Tecnologia di semina e coltivazione del mais dolce

Il mais dolce è stato a lungo un popolare raccolto di cereali ed è coltivato dall'uomo sia per il foraggio che per la tavola. E questo non sorprende, dal momento che il mais è famoso per le sue qualità gastronomiche, oltre che per il suo alto valore nutritivo, che fornisce a una persona un terzo dei micronutrienti necessari. Inoltre, non è difficile coltivare mais dolce: piantando semi su un appezzamento di terreno in primavera, ogni giardiniere potrà banchettare con pannocchie insolitamente gustose in piena estate.

La differenza tra mais dolce e ordinario

Non tutti possono distinguere il mais dolce dal mais normale, perché le differenze evidenti sono invisibili a un occhio inesperto. Tuttavia, ci sono ancora caratteristiche distintive:

  • il mais ordinario ha semi più scuri e più grandi;
  • una spiga di mais dolce è spesso a forma di botte con un'estremità smussata;
  • nelle varietà zuccherine, anche nella forma grezza di grano con un gusto dolce pronunciato: è l'aumento del contenuto di zucchero che è la principale differenza tra varietà di zucchero e varietà di foraggio;
  • i chicchi di mais dolce sono molto più morbidi del mais normale.

A differenza del mais normale, il mais dolce deve essere raccolto non appena raggiunge la maturità del latte.

Importante! Lo zucchero nelle orecchie troppo mature viene rapidamente convertito in amido e quindi il mais perde il suo valore gastronomico. Pertanto, dopo la raccolta, il mais dolce deve essere consumato il prima possibile, oppure inscatolato o congelato.

Le migliori varietà di mais dolce

Gli allevatori sono riusciti a ottenere più di 500 tipi di colture, le migliori varietà di mais dolce sono considerate di seguito.

Dobrynya

La varietà appartiene alla maturazione precoce e rimane popolare tra i giardinieri, grazie alla germinazione amichevole e rapida dei semi, nonché alla cura senza pretese, alla resistenza alle infezioni fungine. I semi possono essere seminati nel terreno non appena la temperatura notturna non scende sotto i +10 ° C. La pianta raggiunge un'altezza di 1,7 m, la lunghezza delle spighe è di circa 25 cm Il sapore dei chicchi è molto delicato, lattiginoso e dolce. Dopo 2-2,5 mesi dalla semina, il raccolto è pronto per il raccolto. Il mais Dobrynya è adatto sia per l'ebollizione che per l'inscatolamento.

Spirito

Una varietà precoce e fruttuosa, che cresce in altezza di 1,9 - 2 me ha una lunghezza dell'orecchio di 19 - 22 cm, del peso di circa 200 - 350 g. I chicchi hanno una concentrazione di zucchero piuttosto elevata nella composizione - oltre il 12%. Le piantine vengono piantate in piena terra a maggio e dopo 65 giorni le teste di cavolo raggiungono la piena maturità. La varietà è resistente a malattie e parassiti. E grazie al suo buon adattamento a qualsiasi condizione e ad una resa costantemente elevata, la coltivazione del mais dolce Spirit è adatta per l'attività principale.

Nettare di ghiaccio

Questa varietà appartiene a quelle a maturazione tardiva: devono trascorrere almeno 130 giorni dal momento della semina fino alla completa maturazione della spiga. In altezza, gli steli della pianta si estendono fino a 1,8 m, la lunghezza delle pannocchie è di 25 cm, contengono grani succosi e grandi. Il nettare di ghiaccio si distingue per il suo caratteristico colore bianco del grano e il più alto contenuto di zucchero di qualsiasi mais dolce. Pertanto, l'ibrido appartiene al dessert e le persone con diabete dovrebbero usarlo con cautela.

Gourmet 121

È anche una varietà a maturazione precoce da dessert ad alto rendimento. La pianta non è molto alta, si estende verso l'alto di soli 1,45 m Le spighe crescono lunghe 20-21 cm, hanno grani grandi e morbidi di colore giallo con buccia sottile.La varietà è termofila, quindi si consiglia di coltivarla tramite piantine, e non seminando semi in piena terra. La maturità delle orecchie inizia il 67 ° - 70 ° giorno dopo aver piantato i semi.

Le prime varietà di mais da zucchero (ad esempio, Dobrynya, Lakomka 121) sono adatte alla coltivazione in condizioni climatiche difficili, poiché prima dell'inizio del freddo, puoi avere il tempo di raccogliere. Le varietà a maturazione tardiva (ad esempio, Ice Nectar) vengono coltivate in condizioni più miti e, sebbene impieghino più tempo a maturare, hanno rese più elevate.

Tecnologia di coltivazione del mais dolce

Il mais dolce è considerato un raccolto senza pretese, ma ha ancora le sue caratteristiche di coltivazione. Questa pianta alta predilige luoghi soleggiati, con poca luce, non può formare pannocchie. Nelle regioni meridionali del paese, il grano inizia a essere seminato dall'inizio di maggio, nel nord, più vicino alla fine del mese.

Schema di piantare mais dolce in piena terra:

  1. Selezione del sito e preparazione del terreno. Il sito dovrebbe essere soleggiato, protetto dal vento e dalle correnti d'aria. I terreni magri dovrebbero essere ben arricchiti e aerati (scavati fino alla profondità di una baionetta a pala). Per l'arricchimento, torba, sabbia, humus o compost vengono introdotti nel terreno argilloso (un secchio per metro quadrato). I terreni sabbiosi sono arricchiti con materia organica (7 kg per metro quadrato) e terra di zolle (3 secchi per metro quadrato).
  2. Preparazione del grano. Solo i semi interi e grandi sono adatti alla semina, senza difetti visibili. Per proteggere i futuri germogli dall'infezione fungina, si consiglia di mettere in salamoia i cereali. Per fare questo, vengono immersi in una soluzione di manganese per 10 minuti.
  3. Semina. Nel terreno, le scanalature sono realizzate con una profondità di 5-7 cm, a una distanza di almeno 40 cm (ma non più di 75 cm) l'una dall'altra. I semi vengono posti in questi solchi ogni 15 cm, dopodiché vengono accuratamente cosparsi con uno strato di terra, annaffiati e pacciamati.

La coltivazione di più varietà di mais dolce in campo allo stesso tempo obbedisce a questa regola: le varietà di dolcezza ordinaria dovrebbero essere piantate a una distanza considerevole da quelle da dessert (almeno 400 metri). Un altro metodo è seminare mais con circa un periodo di fioritura, a due settimane di distanza. Questo viene fatto per escludere la possibilità di impollinazione incrociata, a seguito della quale il contenuto di amido nei chicchi aumenta e il loro gusto è fortemente influenzato.

Cura del mais dolce

Dopo che tutte le piantine sono cresciute, il terreno tra le file deve essere regolarmente allentato ed eliminato. Questo viene fatto dopo l'irrigazione, almeno 3-4 volte a stagione, mentre si pianta ogni pianta. Queste procedure sono necessarie per migliorare l'aerazione del suolo.

L'irrigazione del mais dolce dovrebbe essere fatta regolarmente, soprattutto abbondantemente nella fase delle otto foglie, durante la deposizione delle pannocchie e durante la maturazione lattea. Se la pianta manca di umidità, smetterà di crescere. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana, al ritmo di tre litri per pianta.

Per l'intera stagione, il mais dolce viene nutrito 2 volte. La prima volta - con fertilizzante organico (soluzione di escrementi di uccelli o infuso di verbasco), dopo la formazione del primo nodo sulla pianta. La seconda volta - con fertilizzante minerale, durante la fioritura e la deposizione delle orecchie.

Inoltre, la cultura forma attivamente germogli laterali (figliastri), che devono essere tagliati senza fallo, lasciando due o tre principali. Se ciò non viene fatto, le pannocchie si formeranno deboli e vuote, poiché la pianta sprecherà la sua energia per sostenere i germogli laterali.

Conclusione

Il mais dolce richiede una certa attenzione e se non innaffi e nutri le piante in tempo, non sarai in grado di far crescere un buon raccolto. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l'impollinazione incrociata di foraggi e varietà da tavola è inaccettabile. Il rigoroso rispetto delle tecniche agricole per la coltivazione del mais dolce ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante senza troppi sforzi e costi.

Recensioni di mais dolce

Alexey, 36 anni, Novosibirsk.
Ho deciso di provare a piantare mais dolce quell'anno, dato che ho esperienza nella coltivazione di foraggi. Ho letto che partire non è particolarmente diverso. Ho comprato semi della varietà Spirit, li ho seminati direttamente nel terreno. Di conseguenza, il mio mais dolce non è così dolce come mi aspettavo. In questo articolo ho letto che la distanza tra le diverse varietà dovrebbe essere di almeno 400 metri. Ora, conoscendo i miei errori, quest'anno spero che tutto vada come dovrebbe e che il raccolto sia abbastanza dolce.
Anatoly, 40 anni, Ryazan
Per esperienza personale, si assicurerà che la cultura sia amante della luce. Ho piantato semi di mais dolce sotto una recinzione un paio di anni fa. Tipo, perché la terra scompare - lascia che si nutra! Alla fine sollevato erba con fiori sterili. Ho deciso che il venditore mi ha ingannato, ma qui ho letto che avevo scelto i posti sbagliati
Marina, 52 anni, Cheboksary
Coltivo mais da molti anni. Le nostre condizioni climatiche non consentono di seminare i cereali direttamente nel terreno, quindi pianto piantine. E il sito non è così grande. Poiché il mais non tollera il trapianto, faccio germogliare i semi in vasi di torba e poi li pianto in piena terra all'inizio di giugno. Pacciame, allento, nutro e innaffio. Ogni volta verso la metà di agosto, raccolgo un raccolto abbastanza buono. Le orecchie sono grandi, non vuote e molto dolci!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione