Fungo di zucca decorativo (Cappuccetto Rosso)

La zucca decorativa Cappuccetto Rosso è un raccolto annuale di meloni. Ha caratteristiche uniche, è resistente a malattie, parassiti e siccità, non necessita di particolari tecniche di coltivazione. I suoi frutti sono usati per scopi culinari o decorativi.

Descrizione della varietà

La varietà Cappuccetto Rosso è stata allevata dall'allevatore americano L. Burbank dai semi di una zucca cilena, a forma di ghianda di quercia. Dopo molti anni di duro lavoro, è stata ottenuta una pianta senza pretese, resistente a siccità, malattie e parassiti. A causa della somiglianza visiva dei frutti con un copricapo orientale, il sottogruppo derivato è stato chiamato torbido.

Il rappresentante più brillante della sottospecie è una zucca a forma di fungo chiamata Cappuccetto Rosso. La varietà è considerata decorativa: il suo cespuglio compatto, le ciglia sottili, crescono fino a 2,5 - 4 m, si intrecciano bene e si aggrappano al supporto proposto. La corona della pianta è densa, satura, verde scuro. Il piatto fogliare è piccolo, arrotondato. La cultura forma un gran numero di sottili germogli laterali.

La varietà è classificata a maturazione precoce. La stagione di crescita inizia a giugno. Sulla zucca sbocciano grandi fiori gialli a forma di imbuto su steli sottili. Entro la fine di giugno, i frutti iniziano a formarsi.

Descrizione dei frutti

La forma e il colore della zucca sono tratti distintivi della varietà Cappuccetto Rosso. In apparenza, i frutti sono simili a un grande fungo con un cappello arrotondato rosso, arancione, brunastro e una base spessa bianca, lattiginosa o bianco-verde.

La zucca matura pesa da 200 ga 2 kg. Raramente si trovano grandi varietà torbide, con frutti di 10-20 cm di diametro, che crescono fino a 4 kg.

La polpa delle zucche giovani è friabile, il suo spessore può raggiungere i 7-10 cm La varietà ha un piacevole aroma di melone e dolcezza. Dopo la maturazione, la sua buccia si indurisce, la polpa diventa acquosa, amara. Tali frutti sono usati per la decorazione.

Caratteristiche varietali

La zucca decorativa Cappuccetto Rosso ha una resa elevata. Fatte salve le regole della tecnologia agricola e le condizioni di crescita favorevoli, è possibile raccogliere fino a 20 frutti da un cespuglio per stagione.

Importante! I frutti maturi possono essere conservati per oltre un anno.

La varietà Cappuccetto Rosso è resistente al freddo. I semi germogliati possono essere seminati all'inizio della primavera, subito dopo il gelo, senza attendere il riscaldamento profondo del terreno. In presenza di pacciamatura e materiale di copertura, i giovani germogli non temono le gelate ricorrenti.

La caratteristica varietale del Cappuccetto Rosso è l'elevata capacità germinativa dei semi e la loro lunga conservabilità. I semi di zucca rimangono vitali per 7 anni.

Un altro vantaggio della varietà è la sua resistenza alla siccità. La pianta tollera facilmente periodi di siccità con alte temperature dell'aria, senza la necessità di annaffiature aggiuntive.

Resistenza a parassiti e malattie

La zucca ornamentale è suscettibile alle stesse malattie delle grandi varietà da tavola. Tuttavia, una caratteristica di Cappuccetto Rosso è una maggiore immunità. Sulle piante non ci sono praticamente afidi, lumache e acari. L'oidio non è terribile per la zucca.

Con una corretta conservazione dei semi e misure preventive, il trattamento insetticida non sarà richiesto prima della semina.

Vantaggi e svantaggi

I giardinieri notano che, oltre al suo aspetto unico, la varietà di zucca ornamentale a forma di fungo presenta vantaggi significativi:

  • senza pretese;
  • resistenza al gelo;
  • alta immunità a malattie, parassiti;
  • resistenza alla siccità;
  • alta produttività;
  • crescita rapida;
  • maturità anticipata;
  • lunga conservabilità dei frutti maturi.

Inoltre, la pianta è adatta alla coltivazione verticale. I flagelli raggiungono facilmente un'altezza di 2,5 m, formano fitti boschetti. Una zucca decorativa viene piantata per decorare verande, gazebo, passerelle ad arco.

Tra gli aspetti negativi, si nota il sapore amaro della zucca matura, la polpa acquosa e la buccia densa. I giovani frutti della varietà Cappuccetto Rosso non hanno difetti di gusto.

È possibile mangiare la zucca Cappuccetto Rosso

Solo i frutti acerbi "latticini" sono adatti alla cottura. La zucca decorativa a fungo viene utilizzata sia cruda che bollita, al forno o al vapore. La polpa giovane ha un sapore tenero, con un dolce aroma di melone.

Con i frutti della varietà Cappuccetto Rosso viene preparata una varietà di insalate che possono essere bollite, fritte, salate, in umido, aggiunte a cereali o purè di patate.

I nutrizionisti affermano che la polpa di zucca arancione è satura di cheratina, arricchisce il corpo di vitamine e microelementi utili.

Importante! I giovani frutti non hanno un sapore aspro amaro caratteristico delle varietà da tavola, il che consente loro di essere utilizzati per alimenti per l'infanzia.

Applicazione di zucca decorativa

Gli artigiani realizzano oggetti decorativi insoliti, utensili per la casa e li usano per creare composizioni autunnali e creatività dei bambini dalla zucca matura della varietà Cappuccetto Rosso, raccolta e adeguatamente essiccata in modo tempestivo.

Cofanetti, pentole, tazze, candelabri e lanterne festive sono tagliati da frutti di una forma insolita.

Le vernici laccate e acriliche si adattano bene alla buccia dura e secca.

Tecnologia in crescita

La varietà di zucca decorativa Cappuccetto Rosso è una delle più modeste da curare. Per la semina, vale la pena scegliere aree chiare e non ombreggiate con terreno sciolto e fertile. È auspicabile che l'ambiente del suolo sia neutro o leggermente acido.

Cappuccetto Rosso può essere seminato all'aperto alla fine di aprile. La varietà non ha paura del gelo e di un forte calo della temperatura. I semi vengono pre-germinati mettendoli in una garza per 2 giorni, periodicamente inumiditi con acqua tiepida. È possibile piantare con materiale non germinato, ma le piantine appariranno molto più tardi.

Coltivano zucca della varietà Cappuccetto Rosso e piantine:

  1. A fine febbraio - inizio maggio, i semi vengono immersi nella composizione nutritiva per 2-3 giorni. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di giardinaggio.
  2. I semi schiusi vengono posti in vasi di torba con un substrato fertile.
  3. Dopo averlo ricoperto di polietilene, metterlo in un luogo caldo con luce diffusa.
  4. Quando compaiono i primi germogli, il materiale di copertura viene rimosso.
  5. 2 settimane prima di piantare in piena terra, i giovani germogli iniziano a indurirsi: vengono lasciati sulla veranda con una finestra aperta e portati fuori per 15-30 minuti all'esterno.
  6. Approvazioni organiche complete devono essere aggiunte al preparato ben prima della semina.
  7. La distanza tra le piante vicine piantate in piena terra dovrebbe essere di almeno mezzo metro in modo che ci sia spazio per la crescita e lo sviluppo dei germogli laterali.
  8. Se la temperatura media giornaliera è inferiore ai 15 gradi, le piantine vengono protette con un materiale di copertura.
Importante! Gli alberelli della varietà Cappuccetto Rosso non si immergono.

Nonostante la varietà sia senza pretese, la zucca risponde bene all'introduzione di fertilizzanti complessi. Germogli, fogliame e frutti della pianta si sviluppano al meglio su un "letto di letame": 10 mq. m di terreno, vengono introdotti 50 kg di verbasco. La concimazione organica durante il periodo di fioritura è obbligatoria.

Per la varietà Cappuccetto Rosso, è auspicabile un'irrigazione tempestiva di alta qualità, poiché il terreno si asciuga. È preferibile utilizzare acqua calda e stabilizzata.Con una mancanza di umidità, le ciglia della cultura diventano più sottili, le foglie ingialliscono, le ovaie si seccano, cadono ei frutti sono amari, troppo piccoli, pallidi.

Se vuoi creare una siepe o un muro verde per la zucca di Cappuccetto Rosso, devi fornire un supporto stabile. Per fare questo, usa tralicci in legno, metallo, plastica. Inoltre, le fruste vengono lanciate su recinzioni, muri o sbarre della veranda.

Per stimolare la crescita dei processi laterali, la ciglia principale viene pizzicata quando la sua lunghezza raggiunge 1 m. Questa procedura è obbligatoria per ottenere un aspetto decorativo di un cespuglio di zucca.

I frutti maturi vengono raccolti alla fine di agosto - settembre, quando il gambo diventa rigido, marrone e duro.

Per la conservazione a scopo decorativo, la zucca viene lavata in una soluzione di bicarbonato di sodio o strofinata con alcool, posta in una stanza calda e ben ventilata. I semi non vengono rimossi. Dopo circa 1 - 2 mesi, Cappuccetto Rosso sarà adatto per creare composizioni.

Conclusione

La varietà di zucca decorativa Cappuccetto Rosso è una decorazione insolita per una trama personale. Ciglia ricci con fogliame denso e frutti di funghi in miniatura decoreranno una veranda, un arco o un gazebo, mascherando un muro o una recinzione antiestetica. La zucca appartiene a colture senza pretese, cresce rapidamente, non è suscettibile alla siccità e al gelo. Inoltre, i giovani frutti della zucca Cappuccetto Rosso aiuteranno a diversificare la dieta e ad ottenere una porzione delle vitamine necessarie, ei frutti maturi decoreranno la casa.

Testimonianze

Lapteva Olga Nikolaevna, 38 anni, Samara
L'anno scorso abbiamo acquistato per la prima volta semi di zucca ornamentale. Abbiamo scelto la varietà Cappuccetto Rosso. C'erano 3 semi nella confezione. L'hanno piantato proprio sul sito alla fine di maggio, non si sono occupati di piantine. Il luogo non è stato scelto apposta: dove era libero (vicino al recinto), è stato seminato lì. I semi germogliarono velocemente, dopo un mese e mezzo le fruste avevano già chiuso la recinzione. Non si aspettavano un grande raccolto, non si sono presi molta cura: l'hanno piantato per la bellezza. Di conseguenza, abbiamo raccolto 12, 15 e 17 zucche. Tutto, come una selezione, sembra funghi: i cappelli sono rossi, con venature verdi, le gambe sono beige chiaro. Tutti i vicini sono rimasti sorpresi, hanno chiesto di condividere i semi.
Ivleva Maria Petrovna, 65 anni, Volgograd
Per molti anni, ogni anno ho piantato la zucca di Cappuccetto Rosso nella mia dacia. Mi piace molto il sapore. L'importante è avere il tempo di raccogliere la zucca in tempo, mentre la loro pelle è morbida. La polpa è dolce, friabile, zuccherina: la aggiungo all'insalata, alla carcassa, faccio le torte di zucca. Se la zucca diventa troppo grande, va bene lo stesso. Lo distribuisco a parenti, amici, vicini. I nipoti costruiscono oggetti artigianali con le zucche, li indossano a scuola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione