Amianthus cystoderm (amianthus umbrella): foto e descrizione

Nome:Cystoderm amianthus
Nome latino:Cystoderma amianthinum
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Ombrello amiant, cistoderma spinoso, cistoderma di amianto
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Cystoderma
  • Specie: Cystoderma amianthinum

L'amianthin cystoderm (Cystoderma amianthinum), chiamato anche cistoderma spinoso, amianto e ombrello amianthin, è un fungo lamellare. Sottospecie presenti:

  • album - varietà a cappello bianco;
  • olivaceum - con colore oliva, trovato in Siberia;
  • rugosoreticulatum - con linee radiali che si irradiano dal centro.

La specie fu descritta per la prima volta alla fine del XVIII secolo e il nome moderno fu consolidato dallo svizzero V. Fayod alla fine del XIX secolo. Appartiene alla vasta famiglia Champignon.

Che aspetto ha il cistoderma amante?

L'Amianthus Umbrella sembra non troppo impressionante, può essere scambiato per un altro fungo velenoso. Il fragile corpo piccolo del cistoderma ha un colore ricco, dal sabbia chiaro al rosso brillante, come un biscotto ben cotto. Il cappello è inizialmente arrotondato-sferico, poi si raddrizza lasciando un evidente rigonfiamento nella parte centrale. Il bordo sfrangiato può arricciarsi verso l'interno o verso l'esterno o essere raddrizzato. La carne del corpo è tenera, facilmente spremuta, leggera, con un odore sgradevole e di muffa.

Descrizione del cappello

Il cappello dell'amante cistoderma è arrotondato-conico quando appare. Con la maturazione, il corpo si apre, trasformandosi in un ombrello aperto con un tubercolo convesso all'incrocio con la gamba e un bordo soffice piegato verso l'interno. Il diametro può arrivare fino a 6 cm La superficie è asciutta, priva di muco, ruvida a causa dei piccoli granelli di scaglie. Il colore va dal giallo sabbia all'arancio brillante. I piatti sono sottili, spesso disposti. All'inizio bianco puro, poi il colore si scurisce fino a diventare un giallo crema. Le spore che maturano sulla superficie sono di colore bianco puro.

Descrizione della gamba

Le gambe del cistoderma sono riempite all'inizio del ciclo; man mano che crescono, la parte centrale diventa vuota. Lunghi e sproporzionatamente sottili, raggiungono 2-7 cm di lunghezza con un diametro da 0,3 a 0,8 cm La superficie è asciutta, ricoperta da grosse squame brunastre nella parte inferiore. Gli anelli giallo pallido che rimangono dal copriletto scompaiono con la crescita. Il colore è quasi bianco alla base, giallo-caffè al centro e marrone intenso al fondo.

Il fungo è commestibile o no

Cystoderm non è velenoso. L'ombrello Amianthus appartiene ai funghi commestibili condizionatamente a causa del suo basso valore nutritivo, della polpa acquosa e del retrogusto sgradevole. I cappelli possono essere utilizzati per la preparazione di secondi piatti, salatura e decapaggio dopo la bollitura per un quarto d'ora. Le gambe non hanno valore culinario.

Dove e come cresce

Cystoderm cresce in piccoli gruppi o da solo in una zona temperata. Di tutte le varietà, è l'ombrello di amaranto più diffuso in Russia. Appare dall'inizio di agosto e continua a crescere fino alla fine di settembre-metà novembre, fino a quando non si verifica il gelo. Ama i boschi misti e di conifere, accanto ai giovani alberi. Si arrampica su muschio e soffice lettiera di conifere. Ama il quartiere delle felci e dei cespugli di mirtilli rossi.Occasionalmente si trova in parchi abbandonati e prati con erbe aromatiche.

I doppi e le loro differenze

L'ombrello amante nella struttura e nel colore è simile ad alcune varietà velenose di funghi. Può essere confuso con rappresentanti di tali generi:

  1. Ragnatele.
  2. Lepiot.

Per distinguerli, dovresti considerare il cappuccio, la gamba e il colore dei piatti.

Attenzione! La famiglia dei cistodermi è facilmente distinguibile da funghi velenosi simili per il rivestimento squamoso-granulare del cappello e del gambo, nonché per l'anello quasi assente del velo.

Conclusione

L'Amianthus cystoderm cresce nelle latitudini temperate dell'emisfero settentrionale. La stagione cade alla fine dell'estate e per tutto l'autunno fino alle prime gelate. Può essere mangiato, anche se sono riluttanti a prendere l'ombrello di amianthus a causa del gusto specifico. Gli esemplari raccolti devono essere attentamente esaminati in modo da non essere confusi con funghi velenosi simili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione