Cistoderma squamoso (ombrello squamoso): foto e descrizione

Nome:Cistoderma squamoso
Nome latino:Cystoderma carcharias
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Cistoderma odoroso, ombrello squamoso, cistoderma di squalo
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Cystoderma
  • Specie: Cystoderma carcharias

Il cistoderma squamoso è un fungo commestibile lamellare della famiglia Champignon. A causa della sua somiglianza con i funghi velenosi, quasi nessuno lo raccoglie. Tuttavia, è utile conoscere questo raro fungo e, se ce ne sono pochi altri, un tale esemplare può essere riempito con un cesto.

Che aspetto ha il cistoderma squamoso?

Il cistoderma fragrante o l'ombrello squamoso (questi sono altri nomi per il fungo) ha una polpa leggera con un debole sapore di legno. È costituito da un berretto e una gamba. Sul retro del cappuccio sono visibili frequenti piatti di colore crema o marrone chiaro. Propagato da spore bianche.

Descrizione del cappello

L'evoluzione del cappuccio squamoso del cistoderma è la seguente: a forma di cono (emisferica) in gioventù, diventa curvo verso l'esterno con un tubercolo medio in età adulta con un diametro fino a 6 cm Il colore è giallastro o grigio-rosa, ma alla fine sfuma in bianco. La superficie asciutta e opaca è ricoperta da una polvere bianca a grana fine di spore in maturazione. Ai bordi del cappuccio è visibile una frangia a forma di fiocchi pendenti.

Descrizione della gamba

La gamba del cistoderma squamoso, cavo all'interno, ha un'altezza di 3-5 cm e un diametro fino a 5 mm. È diviso da un anello con risvolto in due metà: quella superiore è leggera e liscia, quella inferiore è foruncolosa.

Il fungo è commestibile o no

Non ha caratteristiche gustative di alta qualità. In termini di valore nutritivo, appartiene alla 4a categoria. Può essere utilizzato per preparare zuppe e altri piatti. Si consiglia di far bollire per almeno 15 minuti. Il brodo è sgocciolato.

Dove e come cresce

Cystoderm cresce sul terreno nel muschio o su foglie cadute e aghi nelle foreste miste di pini e conifere. Predilige terreni calcarei. Distribuito principalmente in Nord America, Asia centrale, Europa. In Russia, è un fungo raro. Sono presenti esemplari singoli e scatti di gruppo. Il periodo di crescita è la seconda metà di agosto e fino a novembre.

I doppi e le loro differenze

Esistono diversi tipi di questa famiglia:

  1. Cystoderm amianthus. Condizionalmente commestibile. Ha un colore più marrone, polpa acquosa. La gamba non ha anello.
  2. Il cistoderma è rosso. Ha una tinta rossastra o arancione, un berretto più grande e una gamba spessa. Ha un odore di funghi. Commestibile. È necessario bollire.

    Importante! Prima di collezionare, devi studiare le caratteristiche distintive o caricare una foto sul tuo telefono per non essere confuso con un fungo velenoso.
  1. Tappo della morte. Velenoso. Differenze: una gamba più alta e più spessa cresce da una volva bianca a forma di uovo. La gonna ad anello con frangia sulla gamba è diretta verso il basso.

Conclusione

Il cistoderma squamoso è un fungo esotico. Pertanto, è meglio che i raccoglitori di funghi alle prime armi non rischino di raccoglierli. Solo un esperto amante della caccia silenziosa può essere sicuro di aver preso l'esemplare "giusto".

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione