'epatite B.
  2. I semi tostati stimolano la produzione di latte, ma il superamento dell'indennità giornaliera può provocare iperlattazione, ristagno e mastite.
  3. Per ottenere la quantità richiesta di alcuni minerali nella composizione dei semi di zucca, è sufficiente prenderne 50 g al giorno. Un sovradosaggio di oligoelementi da materiali vegetali è quasi impossibile, ma le donne durante il periodo HS spesso assumono multivitaminici, che richiedono un aggiustamento della dose.

I medici consigliano di assumere semi di zucca 60 g al giorno per non più di un mese. Dopodiché, fai una pausa per una settimana e continua a usare i semi. È anche conveniente per GW il programma di accoglienza a giorni alterni, quindi non dovrai fare pause.

Crudo

Per la salute di una donna e di un bambino in HB, il modo più sicuro e utile è raccogliere i semi di zucca in modo indipendente. Per fare questo, è sufficiente rimuovere i semi dalla verdura, separarli dalle fibre, sciacquare e asciugare.

Distribuire i semi di zucca su un canovaccio o una garza. Se hai bisogno di semi esattamente crudi, non scaldarli per asciugarli. I semi acquistati devono essere lavati in acqua tiepida e asciugati prima dell'uso.

Consigli! Quando si sbuccia la pelle, non rimuovere la pellicola interna dai semi. I semi di zucca saranno ancora più sani.

Fritte

Esistono diversi modi per trattare termicamente i semi di zucca da utilizzare con l'HS:

  • in padella senza olio e sale - 30 minuti;
  • in forno a 180 ° C - 20 minuti;
  • nel microonde - non più di 5 minuti.

I semi di zucca da utilizzare durante l'allattamento vengono fritti senza condimento, sale o dolcificanti.

Miscela per aumentare l'allattamento

Per migliorare la produzione di latte materno, vengono tradizionalmente utilizzati semi preriscaldati. Le noci per la composizione possono anche essere leggermente calcinate.

Ricetta per il rimedio:

  1. I semi e le noci vengono presi in parti uguali e macinati in uno stato di briciole fini.
  2. Versare il composto con latte bollito raffreddato a 60 ° C.
  3. Il rapporto tra la massa di noci e il latte viene mantenuto a 1: 3.
  4. Insistere sul rimedio per almeno 5 ore.

Prendi una composizione semiliquida per aumentare l'allattamento dovrebbe essere 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno. In assenza di controindicazioni, la ricetta può essere addolcita a piacere.

Con miele

Dopo che il bambino ha raggiunto l'età di 4 mesi, una madre che allatta può utilizzare una miscela di semi di zucca con miele. I semi crudi, staccati, vengono pre-macinati in un macinacaffè. Mescolare il prodotto al ritmo di 1 cucchiaio. l. semi per 2 cucchiai. l. miele.Conserva il composto in frigorifero e prendi un cucchiaio al giorno.

Come scegliere

I semi di zucca confezionati e acquistati in negozio possono essere trattati con preparazioni speciali durante la produzione per aumentare la durata di conservazione. Se possibile, dovresti raccogliere i semi da solo.

Regole per la selezione e la preparazione dei semi per una dieta con HS:

  1. Non dovresti acquistare semi di zucca sbucciati. Le materie prime possono essere state contaminate o contaminate durante la pulizia e l'imballaggio. Un prodotto senza guscio protettivo si deteriora più velocemente e può anche essere trattato con prodotti chimici per la conservazione.
  2. I semi di zucca salati, usati per l'HS, possono provocare ritenzione di liquidi nel corpo, che porta all'edema.
  3. I semi acquistati in negozio con zucchero, caramello e miele contengono ulteriori ingredienti antiagglomeranti e aromatizzanti che possono influire sulla qualità del latte.
  4. I semi di zucca acquistati devono essere lavati in acqua tiepida e asciugati in forno caldo per almeno 5 minuti.
Commento! Sbuccia la buccia con le mani, evitando che entri in bocca. Ciò riduce al minimo il rischio che tossine e microbi entrino nel corpo.

Limitazioni e controindicazioni

Gli effetti collaterali derivanti dall'assunzione di semi di zucca sono più spesso visti dal consumo eccessivo. Il bambino e la madre possono manifestare gonfiore, flatulenza, costipazione, coliche (in un bambino).

Durante l'allattamento, i semi di zucca possono avere un effetto indesiderato su un neonato, indipendentemente dalla reazione del corpo della donna. Quindi, allergie e problemi al tratto gastrointestinale possono manifestarsi in un bambino in assenza di sintomi nella madre. In questi casi, l'assunzione di semi viene interrotta. Tratta i sintomi secondo necessità.

Un eccesso significativo delle dosi raccomandate per l'HS può provocare le seguenti condizioni:

  • mal di stomaco a causa dell'alto contenuto di olio;
  • disidratazione dovuta ad un effetto diuretico;
  • abbassamento della pressione sanguigna (critico in caso di ipotensione materna).
Importante! Alle donne che soffrono di gastrite, ulcere gastriche, ulcere duodenali è vietato mangiare semi di zucca durante il periodo dell'epatite B, anche se è stata raggiunta una remissione stabile. Questo può provocare un'esacerbazione.

Conclusione

I semi di zucca per l'HS sono un modo economico e molto utile per ottenere sostanze utili non solo per la madre, ma anche per il bambino. Seguire semplici regole di assunzione garantirà che i semi ne trarranno solo beneficio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione