Soddisfare
cavolo cinese interessava i russi, come cultura del giardino, non molto tempo fa. Pertanto, la sua coltivazione in diverse regioni solleva molte domande. Riguardano la scelta varietà, regole di atterraggio. I giardinieri vogliono sapere quando seminare cavolo cinese per piantine e in piena terra.
Questo ortaggio ha un gusto eccellente ed è considerato un prodotto dietetico. Un fatto interessante è che il raccolto di Pechino può essere ottenuto due o anche tre volte all'anno. Alcuni coltivatori di ortaggi esperti, piantando semi in momenti diversi, hanno condimenti per insalata fresca durante la stagione calda. Per coltivare questo ortaggio, devi conoscere alcuni segreti.
Proprietà utili di cavolo
Perché i russi hanno prestato attenzione al cavolo di Pechino e hanno iniziato a coltivarlo sui loro appezzamenti? Il fatto è che questo ortaggio contiene un'enorme quantità di vitamine, minerali necessari per il corpo umano. Inoltre, il valore del cavolo è che:
- Rimuove i radionuclidi dal corpo, migliora l'immunità e riduce l'attività delle cellule tumorali.
- Normalizza la digestione, la pressione sanguigna.
- Regola i livelli di zucchero nel sangue, allevia lo stress, l'ansia. Le persone che consumano Pechino sono meno stressate.
- Il contenuto di grandi quantità di calcio e vitamina K rafforza il sistema nervoso, aumenta la coagulazione del sangue.
- La vista migliora.
- Utile per le donne durante la gravidanza e l'allattamento.
- A causa del suo basso contenuto calorico, il cavolo è consigliato per l'alimentazione dietetica con perdita di peso.
- Migliora la condizione della pelle e dei capelli.
Ci sono anche controindicazioni all'uso del cavolo di Pechino per le persone con aumento del metabolismo, malattie del fegato, tratto gastrointestinale. Puoi mangiare la verdura in piccole quantità.
Date di semina per piantine
Il cavolo alla pechinese può essere coltivato in diversi modi:
- piantina;
- semi direttamente in piena terra.
Scopriamo quando è meglio seminare semi di cavolo alla pechinese per le piantine:
- Prima di tutto, la scelta delle date di semina dipenderà dal tempo di piantare piante in piena terra. Se prevedi di ottenere il primo raccolto all'inizio dell'estate, dovrai coltivare piantine. Se il cavolo è destinato al consumo autunno-inverno, è meglio seminarlo direttamente con i semi a metà luglio.
- In secondo luogo, devi decidere sulla scelta delle varietà di Pechino. Ciò influenzerà anche quando piantare il cavolo cinese per le piantine.
- In terzo luogo, è necessario regolare i tempi di semina dei semi di cavolo in modo tale che le piantine si formino con successo nel momento in cui vengono piantate in piena terra. Le piantine di cavolo di alta qualità dovrebbero avere 4-5 foglie e un forte apparato radicale.
- In quarto luogo, l'arrivo della primavera nella regione è di importanza decisiva.
I giardinieri esperti sono guidati dal calendario lunare, ma calcolano il tempo di semina in base alle peculiarità del clima:
Come abbiamo già detto, la questione di quando piantare il cavolo di Pechino per le piantine è influenzata dal periodo di maturazione della verdura. Molti coltivatori di Pechino preferiscono varietà ibride che differiscono nella stagione di crescita. Eccone alcuni:
presto | mezza stagione | tardi |
---|---|---|
Manoko, | Cha-cha | Nika |
Mandarino arancione | Lyubasha | Taglia russa |
Vorozheya |
Coltiviamo correttamente le piantine
Le piantine di cavolo alla pechinese sono molto tenere e fragili.Il minimo danno all'apparato radicale ritarda la crescita, riduce i raccolti. Pertanto, a cavolo cinese in crescita si consiglia di seminare i semi in contenitori separati in semenzale per escludere la raccolta.
Contenitori per piantine
Come contenitori per piantine di cavoli in crescitale persone più spesso scelgono:
- bicchieri di plastica;
- vasi di torba;
- compresse di torba.
Pechino è esigente sul suolo. Cresce bene in terreni fertili con acidità neutra. Puoi usare composti per piantine già pronti o preparare il terreno da solo a casa. Per fare questo, mescola in parti uguali terreno del giardino e compost.
Preparazione del terreno
Pianta il cavolo cinese bisogno in un terreno appositamente preparato. Viene riscaldato, versato con acqua bollente, aggiungendo cristalli di permanganato di potassio. Questo metodo ti consente di distruggere le spore delle malattie fungine, inclusa la gamba nera.
Nelle tazze, il terreno non deve raggiungere il bordo di un centimetro e mezzo.
Semina
Prima della semina, i semi non calibrati vengono selezionati per rimuovere i semi non vitali. Sono trattati in una soluzione scura di permanganato di potassio o soluzioni speciali per stimolare la crescita.
Come piantare correttamente i semi per le piantine e ottenere un buon raccolto? 2-3 semi vengono seminati in ogni tazza, pentola di torba o compressa (pre-ammollata). L'approfondimento può essere effettuato con una matita normale di 1 cm, cospargere con terra o torba sopra. Il terreno è ben schiaffeggiato per creare un contatto affidabile del seme con il substrato. Coprire con vetro o pellicola dall'alto.
I contenitori sono esposti a una finestra calda e ben illuminata. I semi di qualità di solito germinano entro 3-4 giorni. Quando compaiono i primi germogli, le piantine in tazze vengono trasferite in una stanza con una temperatura più bassa, ma con una buona illuminazione.
Piantine in crescita
Quando seminare approssimativamente il cavolo di Pechino per le piantine, te lo abbiamo detto. Ma devi anche prenderti cura di lei? Affrontiamo questo problema.
Poiché 2-3 chicchi sono stati piantati in ogni contenitore, le piantine dovranno essere diradate. Ma questo non dovrebbe essere fatto immediatamente, ma quando le piantine crescono. Per ottenere piantine forti, viene lasciata la radice più forte.
Le piantine di cavolo alla pechinese coltivate da semi devono essere annaffiate tempestivamente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'irrigazione dovrebbe essere moderata per evitare la formazione di paludi. Quando si allenta, non andare in profondità. Come condimento superiore, puoi usare un'infusione di cenere di legno o una soluzione rosa di permanganato di potassio quando coltivi le piantine a casa.
Dopo circa un mese, le piantine di cavolo sono pronte per essere piantate nel terreno. A questo punto, dovrebbero esserci 4-5 foglie vere. Quando si pianta nel terreno, è più conveniente lavorare con piantine in vasi e compresse di torba: vengono semplicemente posizionati in un buco e aggiunti a goccia.
Se le piantine sono state coltivate in bicchieri di plastica, puoi fare diverse cose: tagliare il contenitore o, premendo sul fondo, rimuovere con cura le piantine di cavolo. Mettendo la radice nel buco, spremi leggermente il terreno attorno ad esso e annaffialo.
Semina cavolo con semi
Il cavolo alla pechinese può essere coltivato senza semi, seminando i semi direttamente nel terreno. Devi scavare il letto del giardino, aggiungere circa 4 kg di compost o humus a ogni quadrato.
Su un letto livellato, vengono eseguite delle marcature: il passo tra le file è di 45-50 cm, tra i semi almeno 10.Quindi vengono fatti dei buchi, il bicarbonato di sodio mescolato con peperoncino viene aggiunto a ciascuno lungo il bordo per spaventare i parassiti che vivono nel terreno.
Mettere 2-3 semi di cavolo al centro della buca e cospargere di terra non più di un centimetro. Dopo aver compattato il terreno, una bottiglia di plastica tagliata dal basso viene posizionata sopra. Rimane fino a quando compaiono 2-3 foglie. Irrigazione attraverso il collo. Se di notte fa freddo, la sera riavvitano il coperchio.
Naturalmente, i principianti hanno una domanda quando seminano i semi del cavolo di Pechino nel terreno. Questo dipenderà dalla regione. La primavera arriva in momenti diversi, influisce sul riscaldamento del suolo, sulla temperatura media giornaliera dell'aria. Le date migliori sono l'inizio o la metà di giugno.
Quando le piante crescono un po ', devono essere diradate in modo che la distanza sia sufficiente per lo sviluppo. Guarda come appare il cavolo nella foto.
Prendersi cura del cavolo in futuro si riduce all'irrigazione, allentando il terreno e nutrendosi. Il terreno tra i filari deve essere sgombro erbacce... Dovremo combattere contro numerosi parassiti di cavoli, come rappresentante della famiglia delle crocifere.
I trucchi dei giardinieri
I coltivatori di ortaggi esperti hanno molti trucchi con i quali condividono volentieri con i neofiti.
- Questo vale anche per la domanda su quando piantare il cavolo cinese per le piantine. Fanno semina continua, cioè intermittente, ottenendo così piantine di età diverse. La prima semina viene effettuata a metà marzo, quindi il raccolto può essere rimosso a fine maggio - inizio giugno. Se le condizioni meteorologiche non consentono la semina in piena terra, piantano piantine nelle serre, serre o sotto un riparo temporaneo. Questa piantagione di piantine di cavolo cinese fornisce sette primi ortaggi.
Diverse date di sbarco:
- Per impedire la fioritura dell'ortaggio, anche durante la coltivazione delle piantine, le ore diurne si riducono a 12-13 ore, coprendo la finestra.
- Coprire le piantagioni di cavolo di Pechino non solo dal gelo, ma anche dal calore, dalle piogge prolungate. In estate, una tela viene utilizzata per questi scopi. Il letto non si surriscalda, appare un'ombra artificiale. E quando piove, il terreno non è saturo di umidità. Inoltre, il mantello di lino salva le piante dalle pulci crocifere.
- I coltivatori di ortaggi esperti pacciano la semina di cavoli, salvandosi dal diserbo.
- Se spruzzi una verdura con una soluzione di acido borico, le teste di cavolo si arricciano meglio e più velocemente.
Quando e come piantare le piantine di Pechino con i semi, decidono i giardinieri stessi. E vi auguriamo un enorme raccolto.