Seta di mais: proprietà utili e controindicazioni, istruzioni per l'uso

Nella medicina popolare, la seta di mais è molto popolare: anche i nostri antenati con l'aiuto di questa medicina naturale hanno combattuto con successo varie malattie. Questo rimedio unico ed efficace per molte malattie dovrebbe essere in ogni armadietto dei medicinali di casa, in quanto può essere un buon aiuto per una serie di disturbi. L'articolo descrive in dettaglio le proprietà medicinali e le controindicazioni degli stimmi di mais, nonché i modi per utilizzarli per la perdita di peso e in cosmetologia.

Cos'è la seta di mais

Gli stimmi di mais sono infiorescenze femminili sotto forma di fibre filamentose, situate intorno alla pannocchia. In natura, il loro compito è raccogliere il polline dalle pannocchie (infiorescenze maschili) per formare i chicchi. Tuttavia, le persone li usano da tempo per scopi medicinali; e nonostante alcune controindicazioni, le proprietà curative di questi fili sono davvero uniche ed estese.

Gli stimmi di mais contengono oli essenziali naturali, acidi grassi, fitoserrina fitormone, glicosidi, flavonoidi, alcaloidi, saponine, inosina e tocoferolo. Sono anche famosi per la loro ricca composizione vitaminica (B, C, E, K, D) e molti utili microelementi. Il selenio è uno degli elementi più preziosi in fibra per il corpo umano. Prende parte ai processi metabolici, migliora il metabolismo dei lipidi, rimuove le tossine, inibisce le cellule tumorali e rafforza il sistema immunitario, conferendo quindi ai fili di mais proprietà curative.

I benefici della seta di mais

Le proprietà curative del mais sono spiegate non solo dalla composizione chimica, ma anche da un certo equilibrio tra sostanze benefiche: questo è ciò che rende gli stimmi un rimedio altamente efficace per molti problemi di salute. Le proprietà medicinali degli stimmi di mais sono utilizzate con successo nella lotta contro le malattie:

  • gastrite;
  • pancreatite;
  • calcoli renali, infiammazione delle vie urinarie;
  • infertilità, sanguinamento uterino, dolore mestruale;
  • diabete;
  • malattie articolari;
  • anemia;
  • disturbi del tratto gastrointestinale.

Inoltre, la seta di mais esibisce le proprietà di un effetto preventivo contro lo sviluppo di cancro, tensione nervosa e muscolare, nonché un effetto calmante sul sistema nervoso.

Inoltre, le materie prime tendono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue (che è benefico per i diabetici) e promuovere l'eliminazione del colesterolo cattivo.

L'effetto terapeutico si manifesta nel rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, nell'aumento della loro elasticità, nella normalizzazione della pressione sanguigna e nella stimolazione della circolazione sanguigna.

Le proprietà medicinali antinfiammatorie e diuretiche del prodotto migliorano il flusso di urina, alleviano gli spasmi e riducono la sindrome del dolore aiuta con le malattie renali.

Tuttavia, vale la pena ricordare che, nonostante l'evidente effetto terapeutico, ci sono controindicazioni da non trascurare.

Per uomo

Con l'età, molti uomini sviluppano problemi associati al sistema riproduttivo, come l'infiammazione della ghiandola prostatica e l'insorgenza di varie patologie del sistema genito-urinario. Di conseguenza, la libido maschile diminuisce e la potenza peggiora. Un brodo medicinale o un'infusione alcolica di seta di mais tende a risolvere questo problema senza ricorrere al trattamento farmacologico.

Per donne

Le proprietà curative degli stimmi sono dimostrate per problemi ginecologici nelle donne in aggiunta alla terapia di base. Le formulazioni dello stigma del mais sono efficaci:

  • con infertilità, aderenze nei tubi;
  • dolore mestruale;
  • sanguinamento uterino;
  • infiammazione degli organi del sistema riproduttivo.

Grazie alle lievi proprietà lenitive degli stimmi, aiutano a far fronte all'irritabilità durante la sindrome premestruale e la menopausa.

Per bambini

La seta di mais per bambini viene utilizzata nel trattamento di malattie intestinali, enuresi, nonché per la guarigione precoce di lesioni cutanee e dermatiti.

Importante! Le controindicazioni nell'uso dei prodotti a base di seta di mais si applicano ai bambini di età inferiore a tre anni.

Infusi e decotti medicinali devono essere somministrati prima dei pasti tre volte al giorno, mentre il dosaggio deve essere dimezzato.

Durante la gravidanza

La seta di mais durante la gravidanza ha la capacità di alleviare l'infiammazione della cistite e ridurre il gonfiore.

Tuttavia, esiste una controindicazione relativa per le donne incinte che devono utilizzare con attenzione le fibre di mais solo sotto forma di infusi e decotti e dopo aver consultato un medico.

Indicazioni per l'uso di stimmi di mais

Ci sono molte indicazioni per l'uso medico degli stimmi del mais in medicina: molto spesso, questo si riferisce a malattie degli organi interni. In questo caso, le materie prime vengono assunte per via orale, sotto forma di decotti e infusi. Le proprietà curative dei fili di tutolo di mais vengono utilizzate anche in presenza di problemi esterni:

  • dermatite da pannolino e piaghe da decubito;
  • acne;
  • morsi di insetto;
  • dermatite;
  • forfora.

Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie dei farmaci aiutano nella guarigione precoce di ferite esterne, tagli e ustioni.

Le infusioni di stimmi di mais sono un rimedio popolare terapeutico comune per artrosi, radicolite e dolori articolari.

Per le sue proprietà diuretiche, la seta di mais è utile per i reni e per la sindrome edematosa, per la rimozione dei liquidi accumulati dall'organismo.

Tuttavia, il principale effetto curativo degli stimmi del mais sono le loro proprietà coleretiche e antinfiammatorie. Lo stigma liquefa la bile, rendendola meno viscosa, prevenendo il ristagno e facilitando il drenaggio.

Le proprietà curative della seta di mais per il fegato sono mostrate nell'infiammazione:

  • cistifellea (colecistite);
  • tessuto epatico (epatite);
  • dotti biliari (colangite);
  • discinesia delle vie biliari.

Questo rimedio è una prevenzione altamente efficace della colelitiasi e della colecistite.

Come preparare e bere la seta di mais

Per scopi medicinali, viene preparato un infuso, un decotto o una tintura dagli stimmi di mais. La scelta del metodo per preparare il medicinale dipende dalla malattia e dalle controindicazioni esistenti. Per la prevenzione di molte malattie, il tè a base di seta di mais ha proprietà medicinali: per questo prendono 1 parte di materie prime frantumate e 2 parti di tè normale, versano 200 ml di acqua bollita e bevono come bevanda tradizionale.

L'assunzione di seta di mais prima o dopo i pasti dipende direttamente dal tipo di malattia. Ad esempio, in caso di malattie del fegato, dei reni e del tratto gastrointestinale, il rimedio viene assunto prima dei pasti, con diabete mellito, aterosclerosi - dopo.

Con malattie del fegato e dei reni

Per il trattamento del fegato e dei reni vengono utilizzate le proprietà di decotti, infusi e tè a base di stimmi. Il brodo ha l'effetto curativo più efficace, poiché contiene una grande quantità di sostanze utili in una forma concentrata.

Per la sua preparazione 2 cucchiai. l. le materie prime vengono versate 1 cucchiaio. acqua calda e posto a bagnomaria per 20 minuti. Quindi il brodo viene filtrato, portato con acqua bollente al volume di un bicchiere e raffreddato.Per gli effetti terapeutici, prendi il rimedio per 3 mesi, 3-4 volte al giorno dopo i pasti, 1 cucchiaio. l.

Per la cistifellea

Le proprietà medicinali degli infusi da stimmi per regolare il livello di bilirubina e stimolare il deflusso della bile sono utilizzate nelle malattie della cistifellea, per ridurre l'infiammazione.

Per preparare la medicina, dovresti prendere 1 cucchiaio. l. materie prime, versare in un thermos e versare un bicchiere di acqua bollente. Insistere per un'ora, utilizzare 50 ml caldi 3 volte al giorno prima dei pasti, per tre settimane.

Con il diabete

Il corso per il diabete dura un anno, durante questo periodo prendono una tintura preparata allo stesso modo del trattamento delle malattie del fegato. Dovrebbe essere preso in 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno, due ore dopo un pasto. Ogni mese e mezzo fanno una pausa per due settimane.

Con aterosclerosi

Per il trattamento dell'aterosclerosi vengono utilizzate le proprietà medicinali dell'infuso di seta di mais, che possono essere preparate secondo questa ricetta: 2 cucchiaini. le materie prime vengono versate con 500 ml di acqua bollente, coperte e insistite per almeno 8 ore in un luogo caldo (idealmente in un thermos). Prendi un quarto di bicchiere tre volte al giorno dopo i pasti.

Con pancreatite

Le proprietà di un decotto di stimmi di mais sono utilizzate per la pancreatite. Preparato nel modo seguente: 1 cucchiaio. l. le materie prime vengono versate con un bicchiere di acqua fredda e insistono per un'ora. Successivamente viene bollito per 5 minuti, filtrato e riportato al volume originale. Bere 200 ml tre volte al giorno prima dei pasti.

Per migliorare l'immunità

Per migliorare la resistenza del corpo, preparare la seguente infusione: 2 cucchiai. l. le materie prime medicinali vengono versate in 350 ml (1,5 tazze) di acqua bollente e insistono per un'ora. Successivamente, filtra l'infuso e prendi 2 cucchiai. l. 4 volte al giorno prima dei pasti.

Per il trattamento delle articolazioni

Le proprietà medicinali dell'infuso sono utilizzate per il dolore articolare. Preparalo da 4 cucchiaini. fibre e 500 ml di acqua. Tutto questo viene posto in una ciotola, portato a ebollizione a fuoco basso e versato in un thermos, dove viene messo in infusione per 3-4 ore. Prendi il medicinale 5 volte al giorno dopo i pasti per 1 cucchiaio. l.

Per abbassare il colesterolo

Per ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, si consiglia di bere una tisana ogni giorno. Per prepararlo, prendi 1 parte di tanaceto, 2 parti di stimmi di mais e l'erba di San Giovanni, versali in un thermos da due litri, versa acqua bollente e lascia per 24 ore.

Da edema

Per eliminare l'edema, è necessario preparare un'infusione di 30 g di fibre tritate, riempita con un bicchiere di acqua bollente. Devi insistere per tre ore, quindi seguire un corso di cinque giorni per 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno prima dei pasti.

Va ricordato che la seta di mais ha controindicazioni per le persone con insufficienza renale e con l'uso prolungato di farmaci può essere provocata la cistite.

Da prostatite e impotenza

Si prepara un infuso da 60 g di fibre secche e 350 ml di acqua bollente. Le materie prime devono essere riempite con acqua, coperte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Questo è sufficiente per due pasti: al mattino e alla sera prima dei pasti.

Come prendere la seta di mais per dimagrire

Le proprietà delle colonne di mais con stimmi sono utilizzate per la perdita di peso: aiutano a ridurre il peso normalizzando il metabolismo. Inoltre, questo rimedio può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre l'appetito. Pertanto, ci sono alcune controindicazioni per le persone che soffrono di perdita di appetito e sovrappeso a causa di disturbi ormonali.

Le fibre curative contengono acido pantotenico, che aiuta a migliorare il metabolismo dei lipidi e, allo stesso tempo, senza nessuno degli effetti collaterali che si vedono spesso dopo l'assunzione di prodotti chimici per la perdita di peso.

Un decotto per aiutare a perdere peso: 1 cucchiaino. le fibre secche tritate vengono versate in 250 ml di acqua bollente e fatte bollire a bagnomaria per cinque minuti. Dopodiché il brodo va filtrato e, diviso in tre porzioni, da bere in tre dosi nell'arco della giornata, 20 minuti prima dei pasti.

Estratto di seta di mais

L'estratto di seta di mais è un preparato concentrato basato sulle proprietà medicinali delle infiorescenze di mais femminili.Puoi acquistarlo solo in farmacia, non potrai riceverlo a casa. Ma puoi fare una tintura con l'alcol: in termini di qualità curative, non differisce molto dall'estratto.

Sia l'estratto che la tintura hanno proprietà coleretiche, diuretiche, emostatiche. Il trattamento è prescritto sia per l'obesità che per la bulimia nervosa. Il farmaco deve essere assunto in 30-40 gocce venti minuti prima dei pasti 3 volte al giorno, diluito con acqua tiepida.

Ricetta per tintura di seta di mais: 1 parte di stimmi secchi viene versata con 1 parte di alcol puro e posta in un luogo asciutto e caldo per 20 giorni.

A differenza dell'estratto, la tintura ha controindicazioni ed è vietato utilizzarla per le persone con intolleranza all'alcol, per le donne incinte e durante l'allattamento.

Come usare la seta di mais per la bellezza dei capelli

I prodotti a base di fibre di mais hanno dimostrato di essere utili per i capelli fragili e la caduta dei capelli, nonché per il cuoio capelluto secco. L'infuso di stimmi di mais viene utilizzato in cosmetologia per il risciacquo dei capelli dopo lo shampoo. Dovresti prendere 200 ml di infuso forte e, diluendolo con acqua tiepida, sciacquare i capelli dopo il lavaggio.

Sulla base degli stimmi secchi, viene preparata una maschera che migliora le condizioni del cuoio capelluto e rinforza i capelli: 3 cucchiai. l. Tritare le materie prime, mescolare con 50 g di olio di bardana, strofinare sulla pelle e applicare sui capelli per tutta la lunghezza. Avvolgere e lasciare agire per 20 minuti, quindi risciacquare.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Nonostante gli enormi benefici della seta di mais, il loro utilizzo ha anche controindicazioni, in cui prenderli non è sicuro per la salute.

Le principali controindicazioni sono correlate:

  • con vene varicose e tromboflebite;
  • una tendenza ad aumentare la coagulazione del sangue;
  • scarso appetito, distrofia, anoressia.

Inoltre, i medici avvertono che le persone con insufficienza cardiaca hanno controindicazioni al trattamento dello stigma, poiché le proprietà diuretiche delle materie prime contribuiscono alla lisciviazione di potassio e magnesio, necessari per il normale funzionamento del cuore.

Raccolta e preparazione degli stimmi del mais

I benefici e i danni degli stimmi del mais dipendono dal tempo di raccolta delle materie prime per la preparazione del materiale medicinale. È importante non perdere il momento giusto, altrimenti le proprietà utili saranno molto inferiori.

Le materie prime curative dovrebbero essere raccolte quando l'orecchio passa nella fase di maturazione del latte: è durante questo periodo che le fibre hanno il massimo valore medicinale. Le fibre adatte alla raccolta hanno una tinta giallastra o rossastra e un aroma sottile. I fili vengono tagliati con cura e asciugati all'aria aperta in ombra parziale. Per fare questo, devono essere stesi su una superficie pulita con uno strato di 1-2 cm e periodicamente rivoltati in modo che non si ammuffiscano.

Foto di stimmi di mais, essiccati correttamente:

Conservare le materie prime in sacchetti di lino, sacchetti di carta o scatole di cartone in una stanza asciutta e pulita. Dopo un anno, gli stimmi perdono una parte significativa delle loro proprietà medicinali, quindi non è pratico conservarli più a lungo.

Conclusione

Le proprietà medicinali e le controindicazioni della seta di mais dipendono dallo scopo per cui viene utilizzato questo farmaco. Il fatto che in un caso porterà indubbi benefici al corpo, in un altro può causare danni. È importante ricordare le controindicazioni e fare attenzione a usare gli stimmi per il cuore, le donne in gravidanza e le persone che soffrono di vene varicose. In altri casi, questa medicina naturale unica allevierà molti problemi di salute.

Testimonianze

Daria, 23 anni, Krasnoyarsk
Dopo il parto, ha avuto problemi nella parte ginecologica, inoltre, ha guadagnato molto peso. Ho letto prima delle proprietà medicinali degli stimmi di mais per le donne: poiché non ho controindicazioni, ho deciso di provarlo su me stesso. Il risultato mi ha stupito! Non solo è stato risolto il problema con la parte femminile, ma in sei mesi sono riuscita anche a perdere quasi 8 kg.
Anastasia, 52 anni, Chelyabinsk
Dopo i cinquanta, ho iniziato a sentire disagio e pesantezza nell'ipocondrio destro dopo cibi grassi o fritti.Mia nuora, una gastroenterologa, ha consigliato il trattamento con la seta di mais, a cui ero piuttosto scettico. Tuttavia, continuava a soccombere alla persuasione: dopo una settimana di assunzione regolare, è diventato più facile e alla fine del corso tutti i sintomi erano completamente scomparsi. Peccato che ho controindicazioni (cuore debole), quindi non posso ripetere il corso.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione