Soddisfare
Il cistoderma rosso è un membro commestibile della famiglia Champignon. La specie si distingue per un bel colore rosso, preferisce crescere da luglio a settembre tra abeti rossi e latifoglie. Per non sbagliare durante la caccia ai funghi e per non mettere falsi doppi nel cesto, è necessario studiare le caratteristiche esterne della specie.
Che aspetto ha il cistoderma rosso?
Il cistoderma rosso è una specie brillante, ma non spesso trovata del regno dei funghi. Per riconoscerlo e non essere confuso con i gemelli velenosi, è necessario conoscere la descrizione del fungo e leggere attentamente la sua foto.
Descrizione del cappello
Il cappello è piccolo, non più di 8 cm di diametro, negli esemplari giovani ha un aspetto campanulato, in età adulta si raddrizza lasciando un piccolo tumulo al centro. La superficie arancione brillante è adornata da scaglie rosse lisce a grana fine.
Lo strato di spore è formato da sottili lastre frequenti di colore biancastro o caffè. I piatti sono fragili, parzialmente aderenti allo stelo. La specie si riproduce per spore allungate.
Descrizione della gamba
La gamba è oblunga, lunga fino a 5 cm, all'interno è cava e fibrosa, si ispessisce verso il basso. La superficie è ricoperta da numerose scaglie granulari di colore rosa o rosso chiaro. Diventa scolorito man mano che invecchia.
Il fungo è commestibile o no
Questo rappresentante è commestibile, ha una polpa biancastra con un piacevole aroma e sapore di funghi. Prima della cottura, i funghi raccolti vengono bolliti per diversi minuti, fritti, stufati e in scatola.
Dove e come cresce
Cystoderm preferisce crescere tra le conifere in piccole famiglie, meno spesso esemplari singoli, in regioni a clima temperato. Inizia la fruttificazione da luglio a inizio ottobre. La raccolta dei funghi viene eseguita al meglio con tempo asciutto e soleggiato, lontano dalle autostrade e dagli impianti industriali.
I doppi e le loro differenze
Questo rappresentante ha controparti simili. Questi includono:
- Granuloso - specie condizionatamente commestibili con cappello ovoidale marrone-arancio. La polpa è densa, inodore e insapore. Cresce in piccole famiglie nelle foreste di conifere. La fruttificazione avviene da agosto a ottobre.
- Amiantovaya - fungo condizionatamente commestibile con un piccolo cappello convesso e un lungo gambo cilindrico. La polpa è leggera, insapore, ma con un leggero odore sgradevole. Cresce tra conifere e latifoglie da agosto a ottobre.
Conclusione
Il cistoderma rosso è un rappresentante commestibile del regno dei funghi. Si trova spesso nelle foreste di conifere da luglio a ottobre. Prima della cottura, i funghi raccolti vengono completamente ammollati e bolliti. I cistodermi preparati sono buoni fritti, in umido e in scatola. Raccoglitori di funghi esperti consigliano di passare da esemplari sconosciuti per non danneggiare te stesso e i tuoi cari.