Trattamento del mais con erbicidi

La coltivazione del mais in una piccola area o sul campo richiede una certa manutenzione. Una delle regole più importanti della tecnologia agricola in questo caso è la distruzione erbacce durante l'intero periodo di crescita della cultura. Con una vasta area di semina, il diserbo manuale diventa impraticabile, e qui l'erbicida del mais viene in aiuto degli agricoltori.

Cosa sono gli erbicidi ea cosa servono?

Gli erbicidi sono il nome di un gruppo di reagenti chimici che vengono utilizzati in agricoltura per distruggere una particolare vegetazione. Di solito vengono utilizzati in grandi aree coltivate dove è impossibile controllare manualmente le erbe infestanti. Il trattamento con preparati speciali consente di eliminare rapidamente ed efficacemente molti tipi di vegetazione estranea contemporaneamente.

Gli erbicidi hanno una composizione diversa e, di conseguenza, in termini di efficacia e campo di applicazione. Attualmente, circa 300 tipi di preparati chimici sono stati sviluppati e introdotti con successo nell'industria agricola.

Esiste una classificazione generalmente accettata degli erbicidi in base alla loro azione:

  • Azione continua - distruggendo tutto ciò che è attualmente in crescita sul sito, comprese le colture stesse. Sono adatti per liberare l'area per colture o per distruggere tipi di infestanti particolarmente resistenti. Sui terreni seminati vengono utilizzati solo dopo che il raccolto è già stato raccolto;
  • Azione selettiva (selettiva) - rappresentando una minaccia solo per determinate categorie di piante in aree con determinate colture. Il loro utilizzo è possibile in qualsiasi momento.

Se parliamo della coltivazione di campi di mais, qui sono adatti solo gli erbicidi del secondo gruppo, che non danneggeranno le piante principali.

Importante! Diverse varietà di mais possono reagire in modo diverso alla stessa sostanza chimica. Pertanto, prima di usare questo o quell'erbicida, dovresti studiare attentamente le istruzioni.

Caratteristiche dell'erba

Un agricoltore o giardiniere che utilizza erbicidi per mais nella sua proprietà dovrebbe avere una chiara comprensione delle varietà di infestanti e delle loro caratteristiche. Ciò faciliterà notevolmente la selezione del farmaco appropriato.
Quando si ha a che fare con le erbacce, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • non tutte le erbacce iniziano a svilupparsi contemporaneamente: una parte germina in primavera e l'altra appare durante l'estate e anche all'inizio dell'autunno;
  • ci sono erbe annuali, che sono sufficienti per distruggere una volta, e piante perenni, che, con distruzione incompleta, possono crescere di anno in anno;
  • le erbacce hanno diversi tipi di riproduzione: alcune - con l'aiuto di un apparato radicale ramificato, che rende quasi impossibile rimuoverle completamente (cobite, cardo selvatico), altre - a causa di una grande offerta di semi (colza, amaranto).

Se non presti attenzione alle caratteristiche elencate delle piante infestanti, dovrai ricorrere a erbicidi ad ampio spettro.

Quali erbicidi sono adatti per la lavorazione del mais

Il mais è una delle colture agricole più comuni. Si distingue per la sua assenza di pretese e buoni indicatori di rendimento. Allo stesso tempo, le sue colture sono molto suscettibili alla contaminazione da parte di piante nocive estranee, che influiscono negativamente sullo sviluppo della cultura. Pertanto, esiste un numero significativo di erbicidi adatti al mais che possono aiutare a far fronte a questo problema.

I preparati utilizzati per il trattamento delle piantagioni di mais sono classificati come erbicidi selettivi e si dividono in 2 gruppi:

  • suolo;
  • postemergence.

Il principale ingrediente attivo di tali fondi può essere:

  • sale di dimetilammina (adatto per l'applicazione su terreno umido, e su terreno asciutto può causare ustioni alla coltura principale);
  • sulfonilurea (può essere utilizzato a temperature da 5 ° C, ha un'elevata selettività, è efficace contro la maggior parte delle piante perenni);
  • acetoclor (efficace principalmente contro le annuali, ha un lungo periodo di protezione, agisce negli strati superiori del suolo);
  • clopiralide (applicato in una fase iniziale dello sviluppo delle infestanti e funziona bene durante il periodo di crescita attiva, inefficace contro la famiglia delle crocifere).
Attenzione! Diversi erbicidi hanno periodi di azione diversi: alcuni iniziano a funzionare immediatamente dopo l'applicazione, mentre altri impiegheranno almeno un mese per distruggere completamente i parassiti.

Popolari erbicidi per mais

Per scegliere una preparazione adatta per il mais, è necessario studiarne attentamente la descrizione e le caratteristiche dell'applicazione.

Trimmer

È un farmaco sistemico. Il principale ingrediente attivo è un derivato della sulfonilurea.

Efficace contro la maggior parte delle annuali e delle piante perenni della classe dicotiledoni. Il trattamento del mais con erbicida viene effettuato nella fase di un massimo di 5 foglie.

È prodotto sotto forma di granuli, che devono essere diluiti in acqua per l'uso.

Quasar

Appartiene al gruppo dei farmaci selettivi post-emergenza. Ha un effetto sistemico su tutti i tipi di parassiti.

Presenta una risposta rapida e un lungo periodo di protezione delle colture.

È prodotto sotto forma di sospensione concentrata.

Miranda

È un erbicida ad ampio spettro di emergenza.

Viene utilizzato nella fase di crescita del mais da 3 a 10 foglie. Un derivato della sulfonilurea (nicosulfuron), penetra attivamente nelle cellule infestanti, sopprimendone la divisione.

Viene utilizzato solo senza ingredienti attivi aggiuntivi.

Azteca

Si riferisce a un tipo di erbicida selettivo del suolo. Il principale ingrediente attivo è l'acetoclor.

Mostra un'elevata efficienza nella lotta contro le piante perenni della classe dicotiledoni e i cereali. Prima di applicare il farmaco, il terreno deve essere ben inumidito.

Garantisce la protezione delle colture fino a 2 mesi.

Tito

Appartiene agli erbicidi sistemici post-emergenza a base di rimsulfuron (derivato della sulfonilurea).

Viene utilizzato per irrorare le piante dopo la germinazione. I primi segni di esposizione sono evidenti già 5 giorni dopo il trattamento.

Prima

Una potente preparazione a base di due principi attivi: florasuram ed etere etilesilico.

Possiede un'elevata efficienza sia nell'applicazione dopo la germinazione che nella fase di piante già sviluppate. I primi risultati sono visibili il giorno successivo al trattamento.

È prodotto sotto forma di sospensione concentrata.

Come trattare adeguatamente il mais con il diserbante

Le regole per il trattamento del mais con preparazioni speciali dipendono direttamente dal tipo di erbicida stesso, indipendentemente dal fatto che il trattamento venga effettuato prima della semina, dopo la semina o già durante il periodo di crescita delle colture.

Tuttavia, è possibile distinguere una serie di raccomandazioni generali per la lavorazione del mais:

  • prima di applicare la sostanza chimica, il terreno deve essere adeguatamente allentato, altrimenti i semi o parti del sistema di radici delle erbe infestanti potrebbero rimanere nelle zolle, che non saranno influenzate dal farmaco, e germoglieranno di nuovo;
  • prima di applicare l'erbicida, è necessario inumidire il terreno, poiché i preparati possono asciugarlo;
  • le condizioni meteorologiche influenzano l'efficacia del trattamento, pertanto l'introduzione di erbicidi durante le precipitazioni, con forti venti e basse temperature è indesiderabile;
  • durante la lavorazione prima della comparsa dei germogli, è necessario fare attenzione che il farmaco non penetri al di sotto del livello dei semi;
  • quando si applica dopo la germinazione, è necessario attendere 3 - 5 foglie;
  • la spruzzatura sulle foglie è altamente efficace, ma solo nel caso dell'uso contemporaneo di agenti aggiuntivi che migliorano la fissazione della soluzione sulle foglie. Altrimenti, la maggior parte dell'erbicida non funzionerà;
  • va ricordato che alcuni dei componenti del preparato possono penetrare nel mais stesso, quindi l'ultimo trattamento va effettuato entro e non oltre 1 mese prima della raccolta delle pannocchie.
Importante! Un'istruzione è allegata a qualsiasi farmaco, dove è indicato il suo dosaggio esatto. Se non lo segui, la sostanza chimica potrebbe non funzionare o bruciare il mais stesso.

Conclusione

Il diserbante di mais è un rimedio efficace e affidabile per sbarazzarsi delle erbacce nella tua zona. La corretta scelta del prodotto garantisce un rapido controllo delle infestanti e una protezione a lungo termine contro le infestanti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione