Conservare le pannocchie e il grano

Tenere le pannocchie è l'unico modo per preservare tutte le qualità benefiche di questa straordinaria pianta. Esistono molti metodi diversi per conservare correttamente le pannocchie di mais per l'inverno. Tutte le condizioni per questo processo devono essere soddisfatte. Questo è l'unico modo per ottenere una lunga durata di conservazione dei chicchi di mais.

Scegliere il mais per la conservazione

I benefici di questa pianta sono descritti in molte fonti. Quindi, è noto che aiuta a normalizzare il lavoro di quasi tutti i sistemi del corpo umano. Dovrebbe essere utilizzato anche per prevenire raffreddori e malattie infettive nel periodo autunno-primavera dell'anno. Questo prodotto è necessario anche per il trattamento di varie malattie croniche.

Prima di parlare dell'essiccazione del mais, è necessario comprendere le regole della raccolta e della corretta preparazione di questa pianta.

Sebbene il luogo di nascita del mais sia l'America, questa pianta si è diffusa in tutto il mondo dalla metà del secolo scorso. Nella Federazione Russa, il prodotto viene coltivato nel sud e nelle serre in Siberia.

Nozioni di base sulla raccolta

Molti coltivatori raccolgono il mais sulla pannocchia alla fine di agosto. Ciò è necessario per garantire la cura successiva: stabilizzazione della temperatura e dell'umidità per la conservazione del grano di mais. La raccolta deve essere effettuata dopo la rugiada mattutina con tempo soleggiato.

Nozioni di base sullo shopping

Nei negozi, di regola, vengono vendute 2 varietà di mais:

  1. Poppa. I frutti di una tale pianta sono grandi. I chicchi di questo mais sono di struttura rigida, hanno un colore giallo brillante fino ad una tonalità aranciata. Molto spesso viene utilizzato nell'alimentazione del bestiame. Tuttavia, una tale varietà non è controindicata per una persona.
  2. Commestibile. La dimensione di un tale prodotto è piuttosto piccola, ma i chicchi sono grandi, morbidi e dolci. Il colore varia dal lattiginoso al giallo chiaro.

Quando si sceglie il mais, è necessario concentrarsi non solo sull'aspetto del prodotto stesso, ma anche sul suo odore e sulla sua elasticità:

  1. Per facilitare l'essiccazione delle pannocchie di mais, devono essere giovani e fresche. La condizione principale è che questi frutti debbano essere "vestiti". Allo stesso tempo, le foglie dovrebbero avere un colore verde brillante e le antenne dovrebbero essere sufficientemente umide.
  2. Per asciugare bene le pannocchie di mais, i chicchi devono essere aderenti, avere la stessa tonalità gialla ed essere succosi e sodi.
  3. I chicchi alla base dovrebbero essere morbidi e, quando pressati, dare il succo.

Più secco e resistente è il seme di questa pianta, peggiore manterrà le sue proprietà nutritive.

Importante! La maturità del mais influisce sul gusto del prodotto e sul tempo di cottura.

Cosa cercare quando si acquista mais

L'acquirente dovrebbe prestare particolare attenzione alle varie macchie sui chicchi di pannocchia:

  1. Il gonfiore trasparente indica la presenza della malattia "blister smut".
  2. Un rivestimento bianco con spore rosa indica che il prodotto ha fusarium.
  3. Le macchie depresse di un colore grigio chiaro, e dopo il decadimento - di una tonalità gialla e marrone, indicano la presenza di "batteriosi" nella pianta.
  4. I funghi ammuffiti causano avvelenamento negli esseri umani e, nei casi più gravi, la morte, sono facili da trovare: macchie giallo-verdastre saranno visibili sulle pannocchie.

Inoltre, non prendere una pianta parzialmente mangiata da insetti o uccelli. In questo caso, c'è un alto rischio di varie infezioni trasmesse da uccelli e insetti.

Il forte odore chimico e sintetico della pianta dovrebbe avvisarti. Il mais non è commestibile.

Preparare il mais per la conservazione

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lavoro preparatorio con questa pianta.

Raccolta

La raccolta inizia quando il prodotto raggiunge la maturazione del latte. La scelta delle orecchie viene effettuata in base ai seguenti fattori:

  • secchezza dello strato esterno della pannocchia;
  • scolorimento della pannocchia;
  • la morbidezza dei chicchi e il loro leggero succo;
  • fili secchi ai lati del frutto.

Il criterio principale per la raccolta non è l'aspetto del componente, ma il contenuto di umidità del prodotto.

Formazione

L'ulteriore lavorazione del raccolto avviene in più fasi:

  1. Pulizia. Per prima cosa, dovresti rimuovere la spazzatura dai chicchi, i frutti avariati e accartocciati e le pannocchie con marciume.
  2. Essiccazione. Utilizzando vari metodi, è necessario asciugare completamente il prodotto.
  3. Preparare posti per la conservazione dei raccolti raccolti per l'inverno.

Inoltre, questo algoritmo viene utilizzato sia per il mais alimentare che per quello da foraggio.

Quanto mais fresco può essere conservato in frigorifero

Il mais fresco non viene conservato a lungo a temperatura ambiente, massimo 3 giorni. Ma nel frigorifero, la durata di conservazione di questo prodotto aumenta. Inoltre, nel frigorifero stesso, il mais (sia sulla pannocchia che nel grano) può giacere, mantenendo le sue qualità utili, per 3 mesi. Nel congelatore, la durata di conservazione è aumentata a 1,5 anni. È vero, prima dovrebbe essere tenuto prima in acqua bollente, poi in acqua fredda e ripetere la procedura 2 volte.

Come conservare il mais fresco per l'inverno

Esistono due modi principali per preparare questo componente per l'inverno: il congelamento e la conservazione. L'unica differenza è nella tecnologia di approvvigionamento. La durata di conservazione in questo caso varia da 6 mesi a 1,5 anni.

Prima del congelamento, il componente deve essere immerso in acqua bollente per diverse ore, quindi in acqua fredda. Puoi usare sale e succo di limone. Quindi asciugare accuratamente il prodotto e confezionarlo in contenitori ermeticamente chiusi.

La conservazione richiede un trattamento termico della pianta stessa o dei suoi contenitori. Inoltre, in questo caso, è possibile aggiungere altri componenti al pezzo.

Come conservare il mais bollito

Il trattamento termico aumenta la durata di conservazione della pianta. Tuttavia, richiede condizioni speciali di detenzione. Esistono vari metodi di archiviazione, tra cui 3 indicazioni di base:

  1. Sulla pannocchia in frigorifero. Qui puoi mettere la pentola stessa con la pianta bollita o le singole pannocchie di mais, avvolte con cura nella pellicola trasparente. In questo caso, la durata di conservazione sarà di 2-3 giorni, non di più.
  2. I fagioli sono in frigorifero. I chicchi devono essere prima sciolti in acqua e con questa soluzione vengono versati barattoli sterilizzati. Devi mettere i contenitori nello scomparto inferiore. La durata di conservazione è di 2-3 mesi.
  3. Nel congelatore. Dopo la cottura, il prodotto deve essere lasciato raffreddare e asciugare. Quindi, in porzioni, le pannocchie devono essere avvolte nella pellicola trasparente e messe nel congelatore. La durata di conservazione di un tale bianco è di circa 1-1,5 anni.
Importante! È necessario seguire l'esatto algoritmo per la preparazione del raccolto.

Come essiccare il mais

Esistono molti metodi diversi per essiccare questa pianta unica. Tuttavia, non ci sono molti metodi popolari.

Al piano seminterrato o cantina

La tecnologia è piuttosto semplice:

  1. Prepara le pannocchie della pianta.
  2. Lega le trecce senza rompere le foglie.
  3. Appendi nel seminterrato o in cantina.

La condizione principale è una buona ventilazione della stanza. La prontezza viene controllata agitando: se il grano è ben versato durante questo processo, il prodotto è completamente essiccato, può essere utilizzato ulteriormente.

Nel forno

La tecnologia di raccolta è ancora più semplice rispetto alla versione precedente:

  1. Risciacquare accuratamente la pianta, asciugarla tamponando su un tovagliolo di carta.
  2. Distribuire i chicchi su una teglia ricoperta di pergamena in uno strato sottile.
  3. Mettete in forno preriscaldato a 100 gradi per mezz'ora.

Quindi asciugare a temperatura ambiente fino a cottura completa.

Nell'asciugatrice

Questo metodo è simile al metodo precedente. I chicchi devono essere preparati allo stesso modo. Quindi distribuire uniformemente sulla superficie dell'asciugatrice. Accendi la temperatura a circa 40-60 gradi e lascia per 10-12 ore.

Prima di utilizzare un apparecchio elettrico, leggere attentamente le istruzioni per l'uso.

Conservazione del mais da pesca acida

Di norma, questa pianta acida viene utilizzata per la pesca di carpe, carassi e altri pesci vari.

Un prodotto così nutriente viene preparato in modo abbastanza semplice: viene salato, fermentato per diversi giorni a temperatura ambiente (circa 7 giorni) e quindi posto in frigorifero.

Le condizioni di conservazione sono le stesse: imballaggi sigillati senza accesso all'aria, aderenza alle condizioni di umidità e temperatura. La durata di conservazione è fino a 1 mese.

Errori comuni durante la conservazione del mais

I motivi principali della diminuzione della durata di conservazione del mais sono:

  1. Preparazione errata del prodotto: mancanza di lavori preparatori e della tecnologia necessaria per la preparazione dell'impianto.
  2. Mancato rispetto di parametri importanti: umidità superiore al 15% e temperature superiori a 4 gradi Celsius.
  3. Imballaggio che perde. L'aspirazione dell'aria migliora i processi di decadimento del prodotto.

Per evitare danni alla pianta, gli errori di cui sopra dovrebbero essere evitati.

Conclusione

Tenere le pannocchie non è così difficile. È sufficiente conoscere le regole di base per la scelta e la preparazione di una pianta e tenere conto delle condizioni e delle caratteristiche ottimali del suo contenuto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione