Trofeo varietà di mais F1

Il mais dolce Trophy F1 è una varietà ad alto rendimento. Le orecchie di questa cultura hanno all'incirca le stesse dimensioni, hanno un aspetto attraente, i chicchi sono piacevoli al gusto e molto succosi. Il trofeo di mais dolce viene utilizzato attivamente per la lavorazione e la conservazione culinaria.

Caratteristiche della varietà di mais Trophy F1

Trophy è un ibrido produttivo di mais dolce di un coltivatore olandese. Questa varietà mostra resistenza alle principali malattie, all'allettamento e alla siccità. La pianta può crescere fino a due metri di altezza. Trophy F1 ha steli robusti con meno foglie rispetto ad altre varietà di mais. I chicchi della varietà sono di colore dorato, di larghezza grande, ma leggermente accorciati in lunghezza. Una caratteristica distintiva di Trophy è la presenza di un retrogusto dolce. La lunghezza media dell'orecchio è di circa 20 cm.

Per coltivare il mais Trophy, hai bisogno di un campo abbastanza grande. Le orecchie di maggior successo hanno le seguenti caratteristiche:

  • Il numero approssimativo di file di grani è di 18 pezzi;
  • La lunghezza di una pannocchia è di circa 20 cm Il diametro è di 4 cm;
  • Il colore dei chicchi è giallo brillante: questo colore è tipico delle specie di mais dolce;
  • Il peso di un orecchio è di circa 200-230 grammi.

Il vantaggio dell'ibrido è che è possibile coltivare mais Trophy sia per la vendita che per uso personale. Il grano è ben conservato in inverno. Il periodo di maturazione del mais Trophy è di circa 75 giorni. La pianta ha un periodo di maturazione precoce.

Regole per la coltivazione del mais Trofeo F1

Per ottenere un buon raccolto di cereali, deve essere piantato su terreni porosi. Inoltre, le aiuole nel campo dovrebbero essere posizionate in modo tale che le piante siano protette dal vento.

Questo tipo di cereale non tollera l'acqua stagnante. Questo accade perché la pianta ha radici lunghe e potenti che possono penetrare fino a una profondità di due metri e mezzo. Un apparato radicale così forte ha il vantaggio di crescere nelle stagioni secche. È abbastanza conveniente elaborare il terreno attorno alla pianta, poiché le sue radici si approfondiscono rapidamente.

Prima di procedere con la semina dei cereali, è necessario preparare il terreno. È meglio farlo durante il periodo di aratura autunnale. Si consiglia di applicare il seguente calcolo: un metro quadrato di campo richiede circa quattro chilogrammi di compost o humus, oltre a 30 grammi di perfosfato e 25 grammi di sale di potassio.

La varietà Trophy richiede calore, soprattutto durante il periodo di formazione del grano. È per questo motivo che le varietà a maturazione precoce vengono coltivate nelle piantine.

Le varietà di mezza stagione dovrebbero essere piantate nel terreno, che è già ben riscaldato dal sole. Il periodo migliore per questo sarà metà maggio. Pertanto, il raccolto può essere raccolto alla fine dell'estate. Inoltre, in questo modo puoi prolungare la fruttificazione dei letti di mais.

Di solito le varietà di compost sono disposte secondo lo schema 70x25x30 centimetri. Quelli alti hanno senso piantare un po 'più larghi di fila, vale a dire: secondo lo schema 70x40 centimetri.

Nel caso di utilizzo del metodo piantina, non è consigliabile utilizzare piantine più vecchie di 30 giorni, poiché hanno radici secche, il che porta a una scarsa crescita delle piante.

Metodo di coltivazione della piantina:

  • Per prima cosa, devi preparare un terreno nutriente. Per fare questo, il terreno deve essere miscelato con humus o compost in un rapporto 1x1;
  • La miscela viene distribuita in tazze o pentole. Puoi anche usare cassette speciali;
  • I semi di mais trofeo vengono seppelliti a una profondità di 3 centimetri. Quindi vengono annaffiati;
  • Le piantine vengono lasciate in un luogo luminoso. In questo caso, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 18-22 ° C. Le piante dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana;
  • 10 giorni prima della semina, è necessario nutrire le piantine con Kristalon o altri fertilizzanti contenenti azoto. Durante questo periodo, le piantine possono già essere portate in strada: ciò contribuirà al suo graduale indurimento.
Importante! Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno quando il gelo finisce e il terreno si riscalda bene. La temperatura ottimale della terra è considerata di 8-10 ° C.

Le piantine dovrebbero essere annaffiate e fertilizzate abbondantemente. Dovresti anche evitare la comparsa di una crosta sul terreno, poiché ciò impedirà la germinazione dei semi.

Il metodo senza semi consiste nel piantare semi germinati in un terreno riscaldato. I grani vengono posti in un foro nella quantità di 3-4 pezzi e ad una profondità di 5-7 centimetri. Con tempo asciutto, le colture dovrebbero essere annaffiate e triturate.

Prendersi cura del mais della varietà Trophy F1

Prendersi cura dei letti quando si coltiva il mais Trophy è il seguente:

  1. Pochi giorni dopo la semina, è necessario erpicare il terreno. Questo distruggerà la crosta della terra e distruggerà le piantine. erbacce.
  2. Se la temperatura del terreno sta scendendo, si dovrebbe prendere in considerazione la protezione delle piantine. Per questo, i letti possono essere coperti con agrofibra o schiuma speciale.
  3. Una volta che le piante iniziano a crescere, il terreno dovrebbe essere allentato dopo ogni pioggia. La distanza tra le file deve essere elaborata fino a una profondità di 8 centimetri. Ciò migliorerà l'accesso di umidità e aria alle radici delle piante.
  4. Quando le prime due o tre foglie compaiono sulle piante, devono essere sfondate, lasciando le piantine più forti.
  5. Durante questo periodo, le radici delle piante non sono troppo sviluppate, quindi non possono assorbire abbastanza nutrienti. Per risolvere questo problema, è necessario applicare la medicazione superiore. Sono adatti fertilizzanti complessi o organici. Dovrebbero essere usati in forma liquida e versati a una profondità di circa 10 centimetri.
    Importante! Le piante possono anche essere nutrite con escrementi di pollame. Per fare questo, deve essere diluito in acqua, osservando un rapporto di 1:20, e aggiungere 15 grammi di sale di potassio e 40 grammi di perfosfato. Il rapporto indicato è calcolato per 10 litri di soluzione.
  6. Durante il periodo di lancio dei pannocchie, le piante hanno molto bisogno di umidità. In estate, devono essere annaffiati più volte con il calcolo di 3-4 litri per metro quadrato.
  7. Per aumentare la produttività e la resistenza all'allettamento, è necessario stringere i cespugli ad un'altezza di 8-10 centimetri.
  8. Durante il periodo in cui compaiono 7 - 8 foglie sullo stelo principale, i figliastri crescono. Questi sono germogli laterali che indeboliscono la pianta. È necessario interrompere i processi quando raggiungono le dimensioni di 20-22 cm di lunghezza. Una tale tecnica può aumentare la resa del mais Trophy del 15%.

Quando le pannocchie raggiungono la maturità lattea, devono essere raccolte. Questo periodo inizia circa 18-25 giorni dopo la comparsa della fioritura.

Segni in base ai quali viene determinata la prontezza della raccolta del trofeo del mais:

  • Il bordo di pochi millimetri sull'involucro della pannocchia inizia ad asciugarsi;
  • I fili all'apice diventano marroni;
  • Il fiore diventa uniforme, pieno, le pieghe rugose scompaiono su di esso;
  • Se applichi un'unghia al chicco di mais, il succo apparirà su di esso.

Recensioni di Corn Trophy F1

Maria, 31 anni, Stavropol
Trophy ha acquistato i semi di mais per la prima volta. Ho subito notato che c'è una descrizione del cereale sulla confezione, c'è una garanzia. Questa varietà è considerata a maturazione precoce. La descrizione indica che la pianta cresce fino a due metri, ma io sono cresciuto solo fino a circa 1,5. Una pianta aveva un paio di orecchie. Sono tutti grandi. Il mais trofeo è delizioso e dolce. Puoi cucinarlo a maturazione del latte. Lo abbiamo mangiato subito e lo abbiamo anche congelato per un uso futuro. In generale, io e la mia famiglia abbiamo apprezzato molto il mais Trophy per il suo gusto gradevole.
Tamara, 42 anni, Samara
Ho preso il mais Trophy per la prima volta come campione. Il raccolto è stato molto ricco. Ho messo una parte nel congelatore e l'altra è già stata mangiata.Sono molto soddisfatto dell'acquisto, pianterò di nuovo questa varietà. Tra i vantaggi, posso anche notare: le pannocchie non si ammuffiscono durante la maturazione, cosa che a volte si osserva in altre varietà di mais.
Andrey, 56 anni, Krasnodar
Il trofeo è una varietà molto buona. Le piante sono diventate forti, resistono facilmente alle pannocchie, non si piegano ai forti venti. Il mais ha un sapore delicato e dolce.

Conclusione

Il Corn Trophy è un cereale di altissima qualità, gustoso ed esteticamente gradevole. Le piante danno buoni raccolti e le spighe sono grandi e uniformi. È meglio coltivare il trofeo di mais usando le piantine.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione